Diario D'artista

1 Agosto 2024
Come crescere come artista
Hai mai riflettuto su cosa significhi davvero la crescita di un artista? Scopri come mente, corpo e anima interagiscono nel cammino creativo.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
Come crescere come artista
Loading
/

Mi è stato chiesto, su Spotify, di approfondire la crescita dell'artista.

Prima di tutto dobbiamo capire cosa si intende per crescita. Il mestiere dell'artista è complesso e non è solo limitato alla sua arte, cioè alla sua tecnica, ma include la sua anima, il suo portafoglio, la sua vita sociale, la sua cultura, la sua mente, il suo corpo. Insomma, le caratteristiche che deve sviluppare un bravo artista sono tante e multidisciplinari. Così tanto che dobbiamo arrivare, per forza di cose, a una visione olistica di cosa sia un artista.

L'artista, per me, è colui che porta una nuova sfumatura di realtà a coloro che non hanno il tempo o la voglia di cercarla da soli.

Questo vuol dire che per me l'artista è prima di tutto un esploratore. Ma non esplora lo spazio, almeno, non principalmente. Esplora i suoi sentimenti, la sua anima. Per questo spesso viene confuso come un essere vanesio. È vero, molti che fanno arte lo fanno per vanità, fragilità, desiderio di essere riconosciuti. Ma non parlo di loro; parlo di quelli che hanno dentro una ferita, un desiderio irrefrenabile di comunicare, una curiosità che li porta ogni volta lontano.

L'artista deve esplorare gli altri, lo spazio e il tempo. Proprio perché, per via di questa caratteristica olistica, la sua crescita dipende da tanti fattori. Purtroppo, per ragioni di spazio e di tempo, mi focalizzerò sulla crescita del motore centrale.

Ci possono venire in aiuto alcuni detti sopravvissuti ai millenni di guerre e rivoluzioni:

"Mens sana in corpore sano."

Alimentate cuore e mente con cibo di qualità, che vi elevi, che vi predisponga al miglioramento e all'apertura.

"Più so, più so di non sapere."

Questo principio base, che obbliga coloro che hanno intrapreso un percorso di scoperta, a fare sempre un passo avanti verso l'ignoto, è la base del movimento. È il motore.

"Chi va piano, va sano e va lontano."

Per crescere, serve la resilienza della tartaruga. Non si ha successo la prima volta, nemmeno la centesima. Dicono che i primi cinque anni di qualsiasi disciplina non sono fatti per trovare il successo, ma per diventare bravi. Ci vuole tempo, dedizione e ascolto.

"Non mettere il carro davanti ai buoi."

Questo detto vuol dire molte cose insieme. Nel nostro caso, direi che prima di tutto serve una buona gestione dell'economia. Il mio suggerimento è di non indebitarsi, per evitare di essere costretti, soprattutto all'inizio della carriera, a fare rinunce per via di un debito. Ma vale anche per come ci si presenta. Umiltà, professionalità e ascolto sono competenze ignorate ma fondamentali nel mondo dell'arte.

Ultima cosa... Nel frattempo che fate questa strada, impervia, piena di buche e precipizi ad ambo i lati, spesso solitaria, avulsa dalla quotidianità, speciale poiché straniera, vi suggerisco di ricordare, di tanto in tanto, per la vostra salute mentale, un ultimo detto:

"Chi si accontenta, gode."

Perché a volte il talento non è riuscire a fare quello che amiamo, ma amare quello che facciamo.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4.7 3 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
13 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emanuela
Emanuela
1 mese fa

Bellissimo quello che hai scritto e sono d ‘accordo con Te su tutto la chiusura poi..mi piace moltissimo:
Chi si accontenta, gode."

“Perché a volte il talento non è riuscire a fare quello che amiamo, ma amare quello che facciamo. “VERISSIMO io ho sempre cercato di seguire questa Strada mi alleggeriva
e mi dava anche serenità tollerabilità ciao Flavio sono in vacanza ecco perché non Ti ho più letto a presto e Buone Vacanze 🪁✌️👋🎈🪁

Mariangela
Mariangela
1 mese fa

Salve, Flavio.
Un’altra pagina di diario specialistica e decisamente preziosa, da ascoltare con attenzione ed umiltà e da assimilare, più che da commentare.
E l’umiltà, oltre la pazienza, mi paiono gli elementi essenziali alla realizzazione del progetto in argomento, la sviluppo e la maturazione di un Artista,
Come ogni progetto impegnativo, per la sua costruzione viene richiesto tempo , infatti credo che si snodi lungo tutta una vita, coinvolgendo i vari aspetti della vita stessa dell’Artista , in un processo suscettibile anche di subire eventuali arresti temporanei per gli accadimenti negativi di ogni esistenza. E richiede tenacia e una indomita passione, configurandosi con lo scorrere degli anni.
Trovo subito nel tuo discorso un elemento che ti contraddistingue, la modestia e una evidente signorilità di tratto, quando affermi che l’Artista da esploratore indefesso porta sfumature nuove della realtà per chi non ha tempo o voglia di cercarle, senza sottolineare come questi possa invece esserne incapace anche solo di intuirle. A mio parere, non solo dalla fedeltà a un progetto nasce la ricerca senza sosta dell’Artista, ma dalla sua consapevolezza del talento posseduto , in sostanza la facoltà di uno sguardo profondo con cui riesce a comprenderne a fondo la realtà più di quanto possa la maggior parte della gente a cui comunicare
Le risultanze delle proprie doti introspettive, rispondendo al richiamo dell’Arte a cui è difficile rimanere indifferenti, come succede con vocazione, poiché ne va della sua realizzazione umana, della sua stessa felicità…
Essenziali sono anche una viva curiosità e una indomita passione, anche se , soprattutto nei primi tempi, come succede in qualsiasi ambito lavorativo, è buona norma amare ciò che si fa più che cercare di fare ciò che si ama , senza abbandonare i propri sogni perché essi resteranno i ganci a cui sostenersi e in vista dei quali impegnarsi, sempre fedeli a se stessi , salvaguardando la propria autenticità.
Ed amare se stessi, con quella sana e preziosa indulgenza verso la possibilità di eventuali errori e risultati non fulgidi, rispetto alle pretese giovanili di,perfezionismo, anche quando essi appaiono insoddisfacenti le richieste esose del nostro ego.
Occorrono tempo ed errori per riuscire, questo deve essere chiaro in partenza.
Grazie ancora una volta per questo dialogo privilegiato, di cui ci offri l’opportunità , Flavio, e felice nuovo giorno.
Sono poi riuscita ad acquistare il secondo volume dell’Anello di Saturno,
, in formato cartaceo, di cui è stata cambiata la modalità di consegna, prima esclusivamente riservata al proprio recapito abitativo.

A più tardi, alla prossima pagina, Maria Angela

Samantha
Samantha
1 mese fa

Hai proprio ragione cari Flavio chi si accontenta gode ma il mio motto sai qual è? Sorridi che la vita ti sorride perché anche se ci sini cose brutte bisogna prenderle col sorriso e tutto si risolve più facilmente. Un abbraccio

Graciela Larre Oroño
Graciela Larre Oroño
1 mese fa

La resilienza è sempre fondamentale.
Grazie Flavio

Michela
Michela
1 mese fa

Quanto leggo volentieri il tuo diario caro Flavio.! Mi arricchisce e sento che mi nutre l'anima Grazie. Questi detti sono sempre attuali per viverli nel nostro quotidiano

Olesia Liardo
Olesia Liardo
1 mese fa

Pienamente d'accordo con te ....e poi detti mai più veri e tanto menzionati dai miei nonni per suggerimenti chiave e necessari per la vita.
Alla prossima Flavio

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
13
0
Clicca per commentarex