Diario D'Artista

20 Luglio 2023

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

iscriviti gratis

Quando ero un ragazzino ("pischello", come si direbbe a Roma) non ero un bravo studente. Non perché mancasse l'intelligenza, ma piuttosto perché, da vero Toro, non trovavo nelle lezioni teoriche un'applicazione pratica che potesse migliorare la mia vita. Sono una persona semplice: quando imparo qualcosa, è perché mi serve, altrimenti la dimentico. Infatti, il mio apprendimento è proseguito ben oltre l'età della maturità. Ho iniziato a studiare seriamente all'età di 20 anni, quando ho preso in mano libri che mi servivano per migliorarmi nei campi che trovavo interessanti e che avevo deciso di coltivare per gli anni a venire: la comunicazione, la recitazione, la scrittura. Non avete idea di quanti manuali ho accumulato nel corso degli anni. Per più di un ventennio, ogni mio scritto era sempre accompagnato da un nuovo manuale, un testo di riferimento sul quale studiavo e applicavo le teorie che incontravo. Ho bisogno di mettere in pratica per capire. Ricordo il funzionamento di qualcosa solo quando riesco a realizzarlo.

Al collegio, la professoressa di francese ci aveva dato un compito da svolgere in gruppo. Eravamo in tre: Vincent, Emanuele ed io. Eravamo i tre italiani della classe (il collegio era in Francia) e quindi eravamo legati, seppur molto diversi tra di noi. Emanuele, negli anni, divenne uno dei miei più cari amici. Ognuno di noi doveva fare una parte del compito. Non ricordo cosa mi toccò, ma ricordo bene che la domenica prima della consegna del compito, prevista per il lunedì, non avevo fatto nulla. Assolutamente nulla. Ero così, all'epoca. Non mi interessava nulla, se non andare nel bosco con i miei amici e divertirmi. E così avevo fatto, abbandonando ogni responsabilità. Ma finché questo completo abbandono riguardava solo me, nessuno mi aveva mai rimproverato. In questo caso, tuttavia, stavo danneggiando altri ragazzi, un gruppo che non avevo scelto. Emanuele mi diede una lezione che ancora ricordo. Mi spinse, mi fece cadere, mi disse che dovevo rispettare gli altri, che non potevo comportarmi come se fossi l'unico al mondo. Fu una lezione dura, sia per il mio orgoglio che per la violenza che conteneva. Eppure, fu una lezione che ancora porto con me e che, dopo più di 25 anni, non ho dimenticato.

Emanuele aveva ragione, forse non nei modi, ma nel contenuto. Sapeva che ero un ragazzo sveglio, sapeva che potevo fare meglio, e soprattutto non avrebbe mai permesso a qualcuno di calpestare la sua libertà. Siamo tutti collegati, ognuno di noi è parte di un sistema, ognuno di noi è responsabile di qualcosa oltre al proprio piccolo mondo. Ogni volta che vi mettete in macchina, ogni volta che decidete di agire, lo fate per voi, ma lo fate in un luogo dove anche altri agiscono.

Pochi hanno avuto l'opportunità di cambiare rotta durante il loro percorso in questa vita, di cambiare radicalmente approccio. Passai la notte a recuperare quel compito. Feci tutto il possibile per farlo al meglio delle mie limitate risorse, poiché, come vi ho detto, non studiavo. Riuscii a produrre ciò che mi era stato richiesto, e ottenemmo un voto sufficiente per il compito. Non fu un trionfo, almeno non dal punto di vista del risultato. Ma quel giorno, grazie alla tenacia di colui che poi divenne un amico per la vita, cominciai a cambiare verso il Flavio che sono oggi.

Quindi, un ringraziamento speciale a Ema.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
15 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marina Conzo
Marina Conzo
7 mesi fa

Ciao Flavio
Grazie per questa bellissima pagina. Il mio Emanuele è stato mio fratello Gino. Anche se abbiamo avuto molte discussioni mi ha insegnato tanto, mi ha insegnato a fare scelte importanti come la laurea in Scienze Naturali e ad assumermi le mie responsabilità in ogni campo. Gino aveva 62 anni, 10 in più di me, purtroppo ci ha lasciati il 5 settembre a causa di un tumore all'intestino. È un grande dolore ma credo che lui continua a seguirmi, come voleva, in qualsiasi dimensione si trova.
Un abbraccio
Marina

Maria ROsa
Maria ROsa
9 mesi fa

Non lo so se a te fa piacere che io scriva oppure no.Secondo me non vuoi perché se tu volessi metteresti "mi piace"adesso che sono sicura cercherò di evitare di scrivere, a me dispiace un po'.Non posso più raccontarti le favole

Lucia Romana
Lucia Romana
9 mesi fa

Grazie per questa e tante altre lezioni di vita.
I tuoi racconti sono fatti con sincerità, anzi, con maturità.
S'impara tanto.

Maria
Maria
9 mesi fa

Ho comprato il tuo libro ma aspetto a leggerlo! Lo porterò in vacanza con me !!!!! Voglio godermelo!!!

Stefania
Stefania
9 mesi fa

Ammettere, non sempre è facile, la strada più breve è trovare giustificazioni valide soprattutto per se stessi prima che per gli altri.

Lucia Romana
Lucia Romana
9 mesi fa

Grazie per questa e tante altre lezioni di vita, che ci trasmetti con tanta sincerità, direi anche, con tanta maturità.
I tuoi articoli sono veramente molto utili.

Olesia Liardo
Olesia Liardo
9 mesi fa

Mi ricordi mio figlio Giulio.....anche lui tutti i giorni esprime ciò che hai raccontato tu di te ..... spero che con il tempo cambi idea anche lui.
Grazie Flavio, buona giornata 😘

Paola orlando
Paola orlando
9 mesi fa

Bellissimo questo tuo racconto di un periodo della tua vita al collegio francese.... Sono esperienze che ti rimangono dentro per sempre... Nel cuore e nell'anima... ❤️❤️✨✨😍😍E chi l avrebbe mai pensato che eri uno studente così poco responsabile💙😂?! Scherzo.... Grazie... Kiss😘

Stefania
Stefania
9 mesi fa

Ciao Flavio, il Toro non resta mai fermo è sempre pronto all'azione. Sto leggendo il libro, leggo i tuoi articoli e devo dire che oltre alla creatività, scrivi molto bene oltre a descrivere i sentimenti dei personaggi con gran cura. Se posso ti consiglierei di iniziare un percorso universitario per semplice soddisfazione personale non certo per un occupazione lavorativa, mio padre nonostante lavorasse , si è laureato in 3 anni a 50 anni , è un esempio per dire che non è mai troppo tardi.Pensaci.Buona giornata.

Andrea
Andrea
9 mesi fa

Quanto mi immedesimo in questa pagina! Io a scuola ero bravissima e per questo tutti pensavano che mi piacesse studiare. In realtà odiavo la scuola, arrivavo sempre in ritardo, facevo un sacco di assenze. Ma non sopportavo l'idea del fallimento e prendere un brutto voto per me era un fallimento. Anche in matematica (l'unica materia in cui ero un disastro totale) alla fine strappavo comunque un buon voto, più per l'ostinazione a volermi migliorare che per il miglioramento effettivo. Ma alla fine essere brava a scuola mi è servito a poco. Non ricordo neanche il 20% delle nozioni teoriche apprese in quegli anni. Per fortuna però ho fatto l'istituto d'arte e tutto quello ho imparato di pratico e manuale non l'ho mai dimenticato. Anzi ho continuato a coltivarlo nel tempo. Penso che nella vita sia poco utile sapere tanto e saper fare poco.
Tra l'altro all'epoca della scuola anch'io ho avuto il mio "Emanuele". Era mio fratello. Per colpa mia arrivava sempre in ritardo anche lui e ancora oggi me lo rinfaccia, ogni tanto. Con la mentalità di adesso non potrei sopportare che per una mia mancanza subisse dei rimproveri anche lui. Invece all'epoca lasciavo che accadesse ripetutamente. Ma credo sia per questo che la scuola della vita dura molto di più di quella dell'obbligo. Perché a scuola ti insegnano quanto erano bravi i personaggi che studi. La vita ti insegna come essere bravo tu. Spero di non averti annoiato, mi sono dilungata tantissimo! 🫣😅

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
9 mesi fa

Ciao, Flavio.
Anche io, come te, ho approfondito molto dopo la scuola.
Crescendo, si ha voglia di 'spulciare' là dove non si è arrivati, di arricchirsi personalmente, soprattutto con le letture.
Bella la tua esperienza con Emanuele, grazie per averla condivisa con noi.
A la prochaine,
Cinzia

Anna
Anna
9 mesi fa

Mi sarebbe piaciuto averti come alunno, perché, com'è successo ad altri, sarei forse riuscita a farti amare lo studio attraverso la recitazione, il movimento, la lettura interpretata, un insegnamento alternativo che ho sperimentato nella mia vita da docente. La nostra vita comunque è sempre unita alle altre, se sei ad un bivio, la tua scelta influenzerà il tuo ma anche il destino di tanti altri. È questo però il fascino dell'esistenza!!

Anna
Anna
9 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Ma dai, hai acceso in me la curiosità!!

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
9 mesi fa

È una fortuna avere un amico così quando ti stai impegnando per qualcosa di importante per te com'era la recitazione sembra un tipo in gamba Emanuele comunque anche tu se l hai seguito hai passato la tua brutta fase gli somiglia vi.Anche io ringrazio spesso amiche e amici che mi sono stati amici nel momento giusto viva l amicizia che ti invita a fare del tuo meglio a migliorare grazie Flavio per il discorso di oggi alla prossima

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
15
0
Clicca per commentarex