Ho concluso il quarto volume della saga dell'anello di Saturno. Ora, come mi ero promesso, lavorerò per alcune settimane sulla coerenza narrativa degli eventi di tutti questi volumi. Questo significa scrivere le date, tenere a mente il passaggio di tempo, ciò che i personaggi si sono detti, e fare in modo che lo sviluppo narrativo sia come una sequenza di domino che cascano uno dopo l'altro, in maniera naturale, senza che vi sia l'artificio del deus ex machina, a meno che non sia voluto.
Ma in questa fase di revisione, per quanto io mi trattenga dal lavorare sullo stile e la forma delle frasi, il mio occhio non può che cascare lì. Appena mi rileggo, ecco che parte in me l'editor che cambierebbe quella frase, quella parola, quella virgola.
Stephen King suggerisce, nel suo meraviglioso libro "On Writing" di scindere in maniera netta la scrittura dall'edizione. Cosa significa? Che la prima bozza deve essere brutta, illeggibile. La prima bozza non è per gli altri, è solo un suggerimento a noi stessi, un modo per incanalare la creatività in maniera fluida e cangiante. Per questo motivo è meglio evitare di renderla bella, per non fissarla.
Un altro grande scrittore, Chuck Palahniuk, racconta di come lui odi i software di editing di testo (come word, per intenderci) Il motivo? "Perché sembra già bello", dice. (Vi consiglio di guardare, se conosce l'inglese, l'incredibile intervista di Joe Rogan a Palahniuk, vi lascio il link sul sito. Occhio, sono contenuti espliciti: #1726 - Chuck Palahniuk - The Joe Rogan Experience | Podcast on Spotify)
Insomma, bisogna rimanere elastici, così da non affezionarsi alle proprie idee. Un'altra espressione inglese è "Kill your darlings" che tradotto fa più o meno "Ucciditi i tuoi preferiti". Questa frase sta a significare che spesso le idee alle quali siamo più affezionati, sono anche le più deboli e andrebbero eliminate. nel mio caso, per esempio, la storia dell'Anello di saturno iniziava in modo molto diverso. Si completava in due volumi. Ho dovuto lavorare molto su me stesso per trovare il coraggio di cancellare quel finale, e di produrre una storia nuova dalle sue ceneri. Chissà, forse un giorno ne parlerò più a fondo.
Questo lavoro di autodistruzione è delicato e va esercitato con precauzione ed esperienza. Ma devo dire che spesso mi è capitato di riscontrare in esso una grande verità. Questo non vale solo nel campo della scrittura. Marco Sciaccaluga, di cui ero allievo regista, spesso mi suggeriva di non affezionarmi alle mie idee registiche.
Che cosa è, quindi, la buona scrittura? Sono i temi? É la storia? O la prosa? Oppure la forma? Ovviamente, è un po' tutto questo messo insieme, ma anche quel talento che permette ad ogni bivio (e ce ne sono davvero tanti) di fare la scelta "giusta". Ma qui entriamo nel metafisico. Cosa sia giusto o meno per gli altri io non lo so, ma sento che dentro di me, a volte, c'è una bussola che si agita quando mi avvicino a qualcosa di interessante, e che si spegne quando mi ritrovo nel deserto.
Mi piacerebbe acuire questo senso, questa eccitazione che sale quando il filone è corretto. Riuscire a percepirla appena nasce, e poi soprattutto avere il coraggio di seguirla. Spesso ci riesco, ma spesso mi ritrovo a dover lottare con le voci interiori che mi castrano, che mi dicono che "no, è una scelta troppo difficile", oppure che potrebbe non piacere.
Bisogna avere coraggio, nell'arte. E quel coraggio non lo troverete nelle parole degli altri, ma solo in voi stessi.
Voi conoscete metodi per non avere paura del giudizio interiore? Per trovare il coraggio di seguire le vostre intuizioni? Ci sono tecniche? La meditazione, forse? Vi aspetto nei commenti.
Alla prossima pagina.
❤️✨
Forse coraggio e paura vanno insieme e forse si osa quanto più si è motivati
la paura è necessaria, è come il dolore, determina la nostra soglia di capacità a sopravvivere. A volte va combattuta, a volte ascoltata
Sono la presidente dell'associazione culturale "Vesuvianbook end arts" in San Gennaro Vesuviano(Na).Vorrei chiederti di venire una sera a presentare il tuo libro.
Non abbiamo fondi e posdiamo offrirti solo ospitalita' presso la mua casa.Fammi sapere,grazie
Susi Ammaturo
Molto volentieri, scrivimi a info@flavioparenti.com e vediamo di organizzarci. Sono molto occupato, come puoi immaginare, ma troviamo una quadra! Grazie per avermi contattato
Flavio ti ringrazio tantissimo per questa tua riflessione: sono un'insegnante di scuola primaria, laureata in Materie Lettararie. Le tue sono vere e proprie " pillole" di cultura.
Sicuramente è gestire le proprie fragilità
Trovo che quello che scrivi sia già bello così. Secondo me non bisogna starci a pensare a lungo quello che ti viene in mente va scritto ovviamente lo rileggi se ci sono errori o espressioni non corrette ma per il resto è perfetto.
Complimenti! Non sono ancora riuscita a leggere e/o ascoltare la tua opera che trovo molto interessante. Sono certa che comprerò il tuo libro. Volevo farti veramente tanti complimenti per il tuo 'essere attore' nella parte di Tancredi mettevi specialmente all'inizio molta ansia. E vederti al 'naturale' sui social dimostra quanto tu sia un attore eccezionale! Un abbraccio virtuale!
un abbraccio anche a te!