Diario D'Artista
27 Giugno 2024

Sinfonia di Parole

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
Sinfonia di Parole
Loading
/

Amo la musica. Sorgente pura di emozioni. Per questo mi piace quella strumentale, più che quella cantata. Mi piace lasciarmi andare senza filtri all'interno di un flusso di composizione, che sia di musica classica o elettronica.

Chi ha letto l'articolo precedente sa che ho finalmente finito l'Anello di Saturno. Completare un'opera è un momento incredibile. Erano le dieci di sera, avevo messo Elettra a letto e Eleonora era a un DJ set. Ero quindi da solo in casa, luci spente, davanti al mio gigantesco monitor. Sapevo di dover affrontare la fine di tutto. Ero emozionato, ma allo stesso tempo avevo una voglia matta di arrivare a quel punto.

Organizzo nei minimi dettagli la mia scrittura. Scrivo a blocchetti, e se dovessi farvi vedere le strutture che sottostanno alla mia scrittura, penso che verrei preso per un pazzo. La cosa bella è che questa struttura che produco poi muta, si modella a seconda di dove la storia va a parare. Nei primi quattro volumi, sapevo con precisione come sarebbero finiti, ma ero aperto a ogni idea, a ogni mutamento, perché credo nel processo organico di creazione. Io, nel frattempo che scrivo, cambio, muto, assorbo nuove informazioni, nuove idee e quindi anche la mia scrittura, di rimando, muta.

Ma per il quinto volume era diverso. Il quinto volume è stato, per me, un vero e proprio atto di coraggio, perché si tratta di un'opera conclusiva, che non apre nessuna parentesi, ma che tenta di chiuderne il più possibile, dando un senso profondo alla storia.

Non è facile scrivere un finale di 250 pagine. Almeno, non lo è stato per me. Difatti, il quinto volume ha richiesto più tempo degli altri per essere completato. Quando lo leggerete comprenderete il perché. È il volume più delicato, più semplice e più "normale" dei cinque. Eppure, per me, è quello più magico.

Insomma, mentre scrivevo queste parole finali, avevo messo alcuni brani a me cari per accompagnarmi in quell'emozione. Uno su tutti era "A mano a mano" di Cocciante, che poi sarà presente nella saga.

Ma non solo, ci saranno, in ogni volume, dei brani musicali italiani e non, a disegnare i tempi e le emozioni della storia.

Nel primo volume, durante la festa dopo la sagra, ecco che spunta: "This is the rhythm of the night", super anni '90!

Nel secondo volume, troverete (non vi dico dove): "Ti amo" del grandissimo Umberto Tozzi.

E poi molti altri. Un brano che secondo me incarna l'emotività e le tematiche di questa saga è "Only Time" di Enya.

Insomma, un pezzo bellissimo, emotivo, che ascolto e ogni volta mi commuove. lavoro anche con la musica. Sicuramente questo è dovuto al mio retaggio cinematografico e teatrale, in cui la musica è la perfetta sostenitrice dell'emozione umana. E l'incastro perfetto tra immagine, musica e recitazione genera quel momento unico, magico, a cui ogni artista ambisce.

Ma non è perché ho finito l'ultimo volume della saga che è finito il lavoro. Ora c'è l'editing del terzo volume, poi il quarto, poi il quinto. Gli audiolibri. E il marketing! E le fiere! Insomma, di lavoro ce n'è. Ma qualcosa, dentro di me, già pulsa di desiderio di affrontarne un'altra saga.

Stavo pensando di scrivere 5 soggetti e poi sottoporli alla vostra votazione. In questo modo, potrei avere un'idea di quale di quei soggetti sembra generare più interesse e poi comincerei a lavorare su questo. Vi piacerebbe l'idea? Sarebbe sicuramente un modo innovativo e creativo di cominciare un lungo lavoro di storytelling.

Fatemi sapere nei commenti se siete interessati.

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
5 6 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
51 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
4 giorni fa

La parola si parlano, i silenzi si toccano. Fabrizio Caramagna

Concetta Pollice
Concetta Pollice
4 giorni fa

Mi fai sentire come la Fata Madrina: partecipare , anche solo virtualmente, alla nascita di un capolavoro! Carina l'idea.
Dato che tutto fluisce e cambia e ti cambia, non ti capita di pensare, rileggendolo, che un brano dovrebbe essere diverso?
Buon pomeriggio

Lorenza
Lorenza
4 giorni fa

Ciao, è sempre bello ascoltare la ⁶tua pagina, molto belli i brani scelti che hanno segnato un'epoca, anche bella l'idea di coinvolgerci nella scelta dei 5 soggetti. Mi piace questo tuo modo di renderci partecipi alla tua vita d'artista, di scrittore, ecc. Buon lavoro. Alla prossima pagina 🌹

Sabrina Selmo
Sabrina Selmo
4 giorni fa

Bellissima l'idea di proporci i soggetti da votare ! Questo significa anche "fiducia" in noi che ti seguiamo.

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
4 giorni fa

Mi piace musica e testi piu voce e in genere le tue idee accetto dare parere su prossimi 5 soggetti quando sarà il momento. BUON LAVORO E FORTUNA PER TUTTO

Maria Grazia Carusotto
Maria Grazia Carusotto
4 giorni fa

Si Flavio mi piacerebbe sceegliere il soggetto ok per la tua idea. Un caro saluto Maria Grazia da Roma

Eleana
Eleana
4 giorni fa

Buonissima idea!

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
4 giorni fa

Si ti darò un feedback sui 5 racconti volentieri una mano e complimenti per tutto il lavoro per il tuo lavoro buona fortuna

Morena
Morena
4 giorni fa

Buongiorno Flavio, l' idea di proporre cinque soggetti da votare è interessante ...L' anello di Saturno mi ha incuriosita, sarà il mio prossimo libro

Laura
Laura
4 giorni fa

Uauu, Flavio!! Che piacere ascoltare, leggere e anche rivivere le tue emozioni con le canzonei! Accordo pienamente con te, la musica è la sostenetrice da tutto! Non posso pensare una vita senza música.
Anche, mi fa piacere quello di fare interattivo il tuo nuovo progetto. Abbraccio!

Raffaella Mellace
Raffaella Mellace
4 giorni fa

Interessante l'idea di sottoporci i soggetti, siamo pronti alla scelta, dai dai!!!

Charlotte
Charlotte
4 giorni fa

Only 5 subjects you could immediately start writing a new saga about… !? Disappointing! 😄

Giusy Pero
Giusy Pero
4 giorni fa

La musica è un'ancora di salvezza e compagna di vita quotidiana, sia essa strumentale o non. Mi piacciono tutti i brani che hai scelto di inserire nella saga in particolare quello di Enya che ha una grande potenza evocativa.
Bellissima l'idea dei cinque soggetti da votare! Questo tuo essere instancabile significa che stai facendo qualcosa che ti piace e che ti rende felice. Buona prosecuzione!

Belkis
Belkis
4 giorni fa

Congratulations! You must feel very happy. It was just ona step for you. You are full of energic. Yes send the tittles to us for given you our choice.
I love those songs. You did a good job singing them. I love Enya. May God granted you all your wishes.
Mille grazie per condivire con me l,idea di compartire el tuo nuovo proyecto.
Complimenti!

Mariagrazia nevino
Mariagrazia nevino
4 giorni fa

Bellissima Flavio Parenti

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
4 giorni fa

Ciao Flavio,
Bellissima l'idea dei 5 soggetti da scegliere che ci fa compartecipare al tuo processo creativo.
Bella la musica che hai scelto, complimenti.
Anche io adoro la musica...
Alla prossima e grazie.

Dora
Dora
4 giorni fa

Infatti le canzoni sono bellissime ideali complimenti Flavio

Elisabetta Bittante
Elisabetta Bittante
4 giorni fa

CIAO, ADORO ASCOLTARTI, SEI UNA PERSONA EMPATICA, ALLA MANO,.
STAI FACENDO UN GRAN LAVORO DI MARKETING PER FARTI CONOSCERE COMPLIMENTI.
NON SO SE FARAI PRESENTAZIONI E COME, IO HO PRESENTATO IL MIO LIBRO A PIETRA LIGURE, DOVE SARÒ LUGLIO AGOSTO, TI PUÒ INTERESSARE SE MI INFORMO PER ORGANIZZARTI QUALCOSA?
PIETRA È VICINO A BORGIO VEREZZI DOVE SAPRAI FANNO IL FESTVAL DEL TEATRO, FAMMI SAPERE
BUONA GIORNATA 🥰

Dora
Dora
4 giorni fa

Si sarebbe bello

Maria Rosaria Di Bianco
Maria Rosaria Di Bianco
4 giorni fa

Ciao Flavio,
Wow!!
L'idea di coinvolgerci nella scelta del soggetto della tua prossima opera mi galvanizza.
Sei un 'anima in movimento ,che coglie il bello , lo esplora lo ridisegna sul foglio con un linguaggio personale e intriso di trame poetiche.
Quando vorrai e se vorrai mi farebbe piacere analizzare da grafolofa peritale la tua scrittura per esplorare le parti inconscie della tua personalita' .
Complimenti !
Ad maiora
Maria Rosaria

THOMAS
THOMAS
4 giorni fa

Ciao Flavio é una bellissima idea quella dei cinque soggetti da votare,i tuoi brani sono stupendi ogni settimana,forza sono con te.

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
4 giorni fa

I brani che hai scelto sono perfetta colonna sonora per la tua saga. Ascolta, con calma, altre tracce che ami e, vedrai, la musica stessa ti suggerirà la nuova saga da scrivere

Samantha Laducara
Samantha Laducara
4 giorni fa

Flavio, io ho una storia di trasferimenti come Luca e penso di essere anche sua coetanea, le musiche da te citate e la tua bellissima narrazione mi hanno riportato indietro nel tempo creando in me gradevoli emozioni!
Sarei onoratissima di poter conoscere gli argomenti riguardanti la tua futura stesura, ma non vorrò esprimermi, il mio voto andrà per quello che tu sei più ispirato in quel momento. In questo caso l'artista deve essere lasciato libero nelle proprie emozioni e propensioni.😊 Un simpatico saluto!

Paola
Paola
4 giorni fa

Ciao Flavio 🌹Bellissimi i brani che hai scelto, scelta eccellente 👍🏻🤩 Non vedo l' ora di votare i 5 soggetti... Forza, avanti tutta💪🏻

Andrea R
Andrea R
4 giorni fa

Ciao Flavio! Ottima l'idea dei 5 soggetti su cui votare. Mi piace l'idea di partecipare. Saluti.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
51
0
Clicca per commentarex