Diario D'artista

Essere uno scrittore è una sfida complessa: abbinare l'arte della scrittura all'impresa e al successo. Per affrontare questa sfida sto scrivendo l'Anello di Saturno, una serie di cinque volumi che spazia tra i generi di romance, drama, thriller e mystery. Ma scrivere non è facile, richiede innumerevoli ore di lettura, ricerca e studio. La mia crisi verte su come far diventare la scrittura un lavoro redditizio.
Ricevi il prossimo diario nella tua email
DDA LeadForm
Uscite settimanali
Completamente gratuito
#073 La crisi dell'artista
19 Ottobre 2023
Diario D'artista
Diario D'artista
#073 La crisi dell'artista
Loading
/
spotify

Ieri ero in crisi nera, non sapevo se continuare a scrivere. Succede.

La mia crisi verteva sulla fattibilità economica della scrittura, sulla mia abilità, in un modo o nell'altro, di rendere questa arte un lavoro redditizio. Una sfida a dir poco colossale.

Ora recito, ho un lavoro fortunato, che ho conquistato negli anni, più di 20 di carriera. Invece nella scrittura sono agli inizi, sto facendo la gavetta, se così si può dire, e va bene così. Ma è evidente che da una parte (la recitazione) ho il successo, dall'altra, invece, faccio fatica e ancora non ho trovato il mio pubblico.

Piano piano sento che sta arrivando, che è qui dietro l'angolo, che ci stiamo per incontrare. Ma un libro non basta per dimostrare di saper scrivere, o di essere uno scrittore. Nemmeno il diario basta, devo scrivere altri libri.

"Devo."

Ecco che con questa parolina, l'hobby diventa professione, ecco che entra in gioco la disciplina, quella la volontà ferrea che ti obbliga a produrre a fare, a vendere. Ma l'arte in tutto questo dove finisce? Rischia di essere dimenticata?

É un discorso complesso e vecchio come il cucco, ho scritto tanti articoli a riguardo e non voglio ripetermi, ma la convivenza tra arte e impresa è davvero un ambito delicato, nel quale vi è una crisi ad ogni incrocio.

Il motivo per cui sto affrontando "l'Anello di Saturno" come una serie di cinque volumi è vario, ed è sia artistico che imprenditoriale. Da una parte, la mole di scrittura richiesta è enorme, almeno quattro volte la Divina Avventura, e il rischio che mi prendo è piuttosto alto: perché voglio scrivere tutta la serie prima di pubblicarla, in modo da avere una forte coerenza tra i volumi.

Ma se per caso il primo volume non piace? Avrò scritto altri quattro volumi "a vuoto" (sempre parlando del lato impresa della scrittura, naturalmente. Il processo di scrittura artistico non è messo in discussione).

Quindi, per abbassare un po' questo rischio d'impresa, se possiamo chiamarlo così, ho scelto un genere che sapevo potesse interessare anche gli altri, il "romance". Poi la serie, come vedrete, si svilupperà attraversando, da volume a volume, tanti altri generi, il drama, il thriller, il mystery e altri che non dirò per non rovinarvi la sorpresa.

E poi, oltre l'impresa - dietro l'impresa - nel cuore, c'è l'arte della scrittura.

Scrivere è un processo strano, è un misto di creatività pura, di strutturazione quasi architettonica, di immaginazione, ricerca e studio di altri scrittori. É bellissimo, arricchente, divertente. É un'arte alla quale ho dedicato migliaia di ore di lettura di manuali, manoscritti, consigli, studi.

Quindi oggi proverò ad alzarmi con una volontà rinnovata, con la consapevolezza che ho scelto di seguire una strada, quella della scrittura, che non è facile, e che soprattutto sembra essere tra le più difficili da far diventare economicamente viabili. Ma ci voglio provare. Se non ci riuscirò con l'Anello di Saturno, allora ci proverò con la prossima e la prossima ancora.

Non è certo venuto il momento di arrendersi. Però ecco... penso che l'età porti ad un "abbassamento" della soglia di resa. Più passano gli anni, più ci si arrende facilmente. Forse per paura, forse per stanchezza, chissà.

Quindi è fuori discussione fermarsi: questa è la mia ultima grande mossa - probabilmente - e me la voglio giocare fino in fondo.

Oggi voglio ringraziare questo diario. Queste strane pagine, nate un po' per caso, dentro le quali spazio nei miei pensieri, scavo e scopro dentro di me risposte che non conoscevo. É un processo che mi aiuta ad andare avanti, e allo stesso tempo, a raccontarmi a voi in un modo che mai avrei pensato possibile.

Che strana avventura, la vita.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 258 recensioni

Scopri la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

35 comments on “#073 La crisi dell'artista”

  1. Vai avanti Flavio, succede nel corso della vita di avere momenti difficili. Ti ascolto con piacere e sei un bravo attore e continuando ad ascoltare il tuo diario chissà forse anch'io riuscirò ritrovare la grinta perduta. Un abbraccio

    0
    0
  2. Succede a tutti di avere dei momenti no, l'importante è non dimenticare mai il nostro obiettivo, dove vogliamo arrivare!
    Bisogna essere determinati e non mollare mai.
    Forza Flavio!
    Alla prossima pagina. 😉

    0
    0
  3. Oltre alla sua carriera di attore, leggere Diario d'Artista dimostra che è un abile creatore, produttore e scrittore.
    Penso che sia un grande talento essere in grado di esprimere i propri pensieri e opinioni in modo eloquente, piuttosto che usare le battute di un'opera teatrale.
    Inoltre, creare una storia richiede non solo talento, ma anche passione, energia e dedizione, quindi non è qualcosa che può fare chiunque.
    Per me, che non ho quelle qualità, sei proprio come Flavio Da Vinci!
    La letteratura giapponese ha un genere chiamato saggi, in cui scrittori e celebrità scrivono liberamente dei loro affari personali, diari di viaggio e pensieri, che vengono letti come articoli a puntate su riviste settimanali o mensili e successivamente pubblicati come libro.

    Nell’era dei SNS, molte persone comuni possono facilmente inviare messaggi e
    i generi si sono mescolati.
    Ma il suo diario è la scrittura di un vero artista ed è intellettualmente stimolante. Grazie, Flavio!

    0
    0
  4. Eh già... La vita è proprio una strana avventura... E tu anche nella scrittura metti tutta la tua anima e il tuo impegno al massimo... Penso che anche "l'Anello di Saturno" sarà un tuo capolavoro che arriverà nel cuore del tuo pubblico lettore.... 💪👏❤️😍✨

    0
    0
  5. Quante persone vorrebbero essere come te,un uomo bello, aristocratico e di successo. Goditi quello che il buon Dio ti ha dato!!!

    0
    0
  6. È vero....forse il tempo che passa ci rende più fragili e meno pazienti....ma se crediamo in un nostro progetto dobbiamo portarlo avanti....un credo che non deve essere interrotto dalle nostre paure.
    Vai avanti caro Flavio e porta avanti il tuo progetto con la stessa determinazione dimostrata ad oggi.
    Un abbraccio

    0
    0
  7. Raccontarti a noi !!!!! È una bella cosa, non ti fermare. Continua con la tua arte in tutte le sue espressioni.

    0
    0
  8. Ciao Flavio🎠Vorrei che tu fossi felice🎠Mettiti in attesa🎠niente trasforma l'origine tua🎠scopri il tuo dentro🎠tendi l'equilibrio al tuo filo🎠sarai libero🎠attendi🎠sta a te sentire cosa manca🎠se al tuo centro manca pane🎠o quale fame🎠attendi🎠tutto sboccia quando è consentito🎠se ti chiedi perché le parole a periodi sono tantissime🎠e altre volte sono trattenute da energie impossibili🎠capirai che tutto guidato è🎠Ricorda" l'Amore libera te🎠libera chi ti vuole🎠libera chi non ti vuole🎠Attendi🎠Un abbraccio luminoso Isa🎠

    0
    0
  9. Credo che se scrivere è una passione bisogna farlo , senza pensare ad un pubblico o ad un possibile guadagno. Avere dei dubbi, è naturale ma l'arte ha sempre il sopravvento, se c'è.

    1
    0
  10. Eccomi di nuovo a commentare, Flavio. Sono contenta leggendo della tua determinazione a portare avanti il progetto creativo in cinque volumi da te illustratatoci qualche tempo fa, che personalmente davo ormai per scontato.
    Mi ha sorpreso perciò apprendere della crisi recente anche se ormai la ritengo superata.
    Il problema del rapporto tra Arte e suo ritorno economico esiste veramente, specie per la scrittura, ma un’attitudine così spiccata come la tua non può essere soffocata. Per me è irrinunciabile.
    Per fortuna, poiché hai scelto di continuare nel tuo progetto, ti consiglio di dedicarti alla scrittura quanto più puoi , assecondando l’impeto del tuo impulso creativo, con la passione e la professionalità che ci hai già dimostrata ne” La Divina Avventura”.
    A lavoro finito, per noi saperlo sarà motivo di gioia ed emozionante avere nelle mani i tuoi cinque volumi. Sarà una vittoria, se mi consenti, anche un po’ di noi tutti che dal suo inizio abbiamo tifato per te.
    Non concordo però quando ipotizzi che con gli anni si perda grinta e sia più facile rinunciare, tutt’altro proprio perché si ha la consapevolezza di avere le ultime chances a disposizione, come ti renderai conto più tardi.
    Mi raccomando non ascoltare suggestioni negative e demotivanti….Alla prossima pagina. Buona serata.
    Mariangela
    p.s. Complimenti al tuo illustratore, oggi particolarmente ispirato…😛

    0
    0
  11. Purtroppo ci sono giorni in cui vuoi arrenderti, perché è andato male qualcosa e ci pensi e pensi, anche se sono passate ore, si è stati determinati nel cercare in quello che è giusto per noi stessi. Però come hai detto non bisogna arrendersi, bisogna credere in questi momenti più che mai alla speranza

    0
    0
  12. La crisi è quella situazione che ci permette di scoprire le nostre risorse più profonde, anche se quando sopraggiunge non è certo piacevole. Da lì però si rinasce più forti e penso sia un elemento che si incontri sempre quando si sta facendo qualcosa di importante. Il "devo" è il contrario della passione. Quando ci si dice devo è perchè ciò che si fa non è più frutto di un piacere. Proprio ieri ascoltavo Alessandro D'Avenia argomentare così: "Passiamo la vita a fare ciò che il mondo si aspetta da noi anziché ciò che ci rende vivi. Ma se sapessimo di morire tra una settimana cosa faremmo?" Sicuramente la prima cosa che farei sarebbe abbandonare un mestiere che ho voluto fare e che negli ultimi tempi è tanto cambiato. E tu? Scriveresti nella tua ultima settimana? Perché se la risposta è sì questo è ciò che devi fare al di là del successo o meno. Bisognerebbe ricordare a se stessi ogni giorno di fare ciò che ci rende felici.
    Riguardo al Diario, esso ha sicuramente un effetto catartico e di riflessione non solo per te che lo scrivi ma per ognuno di noi che trova un pezzetto piccolo piccolo della propria vita da dedicare a te.

    0
    0
  13. Ciao flavio.tutti abbiamo delle giornate no.ma sono sicura che ce la fai per me sei un grande artista e un bravo e bello attore non mollare ti mando un bacio

    0
    0
  14. Ciao Flavio,
    una giornata 'no' può capitare a tutti...
    Io ti sento molto motivato per la scrittura e sono certa che diverrai talentuoso...
    Devi solo crederci.
    Non penso che con l'età, scatti uno 'stop'.
    Avanti tutta.
    A lunedì
    Cinzia

    0
    0
  15. Carissimo Flavio,ciao. Devo confessare che non ho letto tutto il materiale che mi hai mandato
    I miei problemi mi hanno distratta. Ho iniziato La Divina Avventura e mi piaceva. Io ti stimo e ti progetto che dedicherò il giusto tempo alle tue lettura. Voglio conoscerti meglio e lo farò. Tu non abbandonare mai di realizzare il tuo sogno è il tuo obiettivo. La strada che hai intrapreso è bellissima e tu c'è la farai. Un sincero abbraccio

    0
    0
  16. Guarda, voglio subito contraddirti su un punto: l’avanzamento dell’età porta alcune fragilità, ma non abbassa la soglia di resa, anzi 💪Ovviamente questo vale se sei in salute e non subentrano problemi importanti, ma questo vale anche se sei giovane, quindi….non sperare di ripararti dietro la vecchiaia per riposarti 🥰 Avanti Flavio, chiudi questo anello e vedrai che gira 🍀🪐

    0
    0
  17. Non mollare mai.... Continua a studiare, a capire, ad analizzare ma soprattutto a scrivere. Ad ogni caduta, ci si rialza più forti di prima🌹🌹🌹

    0
    0
  18. Auguri tanti Flavio. Tutti cuelli sogni che abbiamo, dobbiamo farli sempre col cuore aperto alle molte posibilitá. Mentra scrivi le storie, ascolta cuello ce il cuore vuole e avanti.
    Felicidades Flavio. Los sueños que tenemos debemos hacerlos desde el corazón abierto a las mil posibilidades. Mientras escribes estas historias recuerda escuchar a tu corazón y sigue avanzando hacia el éxito.

    0
    0
  19. Arte non la crei ti nasce dall' anima o c'è l' hai o non c'è l' hai puoi cercarla all' infinito ma se non c'è non c'è e tu ne hai tanta traspare nelle tue parole nel tono della tua voce che è una carezza per l' anima mi chiedo sempre come tu possa dare vita a Tancredi sempre più odioso ....questa è arte

    0
    0
  20. Sei all'inizio come scrittore è vero. Io ti seguo da parecchi anni e ho sempre visto un grande impegno nelle cose che fai, come attore in primis, ma, sei anche molto altro! Sono sicura che sarà così anche per questa nuova avventura, perché sei una persona seria e fai le cose bene❤️

    0
    0
  21. Buona fortuna Flavio, 5 libri sono tanti e prendono tantissimo tempo e impegno sicuramente i primi tre pubblicali a poca distanza l'uno dell' altra per gli altri 2 secondo me ci vuole più tempo anche per capire dal punto di vista economico se la serie è piaciuta. In bocca al lupo 👍

    0
    0
  22. È lo svantaggio del fare della propria passione un mestiere. Ci si confronta con l'ansia delle scadenze, del riscontro di pubblico, del ritorno economico...e quella che prima era una fuga dai doveri diventa essa stessa un dovere. Cerca di non perdere la leggerezza e il gusto dello scrivere. Ricordati che lo fai perché ti piace farlo, e non perché da questa opera dipende la tua consacrazione come autore. Anche se, ovviamente, ce lo auguriamo tutti! 🐞🍀

    0
    0
  23. Se abbiamo un sogno, un progetto da realizzare, un obiettivo da raggiungere... nulla ci potrà ostacolare, mai, neppure l'avanzare del tempo. Avanti tutta! 🤙💪

    0
    0
  24. È un periodo in cui ogni artista dubita di se stesso delle sue capacità, fino a pensare di smettere. Io sono sicura che ce la farai , il tuo pubblico è pronto ad applaudire perché tutto quello che tu faccia nelle tue mani diventa oro.

    0
    0
  25. Grazie di cuore per questa meravigliosa pagina. Come sempre molto interessante. La tua interpretazione è magistrale. Hai un grande dono attraverso la scrittura riesci a creare nuovi mondi.

    0
    0
  26. Quanto ti capisco Flavio. Anch'io scrivo e ti assicuro che non è facile perché presi da mille.dubbi e domande...
    Ma io mi ripeto sempre: "Continua a scrivere"...e lo stesso dico a te 😊
    Grazie per queste belle pagine ❤️

    0
    0
  27. Buongiorno, come ogni lunedì e giovedì leggo con molto interesse il
    Diario D'artista. Il nostro Signor Parenti dice di non aver trovato il suo pubblico nel mondo della scrittura io sono la prima a seguirlo ma credo che a breve ne seguiranno tantissimi . Nella recitazione invece l'ho sempre seguito, adesso poi con Il Paradiso delle Signore lo seguo ogni giorno, non perdo mai una puntata. Fai sempre del tuo meglio quello che semini oggi lo raccoglierai domani e non stancarti di inseguire i tuoi sogni perchè ci sono sogni che non si stancheranno mai di aspettarti. A presto e a lunedì prossimo

    0
    0
  28. La Vita, un continuo Divenire, un'eterna riflessione, talvolta inutili elucubrazioni.
    Un rovellio da mettere a tacere
    Solo il Silenzio aiuta.
    Nel Divenire la CRISI è normale, guai se
    non ci fosse, saresti un'intelligenza artificiale.
    Crisi significa 'crescere', far morire parti di noi che non servono più, aprirsi al 'nuovo', all'ignoto, all'inaspettato! Lunedì mi arriva La Divina Avventura...non vedo l'ora! 🌞 buona giornata Flavio.

    0
    0
  29. forza non sarà facile ma molti sanno che scrivi La divina avventura non basta vediamo che succede con gli ANELLI di Saturno noi siamo dalla tua parte non ti scoraggiare alla prossima

    1
    0

Pagine passate

css.php