Diario D'Artista

19 Giugno 2023

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

iscriviti gratis

Non posso fare altro che iniziare questa settimana del "Diario D'artista" parlando del lancio del mio libro.

Venerdì, finalmente, "La Divina Avventura" è stata pubblicata. È ufficialmente fuori dal mio controllo ed ora si trova nel limbo dei libri: quelli scritti ma ancora non letti. È in una sfera d'ignoto che contiene ogni possibilità, ogni successo e ogni fallimento.

Solo l'idea che qualcuno, in questo preciso momento, stia leggendo per la prima volta quelle parole che ho coltivato, cresciuto e selezionato con tanto impegno, mi fa battere il cuore. Pensare che ormai questa storia è scritta, conclusa, incisa per sempre nel tempo mi riempie di gioia. Sì, è vero, ha le sue debolezze, le sue fragilità. Possiede forse l'ingenuità di un'opera prima, ma porta con sé anche l'entusiasmo, la leggerezza e soprattutto, un messaggio.

Sapere che ora anime sconosciute (e non) stanno per comprendere questo messaggio è sinonimo di profonda felicità e gratitudine per me.

Ma come ogni medaglia che si rispetti, c'è un rovescio. L'artista, dopo aver creato, si trova a confrontarsi con quella che io chiamo "la bolla di vuoto": quel momento post-creazione in cui non c'è più nulla, solo il vuoto. Molto simile a quella fase della vita in cui il figlio è andato via di casa e ora la sua stanza, tutta addobbata, che conserva ancora il suo profumo, ha perso la sua funzione primaria.

Scrivere La Divina Avventura mi ha tenuto compagnia per circa 18 mesi, occupandomi la mente, l'anima e il cuore. Fino a saturare ogni parte di me. Non avevo più spazio per altro. Non volevo più spazio per altro. Era puro amore, totale, incondizionato. Solo così riesco a toccare le mie corde più intime, solo così riesco a commuovermi nella scrittura di un paragrafo. Solo così posso immaginare un evento, o trovare un significato alle mie stesse parole. E ora, tutto questo non c'è più. Ora, questi pensieri, queste idee, queste emozioni, devono vivere di luce propria, devono camminare con le proprie gambe. Io ho fatto tutto quello che potevo, come ogni genitore premuroso. Avrò sbagliato da qualche parte, e da qualche altra avrò fatto la cosa giusta. Ma ora, caro libro, il mondo è tuo. Vai, corri verso i tuoi lettori, persegui il tuo scopo, scuoti le loro anime, fai vibrare i loro cuori e crea quei meravigliosi ponti tra l'autore e il lettore.

Ma io? Cosa dovrei fare io, ora che mi hai lasciato solo? Ti vedo lì, sulla mia scrivania... con la tua copertina che raffigura una barca, il mare e torri nere. Mi dispiace, ma non riesco più a leggerti. Non perché non voglia, so che ci sono refusi qua e là, so che sei imperfetto. Ma, come dici tu stesso ad un certo punto: l'imperfezione è bellezza. Un giorno, forse, correggerò i tuoi piccoli difetti, che ti donano quell'aura di inizio, di principio, ma se devo essere onesto, per ora mi piaci così come sei.

Credo che mi godrò quel sano vuoto che segue la creazione e mi preparerò per il prossimo viaggio. Nel silenzio troverò terreno fertile per nuove semine, che daranno vita a un nuovo raccolto.

L'ho già anticipato, il prossimo libro parlerà di Amore e del Tempo. Il tempo tiranno, il tempo che passa, il tempo che fugge e l'amore, sempre l'amore.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
34 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paola orlando
Paola orlando
9 mesi fa

❤️❤️😍😍👏👏✨✨Grazie per renderci partecipe della tua esperienza nella scrittura e creazione della tua "divina avventura"..... 😍E poi del "tempo e l'amore" sul prossimo libro..... I love

Enza Gurrata
Enza Gurrata
10 mesi fa

Ciao Flavio il tuo libro è bellissimo ti prende proprio come un avventura vista in prima persona e fa anche riflettere sulla vita vera sulle persone o cose realmente importanti e siccome sono una romantica spero alla fine trionfi l'amore ma anche la verità, sono arrivata allo scontro tra Overton e Kato in mezzo al mare...e spero che kato si ravveda 😬

Ida Alimena
Ida Alimena
10 mesi fa

Ad maiora! Te lo meriti. Buon lavoro!

Antonella Giovanna
Antonella Giovanna
10 mesi fa

Buongiorno Signor Parenti, sono sempre colpita dalle sue parole, forse la invidio come riesce a suscitare per chi legge i suoi pensieri profonde emozioni. In bocca al lupo per il suo romanzo. Lo seguirò sempre in questo Diario d'Artista. A presto.

Luana
Luana
10 mesi fa

Ho ascoltato i primi 5 capitoli e sono sicura che il resto della storia che vivrò, immergendomi nella totale lettura del tuo libro, non mi deluderà.
Leggerti mi dona un senso di pace interiore che spesso si fatica a trovare.
Per questo ti ringrazio Flavio❤

Stefania
Stefania
10 mesi fa

Diario D'artista... Le aspettative sono davvero alte dopo aver ascoltato i primi cinque capitoli e dopo aver ascoltato le tue parole , curiosità, emozione, attesa nel viaggiare con la mente e con il cuore pagina dopo pagina... Che Amazon sia veloce!

Franca Cotti
Franca Cotti
10 mesi fa

Meraviglioso leggere ed ascoltare i tuoi pensieri.

Cristina
Cristina
10 mesi fa

Aspettati per sorprenderti con entusiasmo e fatica rinvigoriti.

Laura
Laura
10 mesi fa

sempre bello leggere le tue parole che sono un esempio una specie di ideale per chi ti segue nelle tue esperienze creative o come attore .Coraggio andrà tutto bene noi siamo qua che facciamo il tifo per la Divina Avventura e ti concediamo il riposo la pausa che ti serve per il prossimo libro su tempo e amore alla prossima Flavio
piacere di leggerti e ascoltarti come sempre

Cinzia
Cinzia
10 mesi fa

Caro Flavio, bellissime come sempre le tue parole che animano riflessioni e c'immergono nel nostro intimo più profondo. Questo libro è come un figlio per te, lo capisco, ma se posso, voglio dirti che un creativo come te (secondo il mio umile parere) , saprà sfruttare questo vuoto immenso lasciato dalla Divina Avventura, per dare inizio ad una nuova "creatura" ancora più emozionante e carica di sentimento. Ho liberato uno scaffale per dare spazio alle tue nuove idee e so che ci sorprenderai di nuovo. Sei bravissimo. Avanti tutta 😊♥️💪

Gabriella
Gabriella
10 mesi fa

Molto emozionante e toccante il post vuoto dello scrittore!!!

Paola Rispoli
Paola Rispoli
10 mesi fa

Un racconto molto toccante , così intimo , con tanta emozione così palpabile ci consegni la Tua creatura , sta a noi maneggiarla con "cura " ( istruzioni per l'uso) . Per quanto mi riguarda non sarà una lettura veloce , voglio lasciarmi trasportare dalla scorrevolezza delle tue parole , sottolineare le frasi che mi colpiscono , riflettere , farlo mio . Il mio viaggio comincia oggi , tu invece Flavio, continua a seminare e a regalare sogni

Anna
Anna
10 mesi fa

Bellissima la similitudine tra il libro fuori dal tuo controllo e la stanza vuota perché il figlio ha disteso le ali per volare via dal nostro. Ti comprendo perché è quello che sto vivendo in questi giorni. Ho iniziato già la lettura e posso dirti che mi ha preso, mi affascina ogni giorno con il suo mistero che si snoda pagina dopo pagina. Adesso vado a continuare la lettura. Grazie Flavio

Laura
Laura
10 mesi fa

Oggi è arrivato il libro fisico ;intendo leggerlo con calma e credo mi riserverà delle sorprese... Quello che provi in questo momento l'ho provato anch'io, quando feci la tesi, con il prof. che mi tirò pure un brutto scherzo, ma che poi fortunatamente io riuscì a parare e feci un lavoro riconosciuto egregio. Ma quanta incomprensione in mezzo, ansia, paura di non farcela. Però un pensiero mi accompagnava: ho fatto tutto quello che potevo, il meglio che potevo anzi! Questo mi confermava nel mio sforzo! Al di là delle circostanze, dei riconoscimenti. Ti auguro di avvertire questa pace, questa voce interiore di conferma!! Incrociamo sempre le dita comunque!!

Alberta
Alberta
10 mesi fa

Arrivatooooo👋👋👋👋👋

Alberta
Alberta
10 mesi fa

Il tuo "vuoto" lo aspetto per oggi .Ciao👋

giusy.pero
giusy.pero
10 mesi fa

Il momento che tu descrivi corrisponde con ciò che ho sentito narrare in alcune interviste dai cantautori al termine della produzione di un nuovo album: il lavoro è finito e da un lato è una liberazione perché si è concluso un periodo intenso, dall'altro si ha la consapevolezza che non si potrà più cambiare nulla, con il sottile rammarico che essa comporta. La sensazione di vuoto però non si ha solo al termine di un processo creativo, ma anche in molte altre fasi della vita ad esempio al termine di un progetto lavorativo o di una vacanza. - Che cosa farò ora? - è la domanda che insegue l'uomo e al quale l'unico modo di dare una risposta è forse trovare un nuovo stimolo, un nuovo interesse.
Io sto leggendo il libro e lo sto assaporando a poco a poco. Ti confesso che pur non essendo un genere a me consono trovo la storia avvincente e coinvolgente. A proposito, se troviamo dei refusi vuoi che te li segnaliamo? A presto!

giusy.pero
giusy.pero
10 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Ok, sarà fatto. Per deformazione professionale non posso fare a meno di notare anche alcune piccolezze 😜. Nessun intralcio con la storia, tranquillo!

Stefania
Stefania
10 mesi fa

Bellissimo articolo Flavio

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
10 mesi fa

Ciao, Flavio.
Sei un grandissimo...
Io sto aspettando il libro ordinato.
Grazie per questo spazio e grazie per esserci,
Cinzia

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
10 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Finalmente ho ricevuto il libro!
In realtà è stata una consegna un po' rocambolesca, ma devo dire che sono stra-felice di averlo. Lo iniziero' nel pomeriggio.
Bellissima la copertina dal vivo, è fatto molto bene.
A presto,
Cinzia

Rita Testa
Rita Testa
10 mesi fa

La divina avventura l ho acquistata dovrebbe arrivare oggi,aspetto con ansia il prossimo,ciao Flavio.

Pina Sanseverino
Pina Sanseverino
10 mesi fa

Ciao Flavio, io non sono brava con le parole come lo sei tu, però posso dirti che ascoltarti è un piacere e mi fai molta compagnia.
Venerdì pomeriggio ho ordinato il libro e mi è stato consegnato sabato. Sono molto contenta e lo leggerò con molta attenzione.
In bocca al lupo per il prossimo libro. L'argomento di cui parlerai sarà, secondo me, molto bello e interessante. A presto!!!

Sofia
Sofia
10 mesi fa

Finalmente non sono più un errore, ed ho goduto delle tue parole dette da te....si tu fai vibrare i cuori ed è emozionante ascoltarti....
Leggerò con immenso amore il tuo libro e tutto ciò che seguirà ad arrivare da te, Anima preziosa e bella!!!!
Sei il mio bel dono inatteso questo anno il più bello per la mia anima che brama viaggi sogni magie ed anche amore.....
Grazie di cuore ❤️

Manuela Magi
Manuela Magi
10 mesi fa

Confermo quanto reale sia la sensazione di vuoto dopo che le proprie immaginazioni, i ricordi e quello che scaturisce dalla stasi appena la parola fine; come l'espletamento del parto. Un libro e cmq una propria esternazione riportata su carta , diventa creatura.

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
34
0
Clicca per commentarex