Diario D'artista

Ricordo sempre le parole di Anna Laura Messeri, che mi insegnò che l'originalità è nella capacità dell'artista di far emergere la propria essenza, unica e irripetibile. Per intraprendere questo viaggio verso l'originalità, serve "olio di gomito": seguire i propri desideri, studiare tantissimo e sforzarsi fino a che la tecnica diventa parte della nostra natura.
Ricevi il prossimo diario nella tua email
DDA LeadForm
Uscite settimanali
Completamente gratuito
#062 Che cos'è l'originalità?
11 Settembre 2023
Diario D'artista
Diario D'artista
#062 Che cos'è l'originalità?
Loading
/
spotify

Ricorderò sempre le parole di Anna Laura Messeri, che fu la direttrice della scuola del teatro stabile di Genova, nella quale ho avuto la mia prima vera infarinatura artistica.

Ognuno dei miei maestri aveva una cultura teatrale, artistica - e attoriale - davvero vasta. Aver potuto frequentare queste persone, ascoltarle, il tutto gratuitamente, è stato per me una fonte inesauribile di creatività per gli anni a seguire. Ogni volta che mi sento perso, oppure che non so quale scelta fare, tendo a ritornare a quei momenti, a quelle discussione che avevo con ognuno di loro, e ricordo i consigli fantastici che ricevevo.

Insomma, un giorno la direttrice, notando la mia ossessiva ricerca di originalità, mi disse una cosa che mi colpì davvero molto: "Flavio, essere originali non vuol dire non copiare. Essere originali vuol dire non essere copiabile!"

Una frase che sembrò un tuono per quanto scosse le mie certezze. Ma come, l'originalità quindi non è un rifugiarsi in luoghi dove nessuno è andato? Non è tentare nuove strade che nessuno hai mai osato?

Ero confuso. Avevo sempre visto l'originalità nell'arte come un segno di distinzione, di ricerca. Poi, compresi meglio cosa intendeva con quella frase. Rimuginando per giorni, cercando di spiegarmi meglio cosa intendeva, compresi: l'originalità è nella capacità dell'artista di far emergere la propria essenza, poiché essa non può essere copiata, in quanto perfettamente allineata con l'anima e la tecnica dell'artista.

L'originalità non è nel gesto tecnico e nemmeno nel concetto espresso e neanche nella potenza - o qualità - interpretativa, ma è in tutte queste sfaccettature insieme. Solo un approccio olistico può essere così complesso e originale da non essere "copiabile". L'artista diventa unico quando la sua espressione tecnica è naturale come il suo respiro, quando la sua immaginazione è libera - proprio grazie alla tecnica - di farsi comprendere da coloro che sono "fuori" dalla sua anima.

Ecco cos'è l'originalità. Non è una moda, non è una ricerca ossessiva del diverso. No. Siamo noi e tanto olio di gomito. Così tanto che finisce per sparire e fa emergere il diamante che ognuno di noi ha dentro.

Se davvero vogliamo essere originali, dobbiamo essere fedeli ai nostri desideri, a quello che sognavamo di essere a 5 anni, ma non è sufficiente. Poi dobbiamo studiare, studiare così tanto che non ce la facciamo più, e poi ancora e ancora. Fino a che lo studio diventa la forma naturale del nostro procedere, fino a che non siamo, noi stessi, l'espressione della tecnica che abbiamo fatto nostra. Solo in quel momento, potremmo, forse, ambiare all'originalità.

Questo pensiero sembra in una posizione quasi diametralmente opposta con un'altra famosa, attribuita a Picasso (sebbene la provenienza sia oggetti di dibattito): "Il bravi artisti copiano. Il grandi artisti rubano".

Cosa vuol dire? Che il grande artista deve avare una sensibilità capace di cogliere l'unicum di ciò che ha di fronte. Questo non vuol dire però che, fatto questo "furto" (se davvero possiamo chiamarlo così), allora l'artista produce arte originale. No. Quello che intende dire la frase è che il processo di imitazione è sì, alla base della creatività, ma non è la punta.

Si parte dall'imitazione, proprio per un giorno farla così tanto nostra da reinventarla, da produrre qualcosa di originale, proprio perchè intrisa della nostra essenza, della nostra anima.

E invece per voi, che cosa è l'originalità? Vi aspetto nei commenti.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 258 recensioni

Scopri la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

32 comments on “#062 Che cos'è l'originalità?”

  1. Le persone originali hanno molte idee scomposte ,molte delle quali si trasformano in fallimento,senza rinunciare alla creatività fanno esperienza e si rimettono in gioco per nuovi programmi.I migliori successi nascono da programmi finiti male.Essere originali richiede impegno bisogna essere naturali ,veri e spontanei

    0
    0
  2. L' originalità è una traccia indelebile e non copiabile.
    È unica. È tua.
    Si distingue. È diversa dalle altre.
    È commentabile, suscita giudizio favorevole o meno.
    Ma in ogni caso fa discutere, fa rumore.
    Attira, distingue, crea connessioni. È la strada per il successo nel campo lavorativo.
    È la strada che porta ad obiettivi.
    Ma non tutta l originalità può piacere.

    0
    0
  3. Il concerto di originalità per me è essere unici, imperfetti e coraggiosi nella nostra essenza.... In ogni caso bellissimo il tuo pensiero su questo concetto.... Condivido in pieno la tua idea di originalità tramite la tua esperienza di attore😍💙✨👏

    0
    0
  4. Ciao Flavio🎊Ti ammiro x la tua umiltà🎊x l'Amore gratuito che doni 🎊ringraziando le persone che si tuffano nella tua creatività🎊Sono innamorata dell'ANIMA🎊credo al suo danzare immortale🎊Ritornati alla loro fonte originaria🎊coloro che ci hanno lasciato🎊continuano a vivere nell'attesa🎊 infinito è il volo dell'anima e non si compie mai il viaggio e l'eterno vagare🎊solo la verità lo slega dalla nuvola del tempo🎊è l'anima a sorreggere il corpo🎊passare stagioni in domicili diversi🎊sperimentare quali pareti siano più forti alle tempeste🎊l'anima deve portare a termine il suo compito🎊è goccia immortale 🎊orchestra di voci🎊nell'eterno mondo🎊La mia originalità arriva dal profondo🎊si chiama " Purezza di spirito" Scrivo silloge poetiche da tempo🎊Ti regalo questa poesia" SOLO IL CIELO AMA FOLLEMENTE NOI🎊ACCENDE L'ESTATE SULL' INCANDESCENTE ATTIMO🎊SOLO IL CIELO 🎊SA COSA MANCA ALL' ANIMA🎊PER SORRIDERE ALLE NUVOLE🎊Grazie per le vibrazioni che doni🎊Isa

    1
    0
    1. Flavio Parenti Ciao Flavio🎊Ti piace portare i lettori con Te🎊Tu sei l'onda🎊Noi lo spirito dell'onda🎊Grazie🎊🎊🎊🎊🎊

      0
      0
  5. Tu sei efficace e unico per questo perché in te si nota la tecnica appresa ma è così tua da essere armonia unita a talento e sensibilità ecco perché lavori con il cuore. Qualunque sia la strada creativa che scegli per narrare o esprimerti grazie per essere te stesso Flavio alla prossima

    0
    0
  6. Sono rimasta ammaliata dal tuo racconto,niente di più vero .... l'originalità è data dalla nostra anima e dalle tante sfumature che essa abbraccia.

    0
    0
  7. Leggendo e ascoltando questa pagina pensavo al mio lavoro di docente. Ho avuto ottimi maestri, che mi piaceva ascoltare e ogni volta pensavo "Chissà se sarò come luì o come lei". Quando ho iniziato questo lavoro tanto tempo fa mi è venuto spontaneo trarre spunto da loro, ma poi sono diventata me stessa e ho creato il mio modo di insegnare; ecco questa per me è l' originalità. Alla prossima Flavio.

    0
    0
  8. Per poter creare qualcosa di nuovo bisogna sempre guardare alla tradizione per poi creare qualcosa di nuovo, che sia espressione del proprio modo di essere.

    0
    0
  9. Originalità è la capacità di esprimersi liberamente secondo ciò che si sente e si crede, senza conformarsi a modelli esterni.
    Quindi il prodotto sarà contrassegnato da unicità perché porterà impressoa l’impronta della personalità di chi agisce , cone una impronta digitale inimitabile.
    Come bene hai scritto ciò
    non significa che il prodotto sia privo di influenze esterne cge hanno condizionato
    Il soggetto nella sua vita.
    Abbiamo già trattato del prodotto artistico finito come risultato di esercizio e studio, ma l’originalità si può manifestare anche al di fuori di tale ambito, legata come è per me inscindibilmente alla personalità del soggetto di cui cone ho detto costituisce espressione, quindi si può manifestare anche nel suo modo di pensare, di rapportarsi al mondo e agli altri, nel suo agire in tutti gli ambiti.
    Per me originalità è opposta a confirmiamo ed è invece parente di libertà in senso lato, e fantasia,
    Costituisce per me è un valore, certo un fatto positivo, che in partenza denota positivamente un soggetto.
    Buona serata, Flavio. Grazie.

    1
    0
    1. Questo passaggio sul concetto di originalità mi piace tanto, perché era già nelle mie “corde” ma non veniva fuori! Mi hai aperto una porta della mia percezione!!
      Un po’ come quando, alla vista di un’opera d’arte, pittura, scultura, ci viene detto: tutto qui? E che ci vuole? È semplice! Chiunque può farlo! ….
      Ma è quell’autore che l’ha fatto !!! E soltanto lui!

      0
      0
  10. Ti cito T. S. Eliot "i poeti immaturi imitano, i poeti maturi rubano". Anche nella scrittura originale, é una legge della letteratura, si é legittimati a rubare dagli scritti degli altri. Il potere umano non é la creazione, ma il trasferimento. Così Emerson, Nice. Tematiche interessanti!

    0
    0
  11. Profonda, e mi viene da dire "originale", la frase dell' insegnante, ma bellissima la tua spiegazione, soprattutto come l'hai resa comprensibile a tutti. Saresti anche tu un bravissimo insegnante. ❤️

    1
    0
  12. Ciao Flavio,
    oggi affronti un tema non facile.
    L'originalità è per me un qualcosa che non trovi in tutti gli altri... non so perché, ma mi fa pensare al campo della moda...
    Grazie per tutte le tue info.
    A presto,
    Cinzia

    0
    0
  13. Per me l'originalità è come le impronte digitali. Apparentemente niente di eccezionale, tutti noi ne lasciamo sulle cose che tocchiamo. Eppure nessuna è uguale all'altra. La nostra impronta è unica.

    0
    0
  14. L originalità è la capacità di creare con le proprie mani, credere nella propria arte, migliorarsi e imparare osservando il mondo per poi essere originali nell'esecuzione. L originalità che si riflette nell' arte è la capacità di essere unici avendo osservato e imparato con umiltà dai bravi maestri che in ogni campo ci hanno proceduti

    0
    0
  15. Non facile rispondere ma credo sia unire talento naturale e insegnamenti importanti grazie per queste riflessioni alla prossima

    0
    0
  16. Che bella la frase della direttrice dello Stabile di Genova così come la tua riflessione! 👏🏻👏🏻👏🏻

    0
    0
  17. Essere originali è essere sé stessi e quindi assolutamente non "copiabili". Si può imitare qualcun altro ma ci sarà sempre qualcosa che ci distingue, un gesto, l'intensità della sguardo, la tonalità della voce. Il nostro background che è sempre e comunque diverso da quello degli altri. 🌞 grazie per la tua riflessione. Buon inizio di settimana 🌞 ❤️

    0
    0
  18. Buongiorno doce astro . Gratidão por compartilhar suas escritas , ideias e tudo que pensa. 🌹🌹🌹🤗🤗❤️❤️❤️❤️🍀

    0
    0
  19. Piu' leggo i tuoi scritti e piu' dico che e' bellissimo leggerti. L'originalita' per me e' cio' che hai detto. Io la vedo come guardare qualcosa, anche solo un semplice segno, una sola parola, un solo colore, ed entrarci dentro fino a che ci sentiamo illuminati per arricchire la nostra essenza, e la nostra innata originalita'.

    0
    0
  20. Non sono d'accordo con l'affermazione di Picasso (non me ne vogliano coloro che l'adorano) . Io no , neanche per la sua arte. Apprezzo molto ciò che ti disse l'insegnante. Se ci si riflette, è una grande affermazione " non essere copiabile" . Vale a dire, comunque, in qualsiasi attività, essere unici, con la propria personalità , con il proprio modo di essere. Un piccolo forse banale esempio. Io non seguo le mode. Come diceva Oscar Wilde, la moda sono io. Tutto il resto è fuori. Passando ad altro, ti (vi) aspetto oggi con la prima puntata della nuova serie Il Paradiso delle Signore!!! E SEMPRE GRANDE FLAVIO COME SCRITTORE E COME INTERPRETE

    0
    0
  21. L'originalità è essere se stessi, riuscire a vedere il bello nelle cose che si creano. La sua immagine è fedele ad ogni cosa che si fa per amore ...

    0
    0

Pagine passate

css.php