8 Gennaio 2024

#094 Vivere Il Futuro

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#094 Vivere Il Futuro
Loading
/

Il 2024 sembra fantascienza, altro che "2001 Odissea nello spazio".

Mi sento in un mondo che sta cambiando velocemente, così velocemente che penso di perdere la maggior parte degli eventi che verranno davvero ricordati. Tento in tutti i modi di stare al passo con il progresso. Chi mi conosce sa del mio penchant tecnologico. Sono figlio di un informatico e la scienza in generale mi affascina: quella delle stelle, la fisica, la biologia, la tecnologia. Tutti campi che sono esplosi negli ultimi secoli e che ora, grazie all'avvento di elettricità, transistor, microchip, stanno diventando qualcosa che sembra non avere più limiti. Sembra che tutto sia a portata di mano. Viviamo in un presente giá nel futuro. È una cosa stupenda, per me bambino che adoravo la fantascienza, è un'esperienza magica, che tra l'altro, mi rendo conto ora scrivendo, è la stessa che ha, in un certo senso, il protagonista maschile de "l'Anello di Saturno".

Si chiama Luca. Avrò modo di parlarne.

Insomma, cosa ci aspetta in questo 2024? Altre guerre? Un nuovo social network? Una nuova influencer? Che bello sarebbe se invece di tutto ciò, avessimo di fronte mesi pieni di gente che fa la pace, di bambini che cominciano a giocare con la natura, e di avere, in prima serata su Rai Uno, qualcosa che ci faccia davvero, e dico davvero, rimanere incollati allo schermo.

Sono un po' saturo di film e di serie TV. Forse perché sono bombardato di serie dall'avvento delle piattaforme, ora ce ne sono più delle M&M's nel mondo. E si sa, se un prodotto si moltiplica, il suo valore diminuisce… E soprattutto, le M&M's dentro, sono tutte uguali. Certo, cambia il colore, giallo, rosso, blu, verde ma in fondo, sempre una nocciolina, cioccolato e zucchero sono. Ecco, molte serie e film degli ultimi anni mi danno un po' questa sensazione. Quanto mi piacerebbe perdermi di nuovo in un "Breaking Bad", "Lost", "24" o nella magia dei film di Spielberg e Zemeckis degli anni 90.

E poi, mi sembra che tutto venga venduto come un capolavoro. Il marketing la fa da padrone, e quindi tutti si sentono in obbligo di sbracciare per farsi vedere. Siamo come al mercato: "Coccooo!" "Patate buonissime!" ma invece del gusto al palato, si urla al capolavoro.

Ma in questo entra in gioco il giudice supremo: il tempo. Il tempo è tiranno, ma è anche giusto. Il tempo decreta - nel tempo appunto - il vero valore intrinseco dell'arte. Non a caso molti geni sono morti poveri. Mozart in una fossa comune, Van Gogh nella miseria e molti, molti altri.

Come fare, quindi, per fare pulizia di tutto questo caos che subiamo quotidianamente? Io fuggo, mi rifugio dentro la mia immaginazione, o tra gli abbracci di mia figlia, della mia famiglia, e mi piacerebbe anche di più dei miei genitori. Che non vedo abbastanza. Ecco, nel 2024 voglio vedere di più i miei genitori. Se lo meritano. Hanno fatto tanto per me. E ho la fortuna di averli ancora accanto .

Domani li andrò a vedere.

Alla prossima pagina.

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
36 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dora Staffiere
Dora Staffiere
5 mesi fa

Ciao Flavio,speriamo sia un 2024 di pace,così come la trasmette la tua voce dolce e profonda.Complimenti per la tua "Divina avventura"che acquisterò. Ti seguo anche nel tuo percorso di attore e mi piaci sempre di più

Isa Malagoni
Isa Malagoni
6 mesi fa

Grazie Flavio per i tuoi messaggi💝per la magia💝Io scelgo il sorridere💝 "NEL SORRISO DEL CUORE💝C'È UN FELICE SOGNARE💝L'ANIMA TRANQUILLA 💝LUCCICA NELL'ORO💝QUALCUNO MISTERIOSO💝PARLA 💝CON LE MIE STESSE EMOZIONI💝INCONTRO SOGNI💝CON FORME ESATTE💝GIOCANO GOCCE💝DEPOSITANO SFUMATURE💝SU OCCHI ARMONIOSI"💝LA FELICITÀ SIA 💝LA TUA AMICA MIGLIORE💝Con il sorriso💝Isa

Roberta
Roberta
6 mesi fa

Ciao Flavio parenti come è bello questo articolo

Paola Orlando
Paola Orlando
6 mesi fa

È bellissimo fuggire ogni tanto dalle proprie visioni o realtà che percepiamo anche solo sognando!! Spesso lo faccio anch'io!!...ciao Flavio💙✨👏😍

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
6 mesi fa

Anche lasciare andare è una forma di amore

Rodica
Rodica
6 mesi fa

Grazie! Auguri di Nuovo anno 2024! Aspetto di leggere il libro!👏👏❤️

Simona Caruso
Simona Caruso
6 mesi fa

LACRIME DISCIOLTE
Sono scivolati via
come su un sentiero innevato
i giorni festivi tra un’emozione
e l’altra che porta via
qualche lacrima disciolta
dal vento che spira
nell’atmosfera rarefatta
dalla pioggia
annunciando
il prossimo arcobaleno.

Filomena Cicala

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
36
0
Clicca per commentarex