Diario D'artista

Mi sono confrontato con la mia editrice, e ho deciso di accelerare la pubblicazione de "L'Anello di Saturno", la saga romantica ha preso vita e mi incendia l'immaginazione... Non vedo l'ora di condividerla con voi!
Ricevi il prossimo diario nella tua email
Uscite settimanali
Completamente gratuito
DDA LeadForm
spotify
#099 Dall'Idea al Libro
25 Gennaio 2024
Diario D'artista
Diario D'artista
#099 Dall'Idea al Libro
Loading
/

Ieri ho parlato con Aurora, la mia editrice e le ho esposto la saga dell'Anello di Saturno, provando, in pochi paragrafi a riassumere quello che sarà a tutti gli effetti un grosso libro da 1300/1500 pagine suddiviso in cinque volumi.

Potete immaginare quanto sia difficile riassumere questa mole di lavoro in poche parole. Per fortuna, usando la mia "tecnica della pizza" (quella in cui parto da un aneddoto, una piccola frase e poi la espando) mi basta dire l'aneddoto iniziale per dare più o meno un'idea della storia.

"Una magica storia d'amore, narrata dal Destino."

Sono molto impaziente di farvela leggere, e questa volta, se va tutto bene, dovrei riuscire anche a farne un audiolibro completo. Quindi, proprio come per la Divina Avventura, il primo capitolo del volume sarà offerto sul mio sito, sia in formato testuale che letto da me, e poi, come prima le versioni Ebook, Cartacea su Amazon e l'Audiolibro.

Ma c'è di più, Aurora è fortunatamente rimasta entusiasta del poco che le ho comunicato e insieme abbiamo deciso di accelerare i tempi di sviluppo e di pubblicazione della saga. Non posso ancora dirvi il motivo di tale accelerazione, ma vi prometto che ne varrà la pena. È una scelta che mi mette in difficoltà, perché significa che devo andare un po' più veloce del previsto, ma le occasioni non si devono perdere, e se serve rimboccarsi le maniche per riuscirci, sono il primo a farlo.

Peraltro, sono anche abbastanza avanti nella scrittura, ad oggi sono arrivato al 60% del quarto volume. Questo significa che il traguardo è vicino. Ma come dicevo alcune pagi ne del diario fa, la saga ha preso vita, e come un fuoco lasciato in mezzo alla steppa, incendia tutto quello che tocca. Scrivendo il quarto volume, mi rendo conto che dovrò tornare indietro di molte pagine a riaggiustare tante cose, perché è la storia che lo chiede. I personaggi diventano persone, più precise. I loro desideri sono chiari, i loro intenti e i loro modi di fare anche. Mi è ora evidente quanto la scrittura metta a fuoco le idee dello scrittore.

Sono uno che progetta ogni cosa, ogni dettaglio, ogni svolta. Eppure, mi ritrovo, inevitabilmente, con una storia che ad un certo punto mi impone di farla respirare come vuole lei. Quando succede, so che ho intrapreso la strada giusta.

Per ricapitolare, devo pubblicare il primo volume, ma io sono convinto di dover concludere il quinto volume, prima di farlo, perché voglio dare all'intera saga una coerenza interna forte. Ma come faccio a concludere addirittura il volume cinque in tempo? Soprattutto considerato che avrò anche da fare le seconde e terze stesure di ogni volume… poi c'é la società di videogiochi, e il diario d'artista, la mia vita… insomma, era una bella gatta da pelare.

Ho scelto quindi di scrivere il quarto volume, e poi di fare un trattamento molto particolareggiato del quinto. Ma non lo scriverò, non lo svilupperò, lo terrò al caldo, da curare con calma e amore. Quando ne avrò fatto un trattamento, tornerò al primo volume e lo infiocchetterò in modo perfetto, per la pubblicazione.

E quando il primo volume sarà pubblicato diventerò "legato" ad esso, egli diventerà il faro per la coerenza interna della saga. E non si torna indietro.

Sarà un'avventura, in tutti i sensi. Solo che questa volta non sarà "Divina", bensì "Romantica".

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

16 Settembre 2024
9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 214 recensioni

Leggi la mia saga d'amore, destino e magia.

ADS LeadForm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Buon'avventura "romantica"!!

  • Per ricapitolare, devo pubblicare il primo volume, ma io sono convinto di dover concludere il quinto volume, prima di farlo, perché voglio dare all'intera saga una coerenza interna forte. Ma come faccio a concludere addirittura il volume cinque in tempo? Soprattutto considerato che avrò anche da fare le seconde e terze stesure di ogni volume… poi c'é la società di videogiochi, e il diario d'artista, la mia vita… insomma, era una bella gatta da pelare.
    Complimenti Flavio c’è la farai
    Io la vedo allo stesso modo Tuo
    Ciao a presto👍🏼✨✨👋

  • Che meraviglia! L'Audio Libro, non posso credere di poter ascoltare storie in italiano con la sua bellissima voce!!!
    Molto tempo fa adoravo la recitazione di Gerard Philippe della versione francese del Piccolo Principe e ricordavo di averla ascoltata molte volte.

  • Ciao Flavio🔮Conosco questa furia🔮furia di un toro bianco di maggio🔮determinato🔮deciso🔮creativo🔮generoso🔮ricco di idee🔮fantasia da olimpo🔮Oggi la voce della idea mi guida"MI SENTI?🔮SONO NELLE PAROLE🔮QUELLE PIÙ LUNGHE SONO LE MIE BRACCIA🔮CHE TI CIRCONDANO AD ARCOBALENO ROTONDO🔮ALLE ALTRE DA LA FORMA CHE TI DA PIÙ BENE🔮COME SE OGNI SENSO PRENDESSE UNA DIREZIONE🔮E SE TI METTI IN ASCOLTO SCOPRI CHE OGNUNA HA ESIGENZE DIVERSE🔮E COME LO SCORRERE DIRIGE ONDE🔮TU PUOI VERIFICARE 🔮QUALE STATO SENTI QUANDO IN TE ENTRANO🔮La mia intuizione riguarda il tuo ritornare indietro a modificare pagine scritte🔮come hai fatto nella DIVINA AVVENTURA🔮LE IDEE SONO FUAMMIFERI ACCESI CHE AVVOLGONO E CONTENGONO L'ESSENZA PRINCIPALE DELLA STORIA 🔮LE PAROLE DA SCEGLIERE E NON CAMBIARE HANNO VOCI PARTICOLARI🔮LE ALTRE SI POSSONO LASCIARE🔮NON AVERE FRETTA🔮POCHE PAROLE RIESCONO AD AVERE LO SPIRITO DELLE STELLE🔮METTITI IN ASCOLTO🔮È FANTASTICO RIPASSARE IL LIBRO🔮IL TUO VIVERE🔮LA VOCE VERA MANTIENE LA VIBRAZIONE🔮FANNO BERE AL LETTORE SCHIUMA DI MIELE🔮QUINTESSENZA🔮SCUSAMI🔮PERDONAMI🔮HO UBBIDITO AL VOLERE DELL'IDEA🔮Grazie Isa🔮

  • Sto pensando al tuo nuovo romanzo, “L’anello di Saturno”, opera veramente imponente, considerata la mole e come a sospingere questa poderosa attività compositiva debba essere una grande passione per la scrittura, individuata, quale necessario modo di essere , forse come la recitazione…
    Una storia romantica, d’amore, ci dici, spero felice e credo di non sbagliarmi da quello che intuisco della tua personalità ….anche se veramente sono curiosa di tanti altri elementi del racconto, per esempio il nome della protagonista, l’epoca in cui si svolge, l’ambientazione…
    Mi sembri contento ed emozionato, ritengo perché stai osservando compiaciuto il tuo progetto in via di conclusione: tra non molto sarà prodotto definito per noi tuoi lettori e si affaccerà al mondo, come una nuova creatura,. La tua soddisfazione promette per me qualità sicura. E Incominciando a presentarlo stai ricevendo i primi consensi qualificati.
    Bene. A quello che ho già commentato ieri aggiungo che prevedo per l’opera notevole successo , avendo avuto modo di conoscere la tua bella penna e il tuo ricco mondo fantastico tramite la Divina Avventura, interessata a rintracciare nel secondo tuo romanzo motivi narrativi e psicologici già individuati nel primo, con il vantaggio che avrà in partenza l’ultimo di trattare d’amore, aspirazione universale ed eterna di ogni essere umano e quindi sicuro polo di attrazione per i lettori, specie per gli inguaribili romantici come me.
    La settimana prossima ti vedremo invece in TV , tra gli interpreti de “ La lunga notte” di cui, come ci hai anticipato, attendo qualche informazione anche da te. Tutt’altra tematica, parimenti interessante e coinvolgente, tuttavia,
    Ormai stai divenendo un volto ricorrente , quasi famigliare, per noi telespettatori e credo che anche di questo tu sia contento., nella consapevolezza di acquista popolarità esprimendoti sempre al meglio, con l’obiettivo di offrirci prodotti qualitativamente apprezzabili.
    Anche Tancredi , che si sta convertendo al bene e si sta riscattando, liberatosi dalla schiavitù della colpa e dal suo castigo interiore, prevedo saprà coinvolgerci in futuro come personaggio positivo, capace d’amore.
    Grazie, Flavio, di non dimenticarti di noi e di dispensarci con la tua naturale gentilezza e generosità , doti molto rare oggi, quanto apprezzabili e distintive, i tuoi preziosi consigli di Artista , sempre espressi con la chiarezza e la semplicità di una persona amica.
    Buona giornata. Mariangela

  • “Una magica storia d’amore narrata dal destino” e già comincia a lievitare la storia. Sei bravissimo a creare questi aneddoti. M’incuriosisce, certo, questa motivazione celata che ti fa accelerare, ma non voglio neppure scoprire il motivo, troppo bella la sorpresa. Interessante, istruttiva, rara, e generosa, questa esperienza di creazione narrativa, che ci regali. Un grande lavoro Flavio, ma con la tua facilità di scrittura arriverai in fondo a vele spiegate e noi saremo in porto a lanciarti le cime di ormeggio. Buon vento !

    1. Grazie, lo sai che il supporto che mi date è fondamentale, e non smetterò mai di ringraziarti/vi per ogni gesto volto ad aiutarmi.

  • Notte lunare

    È festa grande
    Danzano le ore
    Sì rallegrano gli dei lassù
    L eco delle loro voci che
    Rimbombano nei nostri orecchi
    Cantando le note musicali
    Di un canto notturno
    Che giunge nell oscurità
    Delle ombre serali
    Che si nascondono nella foschia
    Tra le tenebre Dell avvicinarsi
    Della notte dietro al rifulgere
    Di una flebile lanterna accesa
    Da una finestra illuminata e
    Abbagliante che trasforma
    Quelle ombre in fantasmi
    Fosforescenti di quella luce
    Che li investe e li travolge
    Dietro le mentite sembianze
    Di angeli custodi !

    Filomena Cicala

    1. Pensa, parte della storia della mia saga si svolge ad Anagni, e vi è, durante il primo volume, un momento che si svolge in una sagra. Questa poesia ne sembra essere lo specchio...

  • Che meraviglia Flavio.... attendiamo con ansia ....ma ancora più bello è vedere sempre tanto entusiasmo.
    Meravigliosa versatilità...tipica dei grandi che continuano sempre con passione le loro avventure trasmettendo anche a noi pubblico tanto amore nel farlo.
    Grazie Flavio.
    Alla prossima

  • Credo che la parte romantica piacerà più di quella divina. Questo è il mio pensiero.
    Sei bravissimo sempre in tutto Flavio ,vai avanti col cuore non sbaglierai mai.
    Ti auguro un grande in bocca al lupo per tutti i progetti che si presentano nel tuo cammino.🙏🤞❤️

    1. Ho cominciato il trattamento subito dopo la pubblicazione della Divina Avventura, quindi a Giugno. Ora sto completando il quarto volume. Ogni volume è di circa 220/240 pagine. 65.000 parole circa.

  • La Divina Avventura pur non essendo un genere che prediligo mi è piaciuta molto, sei una bella penna, perché appassioni senza annoiare, facendo sviluppare la voglia di andare avanti velocemente per comprendere ciò che accade e i significati che si incontrano sono meravigliosi. Il genere romantico è uno dei miei preferiti, quindi attendo... non vedo l'ora di leggere la nuova scrittura!

    1. In questa saga ho lavorato su quello che penso sia un mio lato debole, sono troppo denso. Penso alla prosa narrativa come la poesia, quindi diventa difficile per via della densità che acquista, sia in termini di frasi che di eventi. Quindi ho scelto di scrivere ampliando il respiro, allargando gli eventi e i personaggi per rendere la storia più facile da fruire.

  • non vedo l'ora di leggere l'anello di Saturno Buon lavoro alla prossima !che bello !un abbraccio e buona fortuna@

  • Grazie Flavio aspetto di leggere il nuovo capitolo della Romantica avventura.. leggendo i tuoi capitoli..viaggio con la fantasia....mi rilasso..sei sempre puntuale ...ci sei sempre nonostante il lavoro che hai... tanti auguri x questo nuovo.libro..non mollare mai...grazie di esistere!!!!

  • Ciao Flavio, mi piace molto la frase che presenta la saga dei tuoi libri, procedi con calma, meticolosità, perché i tuoi personaggi prendono vita e la gente s' immedesimera' con loro, quindi attenzione soprattutto all' ultimo volume, non vorrei che finisse come la saga di fantaghiro bellissima ma con un finale senza senso per chi ama come me il lieto fine e le grandi storie d'amore.
    Buon lavoro 😉

    1. Ho già in mente sia la storia del quinto volume, che il finale. Si tratta solo di farlo diventare un libro. Una cosa difficile, ma fattibile. Ma purtroppo, acellerando i tempi, non riesco a concludere del tutto il quinto volume. Ma non preoccuparti, come ti ho detto, è già tutto nella mia testa.

  • Ciao Flavio,
    in bocca al lupo per questa tua pentalogia e per tutti i tuoi progetti...
    Il tutto sembra molto interessante...
    Sei molto preso, eppure non manchi mai all'appuntamento con Diario d'artista...
    Sei ineguagliabile.
    Alla prossima.

  • Complimenti Flavio! Il tuo entusiasmo è coinvolgente e anima anche me. Non vedo l’ora di leggere la nuova avventura romantica che stai preparando con tanto impegno e dedizione. La passione che metti nella realizzazione dei tuoi progetti rende i tuoi lavori ancora più preziosi. Buon lavoro per tutto e ad maiora semper.👏🏻👏🏻👍🏻🍀🌈✨☺️

  • Che bello Flavio non vedo l'ora di leggerti in questa versione .. cavolo cinque volumi son tanti ❤️
    Un abbraccio forte forte e continua così!!!

  • Flavio! What a great surprise! I love your writing. I wish to be able to read it all. But, anyway. May your book be a great succees. Congratulation!
    Avanti Flavio, La vittoria é tua.
    Mille grazie. Abraccio
    Belkis

  • In effetti quando mangio la pizza mi viene sempre in mente il progetto cke misi su per aprire un forno per i Carcerati, per il loro inserimento nella società,

  • Pagine passate

    22 Luglio 2024
    15 Luglio 2024
    11 Luglio 2024
    css.php