Diario D'artista

22 Luglio 2024
Perchè Anagni?
Vuoi sapere come è nata la storia di Luca e Anna e perché ho scelto Anagni? Ecco qua.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
Perchè Anagni?
Loading
/

Ormai me lo sento dire spesso: "Perché hai scelto Anagni per l'Anello di Saturno?"

Vi dirò, è il frutto del caso, dell'analisi e della volontà. Dopo La Divina Avventura, avevo deciso di scrivere un altro libro, ma visto che avevo percepito, nella mia scrittura, un'eccessiva densità, decisi di scrivere un libro in due volumi. La storia parlava d'amore e di destino. Sviluppandola, e trovando poi questo meraviglioso narratore che è il destino, qualcosa dentro di me continuava a sobbollire. Qualcosa che mi diceva: "Flavio, vai, vola con la fantasia".

Vi devo confessare che volevo scrivere fuori dal genere fantastico. Volevo affrontare la realtà. La mia storia doveva essere ancorata nel reale, quanto più reale possibile. Ed ecco che pensai di raccontare una piccola parte della mia adolescenza, quel mio essere straniero.

I due volumi sono diventati cinque, Flavio si è fatto Luca, che era il nome di un ragazzo italiano in un meraviglioso lungometraggio della Pixar dal medesimo nome.

E Anna, mi chiederete? Perché hai scelto questo nome? Perché adoro Lucio Dalla e adoro una canzone in particolare: "Anna e Marco". Come scoprirete nei prossimi volumi, la musica italiana degli anni '80/'90 è molto presente. Dalla, Tozzi, Cocciante. Li vedrete sparsi qua e là a dare colonna sonora all'incredibile storia di Luca e Anna.

"Sì, ma non ci hai detto perché hai scelto Anagni."

Ho cercato se vi fossero leggende legate a Saturno su internet. E guarda qua, la prima città che trovo è proprio Anagni. Non la conoscevo, ma a pelle, qualcosa mi ha attraversato. "Anagni, città fondata da Saturno… nel Lazio… il destino…" Allora ho preso la macchina e, in un caldo pomeriggio d'agosto, sono arrivato nel meraviglioso borgo delle colline ciociare. Ero da solo e ho cominciato a immaginarmi Luca che camminava in mezzo alle pietre antiche. E poi, un Ronnie, la vita del borgo negli anni '90, le scalinate. Ed ecco che era nato il primo volume della saga.

Ma, se questo non vi basta, sul sito vi lascio il video della fantastica presentazione fatta, con un particolare ringraziamento al comune di Anagni, che si è mostrato aperto ed entusiasta. Grazie a chi è venuto e a chi non c'è riuscito.

E grazie a voi, che mi ascoltate, mi leggete e mi guardate.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4.2 5 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
22 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
1 mese fa

La storia nasce negli anni 90 tra due ragazzi Anna e Luca. Luca è un ragazzo che da Parigi arriva ad Anagni. È un ragazzo fragile che non ha fatto amicizia con nessuno, perché i genitori per motivi di lavoro, si spostano spesso quindi non è riuscito ad avere rapporti stabili.Anna è una ragazza ribelle, vuole vivere in libertà la propria vita.Nasce una storia tra i due.Anna ha voglia di esplorare, conoscere e trascina anche Luca in questa avventura combinando delle marachelle. Rubano le chiavi a Flora che è la bibliotecaria del paese. Dopo essersi pentiti le chiedono scusa. L Anello Di Saturno, la leggenda narra che chi trova L'Anello di Saturno otterrà il dono di trasformare il proprio destino. Flavio con la sua scrittura così delicata è riuscito a raccontare le dinamiche dei due famiglie dei innamorati:una povera e una ricca persino diverse dal punto di vista religioso. Ai ragazzi tutto questo non interessa e incuranti vivono la loro storia. Sono curiosa di conoscere in che modo si evolve la storia dei due ragazzi.

Andrea R
Andrea R
1 mese fa

Ciao Flavio. Quest'estate leggo vari autori, passando da uno stile ad un altro, da un temperamento autoriale ad un altro. L'autore mette sempre se stesso nei suoi personaggi. Mi chiedo se in futuro tu, nel tuo percorso di scrittore, cambierai scenari e personaggi o creerai un tuo personaggio principe, da far scivolare da una storia ad un altra, scegliendo un genere specifico. Magari da far invecchiare parallelamente a te. Puo' avvenire come no. Oggi ti vedo aperto alla sperimentazione. Me lo dice pure il rapporto che hai con noi. Anche il fatto di sentirsi scrittore o meno.. Chissà oggi come consideri te stesso...? La maturazione rafforza l'identità, ma all'inizio si può giocare con la creatività, affinarla. Magari un giorno non sentirai più l'esigenza di parlare con i tuoi lettori prima, durante e dopo la fase creativa. E anche quello sarà un segno. Farai parlare solo la tua scrittura. E ci lascerai tutte le nostre curiosità. Chissà... Sai cosa mi piace di più ad Anagni? Le bifore medioevali. Vorrei vivere in una casa con le bifore. Un saluto.

Andrea R
Andrea R
1 mese fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Anche te. Ogni volta un regalo. E naturalmente aspetto l'uscita del secondo volume. Grazie!

Concetta Pollice
Concetta Pollice
1 mese fa

Flavio caro, Anagni si presenta piena di riferimenti storici e letterari, tuttavia tu, che sei ispirato dalle Muse, ci trovi lo spunto per ambientare un romanzo fresco e per alcuni aspetti autobiográfico(?). Beato te! Noi , al massimo, andremmo a mangiarci la porchetta...non è Ariccia ,ma la faranno anche lì?
Baci e buona settimana

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
1 mese fa

Ciao Flavio,
è interessante scoprire come tu abbia scelto i nomi di Luca e Anna... anche io mi sono chiesta come mai avessi optato per questi due nomi...
Grazie per il bellissimo video... Anagni deve essere davvero molto bella.
Bravissimo anche per il sopralluogo fondamentale.
Alla prossima.

Sabrina
Sabrina
1 mese fa

Bravissimo flá complimenti grazie di tutto 🧡

Letizia
Letizia
1 mese fa

Grazie mille Flavio. In effetti me lo sono chiesto anch'io, perché proprio Anagni! Questo luogo è descritto talmente bene, che vorrei tanto visitarlo per poter assaporare appieno l'amore di Luca e Anna. Un abbraccio!

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 mese fa

In attesa del seguito ho riletto il libro 1di anello di Saturno fantastico libro d amore grazie un abbraccio

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 mese fa
Rispondi a  Laura Aspromonte

Dalle foto molto romantica Anagni per fare e poi la tua creatività e curiosità ha fatto il resto insieme alla generosità di scrivere una storia che parlasse a molti grazie

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
22
0
Clicca per commentarex