Diario D'artista

Condivido i miei pensieri intimi sul tempo, i compleanni, e la magia di un anno nuovo. Un viaggio personale verso trasformazioni graduali e significative. 🌟 Buon anno nuovo a tutti!
Ricevi il prossimo diario nella tua email
DDA LeadForm
Uscite settimanali
Completamente gratuito
#093 Tempo di cambiamenti
1 Gennaio 2024
Diario D'artista
Diario D'artista
#093 Tempo di cambiamenti
Loading
/
spotify

Anno nuovo, vita nuova!

Il tempo è un'illusione, eppure il suo effetto su tutti noi è manifesto e inarrestabile. Cosa rappresenta una data, se non un punto immaginario in uno spazio immaginario? Tuttavia, ci ritroviamo qui, pronti a celebrare ogni volta che possiamo quella frontiera costituita da minuti, anni e secondi.

Devo ammettere che i compleanni non mi piacciono. Mi vergogno di festeggiarmi, almeno non pubblicamente. Preferisco gratificarmi personalmente, magari concedendomi una deliziosa cena di coppia in un ristorante romantico, o un viaggio verso località inesplorate.

E se non mi piacciono i compleanni, potete immaginare il mio pensiero sul Capodanno. Abbiamo stabilito che in quel momento, tutto cambia. Che "da ora in poi, sarò finalmente la migliore versione di me stesso." Ma, diciamolo francamente, è solo un pretesto. Un modo per nascondere sotto il tappeto tutta la polvere accumulata durante l'anno, sperando che scompaia magicamente.

Le nuove risoluzioni sono una iniezione di fiducia, ma anche una forma di autoinganno. Il cambiamento avviene gradualmente, passo dopo passo. Esiste una regola non scritta nella realtà: ciò che si costruisce lentamente, si dissolve con la stessa lentezza. Più accurata e organica è la costruzione di una trasformazione, più solido e duraturo sarà il risultato. È come nella cucina: una cottura lenta, priva di fiamme violente, fa emergere sapori intensi, che rimangono impressi non solo al palato, ma anche nella memoria.

Il tempo... è una costante mutevole, che varia a seconda del nostro stato d'animo. Scorre velocemente quando siamo felici e sembra eterno nei momenti di apatia o tristezza. Il tempo è un concetto così affascinante che ne ho fatto il tema centrale della saga dell'Anello di Saturno. Benché sia stato esplorato in mille modi, sono convinto di poter offrire una prospettiva unica e originale. E questo 2024, si sa, sarà l'anno di Saturno!

Insomma, il nuovo anno è arrivato. Ma non solo il nuovo anno, anche il nuovo mese, il nuovo giorno, anzi, la nuova ora, il nuovo minuto! Tante avventure quante le stelle nel cielo!

Buon anno a tutti. Vi auguro una continua e graduale trasformazione verso l'apice dei vostri desideri.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 258 recensioni

Scopri la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

30 comments on “#093 Tempo di cambiamenti”

  1. Buon anno a lei Caro Flavio, l'incidere del tempo, il ns compleanno o l'inizio di un nuovo anno lasciano sempre l'amaro in bocca perché ci ricordano che stiamo invecchiando. Il conto alla rovescia iniziato alla nascita registra un nuovo passo in avanti e ci ricorda che il tempo vola A me spaventa tutto ciò, mi
    toglie
    lucidità... poi tutto passa però e riprendo a correre, a fare, a provare, scoprire, sperimentare fino al prossimo genetliaco
    Un grande abbraccio

    0
    0
    1. Eh spaventa, sí. Ma é la natura delle cose, e dobbiamo imparare a conviverci, anche se é difficilissimo

      0
      0
  2. su di un cerchio ogni punto di inizio può anche essere un punto di fine.. o viceversa 🪐 cia 😚💖✨️

    0
    0
  3. Un amore impossibile che diventa possibile non è realizzare il sogno, ma spegnerlo. Le magie svelate perdono d'interesse.

    0
    0
  4. è proprio un pretesto l'idea del capodanno.... nasconderci dietro le verità scomode che appartengono a ciascuno di noi, che il 2024 porti un pò di buon senso....a tutti....

    0
    0
  5. Anche io non amo festeggiare i miei compleanni e nemmeno il Capodanno😀
    In ogni caso...buon anno, che sia sereno e che almeno qualcuno cominci a dare il buon esempio di smettere di fare la guerra.

    0
    0
  6. Your wish was my favorite.
    As a child we were still very close to the illusions of time and space. We felt your own control over the stretching and disappearing. How much time and space was just in the possibility, in the imagination. So - everything should happen slowly. For now I wish to choose and grasp my illusionary present, like a photographer. Be like my eyes.

    0
    0
  7. Molto bello il discorso sul tempo che passa ed è un mistero rallentando o accelerando in relazione ad a attese e stati d'animo parla all'anima di ognuno ogni riflessione del diario e avvia pensieri come ciliege .Ti auguro ogni cosa buona per ciò che ti sta a cuore la famiglia ,il lavoro e la nuova esperienza degli Anelli di Saturno che si preannuncia dalle tue descrizioni molto avvincente
    Buon Anno Flavio grazie per aver trovato il tempo di scrivere alla prossima un abbraccio

    2
    0
  8. Carissimo Flavio🏩C'è un perché 🏩al perpetuo movimento della nascita🏩della crescita🏩del perdersi🏩del ritrovare il pendolo🏩dello spogliarsi a dicembre🏩il tempo per risentire ritoccare 🏩il battito perfetto🏩il tempo di cullare 🏩l'ultima foglia d'oro🏩di staccare il fiore🏩che spezza l'armonia🏩il tempo per aprire gli occhi 🏩alla nostra dignitosa immagine🏩alla fiamma che dimora in noi🏩il tempo di vestirci di cristalli 🏩e bianche lune🏩e vere preziosità 🏩alla rinascita dell'anno🏩 FELICISSIMO ANNO🏩UN ABBRACCIO FORTE🏩 Isa

    0
    0
  9. Hai descritto come sempre in maniera dettagliata ed eccellente tutto ciò che è il concetto del tempo e ciò che è il suo scorrere spesso così veloce .....un po' il peso che noi umani ne diamo quando frementi attendiamo come bambini il Natale ......ed ora ecco avanzare inesorabile gennaio con le sue tristi ,lunghe e gelide giornate....quasi interminabili.
    A parte ciò ti auguro di vero cuore un sereno 2024

    0
    0
  10. Hai descritto come sempre in maniera dettagliata ed eccellente tutto ciò che è il concetto del tempo e ciò che è il suo scorrere spesso così veloce .....un po' il peso che noi umani ne diamo quando frementi attendiamo come bambini il Natale ......ed ora ecco avanzare inesorabile gennaio con le sue tristi ,lunghe e gelide giornate....quasi interminabili.
    A parte ciò ti auguro di vero cuore un sereno 2025

    0
    0
  11. Devo dire che è piacevole sentire, che dei testi vengano letti così, sembra quasi che si ascoltino più facilmente, e non c'è bisogno di tenere ne segno né nulla.
    Cordiali saluti.
    Cogliati Maria

    0
    0
  12. Buon anno a te. Ho finalmente comprato il tuo libro “la divina avventura “ quando finirò di leggerlo sarà mia premura farti conoscere le mie sensazioni. Già posso dirti che sono sorpresa positivamente della tua fantasia.

    0
    0
  13. Grazie, la tua bella voce accarezza la speranza dei desideri che si spera vengano esauditi.
    Un abbraccio, ciao.

    0
    0
  14. Credo anch'io che il miglioramento sia graduale e continuo. Ogni anno pet quanto sia un passaggio è una spunta su un continuum della nostra vita, che per me rappresenta una costruzione continua di crescita e apprendimento. Buon anno Flavio

    0
    0
  15. E' sempre bello leggere queste pagine "diario d'Artista". Festeggiare il compleanno o altri anniversari è un po' triste per me adesso che mia madre è mancata, Contraccambio gli Auguri e auguro a tutti, in particolare lei Signor Parenti e famiglia, che questo nuovo anno porti tanta salute, gioia e amore per un anno migliore.

    0
    0
  16. Anche a me Compleanni e Capodanni assolutamente brrrrr🤣hai scritto:
    “Insomma, il nuovo anno è arrivato. Ma non solo il nuovo anno, anche il nuovo mese, il nuovo giorno, anzi, la nuova ora, il nuovo minuto! Tante avventure quante le stelle nel cielo” chissà ciao Flavio auguri 🌟🌟🕊️

    0
    0
  17. Caro Flavio, come sempre interessante e gradevole ciò che descrivi... mi rivedo in qualcosa.
    Ti auguro cose belle e buone, in questo nuovo "tempo" . . .
    Caramente
    Laura

    0
    0
  18. Ho 67 anni non ho mai festeggiato il mio compleanno,quando ho fatto 40 anni proprio quel giorno è mancata mia madre,che era la mia luce,come per tutti,quindi facile da immagginare non festeggerò mai

    0
    0

Pagine passate

css.php