Diario D'Artista
9 Maggio 2024

Come amarsi

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
Come amarsi
Loading
/

Quando ho scritto una pagina riguardante l'arte e la bellezza, affermavo che l'importante, per alimentare lo spirito creativo, è circondarsi di cose amorevoli, da amare e che ci amano. Lo ribadisco: penso che sia davvero la prima cosa da fare per una sana igiene dell'anima. È essenziale scacciare via coloro che ci fanno essere la versione peggiore di noi stessi e abbracciare chi ci rende felici, rispettati e amati.

Tuttavia, una domanda mi colse impreparato: «Ma come faccio ad amarmi?». È una domanda potente, tragica, struggente. Colui che si pone questa domanda si trova in un oceano di caos, dal quale è difficile persino scorgere l'orizzonte, tanto alte sono le onde che lo travolgono.

Io sono un ragazzo fortunato, come direbbe Jovanotti, cresciuto tra le braccia amorevoli di due genitori a cui devo tutto. Mi hanno guidato, indicandomi i limiti con la severità che solo l'amore può esprimere: con un sorriso e una carezza, intransigente, ma per il mio bene. Per molti anni sono stati il mio rifugio e lo sono ancora, quando, a volte, affronto delle crisi, sia riguardo a scelte di carriera sia a sconvolgimenti emotivi. In quei momenti, vado da loro. E loro, inevitabilmente, mi ascoltano e mi rispondono.

A tutte le mie domande, da piccolo, mio padre rispondeva assiduamente, mentre mia madre mi spingeva a interrogarmi e a vedere il mondo attraverso le lenti dello scetticismo.

Dunque, alla domanda «come fare ad amarsi», non ho, purtroppo, una risposta. E non me la sento di darne una. Sarebbe banale, priva di vera sostanza. Potrei dire: «Fallo e basta». Perché è così: l'amore è una scelta, un atto di volontà primitivo e originale. Nell'Anello di Saturno, è addirittura l'amore che fa nascere il nostro mondo. In questa cosmogonia, siamo tutti figli dell'amore. E quindi, in un certo senso, siamo noi stessi amore.

Ma a volte succede che persino l'amore non ama sé stesso. Perché ha paura, teme l'ignoto, teme sé stesso, teme il dolore che l'amore può scatenare. Perché amare non è solo piacere e gioia. Amare a volte significa rinunciare, soffrire, lottare, vivere.

Anche a me capita di non amarmi a volte, di odiarmi quasi, quando sbaglio, quando non sono all'altezza, quando esagero, quando non agisco e so che dovrei farlo. Succede. Siamo tutti esseri fallibili. E forse, amarsi è proprio questo: accettare di non essere perfetti.

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
ADS_Banner_Scopri_di_piu
Leggi gratis
5 4 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
37 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mara
Mara
1 mese fa

Grazie Flavio ! Buona serata a Torino. 😊

Sara
Sara
1 mese fa

Sono d'accordo amarsi è sicuramente ricordarsi di non essere perfetti.
Io penso che sia davvero importante accettarsi per quello che si è cercando di ricordare I nostri limiti. Poi magari le nostre mancanze possono essere lo spunto per migliorarsi.
Grazie Flavio ☺️
Alla prossima pagina.

Adelina Cherchi
Adelina Cherchi
1 mese fa

Grazie Flavio 🤗 buona giornata

Belkis
Belkis
1 mese fa

I read this description in another app. Your description is full of love. That is love. Happiness and sadness.
While I was reading I evoqued my children and grandchildren. They love although we repriment them. That is love pure and sincere.
Abraccio
Belkis

Charlotte
Charlotte
1 mese fa

I just talked about that precious and reinforcing thing of loving yourself with a fried yesterday. We are something - we are worth it. We love others by choice, we can choose to meet our own failures with love. I am with you

Charlotte
Charlotte
1 mese fa
Rispondi a  Charlotte

friend 🙂 a fried friend

Gioachino
Gioachino
1 mese fa

Enfatti belíssimo branno sul'amore, é vero amarsi é accettare di non essere perfetti

Emanuela
Emanuela
1 mese fa

Certo come dici Tu “l'amore è una scelta, un atto di volontà primitivo e originale” e si , si ha paura di Amare perché si ha paura di soffrire di nuovo di scoprirsi di farsi conoscere di non essere all altezza, oppure di non essere neanche guardati e qui l amore non c è neanche lontanamente…insomma io penso comunque che bisogna sempre essere SE STESSI , ESSERE QUELLO CHE SIAMO NELL‘ ANIMA …spiritosi silenziosi chiacchieroni alcune volte anche un po’ tristi insomma donare se stessi alla Vita ciao Flavio ….sono la solita pasticciona 👋👋👋🤣

Alda Vogado
Alda Vogado
1 mese fa

È sempre così bello sentirti!
Saluti amichevoli

Lucia Guarisco
Lucia Guarisco
1 mese fa

Basta pensare alle parole di Gesù: ama il prossimo tuo come te stesso. Non possiamo veramente amare nessuno se prima non amiamo noi stessi

Mara
Mara
1 mese fa
Rispondi a  Lucia Guarisco

Talmente vero Lucia.

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

Se se capace di amare, ama innanzitutto te stesso. ( Charles Bukowski).

Andrea
Andrea
1 mese fa

Se amarsi è accettare di essere imperfetti allora mi amo tantissimo... commento un po alla Woody Allen ma spontaneo. Un saluto

Maria
Maria
1 mese fa

Principalmente è avere fiducia in noi stessi così ti puoi solo amore.....💓

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

Ti ho inviato il commento inerente al libro L'Anello di Saturno, su diario d'artista, non sono riuscita a farlo su Amazon.

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
1 mese fa

Ciao Flavio,
bella la domanda che ci poni oggi.
Indiscutibilmente, amarsi è difficile e hai ragione - a volte - arriviamo ad odiarci....
Grazie per questa bellissima riflessione che ci regali.

Rosy
Rosy
1 mese fa

lLe tue parole sono carezze dell'anima mi hanno fatto riflettere moltissimo. Pensavo di non amarmi quando ero ragazzina perje non ero perfetta come le mie sorelle. Grazie a te ho capito che sbagliavo. Ti auguro di bene

Dina
Dina
1 mese fa

Anch’io penso di non avere la risposta e non c’è una ricetta per poterlo fare. I miei punti di riferimento non ci sono più, i miei genitori e mio fratello, mi sentivo protetta ed amata e, quando avevo dubbi e problemi, mi rivolgevo a loro, poi è entrato nella mia vita mio marito, una roccia, una spalla su cui piangere, una persona su cui contare, mi faceva sentire amata e , sicuramente, amavo me stessa. Purtroppo anche lui non c’è più e,dal quel momento, mi è crollato il mondo addosso. Per molti anni è stato il mio rifugio Ecco …. adesso non so come amarmi

Giusy Pero
Giusy Pero
1 mese fa

Credo non ci sia una risposta a questa domanda, così come ai più importanti quesiti che la vita ci pone. A volte si riesce ad amarsi nonostante tutti nostri limiti e difetti, a volte no. L'importante è provarci ogni giorno.

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
1 mese fa

Viviamo in una società che, purtroppo, considera necessario e giusto ogni freno alle emozioni. Amare incondizionatamente è visto come segno di debolezza.

adriana
adriana
1 mese fa

ciao Flavio ,è sempre bello sentirti è difficile amarsi ,quando hai il vuoto attorno,cè solo una cosa x cui vale la pena i nipotini

Sabrina
Sabrina
1 mese fa

Le tue parole come l'amore sono pura magia❤️

Igea Arnao
Igea Arnao
1 mese fa

Parole magiche, come magico è l'amore! Stupende parole, che faccio mie! ❤️

Anna Salvo
Anna Salvo
1 mese fa

Per anni, durante la mia giovinezza, mi ritenevo non bella, non mi accettavo, quindi non mi amavo. Da adulta ho incominciato a percepire che gli altri mi guardavano con ammirazione, erano felici della mia amicizia, mi volevano bene, erano interessati a trascorrere del tempo a parlare con me, piano piano è cambiata la percezione di me stessa e ho cominciato ad accettarmi e ad amarmi per come sono e ora sono serena. Amarsi per me significa essere me stessa, senza se e senza ma.

Ursula
Ursula
1 mese fa

aham id hi pitus pari avendo ricevuto da mio padre la per-
madham rtasya jagrabha cezione della verità io nacqui uguale a
aham surya iva ajani un sole (VIII.6.10)

- l VEDA -

Angela
Angela
1 mese fa

Personalmente ho avuto una vita molto diversa ed assai complessa da rischiare di non riuscire a capire cosa fosse l'amore, poi l'amore appare in forme diverse e sta solo a noi coglierlo e capirne l'essenza. L'amore è ovunque, non necessariamente in una figura umana. Per amarsi ci vuole molto tempo perchè prima dobbiamo perdonarci per non essere perfetti o di non essere ciò che avremmo immaginato di essere o di non corrispondere ai desideri altrui o, o , o.... Che dire.. forse verotà sta nell'ultima frase "accettare di non essere perfetti"..

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

La storia nasce negli anni 90 tra due ragazzi Anna e Luca. Lui è un ragazzo che da Parigi arriva ad Anagni. È un ragazzo fragile che non ha fatto amicizia con nessuno, perché i genitori, per motivi di lavoro, si spostano spesso quindi non è riuscito ad avere rapporti stabili.Anna è una ragazza ribelle, vuole vivere in libertà la propria vita. Nasce una storia d'amore tra i due.Anna ha voglia di esplorare, conoscere e trascina anche Luca in questa avventura combinando delle marachelle. Rubano le chiavi a FLora che è la bibliotecare del paese. Dopo essersi pentiti le chiedono scusa. I due pensano di aver trovato il libro che cercavano L'Anello di Saturno. La leggenda narra che chi trova L'Anello di Saturno otterrà il dono di trasformare il proprio destino. Flavio con la sua scrittura così delicata è riuscito a raccontare le dinamiche di due famiglie dei due innamorati: una povera e una ricca persino diverse dal punto di vista religioso. Ai ragazzi tutto questo non interessa incuranti vivono la loro storia. Sono curiosa di conoscere in che modo si evolverà la storia dei due ragazzi. Il commento è questo.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
37
0
Clicca per commentarex