Diario D'artista

Come valorizzare al meglio il nostro tempo per generare idee innovative, mantenendo viva la passione creativa?
Ricevi il prossimo diario nella tua email
DDA LeadForm
Uscite settimanali
Completamente gratuito
Come nasce un'idea?
24 Giugno 2024
Diario D'artista
Diario D'artista
Come nasce un'idea?
Loading
/
spotify

Di sabato cammino. Quando riesco e trovo il tempo, mi faccio delle lunghe camminate per Roma. L'antica Roma, quella cinta dal Tevere, che si espone in tutta la sua bellezza senza però esibirsi. Non ne ha bisogno. Roma è Roma.

Camminando, mi vengono idee. Idee per il diario, idee per nuove storie.

Questa settimana ho finalmente completato la prima stesura del volume cinque dell'Anello di Saturno. Per chi mi segue da tempo, è facile immaginare come questo sia importante. È una saga che ho scritto per molti mesi, a cui mi sono dedicato anima e corpo per un'infinità di ore. Ho rinunciato a molti progetti cinematografici per potermi dedicare a questa storia che, come vedrete a breve con il secondo volume, che esce il primo agosto, cresce sempre di più.

L'Anello di Saturno è scritto in cinque volumi, come fossero cinque stagioni di una serie TV. Ogni volume è poi suddiviso in dieci capitoli, che sarebbero gli episodi. E poi, ogni capitolo è composto da precisi movimenti per renderlo autonomo ma allo stesso tempo portare avanti la trama. Insomma, è un lavorone! Il motivo di tutto questo? Perché sono figlio dei miei tempi, e voglio dare al lettore la possibilità di fermarsi senza interrompere il flusso, proprio come in una serie. In questo modo, non solo la saga è facilmente pensabile in un'ipotetico adattamento cinema/tv, ma possiede anche un proprio ritmo interno che culla chi la legge.

Oggi voglio parlare delle idee. Ne parlo spesso, è un mio tema ricorrente. Per me le idee sono intuizioni che provengono dall'osservazione, dall'ascolto della vita e anche da un'apertura di mente e di anima. Tutto questo è necessario per accedere a quel mondo sommerso, nascosto, che Kant chiama Il Noumeno. Il luogo dei non luoghi. Il luogo oltre il fenomeno, che esiste, ma non c'è dato conoscere.

Le idee sono vita, nascono. Una buona idea non esisteva prima della sua nascita. È proprio questo che la rende così attraente e preziosa. Spesso mi sono sentito dire che "l'idea non vale niente, è l'esecuzione che vale." Questo discorso, ahimé, è la fotografia del tempo in cui viviamo. Un mondo in cui il valore non sta nel mistero della creazione, ma nella sua mercificazione. Questa società ci insegna che vale solo ciò che può essere venduto. Per fortuna in Italia, vuoi per le radici culturali profondamente umanistiche che abbiamo ereditato dai nostri avi, vige ancora il pensiero che vi sono cose che hanno valore a prescindere dal loro prezzo. La vita, la salute, l'amicizia, l'amore. I valori, quelli veri.

Quindi io, che sono un umanista esistenziale, non posso che dare la priorità alle idee. Le idee valgono, tanto. Tantissimo. Perché averne di nuove non è facile. Richiede pazienza, ascolto e osservazione. Qualità che in questo furore sociale nel quale viviamo, tempestati di rumori, guerre, nervosismi e compiti da portare avanti fino alla fine della nostra vita, è difficile avere.

Quindi, per prima cosa, per avere idee bisogna avere tempo! Eccolo, il vero valore della vita. Chiedete anche all'uomo più ricco del mondo se potesse scegliere tra tutta la sua fortuna o cento anni di vita (sana) in più e scoprirete subito quale è il vero valore dell'esistenza: Il tempo. Se immaginiamo una buona idea come la figlia del tempo perduto ad ascoltare il mondo, allora ecco che il suo vero valore emerge.

Ma quale folle sciocco investirebbe la propria vita in una tale impresa?

Presente!

Amo perdermi. Amo la crisi. Amo le idee. Ho scritto tanto, ieri riguardavo un po' tutti i lavori che ho prodotto. Tre testi teatrali, cinque sceneggiature, due videogiochi, due libri non pubblicati, e poi la Divina Avventura, e ora cinque volumi dell'Anello di Saturno. In mezzo a questo, poesie, lettere d'amore e imprese di ogni tipo. Alla fonte delle mie azioni, c'è sempre un'idea. A volte buona, a volte scarsa, e poi, segue la fatica della realizzazione, onere che mi prendo io, poiché sono pessimo nel trovare collaborazioni.

Chissà, forse con l'Anello cambierà, e troverò un produttore interessato a svilupparne la serie. Le vendite stanno andando forte, sono uno scrittore emergente, ma i numeri che sta facendo la saga sono davvero ottimi, quindi, procedo con cautela e quando la saga sarà finita, ed emergerà il valore della mia idea per intero, sono certo che l'Anello di Saturno troverà il suo produttore.

Rileggendo questa pagina, mi rendo conto di essere caduto in un vortice di flusso di pensiero. Penso che sia questa la vera natura del diario: la condivisione dei miei pensieri, a volte intimi, a volte generalizzati, sulla vita, sul mondo, sul mio percorso d'artista.

Ho una domanda: pubblicando due volte a settimana, forse potrei fare un articolo "libero" e uno "a tema". Per quest'ultimo, ci sono degli aspetti che vorreste che io affrontassi? Se me li scrivete nei commenti, prometto di metterli nel diario. E di scriverci sopra. Vorrei che questo giardino, ormai più che fiorito, diventasse una vera fonte di dialogo tra me e voi, ma non solo nei commenti, ma nel cuore del testo che scrivo ogni settimana.

Quindi scrivetemi e ditemi se volete che affronti un tema, e lo farò.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 258 recensioni

Scopri la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

46 comments on “Come nasce un'idea?”

  1. Sono fuori tempo massimo, lo so,, ma mi è venuto in mente adesso l'argomento: l'amicizia tra uomo e donna. Sempre che ti piaccia, lo ritenga utile, e ti incuriosisca. Un abbraccio 🤗

    0
    0
  2. Ciao Flavio …sei u Grande, passeggi per Roma, incantandoti di Lei …sei sempre affaccendato a Creare a pensare per poi mettere in atto i tuoi bellissimi pensieri come Libri, Poesie, Giochi, Teatro , Fiction Tv , sei un Vulcano di emozioni continue per Te e per noi che ti leggiamo e ti vediamo…
    Perché una Donna non più giovane Non si può Innamorare di un Uomo più giovane di Lei? Perché ci si deve vergognare?🥺 ciao Flavio a presto

    0
    0
  3. Se non sono troppo invadente, posso chiederle cos’hanno che non va I due libri non pubblicati? Cosa l’ha spinta, invece, a pubblicare “la divina avventura”?

    0
    0
  4. Buongiorno, Flavio. Non sono qui per dirti quanto apprezzi il tuo lavoro e le tue idee perché, se così non fosse, ovviamente non sarei qui.
    Cosa ne dici di parlare di autismo?
    Tema molto particolare, che tocca molto da vicino la mia quotidianità. Ho scritto un racconto su questo argomento ma non l'ho mai pubblicato. Ti seguo, a presto.

    0
    0
  5. Salve, Flavio. Questa ultima tua pagina mi ha particolarmente colpita per la serenità e disponibilità umana che vi colgo oltre al tema del discorso, in sostanza la creatività…
    Prima nel mio profilo Fb, come sintetica mia descrizione , in evidenza, avevo scritto »Amo la creatività « e poco altro, che la dice lunga sul fascino che su di me esercita: sviluppo di fantasia, capacità di « lavorarla » liberamente per realizzare un progetto che nasce appunto con l’idea…, per cogliere la quale pazienza e tempo giocano ruolo determinante.
    Ecco allora il senso di definire »coinvolgente » il tuo discorso,(come ho scritto in Fb) che ci parla di come nasca un prodotto artistico, su un terreno di intuizione privilegiata del mondo, sempre osservato con curiosità, indagato con attenzione, vissuto, con partecipazione e grande apertura, disponibilità e generosità atteggiamenti dominanti..,E ci racconti di te , delle tue lunghe passeggiate il sabato per la Roma antica, suscitandomi in po’ di invidia anche se le mie, , quando sono in vena ,pur di diversa natura, non sono da meno per le emozioni che possono suscitare, sul litorale ligure ,il profumo e la voce del mare a fianco, che tutto rinnova e colora…
    In questo passo del tuo scritto, Il tuo discorso mi suggerisce l’impressione e la valenza il di un’Inquadratura cinematografica, così che immagino la tua bella figura e il tuo volto espressivo in primo piano tra le gloriose vestigia della nostra città eterna…anche la mia fantasia galoppa…
    Tornando al concreto, sono
    lieta di sapere che hai terminato di scrivere la saga, che tanto
    ti ha impegnato ( e precluso di attività attoriale)e ti ringrazio
    per il »lavorone » compiuto nonché per la sollecitudine con cui ti ci sei applicato per rispettare i tempi di marcia, anche se noi lettori egoisticamente sentiamo l’urgenza di accorciarli per ansia di proseguire il dipanarsi del racconto.
    Grazie anche per il progetto di coinvolgerci attivamente nella stesura del tuo prezioso diario quali suggeritori di argomenti e tematiche da tratfare, sempre con la generosa tua volontà di dialogo con noi.
    Sei davvero una bella persona, Flavio, che si fa voler bene tanto più che mostri verso il tuo pubblico una disponibilità assolutamente non scontata da parte di un Artista.
    Disponibilità, impegno, serietà, ricchezza di produzionione e sua poliedricità, con autentica ispirazione creativa prioritaria su qualsiasi altra
    sollecitazione , tutte tracce di un sicuro talento che presto riceverà certamente nuovi , più larghi consensi , così come meriti.
    Grazie. Felice nuovo giorno, aspettando per cominciare la tua nuova pagina di diario e poi tutto ciò che du bello e buono saprai offrirci.
    Maria Angela

    0
    0
  6. Bravo , io sono nata nel 1964, sono stata una bambina felice ,ho potuto crescere nel bene e nell'incanto. Questo mi salva ancora, ho anche sofferto perché in una buona famiglia c'è sempre qualcosa che non va ma tutto sommato come dicevo bene🖐️. L'incanto che ho avuto mi dà sempre idee. Quindi nella mia normalità mi sento fortunata, risolvo gran parte dei problemi così con l'incanto e le idee che mi dà. Saluti 😘

    0
    0
  7. È vero....per formulare idee serve tempo e pazienza.....direi anche i contesti adeguati.......a volte anche solo guardare il mare può essere spunto di tante meravigliose idee o riflessioni.
    Grazie Flavio per raccontarti sempre a noi regalandoci momenti di grandi riflessioni.....e perché no .....anche di tanta generosità non sempre presenti in diversi artisti.....ma i grandi come te ne fanno dono al proprio pubblico
    Alla prossima

    0
    0
  8. Ogni grande scoperta o invenzione nasce da un'idea. L'idea può nascere dall'osservazione della realtà, di un fenomeno o di un comportamento.L'idea può essere solo la traccia per un suggerimento o per un miglioramento ma in alcuni casi è alla base di una vera e propria rivoluzione sociale.All'idea deve seguire la verifica dei presupposti per la realizzazione del progetto. Pensiamo alla prima calcolatrice elettrica e all evoluzione della tecnologia. Nell'arte ogni opera nasce da un'idea ma, secondo me è la creatività che la rende davvero artistica e ne determina il valore.

    0
    0
  9. Las ideas cuando rosan lo artístico son visualizaciones de la supraconciencia, esa parte divina que nos ha sido asignada y cada uno le da una materialización diferente, pintura, escultura, escritura, música... Lo importante es captar ese instante mágico que nos conecta con lo divino para poder plasmarlo. También conecto con el mundo exterior, salgo de caminata muy temprano en día domingo, especialmente cuando en mi pequeña ciudad todos duermen y me encuentro con el espacio único que lleva a mi interior para así poder encontrar las grandes ideas. Gracias por invitar a pensar! Beso. Mirta

    0
    0
  10. Caro Flavio, come sai ti stimo e ti ammiro e leggo sempre con molta attenzione le tue riflessioni.
    Mi piacerebbe che affrontassi il tema della sofferenza psicologica che a volte si trasforma in sofferenza fisica e cosa pensi dell'aspetto cd "liberatorio" del pianto.
    Ti ringrazio e aspetto fiduciosa.
    Grazie. Mariapia

    0
    0
  11. Caro Flavio, ti seguo dall' inizio di questa avventura, condivido molto di ciò che dici, perché sei una bella persona; per una pagina a tema sul tuo diario, mi piacerebbe sapere cosa pensi della vita oltre la morte. Con affetto Anna.

    0
    0
  12. Caro Flavio a proposito di idee quella proposta da te e ottima, un argomento.libero.e uno a tema , grazie e complimenti , sempre molto.interedsante ascoltarti a giovedì buona notte

    0
    0
  13. Io sono una persona purtroppo molto sensibile e quindi quando mi capita di vedere animali maltrattati o addirittura bambini a volte non riesco a guardare le immagini perché mi fa troppo male! Poi rimango per molto tempo a pensare come fanno queste persone ad essere così cattive ,forse non sanno come impiegare il proprio tempo forse sono persone infelici!Mi piacerebbe sentire cosa ne pensi ,se ti sembra un tema interessante Grazie e complimenti per tutto ciò che scrivi!

    0
    0
  14. La vita oltre la vita vorrei sapere cosa ne pensi Flavio
    Ho perso da poco entrambi i genitori, questo quesito me lo pongo tutti i giorni nella speranza di poterli rincontrare un giorno
    Cordialmente Giovanna Palladino

    0
    0
  15. Ciao Flavio, grazie per quest'altra pagina splendida del Diario d'artista, mi piacerebbe che affrontassi questo tema: come conciliare l'estro con la razionalita' nel processo creativo, è semplice o puo' risultare anche complesso? Un abbraccio grande ❤️ 😘😉

    0
    0
  16. Frequento questo giardino fin dagli albori, questo luogo è diventata una piccola oasi in cui si riflette , si ascolta , si partecipa e si condividono pensieri con estrema gentilezza . Un tema potrebbe essere proprio questo : conviene praticare la GENTILEZZA , in una epoca in cui il turpiloquio e le aggressioni verbali soprattutto sul web sono all'ordine del giorno ? Io penso che la gentilezza risieda nella sua semplicità , ed ha un immediato effetto di ritorno : chi è gentile , come te, verrà ripagato con uguale moneta , così il confronto , le esternazioni , che ritroviamo in queste pagine migliorano l'umore , l'empatia e forse anche la salute

    0
    0
  17. What a beautiful thing to do. I wished I could walk through Rome on Saturdays.
    Walk up the ideas. Lovely.
    I am interested in this question, which might be somewhat specific and not so important.
    I would say I wrote constantly about 20 years now - which would mean since I was about 13 or something. To say some things have quite manifested itself by now. What kind of a lifespan and how much meaning do you impose on your own inner allegories, symbols, and metaphorical beasts, beauties and other more musical lifeforms (that take on a life of their own)? Do you drown in them? Do you write them all down to capture and guard them? Do you just live with them? Do you try to escape them sometimes? To you just let them be and expand naturally to become their own daughters, grandchildren and so on? Could you even write without them anymore? I wonder how much I am them now when I write. In poetry for example, I don’t really allow any interfering by such questions. But with the creation of a whole new character I must.
    Love, Charlotte

    0
    0
    1. Very interesting. So this could be something like (it's less broad, but i think it captures the essence): "When is the right moment to fix and idea?" "Qual è il momento giusto per definire un'idea?". Segnato.

      0
      0
  18. Olá, Flavio
    Sou uma leitora que recentemente descobriu seu trabalho e admiro muito sua forma de tratar tópicos relevantes. Gostaria de sugerir dois temas para você abordar. Não sei se são temas recorrentes, mas gostaria de ouvi-lo sobre eles.
    Primeiramente, gostaria que falasse sobre os desafios de se auto publicar e promover o próprio trabalho, bem como as satisfações que vêm com a autonomia criativa.
    Em outro momento, seria interessante explorar como a literatura se cruza e é influenciada por outras formas de arte, como cinema, teatro, música e pintura.
    Desejo-lhe uma ótima semana!
    Até breve! ❤️

    0
    0
  19. É bello questo diario condiviso con i lettori.. Mi ricorda che il dialogo interiore è interessante tanto è quanto quello esteriore è va coltivato!
    Quale tema mi piacerebbe che si affrontasse?
    Come in un Tao di-chiaro e pro_pongo :
    Gioe & Dispiaceri

    0
    0
  20. Come tema vorrei che affrontassi "l'eterna lotta", lo yin e lo yang: le possibilità di comprensione e convivenza tra donna e uomo nel rapporto di coppia...

    0
    0
    1. uh che bello. É uno dei temi trattati nell'anello, volume 5. Senza entrare nella coppia, che non mi compete, "lo yin e yang nella creazione". Il lato oscuro dell'artista, insieme a quello illuminato. Segnato.

      0
      0
  21. Molto interessante questo argomento delle idee e della scrittura...Argomenti a tema ..? Potrebbero essere, secondo me, i libri in genere, i grandi classici ....Ricordi legati a viaggi, episodi o personaggi particolari...

    0
    0
  22. "Pour le parfait flâneur, pour l'observateur passionné, c'est une immense jouissance que d'élire domicile dans le nombre, dans l'ondoyant, dans le mouvement, dans le fugitif et l'infini." _Baudelaire

    0
    0
  23. Buon giorno, il Tempo e' vero o non ne abbiamo, oppure non lo sfruttiamo x noi stessi. Interessante forse abbiamo bisogno di questi piccoli imput, x farci riflettere. Buona giornata

    0
    0
  24. Ciao Flavio,
    bellissimo ciò che scrivi oggi.
    Trovare nuove idee non è semplice.
    Per ora, non mi viene nulla come tema da trattare... ma ci penserò e ti saprò dire.
    Complimenti per aver concluso la saga.
    Alla prossima.

    0
    0
  25. Buongiorno Flavio, prima di tutto complimenti per tutto ciò che fai. Adoro ascoltare la tua voce mentre leggo ciò che scrivi.
    Ci chiedi un tema....
    Ho 66 anni e ho sempre vissuto nella città eterna, ma l'ho vista cambiare sempre più e q

    0
    0
  26. Ciao Flavio sono una ragazza di 40 e possibile trovare la pace interiore ti ringrazio e ti auguro una buona giornata

    0
    0
  27. Ciao Flavio, la tua idea di proporti come scrittore emergente attraverso il tuo diario settimanale la trovo molto coinvolgente e arricchente...ma ti e' venuta camminando?...a me le idee piu' interessanti mi sono venute sempre sui mezzi di trasporto, infatti porto con me sempre un taccuino su cui fermare questi flash intuitivi...grazie Flavio per condividere e toccare dei temi importanti di vita. ..puoi aggiungere nel tuo bouchet anche questa mia richiesta di un tema per me molto illuminante: la magia della sincronicita'.
    GRAZIE FLAVIO
    Laura da Torino

    0
    0
    1. Si, la maggior parte delle idee mi vengono camminando, ma sono più quelle "creative" nel loro intimo, quindi legate alla produzione artistica. L'idea di creare un podcast che poi permetta a chi vuole di scoprirmi come scrittore è una strategia che proviene dai miei studi e poi, si, anche da un pizzico di intuizione e follia. Ma non penso fosse qualcosa che stesse nel numeno 🙂

      0
      0
  28. Sei caduto nel flusso di coscienza dell':Ulisse ? D'altronde pensieri e idee crescono gli uni sulle altre come onde, si inseguono, ma da qualche parte arrivano sempre, anche quando si infrangono. Ti auguro di raggiungere ancora tanti non luoghi e segnarli sulle nostre mappe. "L'anello di Saturno" piace a tutti gli amici che lo stanno leggendo e la trasposizione in Fiction sarebbe l'ideale per una storia bella, originale, intensa, radicata nella nostra cultura. Spero tanto che si realizzi. E poi, tra i valori che non hanno prezzo, c'è nche questo Diario. Grazie Flavio ❤️

    0
    0
  29. Buongiorno. "Un mondo il cui valore non sta nel mistero della creazione ma nella sua mercificazione". Mi hai fatto pensare ad un artista di strada surrealista che forse conosci. Il suo atelier è la strada. Fausto delle Chiaie. Sparge sul selciato le sue opere. Tra le varie altre, da un lato fa un mucchietto dei suoi disegni. Bellissimi (ha 80 anni e la carriera di una vita). Poi ci mette vicino il prezzario. Un disegno 10 euri. Due disegni 5. Tre disegni gratis. Se ci parli, ridendo, ti dice che alla gente, imbarazzata, si blocca il cervello. Non li comprano. E non li prendono gratis. La riuscita dell'opera sta in questo. Il tuo animo di poeta penso lo capisca. La poesia è gratis. Il segno, che è magia, è
    gratis. Un respiro di vita regalato al mondo. Che poi l'artista debba campare è un altro paio di maniche. Ma deve potersi donare proprio perché il talento che ha è un dono. A sua volta ricevuto gratis. E che non si può comprare. Ciao Flavio, alla prossima. Saluti a tutti.

    0
    0

Pagine passate

css.php