Diario D'Artista
11 Marzo 2024

#112 Aiutami a scegliere

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#112 Aiutami a scegliere
Loading
/

Ho finito di registrare l'intero audiolibro del primo volume della Saga dell'Anello di Saturno. Dare voce ai personaggi, alle descrizioni, agli eventi, integrare la mia arte di attore con quella di scrittore, penso sia davvero il culmine della mia creatività. Lo ammetto: mi sono divertito tantissimo. Ho cercato di regalare, a chi deciderà di ascoltarlo nella sua interezza, un'esperienza immersiva da vero contastorie.

Ho scritto questa storia senza pensare di narrarla ad alta voce, ma per raccontare un pezzo di me e poi volare con la fantasia. Come scoprirete, la storia parte da una base vera, reale, tangibile: la storia di un ragazzo strappato dalle sue radici che arriva in un borgo sconosciuto. Un ragazzo sensibile, introverso, amante dei videogiochi, un po' francese… insomma, parto da ciò che conosco. Ma poi, man mano che la storia diventa veramente "storia" e il mondo fantastico che mi sono immaginato prende forma, i personaggi hanno cominciato a parlare con la loro voce, a pensare con la loro testa e allora è subentrato Flavio, lo scrittore, che ha cominciato a dirigere l'orchestra delle verità che Flavio, la persona, aveva deciso di donare come "pezzo di carne" per iniziare.

E ora, arriva Flavio, l'attore, che incarna i personaggi, che dà loro voce, che li rende reali. Che emozione! Ogni personaggio è un frammento di me, un pezzo di ricordo, di desiderio, di sogno. Poter aggiungere le sfumature della mia umanità all'interno della storia è davvero un piacere inaudito.

Ho deciso di farne un audiolibro per mio papà, che non ci vede più molto bene e per cui la lettura di un libro è diventata difficoltosa. Ecco, dunque, il mio modo per condividere quest'arte con lui, per dargli la possibilità di scoprire questo lato di me. E di rimando, lo sarà anche per voi. L'audiolibro rappresenta un modo nuovo di scoprire la lettura, che sia in macchina, mentre si cucina o prima di addormentarsi, a luci spente. Per questo motivo, ho puntato molto sull'immersività, perché sento che sia un modo antico, si potrebbe dire addirittura originale, di raccontare una storia, che supera anche la barriera della lettura. Spero di avvicinare molti ai libri in questo modo.

L'ho fatto con tutto l'amore del mondo, come cerco di fare ogni cosa. È un processo indipendente, in cui ho potuto controllare ogni aspetto creativo e imprimere la mia firma sull'intero progetto. Spero che sarà all'altezza di tutto il resto.

Il Volume Primo dell'Anello di Saturno è lungo 274 pagine e l'audiolibro durerà 6 ore e 40 minuti. Registrarlo è stata un'esperienza intensa, durante la quale spesso mi sono ritrovato senza saliva, ma, come ho già detto, è stata un'attività che mi ha divertito enormemente. Ritengo che narrare le storie che scrivo sia veramente un modo per unire i puntini, per offrire una visione completa della mia umanità, sia interiore che esteriore.

Ho deciso di condividere con tutti voi, che seguite il Diario d'Artista, tre campioni dell'audiolibro, seguiti da un sondaggio. Se ascoltate da Spotify, dovete venire sul sito per ascoltarli e per votare (flavioparenti.com). Potreste aiutarmi a scegliere quale campione vi piace di più e quale vi suscita maggiore desiderio di ascoltare l'intera storia. Il vincitore sarà il campione che utilizzerò come presentazione del libro su internet.

Il biglietto da visita per chi dovrà scoprire questa nuova storia…

Alla prossima pagina!


Sulla strada in tempesta

Il primo incontro

La sigaretta e l'amore


Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
ADS_Banner_Scopri_di_piu
Leggi gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
106 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
3 mesi fa

Avevo cliccato la sigaretta e l'amore senza ascoltare, mi ispirava il titolo, poi quando ho capito in che modo dovevo fare per ascoltare, l'ho sentiti tutti e tre la mia scelta va "sulla strada in tempesta"

Ti ascolto e ti vedo su Instagram Sempre con molta attenzione e molto interessepAtrizia Morigi in Istagram elefantinPatty2
Ti ascolto e ti vedo su Instagram Sempre con molta attenzione e molto interessepAtrizia Morigi in Istagram elefantinPatty2
3 mesi fa

Sono molto influenzate ho ascoltato con attenzione tutte le tre versioni dell'audio libro per un potenziale finale come dicevi in Instagram e trovo che sarò anche molto influenzata per quello che la prima versione appuntamento o incontro sotto la tempesta è molto bello perché fa vedere di lui che si preoccupa di lei e che non è affascinato la conosce non la conosce ma lei ovviamente si chiede lui cosa vuole questo qui come dire ma cosa vuole questo qui però neanche lusingata perché lui si interessa di lei e lui cerca di convincerla a non andare via sembra una prima scena primissima scena della serie TV after Flavio scusa se mi permetto vattelo a vedere È su Amazon prime e hanno fatto After uno After 2 After 3 e della storia di un ragazzo ed una ragazza che si conoscono all'inizio si conoscono non si conoscono fino poi a procedere in una storia con il personaggio che ha fatto anche Edward che era il personaggio in un'altra serie TV di un vampiro però dei giorni nostri che si innamora di una ragazza del mondo normale che non è né vampira né nient'altro ma la serie TV che dico io invece tutt’altra cosa tutt'altro genere di una storia moderna e si chiama After 1 After 2 e After 3 ovviamente ogni serie TV ai suoi sette otto dieci episodi e nella primissima scena di After 1 alla scena molto molto similare a quella che narra tu nell'incontro sotto la tempesta sarò anche influenzato da quella no nonostante a me piaccia lasciare largo all'immaginazione mi aiuta ancora di più ad immaginare la cena chi ascolto dall'odio libro poi a me l'aglio libri mi piacciono da morire perché mi piace contemporaneamente leggere e ascoltare in contemporanea la storia oppure anche solo ascoltarla per il piacere di ascoltarla a rilassarmi e farmi una cultura lo stesso Ti ascolto e ti vedo su Instagram Sempre con molta attenzione e molto interesse da elefantinPatty2 elefantino69@gmail.com

Rosaria
Rosaria
3 mesi fa

Coinvolgente. Belle le descrizioni, leggere timide precise. Fra la prima in cui ritrovo il viale in cui vivevo e la terza, sceglierei l'ultima perché si conclude. Bravo mr

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
3 mesi fa

Mi piace molto tutto ciò che scrivi e reciti e ho scelto sigarette e amore anche se tutti erano belli grazie per le tue iniziative e Questo anello di saturno con la carriera di attore è in piena sintonia grazie e alla prossima buon lavoro un abbraccio e alla prossima

Manuela
Manuela
3 mesi fa

Sono tutti e tre brani bellissimi, il modo in cui li leggi fa immedesimare nei personaggi e fa vivere la scena descritta. Nella mia mente vedevo le scene descritte.
Ho votato per "La sigaretta e l'amore" perché trovo che dica una grande verità cioè che l'amore è condividere anche il male.

Assunta Ammaturo
Assunta Ammaturo
3 mesi fa

Complimenti,hai fatto un ottimo lavoro certamente sara' molto utile a chi amava leggere ed ora o da sempre non puo'.Ho scelto il terzo perche' per una maggiore pausa nel narrare si presta di piu' all'ascolto.Io personalmente jo bisogno anche di leggere per memorizzare.

Rossana
Rossana
3 mesi fa

Sarò troppo romantica ma la sigaretta e l' amore ....!!

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
3 mesi fa

Interessante e curiosa questa tua iniziativa di coinvolgerci in una votazione.E io ho votato 😊 anche se non è stato facile, i brani sono tutti belli e pieni di aspettative. L'idea dell'audio libro mi sembra vincente, soprattutto per il valore aggiunto della tua voce e anche 274 pagg giusta lunghezza. Sei molto avanti con questo progetto, e quindi ancora in bocca al lupo tanto tanto tanto di cuore ❤️🍀

Teresa Costa
Teresa Costa
3 mesi fa

Ciao Flavio, ho scelto le sigarette e l'amore. 🇵🇹 Cordiali saluti

Anna
Anna
3 mesi fa

Ciao Flavio , sei stato ipnotico e mi hai fatto entrare in ognuno dei tre bellissimi mondi narrativi che hai presentato. Ho scelto "Il primo incontro"perché mi piacciono gli inizi, perché sono innamorata dei " primi incontri , perché brillano di attesa e di mangia.L' ho scelto perché Anna, assorta nella lettura del suo libro, diventa uno spettacolo agli occhi di Luca .Mi
piace il modo in cui , in un periodo storico in cui tutto scorre troppo velocemente , una persona come Anna abbia il suo spazio e il suo incanto.Infine rivelo la mia motivazione più infantile.Mi chiamo Anna e negli ultimi mesi mi sono ritrovata a volte su una panchina o al tavolo di un bar immersa in un libro.Ero immersa nella Divina avventura, ma anche in "La bella estate".

Giuditta
Giuditta
3 mesi fa

Sei molto bravo a leggere il libro è un piacere sentirti ed ascoltarti

Michele Pasquale
Michele Pasquale
3 mesi fa

Complimenti leggi molto bene

Sara
Sara
3 mesi fa

Complimenti Flavio, racconti bellissimi, difficile la scelta. Complimenti di ❤️

Sara Elbaze
Sara Elbaze
3 mesi fa

Bellissimi ascolti , interpretazione perfetta

Adriana
Adriana
3 mesi fa

Molto difficile da scegliere, tutti i 3 sono bellissimi. La tua voce è meravigliosa. Complimenti.

Patrícia
Patrícia
3 mesi fa

Buongiorno, Flavio! Sono brasiliana e studio italiano. I tuoi audio mi aiuteranno molto nell'apprendimento. Grazie 🇧🇷

Pateio
Pateio
3 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Grazie! incantata dal tuo lavoro, dalla sensibilità e dalla passione nei testi e negli audio.

Maria Luisa Tabarrani
Maria Luisa Tabarrani
3 mesi fa

Ciao Flavio, complimenti sono tre pezzi molto profondi poi la tua voce ne esalta il contenuto.
Io ho scelto "La sigaretta e l'amore", meravigliosa❤️

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
3 mesi fa

" La sigaretta e l' amore ". Molto coinvolgente.

Cristiana
Cristiana
3 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

👏🌷

Angela
Angela
3 mesi fa

Cosa dire Flavio. Ciò che fai ci Piace tantissimo. Io ho scelto la seconda perché mi ha appassionato la storia tra Luca e la ragazza. Sono un inguaribile Romanticona e Ammetto che tutti,tutti Sono da scegliere. Il secondo campione è quello che mi ha colpito di più.Cosa dire di più. Ascoltare te è come salire sull'Eden 🥹🥹🥹🥹😍😍😍😍😍

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
3 mesi fa

Ciao Flavio,
innanzitutto complimenti per l'audio-libro.
Io sono vecchio stampo e preferisco il cartaceo, ma ovviamente trovo che l'audio-libro sia qualcosa di magnifico per sentirlo quando si è indaffarata o come il tuo papà, per chi non vede più tanto bene.
Mi ha toccata questa cosa del tuo papà.
Ho ascoltato i 3 pezzi ed ero indecisa tra il primo e il secondo, ma poi ho scelto "Sulla strada in tempesta" perché sono curiosa di come andrà a finire.
Mi piace tantissimo il personaggio di Luca...
E comunque, la narrazione è accattivante e scorre bene: complimenti!
Alla prossima e grazie per questi 'regali'.

CONSUELO CORAZZA
CONSUELO CORAZZA
3 mesi fa

DEVO DIRE CHE LA PRIMA L HO SCELTA PERCHè. MI RAPPRESENTA MOLTO. PERCHè: MI RICORDAVA QUANDO IO ERO SCAPPATA DA CASA. COSA CHE HO RACCONTATO A TE RAFFAELLO BALZO ED ANDREA BOSCA, ED HO RACCONTATO ANCHE IL MOTIVO PERCHè. SONO SCAPPATA DA CASA . PERCHé. FACEVO TROPPE DOMANDE ANCHE SULLA PRIVACY O SULLA VITA PRIVATA DI GABRIELE ROSSI ANDANDO A CONTATTARE LA SUA FAMIGLIA I SUOI PARENTI I SUOI CONGIUNTI I SUOI AVI E POI ANCHE GLI ALLIEVI PURE DELLA SCUOLA DANZAMICA ACCADEMY CHE POI VEDENDO L INSISTENZA M HANNO PRESA A PAROLACCE TANTOCHè UNA DEI SUOI ALLIEVI M HA GRIDATO DI ANDARMENE. E POI DOLORES CATERINA VEDENDO CHE IO PIù VENIVO CACCIATA E PIù IO RITORNAVO CON ALTRI ACCOUNT E POI PARLò CON MIA SORELLA DICENDO CHE ERANO COSTRETTI ANCHE A FAR INTERVENIRE LE FORZE DELL ORDINE. INFATTI SONO STATA DENUNCIATA IO FUI CONDANNATA A RITO ABBREVIATO E MIA MADRE IN CORTE DI CASSAZIONE CHE HA DOVUTO PAGARE UN AMMENDA PERCHè: IO FACEVO 1994 DOMANDE SULLA VITA PRIVATA DI GABRIELE ROSSI. IO ERO ANZI LO SONO TUTT ORA UNA DISABILE E CHE NE POTEVO SAPERE CHE ERO STATA INVADENTE,. ADESSO Sò CHE SE MI PIACE UN PERSONAGGIO NON è CHE DEVO FARE IL QUESTIONARIO DI DOMANDE PERCHè: SONO CURIOSA ALLA GENTE PUò DARE FASTIDIO CHE IO FACCIO 1994 DOMANDE. LA MIA INVADENZA LO ERO MA ADESSO NON PIù HO SBAGLIATO MA SE HO SBAGLIATO LA PRIMA VOLTA NON è CHE MI POSSO PERMETTERE DI SBAGLIARE LA SECONDA VOLTA. ADESSO HO IMPARATO LA LEZIONE L HO DETTO A RAFFAELLO BALZO ED ANDREA BOSCA SI MA L ESSERE STATA INVADENTE TROPPO MI è COSTATO HO LITIGATO CON MIA MADRE E MIA SORELLA. POI SO SCAPPATA DI CASA DI NOTTE PERCORRENDO TUTTO IL CORTILE DI CASA MIA SBUCANDO DA UNA VIA A L ALTRA FINO ALLA STRADA PIENA DI MACCHINE DOVE ANCH IO HO VISTO UNA MACCHINA ED UNO CHE MI FISSAVA CON UNA VALIGIA PIENA DI SOLDI POTEVA ESSERE UNO STRONZINO UNO STRONZINO ERA UNO CHE O LO è TUTT ORA UNO CHE CHIEDE I SOLDI. FINO AD ATTRAVERSARE LA STRADA PRENDERE L AUTOBUS ANDARE A TERMINI E SALIRE S UN TRENO CHE MI HA PORTATA A FIRENZE CAMPO DI MARTE SENZA BIGLIETTO IL CAPO STAZIONE DOPO CHE IL BIGLIETTAIO HA SCOPERTO CHE NON AVEVO IL BIGLIETTO MI PORTò DALLA POLIZIA FERROVIARIA CHE CHIAMò LA QUESTURA DOPO CHE MIA MADRE RICEVETTE LA TELEFONATA DA MIA SORELLA CHE NON C ERO E SI CREDEVA CHE MI ERANO VENUTI A PRENDERE INVECE NO. MI ERANO VENUTI A PRENDERE QUELLI DEL CENTRO DIURNO DOVE VADO IO MIA SORELLA TROVò IL BIGLIETTO PERCHè, IO MI ERO ALZATA LAVATA TRUCCATA E VESTITA E POI SCRITTO IL BIGLIETTO CHE ME NE SONO ANDATA PERCHè: GABRIELE ROSSI NON MI VOLLE PIù NELLA PAGINA GABRIELE ROSSI è QUELLO CHE HA FATTO L ONORE E IL RISPETTO 2 E 3 CHE FACEVA FORTUNATO DI VENANZIO QUINDI è UN ATTORE E BALLERINO HA DETTO A DOLORES CATERINA QUELLA CHE GESTIVA LA PAGINA DI CERCARE MIA SORELLA INFATTI POI COMUNQUE M HANNO TROVATA MIA MADRE MIA SORELLA E L AMICA SUA L AMICA DI MIA MADRE SI ERANO SENTITE PURE MALE MIA SORELLA è SCESA PER SAPERE SE TANTE VOLTE STAVO IN CORTILE MIA MADRE HA PURE DETTO DI MANDARLE UN MESSAGGIO MIA SORELLA INFATTI SCRISSE A DOLORES CHE SE NON MI TROVAVO ERANO CAVOLI SUOI DI DANZAMICA ACCADEMY LA PALESTRA DOVE GABRIELE ROSSI HA FATTO O INSEGNA DANZA CONTEMPORANEA E PURE LA QUESTURA HA DETTO CHE SE NON MI TROVAVO PASSAVANO I GUAI TUTTI MIA MADRE PER GABRIELE ROSSI VOLEVA METTERE DI MEZZO LA STAMPA ED IL MARITO DELL AMICA DI MIA MADRE HA DETTO CHE PER FORTUNA IL CAPO STAZIONE CHE ERA UN PADRE DI FAMIGLIA HA CAPITO LA SITUAZIONE E M HA RIPORTATA INDIETRO SE ERO SCESA NON MI RITROVAVANO PIù. PENSA COSA HO RISCHIATO IO PERCHè: GABRIELE ROSSI HA DETTO A DOLORES CATERINA DI RINTRACCIARE MIA SORELLA ED HO SCELTO LA PRIMA TRA I TUOI RACCONTI PERCHé MI RAPPRESENTA MOLTO

Claudia Bertolo
Claudia Bertolo
3 mesi fa

Sei bravissimo ,come attore e come scrittore

Alessandra Seri
Alessandra Seri
3 mesi fa

Complimenti Sig.Flavio belle tutte e tre ...secondo me la sigaretta e l amore è super molto profondo il suo significato.. Bellissima ❤️🙏🙏🙏

Maria Grazia
Maria Grazia
3 mesi fa

In una vita dove è stata rubata la fantasia dell'immagine ascoltare diventa fondamentale per rieducarsi alla lettura.
In questo ascolto ho ascoltato e visto le storie ma usando anche la mia fantasia di immagine.
Grazie per le descrizioni indirizzanti ma non immobilzzanti.
Ho scelto ultima perché mi rispecchia nell'oltre e non nell'apparente ed oggi c'è ne è molto bisogno.

Conny Paradiso
Conny Paradiso
3 mesi fa

Grazie Flavio, mi emoziona sempre sentirti!! Ho ascoltato tutte le tue pagine con molta passione. Per me sei straordinario! Buona giornata.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
106
0
Clicca per commentarex