Diario D'Artista
6 Giugno 2024

L'amicizia, valore supremo

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
L'amicizia, valore supremo
Loading
/

L'amicizia, per me, è una forma d'amore nobile, un amore che non necessita di essere alimentato dall'Eros. Ho perso tanti amici e questo vuol dire che ne ho avuti tanti. Ma non sono mai stato uno "da branco", come si dice. Anzi, non mi piacciono proprio le dinamiche che si sviluppano nei branchi. Le trovo odiose, ripugnanti quasi. A me piace l'amicizia forte, il legame di pochi, che non si estende in area, ma si addentra nelle viscere dell'anima altrui.

Forse è per questo che da giovane facevo fatica a diventare amico degli altri, perché in un certo senso ricercavo nell'altro quello stesso desiderio di conoscenza profonda, di ascolto, di isolamento, che richiede quella qualità di legame.

Io sono uno di quelli che alle feste se ne sta accanto al muro, in attesa di quella persona con la quale parlare e, nel frattempo, osserva il mondo oppure si perde nelle proprie idee. Faccio una fatica tremenda a fare amicizia; sicuramente questo è dovuto alla mia riservatezza. Le mie origini celtiche, questo mio essere tutto sommato austero, di certo non aiutano. Rischio di sembrare arrogante. Forse lo sono, chissà. Di certo non amo discutere di cose di poco conto. E questo mi rende probabilmente antipatico ai molti.

Ho imparato però, nel tempo, ad ammorbidirmi, a sorridere e a concedermi un momento di sana leggerezza. Ecco, forse è proprio questo che mi manca: la leggerezza. Non a caso, la amo nella mia compagna e la adoro in mia figlia. Questa leggerezza, questo pensare scivolando, senza pensare, per i minuti della giornata, mi dona una tranquillità che non riesco a darmi.

Ho avuto molti amici, ma li ho persi. Vuoi per le distanze, per le incomprensioni, per il mutamento che la vita impone a tutti noi. Si cresce, si cambia lavoro, idee, desideri e ci si divide.

Spesso, quando poi rivedo amici di tempo fa, ricado in quelle situazioni che chiamo i "ti ricordi?". Non essendo più vivo il filo del presente, l'amicizia si ciba di quei meravigliosi ricordi che hanno alimentato un presente ormai passato. "Ti ricordi quando abbiamo fatto questo e quest'altro?" e giù a ridere di noi stessi, di ciò che eravamo.

Ma anche se è vero che il presente non permette di essere sempre legati, so che questi amici, nel caso ne avessi bisogno, mi aiuterebbero. E so che anche loro sanno che sono sempre qui, chiuso nella mia torre d'avorio, proprio come allora, disponibile a tutto per aiutarli. Proprio come allora.

E voi, come vivete l'amicizia? Quanto conta nella vostra vita? Siete riusciti a coltivare amici mai persi?

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
4.7 6 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
40 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Letizia
Letizia
29 giorni fa

Condivido ogni singola parola!!! Ho sempre creduto nell'amicizia, ma in passato proprio per essere stata troppo buona e disponibile, qualcuno ne ha approfittato. A volte vorrei essere più dura e girarmi dall'altra parte, ma non sempre ci riesco. Oggi ho poche amiche ma buone. La loro sincerità la percepisco perfettamente. Mentre altre sono solo conoscenze. Ieri pomeriggio sono stata benissimo al tuo firmacopie. Sei come mi aspettavo. Gentile, simpatico e soprattutto umile. Ammiro il tuo talento e il tuo modo di esprimere la tua grande passione. Sicuramente a casa sono tornata più ricca. E chi ti lascia più! Ora ho un nuovo amico!

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

Intorno alle ore 19 volevo collegarmi per la riunione,non sono riuscita, probabilmente era per pochi elite scelte da te.

Raffaella Mellace
Raffaella Mellace
1 mese fa

Ciao Flavio, le tue parole sull amicizia mi calzano a pennello, ho provato sempre ad avere amici ma non sono mai riuscita ad avere il classico "amico del cuore", forse sono troppo esigente ed intransigente e non sopporto la superficialità preferisco la solitudine, forse alla menzogna e alla facciata, non bisogna cercare di avere un amico a tutti i costi anche perché dobbiamo distinguere l'amicizia dalle conoscenze e allora , conoscenze ce ne sono tantissime ma amici.......
Ciao Flavio

Mirta
Mirta
1 mese fa

En tu anterior comentario hablaste de la soledad, es una forma de ser que no atrapa amigos, todo escritor acude a la individualidad de sus sentimientos y emociones para dar a luz sus ideas más profundas! Tampoco tengo tantos amigos, pero los que lo son, son almas gemelas que ayudan a compartir mi mundo interior. Un beso! Mirta

Elisabetta Carlini
Elisabetta Carlini
1 mese fa

Forse ho sempre dato più importanza all'Amicizia che all'Amore. La considero uno dei "valori" e sentimenti più forti nel mio panorama affettivo. Molto selettiva, per affinità. Poi la vita fa il resto , con una selezione naturale. Ciao Flavio.

Ana Lúcia
Ana Lúcia
1 mese fa

Olá, Flavio
A amizade é um dos pontos mais importantes da minha vida. Não tenho muitos amigos, mas valorizo muito a confiança, a sinceridade e a cumplicidade entre nós.
Sei que, muitas vezes, é impossível estarmos sempre juntos, pois a distância e as mudanças em nossas vidas acabam nos afastando, mas isso não significa que as perdemos para sempre. São essas amizades verdadeiras que me proporcionam um sentido de pertencimento e que contribuem para o meu crescimento pessoal, emocional e social. São essas amizades que tornam nossa vida mais significativa e plena.
Até breve! ❤️

Ines
Ines
1 mese fa

Ciao Flavio ho ascoltato e letto le tue riflessioni sull'amicizia e mi sono ritrovata in ogni parola che hai pronunciato. Come te ho fatto esperienza di tanti amici persi ma anche di pochi , devo dire, con cui ho un legame che le distanze ed il tempo non hanno cancellato.
Ti abbraccio e grazie 🙏

Andrea
Andrea
1 mese fa

Io non penso che tu sia arrogante, penso che sarebbe strano se uno studente universitario si sentisse a suo agio a fare la quinta elementare. Non so se rendo l'idea. È più normale che si senta fuori posto, che abbia difficoltà ad integrarsi, a creare dei legami di un certo tipo. Ma non perché sia arrogante o snob, ma perché è sbagliato il contesto. Persino le piante non crescono rigogliose ovunque. Hanno bisogno del terreno giusto, del clima giusto...e nessuno gliene fa una colpa. Ogni essere vivente è fedele alla propria natura.

Emanuela
Emanuela
1 mese fa

Ciao Flavio, Uhmm! Anch io sono come Te, quello che hai scritto , a parte la Tua Cultura e il Tuo Lavoro eccezionale e la Tua bella famiglia, per come la vedo io un po’ vi assomigliamo, sempre avuto pochi Amici, che comunque ho avuto sul lavoro , nella Vita di tutti i giorni da quando ero piccola e tutt ora..ahimè..da piccola ero molto timida arrossivo , anch io aspettavo sempre una bambina che parlasse con me per vedere se anche lei potesse capirmi e ridere un po’, da grande sempre vergognosa infatti mi prendevano in giro, per cui difficoltà mica da ridere, , adesso invece anche se qui dove vivo tutti sposati tutti accoppiati con figli nipoti ecc ecc le persone mi sorridono anche i bambini.. si l ho già scritto e riscritto ..iscriversi ad un club dove poi ci si trova con tanti altri NON SE NE PARLA PROPRIO, Poche Persone ma interessanti che capiscano chi sono e viceversa…ma tanto so già che rimarrò da sola ciao Flavio un abbraccio

Eleana
Eleana
1 mese fa

Condivido con te la mia forma di essere amica. Da grande ho scoperto da un psichiatra la definizione " Persona altamente sensible" lo dico in spagnolo per quanto significa questa parola sensibilidad qui in Argentina. Secondo lui si nasce cosi, si ha questo biotemperamento che ha bisogno di spazi e di evitare riunioni sociali o amicizie di branco che ti fanno stancare emozionamente piu che il resto solo perche il cervello di una perdona altamente sensible funziiona in maniera differente, per ricevere e riunire informazioni dell ambiente. Ascolto la mia intuizione e ho amici veri , pochi pero con cui posso mostrarmi vulnerabile. Si e piu sensibile alle critiche e si deve imparare a gestire la personalita ed apprezzare i momenti di leggerezza. Un abbraccio. Grazie!

Shezy
Shezy
1 mese fa

👌🏻💋💞🎼🐾

Eleana
Eleana
1 mese fa
Giulia
Giulia
1 mese fa

Ciao Flavio, splendida questa tua pagina del Diario d'artista sull'amicizia. Hai espresso magistralmente quelle che sono anche le mie stesse opinioni nel modo di intendere l'amicizia. Inevitabilmente la riservatezza conduce alla selezione e quindi alla difficolta' di intessere relazioni interpersonali. Penso che gli amici veri siano pochi e che, per essere amici veri, sia necessaria una grande capacita' di comprensione di tutte le caratteristiche delle persone. Anche la capacita' di coltivare l'amicizia non avviene in tutti i casi, implica disponibilita' costante.

Ornella
Ornella
1 mese fa

Caro Flavio anch,io come te sono riservata. Non ho avuto molti amici, ma quei pochi nel momento del bisogno mi hanno voltato le spalle a differenza di me che sono stata sempre disponibile.
Penso che se l'amicizia è vera anche se ci si perde o per la distanza o per il mutamento di vita basta anche una telefonata per avere notizie o scambiare gli auguri di compleanno.
Un caro saluto.

Alessandra
Alessandra
1 mese fa

Io ho molti più anni di te. Ma la pensiamo più o meno allo stesso modo . Il " branco" non mi ha mai attratto. Col passare degli anni ho fatto un'accurata selezione. Ho pochi amici sui quali so di poter contare sempre, come loro sanno di me. Sempre complimenti GRANDE FLAVIO, come Interprete e come scrittore ❤

Charlotte
Charlotte
1 mese fa

I have an old friend. And we both fit your self-description in verse 2. We need that too. And we need each other. We are a fiasco in short, trivial exchanges and groups. We confirmed that. But with her I gain a whole world. I want to keep her forever and never change her. I myself like to visit old friends. And sometimes they say: You see. With you it's straight back talking about important things. In the end, it's no joke. I need that. I visit and stay with people who accept and tolerate me like that. I'm looking for that deep energy and deep connection. Lightness and accessibility I can create with my feelings. They are faster and more accessible to new friends than my mind is. I try to let them share my feelings quickly. I'm reserved - so this was very exciting for me at the beginning. I had to go from rarely talking about my feelings to talking about them often and with strangers. But for me it was worth it. I live lighter and find stronger connections with others.

Charlotte
Charlotte
1 mese fa
Rispondi a  Charlotte

oh yes, I forgot to add, that I am sure that your friends are gaining a lot from your inner person. Like I do from my friend. I know I would!

Andrea R
Andrea R
1 mese fa

Ciao Flavio. Questo è decisamente il tuo post in cui ravviso più affinità elettiva. Mettici pure che sono stato da giovane un cosiddetto "caratteriale", come si diceva negli anni '70. E chiaramete non ho mai del tutto smesso... Vogliamo rivendicare l'originalità rispetto alla normalità? Impossibile quando "normalità " è un termine sensa senso... In questo quadro clinico o meno l'amicizia a scuola era coi rifiutati come me che magari si facevano in primis rifiutare per costruirsi la loro di realtà, fatta di interessi e stimoli non capiti, a volte e spesso " in contrasto con". I rapporti col gruppo (parola che pure adesso mi da i brividi)? Circospetti, cautelati e sempre coll'accortezza di avere un piede dentro ma l'altro saldamente piantato fuori per uscirne all'occorrenza. Dalle situazioni pesanti, dai coinvolgimenti non graditi. Gli amici veri si contano sulla punta delle dita magari di una mano. Come cambiamo noi cambiano loro. E come nella coppia il cambiamento ti porta lontano da stati di grazia in cui l'intesa reciproca pare perfetta. Ci si illude? Si sa solo una cosa certa: nella vita il colpo più duro ti viene sempre da chi ami di più. L'estraneo non può ferirti come chi lasci entrare nel tuo cuore. Ma ne vale comunque la pena. Come dice Vasco "siamo vivi..." Un salutone

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
1 mese fa

Ciao Flavio,
bellissimo il tema di oggi.
Siamo due fotocopie: anche io faccio molta fatica a fare amicizia e preferisco incontrare amici uno alla volta. Detesto il branco.
Quanto alle feste... non ci vado da una vita, ma prima tendevo ad essere più riservata.
Ne ho pochi, ma su quei pochi so che ci posso contare.
L'amicizia è un valore molto importante.
Alla prossima.

Antonella Santomauro
Antonella Santomauro
1 mese fa

Anche per me l'amicizia è una forma di amore nobile, mi rispecchio nella descrizione che hai dato di te stesso. Non so se io sono mai entrata dentro, nell'animo delle persone con cui mi sono rapportata in modo più stretto, quelle che per me sono amiche. Loro si, anche quando la vita ci ha portato lontani, per i motivi soliti, anche quando non ci siamo sentiti per anni, loro mi hanno accompagnato e mi accompagnano, sono nel cuore....poi quando ci si risente o ci si rivede è gioia; nonostante il tempo sia passato, quell'amore "puro" è lì, al solito posto.

Maria Rosaria Di Bianco
Maria Rosaria Di Bianco
1 mese fa

E' proprio cosi!
Caro Flavio mi hai riportato indietro a un pensiero puro dell'amicizia che ha accompagnato i miei vent'anni,trenta e piu'.
Nei tuoi dialoghi d'artista hai una capacita' personale di parlare di un valore come l'amicizia ,disinnescandolo da tutti gli inquinamenti tossici di tipo egotico e a tratteggiarne una visione piu' alta.
Richiami a un sentimento che e' la piu' grande forma d'amore verso l'altro : e' il miglior modo di esprimere la qualita' delle relazioni ,scegliere di camminare "con" , accompagnarsi ,condividere il percorso umano e godere del bello e del diverso che e' in ognuno di noi.
"Pochi amici e di qualita' "!
Devono aggiungere e non togliere ..
Grazie!
Alla prossima

Olesia Liardo
Olesia Liardo
1 mese fa

È come se avessi descritto anche me stessa ....sono sempre stata abbastanza riservata,timida,intransingente con gli altri ed ancora più con me stessa....ma con il tempo ho imparato ad ammorbidirmi e ad essere più elastica con me ed il resto del mondo.
Ad oggi per me l'amicizia è un valore sacro ....nella mia esperienza di vita più che la famiglia,mi sono sempre ritrovata gli amici ....anche se molti di loro persi per strada ma comunque felice di averli incontrati e grata x ciò che hanno fatto x me

Roberta
Roberta
1 mese fa

Io sono uguale a te,! Purtroppo ora mi trovo in momento buio della mia vita! Di amici ne ho avuti tanti e conservo bellissimi ricordi! Purtroppo molti ne ho persi,ma questo fa parte della vita,! L' amicizia è un legame importante della nostra vita! Ma dev' essere vera! E ora sono rari quei legami, purtroppo c', è molto opportunismo tra le persone.....

Danila
Danila
1 mese fa

Anch'io sono una persona riservata e poco incline all'amicizia di gruppo. Quando ero giovane ero piuttosto chiusa ma nel contempo estrosa. Ora all'alba dei 64 anni e dopo aver avuto amicizie lasciate ed ora amicizie che vedo poco ma che sento, amo molto la solitudine letteraria, mi chiudo nei mondi che stò leggendo e mi sento serena.

Mariapia Angela Spreafico
Mariapia Angela Spreafico
1 mese fa

Come sempre mi ritrovo nelle parole che scrivi. Anch'io ho pochi amici e alcuni che credevo sinceri poi si sono persi.... ma chissà... mai dire mai.
L'amico, quello vero, è quello con cui riesci a creare quell'empatia che è unica e a cui senti di poter confidare qualsiasi cosa, anche la più personale, a cui se hai dei dubbi puoi chiedere un parere sapendo che ti consiglierà per il tuo bene.
Purtroppo amici così sono una rarità (credo in estinzione).

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
1 mese fa

È vero il presente non permette di essere sempre legati : è caotica e fluida la nostra società. L' amicizia - sì forma d' amore nobile - significa per me sostegno e semplicità d'animo nel porsi all' ascolto. Si possono perdere i contatti, ma se ci si ritrova si deve ascoltare profondamente l' amico che si confida e non giudicarlo mai. Si è amici incondizionatamente

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
40
0
Clicca per commentarex