Diario D'Artista

1 Aprile 2024

#118 Come sviluppare la creatività?

iscriviti gratis

Sono un creativo e mi piace immaginare. A volte, mi viene chiesto: «Ma come ti è venuta in mente quest'idea?» e non so rispondere. Non conosco le dinamiche che mi portano all'ideazione. È difficile anche tracciarle, poiché ritengo che l'idea sia semplicemente la manifestazione esteriore di un movimento interiore, che include molti aspetti della persona: la sua formazione, i suoi desideri, la sua indole, ma anche il momento, il meteo, l'ora, lo stato emotivo. In sintesi, la creatività è un fenomeno complesso, che non può essere affrontato come una singola disciplina, ma piuttosto come una dimensione multidisciplinare. Ed è così che voglio affrontarla oggi, cercando di capire i meccanismi che portano all'idea.

Prima di tutto, vi è la persona: l'io, la mente. Questo insieme magmatico di paure, desideri, formazione. Le voci esteriori, come quelle dei nostri genitori, dei nostri amici, della società. Questa persona non è solo mente, ma anche emozione: il battito cardiaco, la respirazione, la voce. Sensazioni di abbandono, di felicità. Tutto lo spettro delle nostre emozioni veicola, all'io, una prospettiva unica sul proprio bagaglio interiore.

Poi, oltre l'io e le emozioni, c'è il corpo: la fisiologia. Stiamo correndo, camminando, digerendo; abbiamo nicotina, caffeina, sonno, appena svegliati. La nostra biologia, i nostri muscoli, quanto sono allenati, la nostra schiena, quanto è diritta. Ma anche se vediamo bene. Io, per esempio, sono miope, e questo mi limita tantissimo nella percezione del mondo. Senza occhiali, vivo in una bolla sfuocata. (Per chi volesse saperlo, mi mancano 5.25 e 5.75, che, diciamolo, mi mette di fatto tra le talpe del mondo.)

Ma questa mente, piena di emozioni in un corpo vivo, vive nel mondo. E qui entrano le dinamiche esterne. C'è la luce del sole, il pallore della luna. La musica di Chopin o il traffico cittadino. Fa freddo, fa caldo.

Ora vi svelo un segreto: le idee, secondo me, stanno nel numeno. E se tutte queste variabili, che ho elencato, sono tarate al punto giusto, in equilibrio tra loro, allora, a volte, entriamo in contatto con il regno delle idee, il numeno. Per chi non sapesse cos'è il numeno: Il numen, nella sua origine romana, rappresentava una forza divina o presenza spirituale che permeava il mondo naturale, guidando e influenzando la vita quotidiana attraverso entità o aspetti sacri della realtà. Questo concetto, trasposto nella filosofia moderna, trova un parallelo nella nozione kantiana di "noumenon" o "cosa in sé", che si riferisce alla realtà ultima che sta al di là della percezione umana e delle esperienze sensoriali. Cioè qualcosa che non possiamo conoscere.

Come fare, quindi, a ottenere questo allineamento? Metodo e disciplina. Cibarsi con cibi sani, sia per l'anima che per il corpo, che del mondo e circondandoci di bellezza, bellezza architettonica, bellezza artistica, musicale. Cercare arricchimento classico e curiosità. Approfondire le sfumature della realtà, infilarsi nelle pieghe del creato alla ricerca di ciò che non conosciamo. Camminare ad occhi aperti, grati dell'esperienza che ci è stata data di vivere questa Divina Avventura che è la vita.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
4.8 4 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
30 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Isa
Isa
1 mese fa

Ciao Flavio🐣Non ci sono esercizi🐣letture🐣LA CREATIVITÀ È UN BRILLARE PROFONDO🐣SORPRESA MAGICA🐣 TRASFORMAZIONE🐣FUOCO🐣UNA TEMPERATURA CHE REGALA L'UNIVERSO🐣SOLE CHE SI IRRADIA SEMPRE PIÙ NELL'ANIMA🐣 LAMPO DI LUCE🐣 ENERGIA CHE RISCALDA PIÙ DI UN FOLLE ESTATE🐣 SPIRITO PREZIOSO CHE PORTA CREAZIONI🐣 VIAGGIO DIVINO🐣Un abbraccio luminoso Isa

Tosca Baldizzi
Tosca Baldizzi
1 mese fa

Buona sera caro Flavio. Credo proprio tu abbia centrato l'argomento. Penso,infatti,che senza creatività non potremmo fare grandi cose. Questa nasce da idee che noi prima immagazziniamo,immaginiamo di metterle in pratica e credendoci davvero,riusciamo. Vedi,tu sei un esempio di creatività. In tutto quello che fai. Sei un'artista a 360 gradi. Sei un'anima gentile e sensibile. Questo funzionerà sempre. Perché è l'unica cosa che rende davvero più grandi in ogni realtà. Bravo Flavio. Un abbraccio affettuoso. Tosca Baldizzi. 👏🏻👏🏻👏🏻🙏🏻❤️😘🌿🌷

stela
stela
1 mese fa

Bello , bello anche oggi il tuo argomento!!!
Grazie Flavio per la condivisione!!
La creatività penso che vada coltivata continuamente... attraverso la cultura, la curiosità, la bellezza circostante... la libertà di pensiero!!!!
Serena serata !
A presto!!🤗

Alessandra
Alessandra
1 mese fa

Flavio, resto sempre incantata quando ti ascolto. La creatività forse è innata per poi estendersi con la cultura, con la lettura, con la curiosità di scoprire cose nuove. Sono una talpa come te!!!! Sempre complimenti GRANDE FLAVIO

Samantha
Samantha
1 mese fa

Ciao Flavio la tue riflessioni sono sempre illuminati. Io trovi che la creatività nasce dal profondo di ogni persona per me non tutti sono creativi , c'è chi nasce così, chi invece fatica a trovarla , io leggendo molto sono molto creativa e fantasiosa anche nel disegno mi piace disegnare fin da piccola ed anche se ho un diploma diverso dal lavoro che faccio cerco sempre la mia creatività. Tu lo sei nella scrittura e in cui che fai come attore perché chi scrive è già creativo solo pensare di buttare giù un romance è difficilissimo.

Charlotte
Charlotte
1 mese fa

You breathe and live and don't think about anything and then the idea comes... At home with us in the abstract - where it could grow up safely.
I am quickly inspired and often feel the proximity of ideas. But grasping the imaginary is not actually inward-looking. It is the grasping of a cosmic reality.

Alejandra
Alejandra
1 mese fa

Chopin, mi favorito ❤️ y podría escuchar hablar en italiano todo el día y noche, es un idioma bellísimo. Y más con una voz bellísima ❤️

Ana Lúcia
Ana Lúcia
1 mese fa

Olá, Flavio!
O que penso sobre a criatividade é que de certa forma ela influencia nossa vida através de várias maneiras, desde encontrar soluções inovadoras para os desafios, estimular a nossa imaginação, ajudar a expressar nossas emoções e pensamentos de maneiras únicas. Ela está presente nas atividades do dia a dia. Afinal de contas é importante estar aberto a novas ideias e perspectivas e buscar inspiração no mundo ao redor.

Até breve!

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

La creatività secondo me è innata, poi la puoi coltivare attraverso la lettura di diversi libri. Se uno è curioso ed osserva la natura le idee nascano da sé. L'immaginazione a volte ti fa volare in alto questo aiuta a vivere. Platone parla delle idee, le sue idee sono nel mondo Iperuranio, noi umani abbiamo solo una copia degli oggetti.La creatività e la curiosità viaggiano parallelamente.Termino con un aforismo:Chi conosce tutti le risposte, non si è fatto tutte le domande.

Jana
Jana
1 mese fa

Chopin ❤️

Olesia Liardo
Olesia Liardo
1 mese fa

Esattamente,penso che la creatività sia una dote che in qualche modo ci appartenga ...sta poi ad ognuno di noi riconoscerla e renderla visibile.
Ed è anche vero che essa è legata anche ad un momento particolare della nostra vita,ad una giornata di sole o anche ad uno stato d 'animo anche non sempre felice.
Concordo perfettamente con te caro Flavio.
È sempre un immenso piacere ascoltarti ....Ancor di più per me in questa giornata.
pS ...anche io appartengo alla categorie delle talpe.....ma delle peggiori.
Un abbraccio

Anna Salvo
Anna Salvo
1 mese fa

Caro Flavio, essere creativi non è da tutti, molti esseri umani, secondo me, sono razionali e accettano solo ciò che possono spiegare con la ragione, invece il creativo usa l' immaginazione, osserva il mondo che lo circonda e ne coglie le sfumature, avverte emozioni e riesce a trasformarle in scrittura, arte visiva, movimento, musica. Ritengo che tutto ciò sia meraviglioso.
Con affetto Anna

Andrea
Andrea
1 mese fa

Ciao Flavio. Ieri al pranzo di Pasqua c'era una bimba di tre anni. Eva. Durante una pausa guardando un bel prato con fiori e alberi ha notato dei rottami di metallo arrugginito sullo sfondo e mi ha spiegato che sono i resti di un sottomarino smontato da un gruppo di bambine cattive. Tu sei un creativo. Penso che crei per approfondire la conoscenza di te stesso e in seconda battuta per condividere, per allargare gli orizzonti del tuo prossimo. E ne hai fatto un mestiere. I bambini (e l'avrai notato in tua figlia) perché creano spontaneamente? Per giocare, per attrarre l'attenzione degli adulti. E magari per altri motivi che sanno loro. Forse perché, esseri nuovi da poco in vita, da poco arrivati, sono così contenti che non gli basta scoprire il mondo come è ma addirittura vogliono arricchirlo, potenziarlo e renderlo più bello. Secondo i loro criteri. Non si chiedono come sviluppare la creatività. Semplicemente ne aprono il flusso senza ricette, analisi, filosofie. Ancora non sentono il vincolo delle barriere che poi da adulti tutti ci costruiamo. E che ostacolano la creatività. Più che imparare dovremmo imparare a disimparare. Come Picasso che da anziano disse che ci aveva messo tutta la vita per riuscire a dipingere come un bambino. Lui era un artista che ha imparato tutti i metodi, tutti gli stili. Per disimpararli. Come certo tu sai. Un saluto!

Mirta
Mirta
1 mese fa

Me sorprende estar por momentos en un lugar-tiempo perfecto donde la mente vuela, el cuerpo disfruta del momento y la creación fluye en alas de algún pensamiento etéreo, para luego expresarse en un soplo sonoro que sale de mi profundo interior, dotado de energía divina. Gracias por compartir tu reflexión! Beso enorme. Mirta

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
1 mese fa

Ciao, Flavio,
non sono di base una persona molto creativa.
Importanti e interessanti i consigli che ci dai oggi.
Grazie per spenderti anche a Pasquetta...auguri a te e famiglia.
Per la miopia: ti capisco, io sono astigmatica...
Alla prossima e grazie ancora.

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
1 mese fa

Ciao, Flavio,
Io non sono molto creativa, ma mi nutro di curiosita' (sono astigmatica).
Buona Pasquetta a te e famiglia.
A presto.

Marina
Marina
1 mese fa

Numen.....grazie della spiegazione,non conoscevo questo termine e il suo significato.

Erikà Sommaruga
Erikà Sommaruga
1 mese fa

{{Meglio percepirle le cose le idee le sensazioni il mondo, cke vederle}} .

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
1 mese fa

Caro Flavio : sei nato creativo e artista, sei indubbiamente predisposto. Ovviamente il talento va anche allenato, le sfumature della realtà devono essere approfondite e bisogna studiare tanto, tutta la vita, ma è certo che alcune persone ( come Te ) abbiano una percezione più marcata di altre del processo creativo.

Maria Rosa
Maria Rosa
1 mese fa
Rispondi a  Cristiana Andolfi

Caro Flavio ..queste riflessioni mi spiegano molto di ciò che penso ...sei uno scrittore stupendo nelle tue parole scritte intuisco sentimento approfondimento,tutto quello che io vorrei dire a persone che con superficialità non ti lasciano parlare xchè non importa loro vedono solo in superficie....sono anziana ma questi tuoi scritti mi confortano li capisco xchè spiegati con maestria...grazie ,alla prossima....

Veronica Acosta
Veronica Acosta
1 mese fa

Cuesta mucho trabajo plasmar una nueva idea, un concepto diferente a lo ya establecido, el hecho de crear algo en beneficio para los demàs supone un reto increìble, es cierto se necesita un equilibrio de mente cuerpo y alma, pero todo se puede hacer con mucha voluntad disciplina y amor

Paola
Paola
1 mese fa

Molto profonda e filosofica la pagina di oggi , anche se hai reso con estrema semplicità il concetto di creatività e della nascita delle idee .
Il percorso endogeno che parte dall ' io , dalla propria fisicità, dalle emozioni, fino a venire in contatto con gli aspetti esogeni, tutto questo genera il pensato. o pensabile il noumeno nel senso etimologico del termine che è inconoscibile all 'uomo ma a riallineare questi equilibri ecco che intervengono disciplina e metodo e la continua ricerca, partendo dalla bellezza del creato che spinge ad una profonda gratitudine verso la Vita Belle riflessioni

Laura
Laura
1 mese fa

Non mi riesco ad addentrare al concetto di creatività, non sono creativa, ogni creativo credo ti dia una definizione soggettiva. So solo che i geni, i creativi oltre a tante virtù hanno altrettanti limiti, primo dei quali la superbia. Si mettono al centro e non accettano critiche. Riconoscere i propri limiti ed essere una persona umile é indice di una persona che ha trovato il proprio centro, la propria consistenza, al di là dei suoi successi o fallimenti . Credo sia importante al giorno di oggi avere in sé questo centro, fatto di disposizioni, formazione, orientamento, moventi interiori che nascono dalla propria verità, che si costruisce pian, piano, in modo da non farci influenzare da alcun vento!

Samantha Laducara
Samantha Laducara
1 mese fa

Noi siamo un universo di tutto senza alcun limite dobbiamo manifestare ciò che sentiamo che sarà completato dall' esterno, ciò che creeremo servirà ad arricchire noi stessi e gli altri. Occhi aperti, sorriso, grazia, mai fermarsi, vivere a colori la ricchezza della vita.

Giusy Pero
Giusy Pero
1 mese fa

Articolo profondo e interessante che affronta la creatività da una prospettiva multidisciplinare e completa. Da non creativa quanto dici fa trasparire che si possa diventarlo con metodo e disciplina, riempendosi gli occhi di bellezza e arricchendo anima e corpo. Non so se ciò porti ad aumentare la creatività ma sicuramente tutte queste cose, unite a metodo e disciplina non possono che fare bene. Grazie anche per aver spiegato il concetto di numeno. Avevo bisogno di una rinfrescata! Buona giornata😊

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
1 mese fa

Oggi hai toccato un argomento complesso e molto affascinante che ci riguarda tutti. Sicuramente sta a noi cercare, instancabilmente, dentro e fuori noi stessi, ciò che può suscitare emozioni e pensieri fino alle idee. E coltivare queste attitudini senza farci appiattire dalle nostre esistenze. Interessante e bellissima la tua spiegazione. Grazie. Sono in viaggio. Buona giornata Flavio 😊

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
30
0
Clicca per commentarex