Diario D'Artista

6 Maggio 2024

Prosa e Poesia

iscriviti gratis

Spesso mi capita di fermarmi davanti a una frase e di passare decine di minuti a elaborarne la forma più bella. È un vizio della poesia, quello di voler creare un costrutto di parole che sia il minimo comun denominatore tra forma e sostanza. Tuttavia, la prosa del romanzo è un animale diverso. La lettura è musica che accompagna per ore; le mie poesie, invece, sono perle di poche parole, idee, bolle di sapone che viaggiano nell'aria.

Se la Divina Avventura ha un difetto, credo sia proprio quello di aver spinto troppo verso una densità poetica. È una qualità, ne sono consapevole, ma è anche un grande difetto, in quanto è, come mi è stato detto durante una bellissima conferenza a Napoli, un libro che impone la monogamia. Va letto da solo e nel silenzio della propria anima aperta.

Proprio per questo motivo, nello scrivere L'Anello di Saturno, ho scelto di lavorare su questa mia densità poetica, che ho visto riversarsi persino negli eventi che nella Divina Avventura si susseguono senza uno spazio per respirare, come se ogni cosa dovesse essere messa al proprio posto, senza spazi vuoti, ermetico in tutti i sensi.

In L'Anello di Saturno, come avrete potuto percepire dai primi capitoli, è diverso. La narrazione fluisce calma, ci sono bolle d'aria, pensieri introversi, descrizioni. È una passeggiata nel bosco, di pomeriggio, con gli uccellini e i raggi che fendono la canopea.

Sono certo che questo approccio, difficoltoso per me all'inizio, mi abbia aiutato a espandere la mia prosa. Come un buon vino rosso, lasciato a decantare per ossigenarsi. È anche il motivo per cui ho scelto volutamente di sviluppare la storia in cinque volumi. Per obbligarmi, in un certo senso, a questo esercizio che non è di stile, ma di arte, di ricerca. A questo serve distinguere i nostri punti deboli, ad affrontarli e a cercare di farli diventare una qualità, invece che un difetto.

Spero davvero di esserci riuscito. Questo diario è per me un modo per esorcizzare le mie paure, condividendole con voi, certo, ma anche scoprendole. Ho sempre il timore di non essere all'altezza, né agli occhi di coloro che fanno questo lavoro da anni, né a quelli di quel lupo inferocito che ho dentro e che a volte si desta, e che guarda al successo come se fosse l'unica stella polare.

Questo silenzio nella mia prosa è anche una risposta a quel lupo. Come se gli dicessi: "Respira, goditi il mondo, che poi passa."

Non ci riesco spesso, ma a volte sento quasi di farcela. Chissà, magari io e quel lupo, un giorno, ce ne staremo tranquilli su un prato, a giocare al nulla.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
5 4 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
27 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Janine Claudia Nizza
Janine Claudia Nizza
8 giorni fa

Anello di saturno :é molte cose questo titolo, ha più piani di trasmissione. Resto incantata davanti al suono così come davanti all 'immagine letta e mi sembra che lo scrittore riesca a farmi sedere, per risonanza serena, davanti anche al mio di lupo.

Andrea
Andrea
9 giorni fa

Ciao Flavio. Finito ora il romanzo. Bravo!!! Mi è piaciuto. Complimenti!!!

Andrea
Andrea
9 giorni fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Ma scherzi... A pieni voti cum laude dall'umile lettore che ora pazientemente attende il seguito. Buona Torino e sicuramente otterrai crescenti consensi. Grazie e un salutone!!!

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
10 giorni fa

Si sente che in te prevale il Poeta e quindi sì, credo che ti sia costato qualche sforzo dover “diluire” pensieri, immagini, idee, in prosa. Però, secondo il mio modestissimo parere, da quello che ho potuto notare leggendo il romanzo, che ho finito l’altro ieri, e che mi è piaciuto tantissimo, sei perfettamente riuscito nell’intento. Sia per lo scorrere calmo della narrativa, molto bella, che come bilanciamento degli eventi. Affrontare è sempre la cosa migliore, un concetto che emerge anche in questo romanzo. Ti auguro che presto il lupo si stufi del suo chaos e venga davvero a giocare con te. In bocca al lupo Flavio (mi fa un po’ strano ora, ma magari si esorcizza) per il Salone, per gli Anelli di Saturno che verranno e per tutti i tuoi progetti ❤🍀🍀🍀

Alessandra ricci
Alessandra ricci
10 giorni fa

Sia come poeta che come scrittore di prosa, sei molto particolare. E sempre bravissimo. Sì Sì deve leggere in silenzio e da soli. Secondo me devi assolutamente placare quel lupo che è dentro di te. Non divorare la vita ma assaporarne. Vero è che abbiamo abbiamo un'età dove la distanza degli anni è tanta. Comunque sempre COMPLIMENTI, COME PERSONA, COME SCRITTORE E COME INTERPRETE. ❤

Andrea
Andrea
10 giorni fa

Ciao! Tutti i libri impongono la monogamia. Monogamo il lettore se vuole donarsi al libro che ha il potere di attrarlo. Monogamo l'autore fino al divorzio dell'ultima parola, prima di una nuova unione con il suo libro successivo. Scrivere è anche produrre per il mercato. "Mercato" pare una parolaccia a meno che non si vendano patate o zucchine. Pero' se all'editore un libro appare inadatto al mercato magari è un capolavoro, ma resta nel cassetto. I casi sono tanti. Molti di questi capolavori si sono fatti strada a forza e poi sono esplosi. All'inizio pubblicati in tirature bassissime. A loro ha pensato il Destino. Anche per me questo spazio è uno sfogo di pensieri in libertà. Anomalo perché a dare tutte le risposte al lettore dovrebbe essere solo il libro mentre Flavio ci dà la possibilità di interagire con l'autore. Privilegio pericolosissimo. Il successo può essere altrettanto pericoloso. La storia ha dimostrato che solo i grandi uomini hanno saputo sostenerlo senza venirne schiacciati. Rimanendo veramente se stessi. Mi piace che si parli di Fumetto nella saga dell'Anello. È un genere che è diventato il centro della mia vita. A tutti i livelli. Un saluto a tutti.

Olesia Liardo
Olesia Liardo
11 giorni fa

Bellissima e sincera introflessione che con tanta onestà ed umiltà riesci a palesare a tutti noi .
Grazie Flavio .
Proprio nella giornata dì ieri ho ricevuto l'anello di Saturno.
Alla prossima 😘

Isa
Isa
11 giorni fa

Ciao Flavio🌆 "LEGA IL TUO LUPO🌆NELLA CELLA DELL'OBLIO🌆 LE PAROLE 🌆 NEL CASSETTO DELLA MEMORIA🌆 VERRANNO LORO🌆A CERCARTI 🌆TU NON SEI PADRONE🌆COME I FIORI🌆 HAI SOLO IL PERMESSO🌆DI PRENDERE 🌆NELL'ORA DEL SOLE🌆LO STUPORE" 🌆 L'ANELLO DI SATURNO 🌆ARRIVERÀ IL 17 MAGGIO🌆NON PENSARE AL SUCCESSO🌆 CON GIOIA Isa🌆🌆🌆

Emanuela
Emanuela
11 giorni fa

Tu sei lo scrittore ed è Tua libera scelta muoverti nei tuoi romanzi come meglio credi …tutto deve fluire realtà fantasia amore anche se non deve essere proprio facile
Ciao Flavio
(Scusa sono un po’ pasticciona 🙏)

Emanuela
Emanuela
11 giorni fa

Bellissimo quello che hai scritto, si ti vedo sempre eccitato, pronto con ogni parola ricercata, particolare, delicata, spieghi molto di Te stesso del Tuo lavoro anche come Poeta..infatti scrivi che aspetti anche dieci minuti per ricercare nei tuoi elaborati pensieri la parola che armonizzi perfettamente nella Poesia con semplicità…
Mi piace come scrivi e ascolto volentieri, mentre leggo, la Tua voce …mi infonde calma e mi fa riflettere molto
Ciao Flavio e Grazie buona notte per me sono le 22:42 del 6 maggio

Ursula
Ursula
11 giorni fa

Buonasera Flavio! Già ammettere così apertamente alcune proprie debolezze (che poi… abbiamo tutti) e’ già sintomo di grande Intelligenza…le critiche quando diventano costruttive poi ……….. 👏🏻👏🏻 good night 😴

Conny
Conny
11 giorni fa

Caro Flavio, scusami se non ti ho più scritto ma ho avuto un po’ di problemi! Ascoltarti per me è dolcissimo, mi rilasso e mi appassiona tutto quello che scrivi. Ti abbraccio Conny

Stefania
Stefania
11 giorni fa

Ciao Flavio, hai fatto un bellissimo lavoro, continua così 👌 👌 👌 bravissimo

Vanessa
Vanessa
11 giorni fa

Grazie Flavio! Io ti ascolterei per ore. Complimenti

Flora
Flora
11 giorni fa

Concordo su quanto scrivi e confermo la differenza tra le tue due opere, percepibile e ancor più chiara dopo le tue parole. Anche io scrivo ed ho scoperto che più lo faccio tanto più mi esercito nel migliorare con lo studio e la ricerca quanto ho trovato essere "difettoso" nell'opera precedente.
Pubblichi qui riflessioni importanti, un'autoanalisi che fa bene anche ascoltare anche a chi ama scrivere e tende al miglioramento... Per questo ti ringrazio.

Mara
Mara
11 giorni fa

Alla grande Flavio !

Belkis
Belkis
11 giorni fa

Espero entienda español. Eso que dice. Flavio, es personal. Yo disfruto lo que escribe. Lo gozo. Me fascina. Me atrapa. Yo también escribo. Pero no me exijo. Escribo lo que siento y no me pone ansiosa lo que piense el lector. Ud tiene ángel. Tiene el don. Disfrútelo! Todos opinamos diferente. Escriba. Disfrute lo que hace. Abrazo. Si prefiere le escribo en inglés.
Abraccio
Belkis

Ana Lúcia
Ana Lúcia
11 giorni fa

Gostaria, em primeiro lugar, de expressar o quanto o aprecio pela sua profundidade e honestidade em suas reflexões.
Esse “ lobo furioso “ a que se refere, na maioria das vezes, refletem nossos medos, inseguranças e até mesmo autocrítica que habitam em nós, mas nos ajudam a explorar questões internas trazendo clareza e um alívio emocional.
Além disso, suas palavras ressoam de forma significativa, inspirando-me a refletir sobre meu próprio processo de autoconhecimento e expressão criativa.
A maneira como você utiliza a escrita como ferramenta para enfrentar e superar seus medos internos , o que aliás faz de forma brilhante, é inspiradora e me deixa empolgada para continuar essa jornada. Obrigada.
Até breve! 🇧🇷

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
11 giorni fa

Sono tutte e due espressione dell'anima. La poesia in rime esprime maggiormente sentimenti mentre la prosa è un racconto o un riassunto e non deve seguire una metrica. Io preferisco la prosa perché racconta una storia più coinvolgente, mentre la poesia può avere un' interpretazione soggettiva. Io ho amato molto La Divina Avventura era ricca di suspense il quale contenuto aveva mille sfaccettature il bene e il male, il mistico. Ho letto anche "L'Anello di Saturno" molto scorrevole è integrante con questi sedicenni e la loro storia d'amore. Il séguito lo conosceremo nei prossimi libri.

Sandra Maria
Sandra Maria
12 giorni fa

Mamma mia, Che bello bello💞🙌👏

Charlotte
Charlotte
12 giorni fa

If you have to fight for it, maybe it will even become a delectation for you one day! Poignant and sharp. I think it already is in your writing. If it is dense, it still feels levitating to me.

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
12 giorni fa

Ciao Flavio,
ti confido che io ho un 'penchant' più per la prosa che per la poesia.
Amo ovviamente anche quest'ultima, ma penso che la prosa sia più il mio quid.
Tu ti difendi bene su entrambi i fronti.
Io penso che ogni libro è a sè, ho trovato la Divina Avventura molto accattivante e poi è sempre meglio - a mio avviso - immergersi nella lettura, da soli, creando quasi un mondo a parte.
Alla prossima.
P.S.: Complimenti anche per il ruolo di Tancredi, ho visto il finale.... bomba!

Elisabetta Bittante
Elisabetta Bittante
12 giorni fa

GRAZIE FLAVIO, SEI DOLCISSIMO, TALMENTE ANCHE NEI LINEAMENTI CHE PROPRIO TANCREDI ANCHE NO, BRAVISSIMO NEL FILM DI PUPI AVATI, IL MATRIMONIO,.
NON SO SE CHI CI SCRIVE SEI TU O HAI UN TEAM PER I SOCIAL, SPERO TI ARRIVINO I COMMENTI.
SONO INDECISA SUL LIBRO PERCHÉ NON AMO LE TRILOGIE E 1 NON SIGNIFICA NIENTE MA CI PENSERÒ. INTANTO GRAZIE DEI TUOI DONI
BUONA GIORNATA KISS

Sabrina
Sabrina
12 giorni fa

Io ti ascolterei per ore, i tuoi diari le tue parole sono pura magia ❤️

Giusy Pero
Giusy Pero
12 giorni fa

È stupefacente ogni volta aprire questo diario e scoprire qualcosa di nuovo: la forma grafica, il corsivo e oggi la versione in quattro lingue diverse e le parole calde. Questi tentativi di migliorare fino a raggiungere la quasi perfezione sono molto apprezzabili. Si, quanto racconti è assolutamente vero, almeno per me: la densità della scrittura ne La divina avventura era in alcuni tratti eccessiva, mentre L'anello di Saturno è assolutamente più godibile. Direi quindi che il tentativo in questo caso è riuscito. Complimenti per tutto!

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
27
0
Clicca per commentarex