Diario D'Artista

24 Agosto 2023

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

iscriviti gratis

Qual è il vostro primo ricordo di vacanza?

Quando andavo in collegio, dai 13 ai 19 anni, la vacanza era il momento in cui "andavo via da scuola" e tornavo dai miei genitori. Le grandi vacanze, poi, erano un momento di trasformazione. Passavo l'estate in un piccolo borgo ligure di nome Tellaro. Un luogo in cui ho sepolto mille dolori e mille amori. Un luogo che ho chiamato casa, pur sentendomi uno straniero per tutta la vita. Pochi amici, molte ferite. Ma era il luogo in cui sono cresciuto, in cui mi abbronzavo (passando inevitabilmente per scottature indicibili). Il luogo da cui tornavo per cominciare un nuovo anno in collegio.

Da giovane le vacanze erano il mio modo per rinnovarmi, per tornare un Flavio nuovo, pieno di esperienza, di cose belle da raccontare. Un'illusione, ovviamente, poiché tornavo sempre il solito ragazzo, al solito tempo, come direbbe il poeta che c'è un me.

Ricordo che un anno tornai così abbronzato che i miei amici fecero fatica a riconoscermi. Sono di carnagione chiara, e diciamolo, piuttosto restìo al sole. Ma quell'anno, forse fu quello dei miei sedici anni, passai delle vacanze sotto il sole. Probabilmente per amore.

Ora sono un adulto, un uomo, e la vacanza assume per me un valore diverso, un momento di pace e tranquillità in cui riposarmi. Mi aspettano 10 giorni di Sardegna, nel quale farò di tutto per rilassarmi. Ma riuscirò a non pensare, a non scrivere, a non generare idee? No. Lo so già. Non ne sono capace.

Anzi, quando mi immergo in seduto rilassanti, in momenti di vuoto, ecco che una valanga di idee fresche mi travolge il cuore. E sento la necessità di scriverle, soprattutto se sto, come adesso, generando una nuova storia. Sento il desiderio impellente di buttare giù qualcosa, di sentire che sto procedendo verso la fine, verso quel momento in cui la prima stesura è completa e inizia il lavoro "comodo", cioè l'editing, la bella, il momento in cui tutto torna, in cui i nomi dei personaggi si fanno roccia, in cui, come un indagatore, vado alla ricerca delle coerenze nei fatti e negli eventi della mia storia, in cui faccio ricerca minuziosa su un punto preciso, magari tecnico, che richiede fedeltà e realismo.

Insomma, io e le vacanze non siamo mai andati d'accordo. Vuoi per estraneità ai fenomeni di gruppo (non parlatemi di discoteche, fuggo) vuoi per incapacità personale di "vacare" nel senso latino del termine, cioè di trovare un vuoto.

Non sono capace di andare in vacanza, è questa la verità. Eppure, ci andrò. Quando leggerete questo articolo sappiate che starò cuocendo sotto un sole feroce, alla ricerca di una coca cola ghiacciata e un po' di ombra. La mattina, prevedo di scrivere con un bel caffè americano e il mio portatile. Il nuovo libro sta andando avanti, sono arrivato alla prima stesura del trentesimo capitolo, prevedo di scriverne 100, ma la sinossi è pronta, quindi la storia, nella mia mente, c'è.

Il dilemma ora è decidere se continuare come ho fatto con "La Divina Avventura" cioè andare da solo, senza casa editrice, oppure cambiare approccio e tentare un percorso più classico. Non riesco a trovare la risposta perchè dentro di me, come sempre, ferve il mio tragico desío d'indipendenza.

Prima o poi dovrò fare una scelta, ma nel frattempo, torno a giocare con Elettra sulle rive del mare, a ridere con lei, a gioire della mia famiglia e di quanto preziosa sia questa vita. Buone vacanze a tutti. Grazie di seguirmi. Ci vediamo al mio rientro.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
41 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

Buone Vacanze 😘🙂

Anna
Anna
8 mesi fa

Quanti ricordi hai suscitato in me....le vacanze in Liguria, ad Imperia, per oltre 10 anni della mia giovinezza!! Tanti amici,partite di pallavolo interminabili, serate trascorse insieme, amori che finivano con l'estate e lasciavano tanta nostalgia. Poi si diventa grandi.... Il desiderio del riposo però rimane, per leggere qualche libro, scrivere e fotografare emozioni, giocare con i figli.... molto bella l'immagine di te con Elettra. Sono ricordi e gioie che ti rimangono dentro per sempre e ti aiutano a vivere intensamente tutto quello che farai. Buone vacanze Flavio

Stefania
Stefania
8 mesi fa

Ciao Flavio, se c'è la casa editrice che ti da il suo appoggio se fossi in te la prenderei in considerazione anche se con l autopubblicazione della Divina avventura hai avuto ottimi risultati.

Nana Bachy
Nana Bachy
8 mesi fa

Acho que dependendo de cada um ,suas memórias ,de férias serão sempre lúdicas e inesquecíveis.mas nossa alma guarda tudo com carinho,sempre o melhor com certeza❤️❤️🌹aproveite as férias com sua linda filhinha.e se de tempo de fazer e escrever sempre o que te deixa feliz gratidão por compartilhar.e por existir.flavio❤️.❤️❤️❤️❤️❤️👐🌹🤗🤗👏👐👐👐🍀🍀

Elsa De Stefani
Elsa De Stefani
8 mesi fa

Bellissimo!
Le vacanze per me sono un momento di allontanamento dal quotidiano,dal posto in cui vivo e che non mi piace molto.Mi gusto la vista del mare, l' aria ,il senso di pace e rilassatezza che ne deriva.In questa situazione ideale penso a ciò che mi aspetta al ritorno,la mia passione: la sartoria . Quest'anno poi ,sarà speciale , entrerò nel mondo del moulage,una tecnica nuova appassionante in cui la fantasia e la creatività avranno grande spazio.
Ciao Fabio ,goditi la tua bimba .Questi sono momenti preziosi che un giorno ricorderai con un po' di nostalgia ,ma con tanta gioia .Ciao e buone vacanze ❣️

Yuko Luci OCHI
Yuko Luci OCHI
8 mesi fa

Sono una fan giapponese che segue da tempo il sito FB di Flavio Parenti.
Quest Diario D'artista della newsletter è molto interessante perché mi dà uno sguardo al tuo modo di pensare e alla sva vita, e posso ascoltarti leggere l'italiano con una voce meravigliosa, il che è una bella esperienza di apprendimento per me.
Grazie, Flavio😊

Lorenza
Lorenza
8 mesi fa

Ciao Flavio, è sempre bello leggere parte della tua vita che condividi con noi. Sei in vacanza x rilassarti, ma non credo che la tua mente creativa te lo permetta. Sei preso dalla scrittura del tuo nuovo romanzo e quindi è il tuo pensiero costante. Sei stato un bravo promoter con La divina Avventura e quindi la strada è spianata, sarà stato molto impegnativo, valuta bene i pro e i contro. Goditi questa vacanza e attento alla bibita ghiacciata. A presto rivederti nel Paradiso 🥰

Gaetana Del Gobbo
Gaetana Del Gobbo
8 mesi fa

Ti posso capire Flavio, perché anche io la penso come te...non riesco a vivere le vacanze. Non riesco a rilassarmi, infatti io non vado in vacanza, poi non mi piace prendere il sole, perché mi piace avere la pelle chiara. Ti auguro buone vacanze.

Paola orlando
Paola orlando
8 mesi fa

Ciao Flavio ✨💙buona cottura al sole!!!....e Buone vacanze... 🌊!!! Anche io non riesco mai a rilassarmi.... Bellissima questa tua pagina.... Complimenti sempre❣️👏👏

Giusy Pero
Giusy Pero
8 mesi fa

Casa editrice sì o no? Scelta non semplice. Da indipendente quale sono ti direi di continuare così ma ci sono aspetti che non sono in grado di valutare.

Michela Sapia
Michela Sapia
8 mesi fa

È sempre bello leggere i racconti della tua vita perché sai descrivere ogni particolare con semplicità e finezza. La mia prima vacanza che ricordi con gioia e nostalgia è stata in Val di Fassa a Campestrin.

Enry Campanelli
Enry Campanelli
8 mesi fa

che dire sempre bello leggerti! buone vacanze

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
8 mesi fa

Ogni anno per le vacanze andavamo al paesello con i miei genitori, ed era una festa si incontrano vari amici d infanzia. Adesso le vacanze che faccio non sono al mare, ma in montagna tra prati ed io mi concilio con la natura, mi perdo in essa.Le vacanze servono per rigenerarsi in modo che al ritorno in città possiamo affrontare la quotidianità con lo spirito più positivo.

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
8 mesi fa

Caro Flavio, anch'io ho ricordi indelebili di vacanze a Tellaro ❤️ Quando passavo l'estate a Forte dei Marmi, ospite delle amiche della vita (tre sorelle) ed eravamo stanche della sabbia, si andava a Tellaro, con un Boston Whaler e un Flying Junior di amici. Dopo il rifornimento nel porticciolo, la sosta per il bagno era in una piccola baia dove, dalla costa alta, i rami degli alberi si sporgevano sul mare. Scogli emergevano per i tuffi e le nuotate. Che meraviglia 😍 Buone vacanze a voi 👍🥰

Domenica Pia Vangi
Domenica Pia Vangi
8 mesi fa

Sto leggendo il tuo libro,e ti posso dire? Mi sta piacendo molto,mi intriga e sono sempre più curiosa di sapere il destino dei vari personaggi. Per quanto è scritto bene,secondo me dopo che hai provato a scriverlo da solo,adesso puoi provare facendoti aiutare da una casa editrice,e magari chissà,fare dei firma copie che meriterebbero,perché il libro è scritto davvero bene,mi sono completamente immersa nella storia,come se fossi io uno dei personaggi,quindi pensaci😉😉. Nel frattempo goditi la Sardegna e tua figlia❤️

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa

👍

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa

Domenica Pia Vangi Ci penserò

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

sempre bello ricordare le vacanze da bambini

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Laura Aspromonte

grazie 😎

Giusy Pero
Giusy Pero
8 mesi fa

Il mio primo ricordo di vacanza risale all'estate dei miei sei anni, in Val di Fiemme con mia nonna. Ricordo perfettamente la prima volta che vidi le montagne: un tuffo al cuore. Da allora per me non è vacanza se non vado in montagna, soprattutto tra le tanto amate Dolomiti.

Rossana
Rossana
8 mesi fa

Ti auguro una vacanza fresca, nel clima e nelle idee, che rigeneri e generi nuove idee ma lasci anche il tempo per il riposo e il divertimento, in qualunque modo tu voglia declinarli. Sono proprio curiosa di leggere il tuo primo libro. Ti conoscevo e apprezzavo come attore ora cercherò di scoprirti anche come autore. A presto.

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
8 mesi fa

Io credo che lo Scrittore, il Poeta, insomma un creativo come te, difficilmente riesca a mandare la mente in vacanza, a non pensare a niente. Anzi, magari proprio le vacanze diventano una fonte di ispirazione, come ci stai appunto dicendo. Sul dilemma se procedere in autonomia o meno, è difficile da consigliare. Intanto puoi già trarre qualche valutazione da questa prima esperienza. Certo la Casa Editrice può favorire incontri firma-copie con l’Autore, aspetto interessante dal punto di vista divulgativo che di vendite. Ti auguro con tutto il cuore di rilassarti e riposarti dal grande lavoro, dai tanti lavori, che stai facendo. Sei fortissimo, infaticabile, un degno rappresentante del segno del Toro. Leggo con grande interesse tutti gli articoli che pubblichi e spesso li faccio ascoltare agli amici. Buone vacanze assieme alla tua famiglia.

Maria Rosaria Bottigliero
Maria Rosaria Bottigliero
8 mesi fa

Le vacanze da giovane erano senza pensieri, dove ogni cosa era una certezza assoluta. Da adulti la vacanza è consapevolezza....riposo.
Buona vacanza ❤️

Stefania
Stefania
8 mesi fa

Lavoraro... Vacanze... Vacanze Lavorando.Ognuno interpreta queste parole come meglio gli calzano addosso, fai ciò che ti far sentire bene, è quello il vero relax.

Maria Rosa
Maria Rosa
8 mesi fa

"Facciamo un gioco:
Io ti penso e tu appari"

Annarita
Annarita
8 mesi fa

Io mi sento perennemente in vacanza, da quando ho deciso che la mia vita la guido io, non mi faccio più guidare da nessuno. Mi fa piacere ricevere i tuoi articoli, e ascoltarli letti da te, mi ripeto, hai una voce stupenda e potresti fare il doppiatore, lavoro che qui in Italia ha abbastanza rilievo, abbiamo doppiatori bravissimi, che migliorano di gran lunga i film, più belli che in lingua originale. Ma ovviamente decidi tu della tua vita, così puoi sentirti perennemente in vacanza. 😉

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
8 mesi fa

Ciao, Flavio.
Belli questi tuoi ricordi di vacanze passate e grazie per condividerli con noi.
Io le ho sempre trascorse in Belgio perché non ho mai sopportato il sole.
Li' trovavo frescura.
Anche io ho la carnagione chiara, non sopporto il sole (e il mare).
Ti auguro un buon lavoro per il tuo prossimo romanzo.
A presto,
Cinzia

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

davvero difficile riposarsi in vacanza se hai tanti progetti per la testa neppure io mi riposo o cerco di tenermi in attività mentale con un carico di libri da cui trarre ispirazione come farai tu per proseguire il tuo libro.Amo il mare e ballare ma momenti di quiete per pensare nonostante tutto buona vacanza .
primi ricordi di vacanze sulle alpi e in sardegna 1 anno e 5 anni rispettivamente alla prossima

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
41
0
Clicca per commentarex