Quando ero un ragazzino, un giorno mio padre mi disse qualcosa che sconvolse la prospettiva sul mondo. Mentre mi parlava, stavo a braccia incrociate con un'espressione accigliata sul volto. Dovevo avere circa 13, 14 anni. Mi chiese se lo stavo ascoltando. Risposi di sì, ma lui replicò: "Se una persona ha le braccia incrociate, significa che non è aperta al dialogo, quindi non mi stai ascoltando davvero."
Dopo questa rivelazione, il mondo intorno a me cambiò. Cominciai a osservare i comportamenti degli altri: il modo in cui si comportavano, le braccia incrociate, le gambe incrociate, lo sguardo distante piuttosto che intensamente impegnato nell'interazione con me. Fu come se avessi scoperto una nuova dimensione della comunicazione, ed in effetti era così.
Questo percorso continuò, anni dopo, nei miei studi di recitazione. Dopotutto, quale altro mestiere costringe a una profonda comprensione dei comportamenti umani, con l'obiettivo di riprodurli o addirittura di assimilarli? Grotowski, in un celebre aneddoto, pose questa domanda: "Immaginate di essere in una foresta e di trovarvi davanti a un gigantesco grizzly. Cominciate a correre, quasi istintivamente. La mia domanda è: avete paura e quindi correte, oppure correte, e correndo diventate paurosi?"
Questa domanda racchiude uno dei grandi paradossi della recitazione: si giunge a un'emozione dall'esterno (la corsa) o dall'interno (la paura)? Da questa premessa nascono vari metodi di recitazione che cercano di favorire un approccio piuttosto che l'altro. La recitazione moderna, da Stanislavski all'Actor's Studio, propende per una ricerca interiore, per stabilire nel proprio io un'analogia personale con ciò che il personaggio prova, al fine di essere autentici. Ma è veramente così? Un altro famoso aneddoto coinvolge Laurence Olivier e Dustin Hoffman sul set de Il Maratoneta. Quest'ultimo amava correre per chilometri per entrare nel ruolo e un giorno Olivier gli disse: "Perché fai tutto questo? Devi solo recitare."
Io mi allineo più alla scuola di pensiero di Olivier, credo nella recitazione come un atto sincero e immediato, privo di psicologismi, che permette al personaggio di emergere, non nascosto dietro le rughe dell'attore, ma tra le righe del poeta.
Quindi, grazie alla consapevolezza acquisita attraverso la recitazione, a 20 anni decisi di non incrociare mai più le braccia. Ho trascorso i successivi 20 a impormi di essere aperto, costringendomi in un certo senso a essere ricettivo verso ciò che mi circondava. Questo è stato molto utile per me, dato che il mio essere timido e introverso aveva bisogno di questo cambio per trovare vitalità e crescita.
Poi, un mio maestro mi lasciò in una lettera d'addio, queste parole: "Ricorda: è proprio quando dici 'è troppo' che il lavoro inizia..." Niente di più vero. Così vero che, a un certo punto, intorno ai quarant'anni, mi resi conto che era arrivato il momento di incrociare nuovamente le braccia. Ero così abituato a non farlo, che la mia "crisi" sarebbe stata proprio questa: ritornare dentro di me. Riscoprire quella introversione che mi aveva plasmato così profondamente. Il mio primo cuore.
E quindi eccomi qui, a scrivere libri e pagine del Diario d'Artista.
Alla prossima pagina.
Tu sei molto bravo a recitare, vi seguo sempre il paradiso delle signore, sono molto contenta per sottotitolati ❤️❤️
Stefania D'apollo 🙏
Flavio Parenti prego tu sei un bellissimo ragazzo ❤️
,Un episodio della tua vita ,che mi ci rispecchio ,sei un attore bravissimo
Ho ascoltato il terzo audio.... Bellissimo... Stupendo... Li' c'è tutta la tua essenza come attore e poi come scrittore attraverso la recitazione e i tuoi studi.... 😍😍😍😍👏👏👏👏La tua passione è il tuo impegno al massimo sempre. Complimenti💙❣️
Molto tenero questo episodio della tua vita di adolescente...Ci si rispecchia!
Oggi ho costato che mi hai cancellato da witter, se vuoi cancellami anche fb, chissà perché il SIgnore non mi ascolta, prego,prego alla fine ti ho sempre in testa, chissà quando finirà questo supplizio, spero presto.
Maria Rosa Fulco non ti ho cancellato, va tutto bene, tranquilla 🙂
Ogni tanto la tua amica appare, bello, stupendo e non parla mai del libro
Ti ho mandato una poesia di Jalaluddin su witter, la volevo cancellare non so come fare. Basta con queste idiozie che faccio
questa pagina che ho letto del tuo racconto sia di da ragazzo che hai vissuto cioè è stato morto ma molto bello e penso che ha tanti ragazzi che sta studiando recitazione forse se vanno a leggerlo avrà molto ma molto da imparare da te tu sei già arrivato a un livello massimo perché sei bravissimo in tutto e per tutto e cioè è bello molto significativo e ti tocca il cuore ti tocca dentro le parole non so che dirti mi piace un abbraccio non so se hai letto quello che ti ho scritto ieri comunque penso di sì ok ciao
Mirella Baronetti leggo tutto
Ottimo!