Diario D'Artista

6 Novembre 2023

#078 La Perdita di Controllo

iscriviti gratis

Il controllo. Questo maledetto controllo.

C'è una pubblicità che dice: "La potenza è nulla senza controllo."

Ma è davvero così?

E se invece il controllo fosse proprio ciò che ci impedisce di esondare da noi stessi, di trovare parti nascoste, intime, sopite e potenti che abbiamo dentro?

Da millenni, tutte le società umane hanno instaurato, tramite riti, ricerca, droghe, farmaci, sistemi di controllo e di perdita di controllo. É insito dentro di noi cercare altro da quello che conosciamo. La vita è esplorazione, la vita è andare oltre. Ma la vita è anche regole, rispetto, ordine.

E l'arte?

Si dice che la materia grigia, l'ultima innovazione della biologia per quanto riguarda il nostro cervello, e quindi - si suppone - la punta massima dell'evoluzione percettiva, serva per affrontare concetti alti come la filosofia, l'arte, l'astrazione matematica. In ognuno di questi campi vi è un regno di conoscenza da scoprire che potrebbe essere inesauribile. Un prato di conoscenza vasto come l'infinito. Come potrebbe dunque il controllo permetterci di navigarlo?

Penso alle tre caravelle, all'errore che diede nascita al nuovo mondo. Un'illusione di controllo, basata su un'intuizione corretta, che però non aveva preso in considerazione la nostra incapacità di sapere cosa nasconde l'ignoto. In questo caso, un intero continente.

Colombo, quindi, navigava con grande controllo tecnico, altrimenti mai sarebbe stato capace di superare l'oceano, ma con anche una forte dose di follia - intesa come la convinzione di avere ragione. Questo, per sua fortuna, non lo portò al baratro di un mondo piatto, ma alla scoperta, appunto, del nuovo mondo.

Come può l'artista scoprire nuovi mondi ed avere il controllo, se i nuovi mondi sono irreali, inesistenti, tangibili come i pensieri e i sogni? Si può davvero controllare la propria anima, le proprie emozioni, e allo stesso tempo navigare lì dove non ci sono regole?

Temo di no. Ed è questo lo scotto dell'artista. Perdersi nel proprio viaggio. Farsi trasportare dall'emozione, dal piacere, da tutte le vibrazioni che lo portano alla creatività, ma che permeano non i suoi fogli di lavoro, non le sue cartelle sulla scrivania, ma i suoi sentimenti, i suoi desideri.

L'artista vuole perdere il controllo. Brama quel momento in cui sa che ormai è troppo tardi, in cui non gli rimane che continuare ad immergersi nell'opera, che sia testuale, musicale, visiva, carnale. É in quella perdita di controllo che vi è il regalo, il dono che lascia nell'opera. É il suo segno.

Ma la difficoltà vera non è perdersi, ma ritrovarsi. L'artista, dopo essersi steso sui fiori dell'abbandono, tra i profumi di eros e thanatos, deve tornare qui, in questo mondo, per cercare altri orizzonti. E quel momento, quella recisione con un pezzo di sé, è difficile.

All'inizio della carriera è quasi impossibile e poi, con gli anni, piano piano, l'artista trova modi per mitigare il dolore della separazione, per rifiutare i canti soavi del desiderio di rimanere nella sua bolla e dimenticare tutto e tutti.

Piano piano l'artista si risveglia e si rende conto che sono state illusioni, proiezioni, vere come l'amore, tangibili come la morte. Una dicotomia percettiva che trova, con il tempo, un nuovo equilibrio, pronto ad essere di nuovo distrutto dalla prossima opera, dal prossimo desiderio.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
16 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paola Orlando
Paola Orlando
5 mesi fa

Bellissima questa pagina del tuo diario che a mio parere direi quasi "poetica" e anche un po' filosofica... ✨✨✨Con le tue riflessioni e i tuoi pensieri che mettono in evidenza la tua personalità di "artista" poliedrico che tu sei💙👏complimenti sempre!!

Marina Conzo
Marina Conzo
6 mesi fa

Ciao Flavio!
Molto interessante questa pagina. Concordo con te. Ho sempre cercato di controllare tutto ed il costo è stato di perdere la salute e di non abbandonarmi ai sogni. Il sogno e le illusioni aiutano a vivere ed ho imparato che bisogna ogni tanto perdere controllo e lasciarsi andare senza farsi condizionare da nessuno. Solo così si può raggiungere la serenità di animo e si possono realizzare i propri sogni. Grazie
Marina

Simona Caruso
Simona Caruso
6 mesi fa

Testo eloquente in cui hai descritto in modo grato il ruolo dell’artista e ognuno di noi si sente un po’ arista , quando naviga in quell’universo surreale , dove libera i suoi sentimenti e i suoi sogni nella ricerca dell ignoto, ovverossia della sua libertà manifestandosi il dualismo esistenziale tra amore e morte
Eros e thanatos ; la vita è a mio avviso proprio questa ricerca come l’artista che navigando costruisce l’opera d’arte . 💙👍

Olesia Liardo
Olesia Liardo
6 mesi fa

Concordo con te Flavio .....il controllo dovrebbe essere la guida che ci suggerisce come comportarsi e come no ....una sorta di suggeritore .....ma spesso ahimè non è così.
Un abbraccio Flavio

Simona Caruso
Simona Caruso
6 mesi fa
Rispondi a  Olesia Liardo

A volte siamo troppo controllati per abbandonarci nel mondo delle illusioni nell’immaginario fantastico dove l’artista naviga Si ritrova perdendosi nella sua libertà …..

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
6 mesi fa

Chiedimi l' amicizia per favore, non fanno altro mandare la richiesta di amicizia a nome tuo.Uffa che barba

Vittoria
Vittoria
6 mesi fa

Non ho mai fatto uso di sostanze come droghe o bevande alcoliche. Può succedere di perdere il controllo ma cerco sempre di essere lucida e decisa se qualcosa non va. Un po' come aver dimenticato qualcosa e lo cerchi continuamente e poi dopo ritrovi. A volte no, credi di aver perso e basta. Sono cose diverse ma simili nei concetti. Il controllo lo trovi quando hai capito cosa ti sembrava giusto aver visto e detto in quel momento. È sempre un piacere ascoltarti, grazie per questa pagina sono sempre un punto di riflessione. Buona serata 💚

Andrea
Andrea
6 mesi fa

Mai fatto uso di droghe o alcol. Non potrei sopportare di non essere in me, di perdere il controllo. Ho bisogno di sapere che sono presente in ogni circostanza. L'unico momento di distacco che mi concedo è quando dormo. Per fortuna sogno quasi tutte le notti. Sognare mi permette di vivere situazioni ed esperienze che da sveglia non oserei neanche immaginare, figuriamoci mettere in pratica. Non è molto coraggioso ma mi accontento 🙂

Charlotte
Charlotte
6 mesi fa

Thank you! I am amazed.
What magic mixture led to the new world, I won’t forget!
When I write, I love when that inner jump happens and I am just gone. I am just following, not leading! Or so it feels- it’s the triumph of art!
To value that is the overall hope. So I would not pass the new world by, when I see it flickering on the horizon. Let me navigate through the new world with an appreciative soul from the old world, to let me know what to stop for!
Maybe at least thankful for the ability to even relate to the unknown, we can make peace with our more control-needy brain parts.

Carmen
Carmen
6 mesi fa

Questa è una pagina molto interessante soprattutto per me che faccio l'insegnante con bambini di sei anni. Grazie mille ottima pagina come sempre

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
6 mesi fa

Concordo con i tuoi bellissimi pensieri...
" .. concetti alti come la filosofia, l’arte, l’astrazione matematica. In ognuno di questi campi vi è un regno di conoscenza da scoprire che potrebbe essere inesauribile " e " l’artista si risveglia e si rende conto che sono state illusioni, proiezioni, vere come l’amore, tangibili come la morte. Una dicotomia percettiva che trova, con il tempo, un nuovo equilibrio " .. questo tuo pensiero mi fa venire in mente " Io sono l' amore " film delicatissimo e forte in cui è facile adorare la tua recitazione e la tua espressività e profondità. Opera - tra l' altro - realizzata col supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Essendo laureata in "Conservazione dei beni culturali" , apprezzo quando si sostiene un lavoro cinematografico che vale.

Isa
Isa
6 mesi fa

Grazie Flavio🎊Cosa fai qui se non rischi il tuo tempo?🎊Rimane l'estasi più profonda🎊di fare vibrare il cuore🎊passa in te una linfa divina 🎊che nulla teme🎊in braccio a dolce follia🎊Tu ti rialzerai 🎊come un bimbo innocente🎊a giocare tra le stelle🎊piano🎊piano 🎊l'universo entrerà in te🎊sarai cone il tempo che brlla🎊su pagine da favola🎊sarai beatitudine🎊Al di la del mistero c'è il vero🎊è di quello che non si vive🎊che ci si nutre🎊sembra assurdo ma così è🎊il quotidiano si ripete e nulla da🎊più reale è🎊e più scompare🎊Grazie Flavio 🎊il tuo diario è bello🎊Gioiosci🎊Isa

Tiziana
Tiziana
6 mesi fa

Molto vere le tue parole, che sento profondamente, tanto che come pittrice dallo stile figurativo "simbolico", ora mi sto tuffando nella Fluid Art anche se mi sembra di tradire una parte di me, ma in fondo si può anche ...intercalare!

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
6 mesi fa

Ciao Flavio,
il controllo è una parte di noi, ma è bello veleggiare talvolta, anche senza.
A presto.

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
6 mesi fa

Mi sento avvolta da parole ed emozioni perdersi è un arte se ho capito bene grazie per questa pagina del diario alla prossima grazie un abbraccio

Marina Conzo
Marina Conzo
6 mesi fa

Grazie Flavio!
Bellissima questa pagina! Ho sempre cercato di controllare tutto. La mia anima, i sogni, l'amore, le mie azioni quotidiane e il rapporto con gli altri. Ho pagato con la salute tutto questo. Il motore che ci fa vivere resta l' amore, l' energia più grande dell' Universo.
Un saluto
Marina

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
16
0
Clicca per commentarex