Diario D'Artista
25 Gennaio 2024

#099 Dall'Idea al Libro

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#099 Dall'Idea al Libro
Loading
/

Ieri ho parlato con Aurora, la mia editrice e le ho esposto la saga dell'Anello di Saturno, provando, in pochi paragrafi a riassumere quello che sarà a tutti gli effetti un grosso libro da 1300/1500 pagine suddiviso in cinque volumi.

Potete immaginare quanto sia difficile riassumere questa mole di lavoro in poche parole. Per fortuna, usando la mia "tecnica della pizza" (quella in cui parto da un aneddoto, una piccola frase e poi la espando) mi basta dire l'aneddoto iniziale per dare più o meno un'idea della storia.

"Una magica storia d'amore, narrata dal Destino."

Sono molto impaziente di farvela leggere, e questa volta, se va tutto bene, dovrei riuscire anche a farne un audiolibro completo. Quindi, proprio come per la Divina Avventura, il primo capitolo del volume sarà offerto sul mio sito, sia in formato testuale che letto da me, e poi, come prima le versioni Ebook, Cartacea su Amazon e l'Audiolibro.

Ma c'è di più, Aurora è fortunatamente rimasta entusiasta del poco che le ho comunicato e insieme abbiamo deciso di accelerare i tempi di sviluppo e di pubblicazione della saga. Non posso ancora dirvi il motivo di tale accelerazione, ma vi prometto che ne varrà la pena. È una scelta che mi mette in difficoltà, perché significa che devo andare un po' più veloce del previsto, ma le occasioni non si devono perdere, e se serve rimboccarsi le maniche per riuscirci, sono il primo a farlo.

Peraltro, sono anche abbastanza avanti nella scrittura, ad oggi sono arrivato al 60% del quarto volume. Questo significa che il traguardo è vicino. Ma come dicevo alcune pagi ne del diario fa, la saga ha preso vita, e come un fuoco lasciato in mezzo alla steppa, incendia tutto quello che tocca. Scrivendo il quarto volume, mi rendo conto che dovrò tornare indietro di molte pagine a riaggiustare tante cose, perché è la storia che lo chiede. I personaggi diventano persone, più precise. I loro desideri sono chiari, i loro intenti e i loro modi di fare anche. Mi è ora evidente quanto la scrittura metta a fuoco le idee dello scrittore.

Sono uno che progetta ogni cosa, ogni dettaglio, ogni svolta. Eppure, mi ritrovo, inevitabilmente, con una storia che ad un certo punto mi impone di farla respirare come vuole lei. Quando succede, so che ho intrapreso la strada giusta.

Per ricapitolare, devo pubblicare il primo volume, ma io sono convinto di dover concludere il quinto volume, prima di farlo, perché voglio dare all'intera saga una coerenza interna forte. Ma come faccio a concludere addirittura il volume cinque in tempo? Soprattutto considerato che avrò anche da fare le seconde e terze stesure di ogni volume… poi c'é la società di videogiochi, e il diario d'artista, la mia vita… insomma, era una bella gatta da pelare.

Ho scelto quindi di scrivere il quarto volume, e poi di fare un trattamento molto particolareggiato del quinto. Ma non lo scriverò, non lo svilupperò, lo terrò al caldo, da curare con calma e amore. Quando ne avrò fatto un trattamento, tornerò al primo volume e lo infiocchetterò in modo perfetto, per la pubblicazione.

E quando il primo volume sarà pubblicato diventerò "legato" ad esso, egli diventerà il faro per la coerenza interna della saga. E non si torna indietro.

Sarà un'avventura, in tutti i sensi. Solo che questa volta non sarà "Divina", bensì "Romantica".

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
42 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emanuela
Emanuela
5 mesi fa

Per ricapitolare, devo pubblicare il primo volume, ma io sono convinto di dover concludere il quinto volume, prima di farlo, perché voglio dare all'intera saga una coerenza interna forte. Ma come faccio a concludere addirittura il volume cinque in tempo? Soprattutto considerato che avrò anche da fare le seconde e terze stesure di ogni volume… poi c'é la società di videogiochi, e il diario d'artista, la mia vita… insomma, era una bella gatta da pelare.
Complimenti Flavio c’è la farai
Io la vedo allo stesso modo Tuo
Ciao a presto👍🏼✨✨👋

Yuko Luci
Yuko Luci
5 mesi fa

Che meraviglia! L'Audio Libro, non posso credere di poter ascoltare storie in italiano con la sua bellissima voce!!!
Molto tempo fa adoravo la recitazione di Gerard Philippe della versione francese del Piccolo Principe e ricordavo di averla ascoltata molte volte.

Testa Rita
Testa Rita
5 mesi fa

Aspetto con ansia,nn vedo l ora.

Isa
Isa
5 mesi fa

Scusa Flavio🎈Correggo errore🎈Le idee sono fiammiferi accesi🎈Un abbraccio luminoso🎈🎈🎈🎈🎈Isa🎈

Isa
Isa
5 mesi fa

Ciao Flavio🔮Conosco questa furia🔮furia di un toro bianco di maggio🔮determinato🔮deciso🔮creativo🔮generoso🔮ricco di idee🔮fantasia da olimpo🔮Oggi la voce della idea mi guida"MI SENTI?🔮SONO NELLE PAROLE🔮QUELLE PIÙ LUNGHE SONO LE MIE BRACCIA🔮CHE TI CIRCONDANO AD ARCOBALENO ROTONDO🔮ALLE ALTRE DA LA FORMA CHE TI DA PIÙ BENE🔮COME SE OGNI SENSO PRENDESSE UNA DIREZIONE🔮E SE TI METTI IN ASCOLTO SCOPRI CHE OGNUNA HA ESIGENZE DIVERSE🔮E COME LO SCORRERE DIRIGE ONDE🔮TU PUOI VERIFICARE 🔮QUALE STATO SENTI QUANDO IN TE ENTRANO🔮La mia intuizione riguarda il tuo ritornare indietro a modificare pagine scritte🔮come hai fatto nella DIVINA AVVENTURA🔮LE IDEE SONO FUAMMIFERI ACCESI CHE AVVOLGONO E CONTENGONO L'ESSENZA PRINCIPALE DELLA STORIA 🔮LE PAROLE DA SCEGLIERE E NON CAMBIARE HANNO VOCI PARTICOLARI🔮LE ALTRE SI POSSONO LASCIARE🔮NON AVERE FRETTA🔮POCHE PAROLE RIESCONO AD AVERE LO SPIRITO DELLE STELLE🔮METTITI IN ASCOLTO🔮È FANTASTICO RIPASSARE IL LIBRO🔮IL TUO VIVERE🔮LA VOCE VERA MANTIENE LA VIBRAZIONE🔮FANNO BERE AL LETTORE SCHIUMA DI MIELE🔮QUINTESSENZA🔮SCUSAMI🔮PERDONAMI🔮HO UBBIDITO AL VOLERE DELL'IDEA🔮Grazie Isa🔮

Giuditta
Giuditta
5 mesi fa

Non vedo l'ora di leggerlo

Mariangela
Mariangela
5 mesi fa

Sto pensando al tuo nuovo romanzo, “L’anello di Saturno”, opera veramente imponente, considerata la mole e come a sospingere questa poderosa attività compositiva debba essere una grande passione per la scrittura, individuata, quale necessario modo di essere , forse come la recitazione…
Una storia romantica, d’amore, ci dici, spero felice e credo di non sbagliarmi da quello che intuisco della tua personalità ….anche se veramente sono curiosa di tanti altri elementi del racconto, per esempio il nome della protagonista, l’epoca in cui si svolge, l’ambientazione…
Mi sembri contento ed emozionato, ritengo perché stai osservando compiaciuto il tuo progetto in via di conclusione: tra non molto sarà prodotto definito per noi tuoi lettori e si affaccerà al mondo, come una nuova creatura,. La tua soddisfazione promette per me qualità sicura. E Incominciando a presentarlo stai ricevendo i primi consensi qualificati.
Bene. A quello che ho già commentato ieri aggiungo che prevedo per l’opera notevole successo , avendo avuto modo di conoscere la tua bella penna e il tuo ricco mondo fantastico tramite la Divina Avventura, interessata a rintracciare nel secondo tuo romanzo motivi narrativi e psicologici già individuati nel primo, con il vantaggio che avrà in partenza l’ultimo di trattare d’amore, aspirazione universale ed eterna di ogni essere umano e quindi sicuro polo di attrazione per i lettori, specie per gli inguaribili romantici come me.
La settimana prossima ti vedremo invece in TV , tra gli interpreti de “ La lunga notte” di cui, come ci hai anticipato, attendo qualche informazione anche da te. Tutt’altra tematica, parimenti interessante e coinvolgente, tuttavia,
Ormai stai divenendo un volto ricorrente , quasi famigliare, per noi telespettatori e credo che anche di questo tu sia contento., nella consapevolezza di acquista popolarità esprimendoti sempre al meglio, con l’obiettivo di offrirci prodotti qualitativamente apprezzabili.
Anche Tancredi , che si sta convertendo al bene e si sta riscattando, liberatosi dalla schiavitù della colpa e dal suo castigo interiore, prevedo saprà coinvolgerci in futuro come personaggio positivo, capace d’amore.
Grazie, Flavio, di non dimenticarti di noi e di dispensarci con la tua naturale gentilezza e generosità , doti molto rare oggi, quanto apprezzabili e distintive, i tuoi preziosi consigli di Artista , sempre espressi con la chiarezza e la semplicità di una persona amica.
Buona giornata. Mariangela

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
5 mesi fa

“Una magica storia d’amore narrata dal destino” e già comincia a lievitare la storia. Sei bravissimo a creare questi aneddoti. M’incuriosisce, certo, questa motivazione celata che ti fa accelerare, ma non voglio neppure scoprire il motivo, troppo bella la sorpresa. Interessante, istruttiva, rara, e generosa, questa esperienza di creazione narrativa, che ci regali. Un grande lavoro Flavio, ma con la tua facilità di scrittura arriverai in fondo a vele spiegate e noi saremo in porto a lanciarti le cime di ormeggio. Buon vento !

Paola Orlando
Paola Orlando
5 mesi fa

Unico💙✨👏💙📖anche in questa avventura romantica❤️😍❣️complimenti sempre👏❣️

Simona Caruso
Simona Caruso
5 mesi fa

Notte lunare

È festa grande
Danzano le ore
Sì rallegrano gli dei lassù
L eco delle loro voci che
Rimbombano nei nostri orecchi
Cantando le note musicali
Di un canto notturno
Che giunge nell oscurità
Delle ombre serali
Che si nascondono nella foschia
Tra le tenebre Dell avvicinarsi
Della notte dietro al rifulgere
Di una flebile lanterna accesa
Da una finestra illuminata e
Abbagliante che trasforma
Quelle ombre in fantasmi
Fosforescenti di quella luce
Che li investe e li travolge
Dietro le mentite sembianze
Di angeli custodi !

Filomena Cicala

Simona Caruso
Simona Caruso
5 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Grazie ho pensato anch’io ad una sagra mentre ascoltavo il tuo audio 💙💙👍👍

Olesia Liardo
Olesia Liardo
5 mesi fa

Che meraviglia Flavio.... attendiamo con ansia ....ma ancora più bello è vedere sempre tanto entusiasmo.
Meravigliosa versatilità...tipica dei grandi che continuano sempre con passione le loro avventure trasmettendo anche a noi pubblico tanto amore nel farlo.
Grazie Flavio.
Alla prossima

Serafina curatolo
Serafina curatolo
5 mesi fa

Credo che la parte romantica piacerà più di quella divina. Questo è il mio pensiero.
Sei bravissimo sempre in tutto Flavio ,vai avanti col cuore non sbaglierai mai.
Ti auguro un grande in bocca al lupo per tutti i progetti che si presentano nel tuo cammino.🙏🤞❤️

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
5 mesi fa

"Un libro rende migliore colui che l'ha scritto" (Arturo Graf)

Serafina Diana Truglio
Serafina Diana Truglio
5 mesi fa

Da quanto tempo lavori a questo progetto ?
Ogni volume è di circa 300 pagine.

Anna Salvo
Anna Salvo
5 mesi fa

Che dire....non vedo l'ora di leggere il primo volume della saga!! In bocca al lupo Flavio. Alla prossima 💕

Samantha Laducara
Samantha Laducara
5 mesi fa

La Divina Avventura pur non essendo un genere che prediligo mi è piaciuta molto, sei una bella penna, perché appassioni senza annoiare, facendo sviluppare la voglia di andare avanti velocemente per comprendere ciò che accade e i significati che si incontrano sono meravigliosi. Il genere romantico è uno dei miei preferiti, quindi attendo... non vedo l'ora di leggere la nuova scrittura!

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
5 mesi fa

non vedo l'ora di leggere l'anello di Saturno Buon lavoro alla prossima !che bello !un abbraccio e buona fortuna@

Anna
Anna
5 mesi fa

Grazie per questa bellissima iniziativa👏❤️

Adriana
Adriana
5 mesi fa

Grazie Flavio aspetto di leggere il nuovo capitolo della Romantica avventura.. leggendo i tuoi capitoli..viaggio con la fantasia....mi rilasso..sei sempre puntuale ...ci sei sempre nonostante il lavoro che hai... tanti auguri x questo nuovo.libro..non mollare mai...grazie di esistere!!!!

Stefania
Stefania
5 mesi fa

Ciao Flavio, mi piace molto la frase che presenta la saga dei tuoi libri, procedi con calma, meticolosità, perché i tuoi personaggi prendono vita e la gente s' immedesimera' con loro, quindi attenzione soprattutto all' ultimo volume, non vorrei che finisse come la saga di fantaghiro bellissima ma con un finale senza senso per chi ama come me il lieto fine e le grandi storie d'amore.
Buon lavoro 😉

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
5 mesi fa

Ciao Flavio,
in bocca al lupo per questa tua pentalogia e per tutti i tuoi progetti...
Il tutto sembra molto interessante...
Sei molto preso, eppure non manchi mai all'appuntamento con Diario d'artista...
Sei ineguagliabile.
Alla prossima.

Cristina M.
Cristina M.
5 mesi fa

Complimenti Flavio! Il tuo entusiasmo è coinvolgente e anima anche me. Non vedo l’ora di leggere la nuova avventura romantica che stai preparando con tanto impegno e dedizione. La passione che metti nella realizzazione dei tuoi progetti rende i tuoi lavori ancora più preziosi. Buon lavoro per tutto e ad maiora semper.👏🏻👏🏻👍🏻🍀🌈✨☺️

Samantha
Samantha
5 mesi fa

Che bello Flavio non vedo l'ora di leggerti in questa versione .. cavolo cinque volumi son tanti ❤️
Un abbraccio forte forte e continua così!!!

Belkis
Belkis
5 mesi fa

Flavio! What a great surprise! I love your writing. I wish to be able to read it all. But, anyway. May your book be a great succees. Congratulation!
Avanti Flavio, La vittoria é tua.
Mille grazie. Abraccio
Belkis

Erikà Sommaruga
Erikà Sommaruga
5 mesi fa

In effetti quando mangio la pizza mi viene sempre in mente il progetto cke misi su per aprire un forno per i Carcerati, per il loro inserimento nella società,

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
42
0
Clicca per commentarex