Ieri ho ricevuto una recensione privata che mi ha molto commosso e che desidero condividere con voi. Ho anche altre domande riguardanti una diretta che voglio realizzare, e dato che questo è il luogo ideale per comunicare senza disturbi (quella famosa "chiarità di segnale" di cui parlo), ne approfitterò per scrivere qui.
Per ora, vi lascio con quello che la lettrice ha scritto riguardo a "La Divina Avventura":
"Un viaggio interiore che letto al momento in cui ne hai bisogno, ma che non sai di avere, ti porta a riflettere e a " guarire" delle ferite inconsce."
Queste parole mi hanno colpito profondamente, perché l'intento di questo libro era proprio questo: suscitare nel lettore una sorta di rinascita. Partendo dagli istinti della materia, cioè da quel giovane intrappolato dentro un carro armato a vivere di ricordi, così simile ai ragazzi di oggi chiusi dietro gli schermi dei loro telefoni, ho cercato di guidare il lettore verso le cime della gioia di vivere. Attraverso la crisi, certo, ma in questo caso, oltre al viaggio, direi che la destinazione conta molto. Quella frase, "Anche se non le vedete, le stelle brillano anche di giorno", riassume il percorso di Overton. Egli è riuscito, anche grazie alla tenace perseveranza di Kato, alimentata dall'illusione di un Dio che Dio non è (ma che quindi non è del tutto dannosa, poiché ha generato una nuova generazione di uomini), insomma Overton è riuscito a liberarsi dal suo passato e persino dal suo futuro. Overton non cerca più la perfezione, ma accetta che questa divina avventura sia un mistero per il quale, forse, dovremmo solo essere grati.
La vita di un libro è misteriosa, può richiedere mesi o addirittura anni per raggiungere la persona giusta. Quindi, come vi ho già detto, invece di limitarmi a seguirne il percorso, mi sono messo a scrivere il prossimo libro.
Mi avete già chiesto se sarà il seguito de "La Divina Avventura"... ma chi mi conosce sa che sono più simile a Overton che a Kato. Io guardo l'orizzonte, mi precipito verso nuovi mondi quindi sarà una nuova storia. Ma prima di dirvi di cosa tratterà, e non solo perché desidero coinvolgervi in tutto il processo creativo, sono curioso di sapere cosa vi aspettate.
Detto questo, nonostante l'enorme mole di lavoro che mi attende per il prossimo libro, ho deciso di continuare a pubblicare due post settimanali sul Diario D'artista. Questo per mostrare quanto mi importa di questo piccolo giardino!
A volte mi chiedo quale sia il ruolo dell'artista. Non credo che l'artista debba essere necessariamente politico, né etico o morale. Per me, l'aspirazione più grande è creare un mondo, una storia, con temi e personaggi che aiutino a curare l'anima di chi legge. Anche un semplice tocco gentile va bene. Credo che sia questo, almeno per me, la responsabilità dell'artista.
Per quanto riguarda il prossimo, prometto di fare tutto il possibile per superare me stesso.
Alla prossima pagina.
PS: A che ora e in che giorno vi piacerebbe una diretta in cui rispondo alle vostre domande?
Verissimo caro Flavio ..... abbiamo sicuramente bisogno di personaggi che si prendano cura della nostra anima.....reale e dolcissima necessità.
Grazie 😘
Bellissima riflessione,ormai mi mancano gli ultimi capitoli da leggere del libro , la diretta meglio nel fine settimana lontano dagli impegni di lavoro , primo pomeriggio o mattina, aggiorna😉
La lettura del tuo libro, mi ha portato, a tratti, a ripercorrere alcuni aspetti della gioventù. Ho riconosciuto molti degli interrogativi che mi sono appartenuti, che mi appartengono, che si ritengono superati ma che non lo sono mai. A volte, anche senza telefonini, si può rimanere intrappolati nella fretta di vivere o di sopravvivere… Il romanzo ha davvero questo potere di risveglio, e quindi sì, di rinascita, oltre a molti tratti toccanti e di grande umanità. In questi giorni, rileggendolo, mi ha colto in maniera particolare il commiato di Govin dalle madri morte e non solo. Previsioni sul tuo prossimo lavoro, difficile, ti ho sempre visto fare cose diverse e quindi cose diverse mi aspetto anzi, mi aspetto l’inaspettato. La Diretta serale (dopo cena meglio) va bene anche per me, farò di tutto per esserci. Bellissima la recensione privata, grazie per averla condivisa insieme alle tue riflessioni. E’ lodevole tutto quello che fai. Buon lavoro Flavio. Grazie.
Non ho potuto ancora leggerlo causa impegni di lavoro....ma quando ho ascoltato i primi 5 capitoli ho avuto l'impressione di essere catapultata in un mondo magico .....quella magia di cui tanto avevo bisogno e che ormai avevo perso nel tempo.
Non vedo l'ora di iniziare la mia lettura,attendendo con ansia il prossimo tuo successo .
Grazie caro Flavio.
Per quanto riguarda la tua domanda relativa alle risposte in diretta alle nostre domande,mi adeguerò, purtroppo con il mio lavoro non riesco a garantire una precisa giornata.
Farò in modo di esserci.
Un abbraccio
Ciao Flavio, grazie per il diario d'artista che seguiamo con interesse e per la scelta di proseguire con le due pubblicazioni settimanali.
Saluti da due assidui lettori
Sebastiana e Antonio
Un caro saluto anche a voi due!
Ciao Flavio, sono molto contenta di aver appreso che, nonostante gli impegni, manterrai vivi gli inoltri delle e-mails del lunedì e giovedì, che sono due gradevolissimi momenti di riflessione e confronto. Ottima anche l’idea dell’incontro in diretta che spero tu possa comunque registrare e far riascoltare a chi come me non potesse partecipare che in questo periodo faccio la nonna full time e ho una gestione del tempo un po’ complicata . Ho acquistato il tuo libro che leggerò appena inizieranno le mie vere ferie e prometto la recensione.
La aspetto ❤️
Ciao Flavio, sono molto contenta di aver appreso che, nonostante gli impegni, manterrai vivi gli inoltri delle e-mails del lunedì e giovedì, che sono due gradevolissimi momenti di riflessione e confronto. Ottima anche l’idea dell’incontro in diretta che spero tu possa comunque registrare e far riascoltare a chi come me non potesse partecipare che in questo periodo faccio la nonna a tempo pieno di due gemelle di tre anni e ho una gestione del tempo un po’ complicata . Ho acquistato il tuo libro che leggerò appena inizieranno le mie vere ferie e prometto la recensione. A presto
Ciao Flavio. Sono d'accordo con te riguardo alla responsabilità dell'artista. Delicato ma attento verso il suo obbiettivo, con gentilezza.
Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri
Pensare che i libri siano opere perfette, in attesa di raggiungere la persona perfetta più conforme al libro é una concezione per me sbagliata, e non voglio credere sia la tua. Un libro é una storia, un congegno bellissimo e sorprendente, fatto di sorprese, imprevedibilità, cambi di prospettive, salti, incompletezza, zone indefinite, aperte. Non è niente di precostituito, tantomeno un deposito di valori, di verità. Ognuno parte da un punto per arrivare ad un altro, che solo lui sa. L'importante è che sia una partenza di qualità del Viaggio che ognuno compie nel suo intimo. Il tuo lo é senz'altro.
I libri sono imperfetti, in attesa di incontrare la persona imperfetta. E forse dall'Unione nasce qualcosa di buono ☺️
Sono veramente curiosa di sapere quale sarà il tema principale del prossimo libro ma intanto mi godo la divina avventura..😉
Grazie per continuare con il diario d'artista.
Per me va bene un orario pomeridiano di qualsiasi giorno ma fai come più ti è comodo..☺️
Grazie per l'attenzione che ci dedichi e complimenti per il tuo lavoro, fatto con animo d'artista
Grazie
Carissimo Flavio continua tenacemente il tuo percorso di scrittore e conducimi verso nuovi orizzonti. Se possibile gradirei la diretta dopo il 18 luglio. Grazie mille per i sogni che mi darai 💖
Riguardo alla diretta, mi piacerebbe un'orario che coincidesse con il tramonto del sole. Aspetto il vibrare delle tue emozioni sempre nuovo.
Quindi dopo cena
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii
È così bello leggerti e questo libro la vora molto sulle emozioni e le ferite e traumi dei personaggi come Overton il più sofferente e simile ai ragazzi del mondo di oggi.Basta avere fiducia per scrivere qualcosa che aiuta le persone.Anche se cambi tema e passi all'amore sarà facile seguire le tue riflessioni in Agorà e un piacere una fonte di arricchimento seguire il tuo percorso e avviarne uno proprio
Per la diretta fai come vuoi basandoti su lavoro e famiglia grazie per la tua disponibilità alla prossima
Spesso la lettura di un libro è stata terapeutica per me, così come lo sono state alcune canzoni e alcuni film. L'aspetto fondamentale è il momento in cui incontri certe opere d'arte. Ci sono casi in cui il nostro animo è più predisposto o bisognoso di accoglierle rispetto ad altri. Mi è capitato di non gradire un libro e poi trovarlo interessante letto a distanza di tempo.
Riguardo ai personaggi de "La divina avventura" nei primi capitoli ti vedevo più simile a Kato, soprattutto per quanto riguarda la ricerca della perfezione. Poi ho cambiato idea proseguendo nella lettura.
Grazie per aver deciso di continuare a pubblicare due post a settimana. Ormai è un appuntamento che aspetto in quelle che per mesi sono state le giornate lavorative più faticose per me.
P.S. Per quanto riguarda la diretta il giorno è indifferente. L'orario preferito è dopo le 18.
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
e grazie di averci reso partecipi!
Per la diretta, essendo in vacanza non ho preferenza, va bene tutto.😊
A presto!
Samantha
Semplicemente grazie per tutto...
Ciao, Flavio,
grazie per la scelta di continuare 'Diario d'artista'. A me piace molto e trovo che spesso vi siano spunti interessanti.
Per la diretta: no problem come orari.
A presto,
Cinzia
Per me andrebbe bene una diretta verso le 18 o dopo cena, verso le 21. Il giorno che va bene a te e alla tua famiglia🤗
Peccato che il mio compagno (o ex compagno?) non legga romanzi, sennò gli regalerei il tuo libro visto che è in crisi 😢
Penso dopo cena, si
Oggi ti regalo una leggenda "il Bucaneve" è un fiore bianco che annunciano la primavera. Adamo ed Eva dopo essere stati cacciati dal Paradiso, vagavano per la città tristi,afflitti quando videro dal cielo un angelo mandato da Dio che indicò loro le lacrime di penitenza versate da Eva, e cadute sulla neve, a quel punto nacque una piantina con un fiore bianco a forma di lacrima l'angelo porse il Bucaneve ad Eva assicurandole dell arrivo della felicità per lei e la sua discendenza . Il Bucaneve è simbolo di speranza e rinascita ciò che auguro a te per il nuovo libro
Molto bella, grazie
Bellissime parole complimenti Flavio eh proprio vero che noi giovani vediamo il nostro telefono come un bisogno che senza il nostro cellulare ho tablet siamo persi
Grazie 🌹❣️