Diario D'Artista

27 Luglio 2023

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

iscriviti gratis

Molti mi chiedono come riesco a evitare il blocco dello scrittore.

Ho scritto un libro e ne sto scrivendo un altro, ho scritto sceneggiature, poesie, film e videogiochi, ma non ho mai sperimentato il blocco dello scrittore. Come è possibile? Come lo faccio? In realtà, la risposta è piuttosto semplice e si basa su una combinazione di disciplina, curiosità e continua attenzione al mondo che mi circonda.

Il blocco dello scrittore può insorgere per molte ragioni: può derivare da una mancanza di ispirazione, dalla paura di affrontare questioni dolorose, o, come ritengo sia il caso per molti, da una mancanza di chiarezza di intenti.

Cominciamo con l'ispirazione. Che cos'è l'ispirazione e come la si trova? L'ispirazione non è un diamante nascosto o una pepita d'oro che si scopre scavando nelle profondità del proprio io; quelle sono le idee. L'ispirazione è uno stato vitale, un modo di affrontare l'esperienza e la vita. Nasce dall'osservazione del mondo, dallo scrutare la natura, l'umanità, le debolezze e le meraviglie che ci circondano. L'ispirazione consiste nel tenere gli occhi aperti e lasciare che la continua trasformazione del tempo e dello spazio ci trasformi a nostra volta. L'ispirazione è costante cambiamento, è l'antitesi della stasi. Pertanto, se vi sentite privi di ispirazione, uscite, camminate, leggete, cercate qualcosa fuori da voi stessi. Non temete, l'ispirazione non si cerca, si vive.

In seguito, affrontiamo la paura. La paura di scoprire qualcosa di noi stessi, di dire qualcosa di vero, qualcosa che potrebbe ferire gli altri o creare tensioni con il nostro mondo. L'artista, non importa cosa si dica, è innanzitutto un prisma di coraggio. In tutte le sfaccettature della luce che emana, c'è una folle dose di coraggio. Esprimere onestamente i propri pensieri richiede coraggio, così come mostrare le proprie fragilità. L'artista punta il dito sulla realtà come un bambino che, inconsapevolmente, fa cadere il peso della verità sugli adulti che continuano ad ingannarsi per non affrontarla.

Infine, giungiamo alla chiarezza di intenti. È l'elemento fondamentale di ogni narrazione. Se sapete realmente di cosa parla la vostra storia, di cosa tratta, quale tema sostiene, quale idea la guida verso la realtà, allora non vi bloccherete mai fino a quando non l'avrete completata.

Se sapete cosa volete dire e riuscite a esprimerlo in una singola frase, allora siete sulla buona strada. Il metodo e la tecnica vi aiuteranno a sviluppare nel migliore dei modi lo scheletro della vostra opera e una volta completata la struttura, tutto ciò che vi resterà da fare sarà sedervi davanti a voi stessi e raccontare una storia che conoscete già.

Buona scrittura e buona scoperta.

Ci vediamo alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
41 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovita Antonella Piccillo
Giovita Antonella Piccillo
9 mesi fa

Grazie Flavio!
Un prezioso incoraggiamento anche per me che come sai studio, lavoro... ma amo anche molto scrivere!
La 'curiosità' è anche per me la formula magica!

Angela
Angela
9 mesi fa

In merito al blocco dello scrittore posso solo dire grazie. Non sono una scrittrice, ne lo sarò mai ma amo scrivere da quando sono piccola, era il mio modo di comunicare con mia madre, mai presente in casa e con mio padre oramai lontano oltre 1200 km. Ma non so scrivere, ho fatto studi matematici ed informatici, ma amo scrivere lo stesso.
Sto scrivendo un libro ma ho paura, paura di ciò che racconto, di ferire le persone che ancora sono in vita, ma ho voglia di scriverlo perché è storia vera e perché potrebbe aiutare alcune persone.
Grazie, tu sei un bell',artista.

Angela
Angela
9 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Si, questo l'ho fatto. Ho cambiato i nomi, ma il libro è in prima persona. Dovrei cambiare anche il mio nome. Grazie perchè oggi mi è tornata la voglia di riprovare a scrivere

Giovita Antonella Piccillo
Giovita Antonella Piccillo
9 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Oppure, imparare ad accoglierla!

Angea
Angea
9 mesi fa

Non si tratta di non voler accogliere la verità bensì nasconderla per evitare di ferire od offendere chi ancora è in vita. Al di là del voler raccontare una verità che potrebbe esser d'aiuto ad altre persone, credo si debba aver rispetto di chi quella verità vorrebbe nasconderla per sempre o di chi non direttamente coinvolto ne ha paura. Cambiare i nomi non rende meno reale quella verità.

Ida Alimena
Ida Alimena
9 mesi fa

Non sono un'artista, ma credo che questi principi possano essere validi anche per affrontare la vita

Elisabetta Basile
Elisabetta Basile
9 mesi fa

Il blocco è inevitabile ma almeno per la mia esperienza accade quando sta per arrivare quella illuminazione folgorante che fa la differenza.
A me aiuta tantissimo ascoltare musica.
Ovviamente dipende dal contesto.
Ho scritto un racconto dal sapore fantasy medievale e gli "Era" mi dato vibrazioni significative, sbloccando la situazione 😌.
È fondamentale però, abituarsi a leggere 📖.
Nulla aiuta di più.

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa
Rispondi a  Elisabetta Basile

Elisabetta Basile si, la ricerca di altro direi, la lettura è una delle tante strade

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
9 mesi fa
Rispondi a  Elisabetta Basile

Perché scrive sempre nella mia casella?Non a me, altre, in effetti sono stufa, dimenticavo buone vacanze? A ottobre vengo a Roma per farti firmare il libro

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
9 mesi fa

Corrego la prima parte, perché non mi piace. A volte scrivere è liberatorio, quasi come il pianto. Vorrei ed esprimere tutto ciò che penso mi accorgo però il migliore che c'è per comunicare è scrivere.

Maria Rosa
Maria Rosa
9 mesi fa

Correggo la prima parte perché non mi piace. A volte scrivere è liberatorio,quasi come il pianto. Vorrei ed esprimere tutto ciò che penso, poi mi accorgo però che il migliore che c'è per comunicare è scrivere

Paola orlando
Paola orlando
9 mesi fa

Oltre agli audio-libro, ho visto il trailer della tua "divina avventura"... Mi è piaciuto tantissimo... ✨✨👏👏💙💙Perché le tue parole sono la vera essenza di tutto il romanzo.... Bravo! Complimenti👏

Antonietta Spera
Antonietta Spera
9 mesi fa

Un punto cruciale è la paura....oggi sono poche le persone che dicono ciò che pensano....come diceva Pirandello, indossiamo tutti delle maschere

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa
Rispondi a  Antonietta Spera

Antonietta Spera si, è un punto cruciale, ma prima ancora, bisogna arrivarci ad aver paura...

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
9 mesi fa

Vero e sensibile grazie Flavio Parenti 🙂💞

Federica Marinacci
Federica Marinacci
9 mesi fa

...ma tu sei più carino dell'immagine. (Tanto sei un amico, non ho intenti seduttivi.)

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa

👍

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa

Federica Marinacci Ciao Federica!!!! come stai?

Patrizia Cantalanotte
Patrizia Cantalanotte
9 mesi fa

Grazie per i consigli.

Maria Larobina
Maria Larobina
9 mesi fa

Hai ragione Flavio...ecco perché i ragazzi hanno difficoltà a fare un tema a scuola . Non ho scritto svolgere proprio a mettere giù un tema. Leggono poco anzi pochissimo....Gli insegnanti danno i libri da leggere per le vacanze..
Loro li comprono e poi lì rimangono e poi non entrano nel loro io...non si analizzano
Soprattutto non sanno cosa fare nella vita...Non lo so ho avuto ultimamente esperienze con ragazzi...e ho notato che sono molto confusi. Ciao e buon lavoro per tutto

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa
Rispondi a  Maria Larobina

Maria Larobina essere confusi è normale, ma se poi non ricevono gli strumenti per pulire il segnale, con la lettura, il pensiero critico, rimarranno sempre più confusi.

Hens Markus
Hens Markus
9 mesi fa
Rispondi a  Maria Larobina

Maria Larobina Wow🌹, sono davvero molto colpito🌹 dal tuo profilo🌹e dalla tua personalità🌹. Ammiro anche il tuo buon 🌹 senso dell'umorismo 🌹 qui. Normalmente non mi piacerebbe nella sezione 🌹ma penso che ti meriti quel complimento🌹se non ti dispiace una richiesta di amicizia🌹così possiamo parlare di più.

Maria Larobina
Maria Larobina
9 mesi fa
Rispondi a  Maria Larobina

Flavio Parenti sono d'accordo
Ma anche un'analisi profonda su se stessi per capire quello che si vuole fare. Senza cercare l'impossibile. Ciao e buon lavoro

Psicologia e arte
Psicologia e arte
9 mesi fa

Grazie spero nella chiarezza di intenti e nella riscoperta

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
9 mesi fa

A volte scrivere è liberatorio, quasi come il pianto.Vorrei esprimere tutto ciò che penso, poi ti accorgi che l unico mezzo che ho per comunicare è scrivere.Il blocco dello scrittore è principalmente legata allo scrivere, non è più in grado di portare a compimento un opera.Secondo me si può superare, staccando la spina, fare altro, anche cose semplici, come camminare immerso nella natura. "La Divina Avventura"

Mariangela Cicchetti
Mariangela Cicchetti
9 mesi fa

Molto interessante anche perché purtroppo io lo conosco… farò tesoro dei tuoi consigli. Grazie!

Nana Bachy
Nana Bachy
9 mesi fa

O bloqueio existe eu acho que sempre dependo do estado de espirito escritor. com certeza somos humanos.adoro ouvir tua voz e tuas poesias .gratidão Flávio gratidão doce astro 💐🌹🌹🌹🌹❤️❤️❤️

Serafina Diana
Serafina Diana
9 mesi fa

Ho appena terminato e apprezzato La Divina Avventura.
Mette in evidenza come il Virtuale può soppiantare la realtà.
Il messaggio è rivolto ai giovani che, imparando a distinguere il vero dal falso, dovranno frenare la deriva intrapresa dalla nostra società.

Serafina Diana

P.S.
L'unica perplessità è stato l'abbigliamento non consono ai climi freddi.

Giusy Pero
Giusy Pero
9 mesi fa

"Non temete, l’ispirazione non si cerca, si vive." Come esprimere un concetto in modo sintetico e chiarissimo. Bellissima pagina ricca di spunti di riflessione e consigli. Grazie, Flavio e complimenti!

Olesia Liardo
Olesia Liardo
9 mesi fa

D'accordissimo con te ... è vero l'ispirazione bisogna viverla.... talvolta è essa stessa a bussare alla nostra porta.
Grazie Flavio.
Buona serata 😘

anna
anna
9 mesi fa

Caro Flavio, se tutti quelli che si definiscono artisti avessero le idee chiare come te allora avremmo tantissimi veri pittori, scrittori, musicisti, attori etc.etc. Sono entusiasta per averti conosciuto per ora attraverso le tue opere, spero presto di persona, se riesco a concretizzare ciò di cui ti ho parlato.

Andrea
Andrea
9 mesi fa

Io ho riscontrato su di me che spesso il blocco dello scrittore non riguarda tanto il cosa ma il come. Ho l'idea, ho l'ispirazione, ho ben chiaro l'intento...ma non mi viene la frase perfetta o la parola giusta per esprimerlo. E fin quando non la trovo non riesco ad andare avanti. Ho come la sensazione che a volte il linguaggio non sia all'altezza di un pensiero o di un sentimento, e qualunque forma io provi ad adottare per esternarlo non rende sufficientemente l'idea o addirittura lo svilisce. Non so se mi spiego. In questi casi opto spesso per metafore o similitudini, perché trovo che le immagini siano spesso più evocative di un termine.

Andrea
Andrea
9 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Hai ragione. Il problema è che sono talmente perfezionista da cercare la compiutezza assoluta fin dalla prima bozza. So che non è quello il momento, ma è più forte di me. Se mi viene fuori un capitolo o anche una sola frase eccessivamente arruffata, finché non la rifinisco non riesco a procedere. Sto lì a torturarmi pensando di aver partorito una grandissima schifezza...e mi viene il blocco. Ero così già ai tempi della scuola d'arte, quando i professori non riuscivano a farmi capire la differenza di cura che dovevo metterci tra uno schizzo e il disegno vero e proprio. Proverò a fare come mi hai consigliato, a vomitare. Se ci riesco torno qui a ringraziarti per avermi "tenuto la fronte" 😂

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
9 mesi fa

Ciao, Flavio.
Certo, l'ispirazione va cercata al di fuori di noi... camminare, leggere, tutto ottimo.
Per me, vale anche il silenzio che ci attornia.
Buon lavoro per il prossimo libro!
Cinzia

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
9 mesi fa

Penso che tu abbia tracciato i punti fondamentali del percorso dello scrittore. Io personalmente, dell'Artista (e non solo), ammiro molto il coraggio, quella forza d'animo che può venire solo da dentro noi stessi e che su noi stessi fa leva. Grazie per questi temi di riflessione e avanti con il prossimo libro. Buon lavoro Flavio 👍

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
9 mesi fa

Non facile rispondere alla completa preparazione che fai per scrivere coraggio e chiarezza di intenti su cosa vuoi raccontare di certo hai ragione penserò al fatto di camminare osservare il mondo grazie per il diario di oggi alla prossima Flavio Parenti 🙂

Sofia
Sofia
9 mesi fa

Grazie ❤️❤️❤️

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
41
0
Clicca per commentarex