11 Marzo 2024

#112 Aiutami a scegliere

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#112 Aiutami a scegliere
Loading
/

Ho finito di registrare l'intero audiolibro del primo volume della Saga dell'Anello di Saturno. Dare voce ai personaggi, alle descrizioni, agli eventi, integrare la mia arte di attore con quella di scrittore, penso sia davvero il culmine della mia creatività. Lo ammetto: mi sono divertito tantissimo. Ho cercato di regalare, a chi deciderà di ascoltarlo nella sua interezza, un'esperienza immersiva da vero contastorie.

Ho scritto questa storia senza pensare di narrarla ad alta voce, ma per raccontare un pezzo di me e poi volare con la fantasia. Come scoprirete, la storia parte da una base vera, reale, tangibile: la storia di un ragazzo strappato dalle sue radici che arriva in un borgo sconosciuto. Un ragazzo sensibile, introverso, amante dei videogiochi, un po' francese… insomma, parto da ciò che conosco. Ma poi, man mano che la storia diventa veramente "storia" e il mondo fantastico che mi sono immaginato prende forma, i personaggi hanno cominciato a parlare con la loro voce, a pensare con la loro testa e allora è subentrato Flavio, lo scrittore, che ha cominciato a dirigere l'orchestra delle verità che Flavio, la persona, aveva deciso di donare come "pezzo di carne" per iniziare.

E ora, arriva Flavio, l'attore, che incarna i personaggi, che dà loro voce, che li rende reali. Che emozione! Ogni personaggio è un frammento di me, un pezzo di ricordo, di desiderio, di sogno. Poter aggiungere le sfumature della mia umanità all'interno della storia è davvero un piacere inaudito.

Ho deciso di farne un audiolibro per mio papà, che non ci vede più molto bene e per cui la lettura di un libro è diventata difficoltosa. Ecco, dunque, il mio modo per condividere quest'arte con lui, per dargli la possibilità di scoprire questo lato di me. E di rimando, lo sarà anche per voi. L'audiolibro rappresenta un modo nuovo di scoprire la lettura, che sia in macchina, mentre si cucina o prima di addormentarsi, a luci spente. Per questo motivo, ho puntato molto sull'immersività, perché sento che sia un modo antico, si potrebbe dire addirittura originale, di raccontare una storia, che supera anche la barriera della lettura. Spero di avvicinare molti ai libri in questo modo.

L'ho fatto con tutto l'amore del mondo, come cerco di fare ogni cosa. È un processo indipendente, in cui ho potuto controllare ogni aspetto creativo e imprimere la mia firma sull'intero progetto. Spero che sarà all'altezza di tutto il resto.

Il Volume Primo dell'Anello di Saturno è lungo 274 pagine e l'audiolibro durerà 6 ore e 40 minuti. Registrarlo è stata un'esperienza intensa, durante la quale spesso mi sono ritrovato senza saliva, ma, come ho già detto, è stata un'attività che mi ha divertito enormemente. Ritengo che narrare le storie che scrivo sia veramente un modo per unire i puntini, per offrire una visione completa della mia umanità, sia interiore che esteriore.

Ho deciso di condividere con tutti voi, che seguite il Diario d'Artista, tre campioni dell'audiolibro, seguiti da un sondaggio. Se ascoltate da Spotify, dovete venire sul sito per ascoltarli e per votare (flavioparenti.com). Potreste aiutarmi a scegliere quale campione vi piace di più e quale vi suscita maggiore desiderio di ascoltare l'intera storia. Il vincitore sarà il campione che utilizzerò come presentazione del libro su internet.

Il biglietto da visita per chi dovrà scoprire questa nuova storia…

Alla prossima pagina!


Sulla strada in tempesta

Il primo incontro

La sigaretta e l'amore


Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
106 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ida Alimena
Ida Alimena
3 mesi fa

Difficile scegliere il biglietto da visita, sono tutti e tre con emozioni coinvolgenti. Solo giusto per fare una scelta, opterei per il primo

Ida Alimena
Ida Alimena
3 mesi fa

Bellissima idea quella dell'audiolibro! Grazie!!

Calaresi Luciano
Calaresi Luciano
4 mesi fa

Ho ascoltato più volte i tre momenti iniziali. Tutti e tre avevano qualcosa di intrigante. La tua bellissima voce rende tutto perfetto. Alla fine ho scelto la prima. Complimenti!

Rosaria Leonardi
Rosaria Leonardi
4 mesi fa

Mi piace molto questo audiolibro anche se non sono riuscito ad ascoltarli tutti e mi piace come attore che lo segue anche nel Paradiso delle signore ha una voce molto rilassante.

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
4 mesi fa

Sei un ottimo narratore, poi con le tua voce vellutata ti può permettere di fare tutto attore, narratore, questo per dire che sei un grande.Io ho scelto la prima, mentre l'ultima l'avevo scelta a primo acchito per il titolo che mi intrigava.Le due che sono rimaste le puoi metterle su diario d 'artista in modo che noi possiamo fare dei commenti.

Graciela
Graciela
4 mesi fa

Me ha piaciuto il terso,La sigaretta e llamare,è presente la parole Saturno come nel titolo,è stata molto buona la metafora della siga recta con l'amore.Posdiamo seguiré un amore perche ci piace nonnostante possa farci male.La descrizione e perfetta capace di farci venderé i personaggicome in un film.Anche le altre due campioni sono bellissimi.

Azal
Azal
4 mesi fa

Complimenti 👍🏻sono Irachena ti segue da Svizzera

Ljdia
Ljdia
4 mesi fa

Sono stati tutti e tre meravigliosi..alla fine e ho scelto il secondo..ma non perché fosse più intrigante,ma perché lascia un sospeso molto importante..il nome della ragazza..
È vero,gli altri due racconti lo dicono,proprio per questo ho scelto il.secondo..il fascino del mistero...
È molto leggero rispetto agli altri due..quindi un buon inizio
Gli altri è vero fanno sognare ad occhi apertoi.. proprio per questo li trovo piacevoli leggerli all'interno del libro e non così..ma qualunque scelta sarà un successo..un abbraccio

Isa
Isa
4 mesi fa

Scusa Flavio🎆Dopo questo sondaggio 🎆sentirai la risposta🎆sobbalzare dall'Anima🎆Ascoltala🎆Ciao Isa🎆🎆🎆

Patrizia cesaro
Patrizia cesaro
4 mesi fa

Il primo perché mi ha destato interesse e curiosità. Come continuerà la storia? Mi piace molto anche la descrizione dell'ambiente circostante....sembra di vederlo!

azzurra ania
azzurra ania
4 mesi fa

Sono belli il primo è più intrigante ma ora siamo rimasti a mezzo se vuoi un voto ti dò il massimo per come li racconti sembra di vedere le scene ti Ringrazio di tutto

Laura
Laura
4 mesi fa

Ero indecisa tra il primo e il terzo ma, successivamente ho optato per il terzo. Sono curiosa, ovviamente, di ciò che succederà dopo ma lo sono ancor di più di come, dall'inizio, si svilupperà la storia. E poi sto già entrando mentalmente nei luoghi, nei personaggi e in ciò che li circonda come stessi guardando un film.

Simona Caruso
Simona Caruso
4 mesi fa

Ho scelto il primo mi sembra più stimolante e nuovo, imprevedibile, per proseguire la lettura e saperne di più . Descrizione efficace che ti prende e ti spinge a continuare il libro o l’audio libro …

Elisa
Elisa
4 mesi fa

Ho scelto sulla strada in tempesta perché emotivamente ti prende e non vedi l'ora di sapere come prosegue.
Sei bravissimo 👏🏻

Laura
Laura
4 mesi fa

Grazie Flavio, con le tue parole, le tue storie e la tua bellissima voce regali emozioni bellissime da attraversare ♥️ a me piacciono tutte e tre.. sei capace di far sentire il lettore il protagonista della storia.. sembra di poter toccare.. vedere i personaggi ♥️ ma se proprio devo scegliere direi “la sigaretta e l’amore”😊 grazie ancora!!! Laura

Stela
Stela
4 mesi fa

… come posso scegliere? .. sono stupendi tutti e tre!!!..
…se devo votarne uno... scelgo “la sigaretta e l’amore”!!
mentre ascoltavo...nella mia mente già immaginavo i personaggi...come se avessi visto un film!!! Complimenti Flavio !!! Sei bravissimo!!
A la prossima!!

Giovanna Fortunato
Giovanna Fortunato
4 mesi fa

Caro Flavio, ho scelto "la sigeretta e l'amore" sebbene mi rispecchi molto nella prima. Molto bella la metafora della sigaretta con l'amore. Spesso ci nutriamo di un amore perché ci piace nonostante mettiamo in conto che possa farci male. Mi congratulo con te per la capacità di racconto che hai ... ci si immedesima totalmente. Fino all' emozione ... davvero meraviglioso. Complimenti ancora !!!

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
106
0
Clicca per commentarex