Diario D'artista

Riuscirò a trasformare la mia densità poetica in una narrazione più leggera e accessibile nel mio nuovo romanzo?
Ricevi il prossimo diario nella tua email
DDA LeadForm
Uscite settimanali
Completamente gratuito
Prosa e Poesia
6 Maggio 2024
Diario D'artista
Diario D'artista
Prosa e Poesia
Loading
/
spotify

Spesso mi capita di fermarmi davanti a una frase e di passare decine di minuti a elaborarne la forma più bella. È un vizio della poesia, quello di voler creare un costrutto di parole che sia il minimo comun denominatore tra forma e sostanza. Tuttavia, la prosa del romanzo è un animale diverso. La lettura è musica che accompagna per ore; le mie poesie, invece, sono perle di poche parole, idee, bolle di sapone che viaggiano nell'aria.

Se la Divina Avventura ha un difetto, credo sia proprio quello di aver spinto troppo verso una densità poetica. È una qualità, ne sono consapevole, ma è anche un grande difetto, in quanto è, come mi è stato detto durante una bellissima conferenza a Napoli, un libro che impone la monogamia. Va letto da solo e nel silenzio della propria anima aperta.

Proprio per questo motivo, nello scrivere L'Anello di Saturno, ho scelto di lavorare su questa mia densità poetica, che ho visto riversarsi persino negli eventi che nella Divina Avventura si susseguono senza uno spazio per respirare, come se ogni cosa dovesse essere messa al proprio posto, senza spazi vuoti, ermetico in tutti i sensi.

In L'Anello di Saturno, come avrete potuto percepire dai primi capitoli, è diverso. La narrazione fluisce calma, ci sono bolle d'aria, pensieri introversi, descrizioni. È una passeggiata nel bosco, di pomeriggio, con gli uccellini e i raggi che fendono la canopea.

Sono certo che questo approccio, difficoltoso per me all'inizio, mi abbia aiutato a espandere la mia prosa. Come un buon vino rosso, lasciato a decantare per ossigenarsi. È anche il motivo per cui ho scelto volutamente di sviluppare la storia in cinque volumi. Per obbligarmi, in un certo senso, a questo esercizio che non è di stile, ma di arte, di ricerca. A questo serve distinguere i nostri punti deboli, ad affrontarli e a cercare di farli diventare una qualità, invece che un difetto.

Spero davvero di esserci riuscito. Questo diario è per me un modo per esorcizzare le mie paure, condividendole con voi, certo, ma anche scoprendole. Ho sempre il timore di non essere all'altezza, né agli occhi di coloro che fanno questo lavoro da anni, né a quelli di quel lupo inferocito che ho dentro e che a volte si desta, e che guarda al successo come se fosse l'unica stella polare.

Questo silenzio nella mia prosa è anche una risposta a quel lupo. Come se gli dicessi: "Respira, goditi il mondo, che poi passa."

Non ci riesco spesso, ma a volte sento quasi di farcela. Chissà, magari io e quel lupo, un giorno, ce ne staremo tranquilli su un prato, a giocare al nulla.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 258 recensioni

Scopri la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

27 comments on “Prosa e Poesia”

  1. Anello di saturno :é molte cose questo titolo, ha più piani di trasmissione. Resto incantata davanti al suono così come davanti all 'immagine letta e mi sembra che lo scrittore riesca a farmi sedere, per risonanza serena, davanti anche al mio di lupo.

    0
    0
      1. Ma scherzi... A pieni voti cum laude dall'umile lettore che ora pazientemente attende il seguito. Buona Torino e sicuramente otterrai crescenti consensi. Grazie e un salutone!!!

        0
        0
  2. Si sente che in te prevale il Poeta e quindi sì, credo che ti sia costato qualche sforzo dover “diluire” pensieri, immagini, idee, in prosa. Però, secondo il mio modestissimo parere, da quello che ho potuto notare leggendo il romanzo, che ho finito l’altro ieri, e che mi è piaciuto tantissimo, sei perfettamente riuscito nell’intento. Sia per lo scorrere calmo della narrativa, molto bella, che come bilanciamento degli eventi. Affrontare è sempre la cosa migliore, un concetto che emerge anche in questo romanzo. Ti auguro che presto il lupo si stufi del suo chaos e venga davvero a giocare con te. In bocca al lupo Flavio (mi fa un po’ strano ora, ma magari si esorcizza) per il Salone, per gli Anelli di Saturno che verranno e per tutti i tuoi progetti ❤🍀🍀🍀

    0
    0
  3. Sia come poeta che come scrittore di prosa, sei molto particolare. E sempre bravissimo. Sì Sì deve leggere in silenzio e da soli. Secondo me devi assolutamente placare quel lupo che è dentro di te. Non divorare la vita ma assaporarne. Vero è che abbiamo abbiamo un'età dove la distanza degli anni è tanta. Comunque sempre COMPLIMENTI, COME PERSONA, COME SCRITTORE E COME INTERPRETE. ❤

    0
    0
  4. Ciao! Tutti i libri impongono la monogamia. Monogamo il lettore se vuole donarsi al libro che ha il potere di attrarlo. Monogamo l'autore fino al divorzio dell'ultima parola, prima di una nuova unione con il suo libro successivo. Scrivere è anche produrre per il mercato. "Mercato" pare una parolaccia a meno che non si vendano patate o zucchine. Pero' se all'editore un libro appare inadatto al mercato magari è un capolavoro, ma resta nel cassetto. I casi sono tanti. Molti di questi capolavori si sono fatti strada a forza e poi sono esplosi. All'inizio pubblicati in tirature bassissime. A loro ha pensato il Destino. Anche per me questo spazio è uno sfogo di pensieri in libertà. Anomalo perché a dare tutte le risposte al lettore dovrebbe essere solo il libro mentre Flavio ci dà la possibilità di interagire con l'autore. Privilegio pericolosissimo. Il successo può essere altrettanto pericoloso. La storia ha dimostrato che solo i grandi uomini hanno saputo sostenerlo senza venirne schiacciati. Rimanendo veramente se stessi. Mi piace che si parli di Fumetto nella saga dell'Anello. È un genere che è diventato il centro della mia vita. A tutti i livelli. Un saluto a tutti.

    0
    0
  5. Bellissima e sincera introflessione che con tanta onestà ed umiltà riesci a palesare a tutti noi .
    Grazie Flavio .
    Proprio nella giornata dì ieri ho ricevuto l'anello di Saturno.
    Alla prossima 😘

    0
    0
  6. Ciao Flavio🌆 "LEGA IL TUO LUPO🌆NELLA CELLA DELL'OBLIO🌆 LE PAROLE 🌆 NEL CASSETTO DELLA MEMORIA🌆 VERRANNO LORO🌆A CERCARTI 🌆TU NON SEI PADRONE🌆COME I FIORI🌆 HAI SOLO IL PERMESSO🌆DI PRENDERE 🌆NELL'ORA DEL SOLE🌆LO STUPORE" 🌆 L'ANELLO DI SATURNO 🌆ARRIVERÀ IL 17 MAGGIO🌆NON PENSARE AL SUCCESSO🌆 CON GIOIA Isa🌆🌆🌆

    0
    0
  7. Tu sei lo scrittore ed è Tua libera scelta muoverti nei tuoi romanzi come meglio credi …tutto deve fluire realtà fantasia amore anche se non deve essere proprio facile
    Ciao Flavio
    (Scusa sono un po’ pasticciona 🙏)

    0
    0
  8. Bellissimo quello che hai scritto, si ti vedo sempre eccitato, pronto con ogni parola ricercata, particolare, delicata, spieghi molto di Te stesso del Tuo lavoro anche come Poeta..infatti scrivi che aspetti anche dieci minuti per ricercare nei tuoi elaborati pensieri la parola che armonizzi perfettamente nella Poesia con semplicità…
    Mi piace come scrivi e ascolto volentieri, mentre leggo, la Tua voce …mi infonde calma e mi fa riflettere molto
    Ciao Flavio e Grazie buona notte per me sono le 22:42 del 6 maggio

    0
    0
  9. Buonasera Flavio! Già ammettere così apertamente alcune proprie debolezze (che poi… abbiamo tutti) e’ già sintomo di grande Intelligenza…le critiche quando diventano costruttive poi ……….. 👏🏻👏🏻 good night 😴

    0
    0
  10. Caro Flavio, scusami se non ti ho più scritto ma ho avuto un po’ di problemi! Ascoltarti per me è dolcissimo, mi rilasso e mi appassiona tutto quello che scrivi. Ti abbraccio Conny

    0
    0
  11. Concordo su quanto scrivi e confermo la differenza tra le tue due opere, percepibile e ancor più chiara dopo le tue parole. Anche io scrivo ed ho scoperto che più lo faccio tanto più mi esercito nel migliorare con lo studio e la ricerca quanto ho trovato essere "difettoso" nell'opera precedente.
    Pubblichi qui riflessioni importanti, un'autoanalisi che fa bene anche ascoltare anche a chi ama scrivere e tende al miglioramento... Per questo ti ringrazio.

    0
    0
  12. Espero entienda español. Eso que dice. Flavio, es personal. Yo disfruto lo que escribe. Lo gozo. Me fascina. Me atrapa. Yo también escribo. Pero no me exijo. Escribo lo que siento y no me pone ansiosa lo que piense el lector. Ud tiene ángel. Tiene el don. Disfrútelo! Todos opinamos diferente. Escriba. Disfrute lo que hace. Abrazo. Si prefiere le escribo en inglés.
    Abraccio
    Belkis

    0
    0
  13. Gostaria, em primeiro lugar, de expressar o quanto o aprecio pela sua profundidade e honestidade em suas reflexões.
    Esse “ lobo furioso “ a que se refere, na maioria das vezes, refletem nossos medos, inseguranças e até mesmo autocrítica que habitam em nós, mas nos ajudam a explorar questões internas trazendo clareza e um alívio emocional.
    Além disso, suas palavras ressoam de forma significativa, inspirando-me a refletir sobre meu próprio processo de autoconhecimento e expressão criativa.
    A maneira como você utiliza a escrita como ferramenta para enfrentar e superar seus medos internos , o que aliás faz de forma brilhante, é inspiradora e me deixa empolgada para continuar essa jornada. Obrigada.
    Até breve! 🇧🇷

    0
    0
  14. Sono tutte e due espressione dell'anima. La poesia in rime esprime maggiormente sentimenti mentre la prosa è un racconto o un riassunto e non deve seguire una metrica. Io preferisco la prosa perché racconta una storia più coinvolgente, mentre la poesia può avere un' interpretazione soggettiva. Io ho amato molto La Divina Avventura era ricca di suspense il quale contenuto aveva mille sfaccettature il bene e il male, il mistico. Ho letto anche "L'Anello di Saturno" molto scorrevole è integrante con questi sedicenni e la loro storia d'amore. Il séguito lo conosceremo nei prossimi libri.

    0
    0
  15. If you have to fight for it, maybe it will even become a delectation for you one day! Poignant and sharp. I think it already is in your writing. If it is dense, it still feels levitating to me.

    0
    0
  16. Ciao Flavio,
    ti confido che io ho un 'penchant' più per la prosa che per la poesia.
    Amo ovviamente anche quest'ultima, ma penso che la prosa sia più il mio quid.
    Tu ti difendi bene su entrambi i fronti.
    Io penso che ogni libro è a sè, ho trovato la Divina Avventura molto accattivante e poi è sempre meglio - a mio avviso - immergersi nella lettura, da soli, creando quasi un mondo a parte.
    Alla prossima.
    P.S.: Complimenti anche per il ruolo di Tancredi, ho visto il finale.... bomba!

    0
    0
  17. GRAZIE FLAVIO, SEI DOLCISSIMO, TALMENTE ANCHE NEI LINEAMENTI CHE PROPRIO TANCREDI ANCHE NO, BRAVISSIMO NEL FILM DI PUPI AVATI, IL MATRIMONIO,.
    NON SO SE CHI CI SCRIVE SEI TU O HAI UN TEAM PER I SOCIAL, SPERO TI ARRIVINO I COMMENTI.
    SONO INDECISA SUL LIBRO PERCHÉ NON AMO LE TRILOGIE E 1 NON SIGNIFICA NIENTE MA CI PENSERÒ. INTANTO GRAZIE DEI TUOI DONI
    BUONA GIORNATA KISS

    0
    0
    1. Sono io che seguo tutto. È una pentalogia, ma sappi che sono già stati scritti tutti a parte l'ultimo che sto completando ora. Usciranno ogni 3 mesi, con costanza e affidabilità. Un modo per fare questo viaggio insieme e cogliere l'occasione per far sapere anche ad altri dell'esistenza di questa saga 🪐

      0
      0
  18. È stupefacente ogni volta aprire questo diario e scoprire qualcosa di nuovo: la forma grafica, il corsivo e oggi la versione in quattro lingue diverse e le parole calde. Questi tentativi di migliorare fino a raggiungere la quasi perfezione sono molto apprezzabili. Si, quanto racconti è assolutamente vero, almeno per me: la densità della scrittura ne La divina avventura era in alcuni tratti eccessiva, mentre L'anello di Saturno è assolutamente più godibile. Direi quindi che il tentativo in questo caso è riuscito. Complimenti per tutto!

    0
    0

Pagine passate

css.php