Diario D'Artista

7 Marzo 2024

#111 La ricetta di una buona storia

iscriviti gratis

Oggi parlo di scrittura.

Mi capita sempre di più di rifletterci, segno che non solo comincio a ragionare in questi termini – cosa che facevo già da anni – ma ho anche il coraggio di condividere i pensieri appresi e forgiati nel tempo.

Qual è il segreto di una buona storia?

Esistono numerosi manuali per scrivere. "On Writing" di Stephen King è sicuramente un buon inizio; Mamet è eccellente, esiste una sua masterclass online molto interessante sulla scrittura. E poi ci sono i maestri nascosti, quelli che devi scoprire da solo. Ma per farlo, devi prima conoscere bene l'ambito. Più sappiamo, meglio siamo in grado di identificare i nostri maestri, coloro che realmente possono aiutarci a progredire nella nostra arte.

La domanda che mi pongo è, ovviamente, senza una risposta univoca. In realtà, ha mille risposte diverse. È una questione aperta, che non può essere risolta con una formula matematica, ripetibile e immutabile.

Ci sono storie che colpiscono per l'idea, altre per la prosa, altre ancora per i personaggi o per il ritmo. Insomma, le variabili sono innumerevoli. Quindi, anziché elencarle tutte, mi limiterò a esplorare quanto più possibile per capire quale, tra tutte queste variabili, sia la più importante.

Per chi conosce il mio "metodo della pizza", sa che ho un'inclinazione per le metafore culinarie. Mi piace andare al ristorante e gustare piatti squisiti, immergermi completamente in esperienze gastronomiche, spesso stellate. Quando mi siedo a tavola, dopo aver appoggiato la giacca, ciò che mi colpisce immediatamente è il pane.

Il pane è il biglietto da visita della cucina. In esso, c'è la semplicità di un piatto umile, composto solamente da tre elementi. Ma quante varietà di pane esistono! Quante fragranze, sapori e consistenze si possono scoprire con semplice acqua, farina e sale! Pane integrale, focaccia, schiacciatina, grissino, pane al latte, morbido, ruvido: quando mi viene servita una cesta di pane, non necessariamente abbondante, ma variegata e piacevole, mi lascio conquistare e affronto con maggiore apertura ciò che seguirà.

Ora vi chiederete: cosa c'entra tutto questo con una buona storia?

Una storia non può funzionare senza personaggi solidi. Puoi elaborare quanto vuoi una trama, inserire esplosioni, far crollare civiltà, creare incidenti drammatici. Ma se queste vicende accadono a personaggi che il lettore non ha avuto modo di apprezzare, allora tutto risulta vano.

I personaggi sono il moltiplicatore dell'emozione che una storia può trasmettere. Sono il pane della narrazione: semplici, comprensibili, ma difficili da scrivere. Devono essere autentici, avere desideri, difetti, fragilità. Devono interagire tra loro in modo credibile, superare ostacoli, unirsi o dividersi.

Ma cosa rende davvero umano un personaggio? Parlando dalla mia esperienza attoriale - io non credo nella recitazione come maschera, bensì come manifestazione di sincerità, di autenticità - la magia della recitazione sta nel creare una relazione autentica con il partner di scena, stabilendo un legame che permetta di agire liberamente, senza timore.

L'arte della recitazione risiede proprio in quello spazio di fiducia che consente di essere veramente se stessi. Lo stesso vale per i personaggi di un libro: ciò che li rende amabili o meno sono le loro relazioni, perché è attraverso di esse che ci identifichiamo con loro.

Dunque, una buona storia si basa su relazioni autentiche. Poi, si può procedere con qualsiasi tecnica narrativa per rendere i primi, i secondi e il dessert indimenticabili.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
57 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emilia
Emilia
1 mese fa

Allora... quando insegno ai miei bambini come scrivere un testo narrativo, li conduco a concentrarsi sulla trama ma soprattutto sui personaggi. Perché i personaggi. Loro mi dicono che , durante la lettura di un qualsiasi testo, ciò che attrae la loro curiosità sono proprio i personaggi e ciò che accade tra loro. Pertanto li invito a prestare attenzione ai dialoghi, alle dinamiche relazionali perché sono proprio quelle che incuriosiscono il lettore; i piccoli soprattutto. Anzi, io metterei in copertina piuttosto i personaggi che i paesaggi...si è sempre poco attratti dagli ambienti. Ma i personaggi sono il nucleo, sono tutto ciò che ci porterà ad arrivare in fondo a quella lettura o ad abbandonarla sul nascere.

Emilia
Emilia
1 mese fa

Pane d'accordo

Maria Assunta Aiello
Maria Assunta Aiello
1 mese fa

Bellissimo mi trascina in un mare di emozioni...

Belkis
Belkis
2 mesi fa

Me ayuda molto. Grazie

Yuko Luci
Yuko Luci
2 mesi fa

Caro Flavio❣️

Grazie per il suo diario e le sue letture che mi toccano sempre il cuore. Con il passare dei giorni, riprendo anche i miei pensieri due volte a settimana. ❤️🇯🇵

Miranda
Miranda
2 mesi fa

Grazie Flavio per queste chicche, sei un attore senza maschera, senza filtri che sa arrivare direttamente al cuore delle persone. Ascoltarti è un vero piacere! Sono un'insegnante che non smette mai di imparare per potere insegnare. Miranda.

Stela
Stela
2 mesi fa

Flavio ,come sempre è un piacere ascoltarti!!! Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri con noi!! ..hai ragione quando parli di come un attore non debba creare il suo personaggio come una maschera...
in tutti i ruoli che ti ho visto, in tutti nessuno escluso eri autentico, convincente, trasmettevi emozioni ogni volta!! Sei bravissimo!! Complimenti per tutto quello che fai!!
Con ammirazione!!
A presto !!

CONSUELO CORAZZA
CONSUELO CORAZZA
2 mesi fa

!!!! ECCO COMUNQUE !!!! . IN PRATICAL PARLATO. QUESTA STORIA ANCHE MI RAPPRSENTA MOLTO PERò NON SONO RIUSCITA NEANCHE A SEGUIRLA. E LO SAI PERCHé?. PERCHè HO LETTO DELLE PARTI CHE NON HAI DETTO PERò MI RAPPRSENTA LA TUA STORIA LO SAI ?. PERCHé. QUANDO IO AVEVO L ALTRO ACCOUNT CHE MO NON CEL HO PIù PERò L HO CANCELLATO CON LE MIE PAGINE PERCHè è STATO HACKERATO MA QUANDO CEL AVEVO COME QUANDO AVEVO LE PAGINE. PERò AVEVO ANCHE QUELLA DI ANDREA BOSCA E L AGGIORNAVO INSIEME AD UN ALTRA FAN E QUINDI COMUNQUE METTEVAMO FOTO E VIDEO ED IO SCRIVEVO TUTTE LE FICTION DI ANDREA, TUTTI I PERSONAGGI QUELLO CHE FACEVANO MENTRE INVECE COMUNQUE QUANDO MI VEDEVO ELISA DI RIVOMBROSA TUTTA LA STAGIONE ED HO VISTO LA PENULTIMA PUNTATA DI ELISA DI RIVOMBROSA 2 CHE GIOVANNI GUIDELLI HA UCCISO RAFFAELLO BALZO COMUNQUE CI SONO RIMASTA MALE C HO ANCHE PIANTO RAFFAELLO TEL AVRà DETTO PERCHè: IO C HO PARLATO AL TELEFONO GLI HO TELEFONATO TRAMITE IL SUO RISTORANTE ANDAVO A CONSEGNARGLI LE LETTERE. POI COMUNQUE IL FATTO CHE HO SCRITTO SIA A RAFFAELLO CHE AD ANDREA LA STORIA CHE MI è SUCCESSA CON DOLORES CATERINA DANZAMICA ACCADEMY GABRIELE ROSSI CHE M HA DENUNCIATA COMUNQUE TEL HO RACCONTATA PURE A TE HO FATTO UNA BRUTTA ESPERIENZA PERò SE CI PENSO RAFFAELLO BALZO SONO ANNI CHE CEL HO E POI COMUNQUE SOSTENGO ANDREA BOSCA SULLE FICTION E SULLE INIZIATIVE DI EVERY CHILD IS MY CHILD SEGUO I TUOI AUDIO LIBRI MEL HAI CHIESTO DI SEGUIRTI IN PIù SONO ANDATA ANCHE A VEDERE PETER PAN IL MUSICAL QUINDI SEGUO DELLE PERSONE CHE NON HANNO NULLA A CHE FARE CON GABRIELE ROSSI DOLORES CATERINA E DANZAMICA ACCADEMY NON M HANNO MAI DENUNCIATA E NON M HANNO MAI INCITATA A SCAPPARE DI CASA VISTO CHE SONO ANCHE SCAPPATA

Andrea
Andrea
2 mesi fa

Ciao Flavio. Penso che nella scrittura, come in tutti i mezzi espressivi, il contesto, i personaggi, la vicenda, siano il veicolo per esprimere l'uomo. L'autore. Quanto conta il suo vissuto, la profondità della sua personalità? Al di là del metodo, senza il quale nulla in ogni campo è possibile, credo che l'umanità abbia prodotto libri eterni, i classici al di là delle generazioni, il lascito per i posteri, quando a scrivere erano uomini, anime, dalla sensibilità superiore, dotati di personalità uniche spesso incomprese dai loro contemporanei. Penso ai capolavori. Ma non si può ragionare in termini così estremi. Tanti libri vengono scritti e lasciano piccoli segni anche di breve durata e poi vengono dimenticati. Come gli uomini che con il loro metodo li hanno scritti. Forse l'uomo comune, "normale", non può lasciare una vera impronta che serva a tutti gli altri per sempre. È un ambizione lecita per ognuno ma bisogna prenderne atto. Un saluto

Samantha Laducara
Samantha Laducara
2 mesi fa

L'autenticità soltanto riesce a creare un ponte empatico e il personaggio diventa l'anello di trasmissione dall'artista scrittore al lettore. In questo modo si trasferisce l'emozione ed è per questo che il lettore viene interamente coinvolto e vorrà procedere ininterrottamente nella lettura della storia.

Francesca Bertollo
Francesca Bertollo
2 mesi fa

Hai una voce dolcissima. Bellissima la storia. Ciao. Spero un giorno di poterti conoscere di persona!!!

Maria
Maria
2 mesi fa

Ciao a te, Flavio Parenti. Hai citato in questo testo, del tuo diario d'artista, un qualcosa al centro dell' attenzione, un qualcosa di molto importante. Sarò breve, perché non provi ad acciuffare un libro, anzi un librone molto più grande, per andare a scoprire, tanti di quei personaggi famosi. Io ti sto parlando di un libro che è molto sacro, per la nostra vita, e dove si inizia proprio con il pane, e più il vino, per dare un succulento sapore al nostro palato, questo pane e questo vino, hanno fatto molti miracoli. Ora ti svelo cos'è, è la Sacra Bibbia, non c'è cosa più giusta al mondo, per iniziare e per scrivere un meraviglioso racconto cioè un tuo romanzo. Li scoprirai tanti di quei perché alle tue domande. Buon proseguimento.

Maria
Maria
2 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Buona Domenica a te Flavio, sì c'è ne una che ho anch'io, La Bibbia di Gerusalemme, la troverai nei negozi delle Suore Paolini, ed è quella che usano i catechisti del cammino neocatecumenale, dove io ho percorso per diversi anni. Te la suggerisco, poi sta' a te se vuoi. Ti auguro un buon proseguimento, del tuo percorso come scrittore, sei molto bravo, anzi bravissimo. Buona giornata.

Paola L.
Paola L.
2 mesi fa

Bellissima storia!Complimenti!

Laura Maria Vassallo
Laura Maria Vassallo
2 mesi fa

Descrizione fantastica, come sempre... le storie sono più belle se si ispirano alla Vita, secondo il mio pensiero. Con affetto Laura

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
57
0
Clicca per commentarex