Diario D'artista

11 Settembre 2023
#062 Che cos'è l'originalità?
Ricordo sempre le parole di Anna Laura Messeri, che mi insegnò che l'originalità è nella capacità dell'artista di far emergere la propria essenza, unica e irripetibile. Per intraprendere questo viaggio verso l'originalità, serve "olio di gomito": seguire i propri desideri, studiare tantissimo e sforzarsi fino a che la tecnica diventa parte della nostra natura.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
#062 Che cos'è l'originalità?
Loading
/

Ricorderò sempre le parole di Anna Laura Messeri, che fu la direttrice della scuola del teatro stabile di Genova, nella quale ho avuto la mia prima vera infarinatura artistica.

Ognuno dei miei maestri aveva una cultura teatrale, artistica - e attoriale - davvero vasta. Aver potuto frequentare queste persone, ascoltarle, il tutto gratuitamente, è stato per me una fonte inesauribile di creatività per gli anni a seguire. Ogni volta che mi sento perso, oppure che non so quale scelta fare, tendo a ritornare a quei momenti, a quelle discussione che avevo con ognuno di loro, e ricordo i consigli fantastici che ricevevo.

Insomma, un giorno la direttrice, notando la mia ossessiva ricerca di originalità, mi disse una cosa che mi colpì davvero molto: "Flavio, essere originali non vuol dire non copiare. Essere originali vuol dire non essere copiabile!"

Una frase che sembrò un tuono per quanto scosse le mie certezze. Ma come, l'originalità quindi non è un rifugiarsi in luoghi dove nessuno è andato? Non è tentare nuove strade che nessuno hai mai osato?

Ero confuso. Avevo sempre visto l'originalità nell'arte come un segno di distinzione, di ricerca. Poi, compresi meglio cosa intendeva con quella frase. Rimuginando per giorni, cercando di spiegarmi meglio cosa intendeva, compresi: l'originalità è nella capacità dell'artista di far emergere la propria essenza, poiché essa non può essere copiata, in quanto perfettamente allineata con l'anima e la tecnica dell'artista.

L'originalità non è nel gesto tecnico e nemmeno nel concetto espresso e neanche nella potenza - o qualità - interpretativa, ma è in tutte queste sfaccettature insieme. Solo un approccio olistico può essere così complesso e originale da non essere "copiabile". L'artista diventa unico quando la sua espressione tecnica è naturale come il suo respiro, quando la sua immaginazione è libera - proprio grazie alla tecnica - di farsi comprendere da coloro che sono "fuori" dalla sua anima.

Ecco cos'è l'originalità. Non è una moda, non è una ricerca ossessiva del diverso. No. Siamo noi e tanto olio di gomito. Così tanto che finisce per sparire e fa emergere il diamante che ognuno di noi ha dentro.

Se davvero vogliamo essere originali, dobbiamo essere fedeli ai nostri desideri, a quello che sognavamo di essere a 5 anni, ma non è sufficiente. Poi dobbiamo studiare, studiare così tanto che non ce la facciamo più, e poi ancora e ancora. Fino a che lo studio diventa la forma naturale del nostro procedere, fino a che non siamo, noi stessi, l'espressione della tecnica che abbiamo fatto nostra. Solo in quel momento, potremmo, forse, ambiare all'originalità.

Questo pensiero sembra in una posizione quasi diametralmente opposta con un'altra famosa, attribuita a Picasso (sebbene la provenienza sia oggetti di dibattito): "Il bravi artisti copiano. Il grandi artisti rubano".

Cosa vuol dire? Che il grande artista deve avare una sensibilità capace di cogliere l'unicum di ciò che ha di fronte. Questo non vuol dire però che, fatto questo "furto" (se davvero possiamo chiamarlo così), allora l'artista produce arte originale. No. Quello che intende dire la frase è che il processo di imitazione è sì, alla base della creatività, ma non è la punta.

Si parte dall'imitazione, proprio per un giorno farla così tanto nostra da reinventarla, da produrre qualcosa di originale, proprio perchè intrisa della nostra essenza, della nostra anima.

E invece per voi, che cosa è l'originalità? Vi aspetto nei commenti.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
32 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandra Ricci
Alessandra Ricci
1 anno fa

Non sono d'accordo con l'affermazione di Picasso (non me ne vogliano coloro che l'adorano) . Io no , neanche per la sua arte. Apprezzo molto ciò che ti disse l'insegnante. Se ci si riflette, è una grande affermazione " non essere copiabile" . Vale a dire, comunque, in qualsiasi attività, essere unici, con la propria personalità , con il proprio modo di essere. Un piccolo forse banale esempio. Io non seguo le mode. Come diceva Oscar Wilde, la moda sono io. Tutto il resto è fuori. Passando ad altro, ti (vi) aspetto oggi con la prima puntata della nuova serie Il Paradiso delle Signore!!! E SEMPRE GRANDE FLAVIO COME SCRITTORE E COME INTERPRETE

Stefania
Stefania
1 anno fa

Per poter creare qualcosa di nuovo bisogna sempre guardare alla tradizione per poi creare qualcosa di nuovo, che sia espressione del proprio modo di essere.

Mariangela Cicchetti
Mariangela Cicchetti
1 anno fa

Originalità è la capacità di esprimersi liberamente secondo ciò che si sente e si crede, senza conformarsi a modelli esterni.
Quindi il prodotto sarà contrassegnato da unicità perché porterà impressoa l’impronta della personalità di chi agisce , cone una impronta digitale inimitabile.
Come bene hai scritto ciò
non significa che il prodotto sia privo di influenze esterne cge hanno condizionato
Il soggetto nella sua vita.
Abbiamo già trattato del prodotto artistico finito come risultato di esercizio e studio, ma l’originalità si può manifestare anche al di fuori di tale ambito, legata come è per me inscindibilmente alla personalità del soggetto di cui cone ho detto costituisce espressione, quindi si può manifestare anche nel suo modo di pensare, di rapportarsi al mondo e agli altri, nel suo agire in tutti gli ambiti.
Per me originalità è opposta a confirmiamo ed è invece parente di libertà in senso lato, e fantasia,
Costituisce per me è un valore, certo un fatto positivo, che in partenza denota positivamente un soggetto.
Buona serata, Flavio. Grazie.

Monica
Monica
1 anno fa

Questo passaggio sul concetto di originalità mi piace tanto, perché era già nelle mie “corde” ma non veniva fuori! Mi hai aperto una porta della mia percezione!!
Un po’ come quando, alla vista di un’opera d’arte, pittura, scultura, ci viene detto: tutto qui? E che ci vuole? È semplice! Chiunque può farlo! ….
Ma è quell’autore che l’ha fatto !!! E soltanto lui!

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
1 anno fa

Ciao Flavio,
oggi affronti un tema non facile.
L'originalità è per me un qualcosa che non trovi in tutti gli altri... non so perché, ma mi fa pensare al campo della moda...
Grazie per tutte le tue info.
A presto,
Cinzia

Marianna
Marianna
1 anno fa

Articolo davvero interessante e utile. Grazie Flavio 😊

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa

Non facile rispondere ma credo sia unire talento naturale e insegnamenti importanti grazie per queste riflessioni alla prossima

Maria Rosaria Bottigliero
Maria Rosaria Bottigliero
1 anno fa

L'originalità è essere se stessi, riuscire a vedere il bello nelle cose che si creano. La sua immagine è fedele ad ogni cosa che si fa per amore ...

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
32
0
Clicca per commentarex