Diario D'artista

22 Luglio 2024
Perchè Anagni?
Vuoi sapere come è nata la storia di Luca e Anna e perché ho scelto Anagni? Ecco qua.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
Perchè Anagni?
Loading
/

Ormai me lo sento dire spesso: "Perché hai scelto Anagni per l'Anello di Saturno?"

Vi dirò, è il frutto del caso, dell'analisi e della volontà. Dopo La Divina Avventura, avevo deciso di scrivere un altro libro, ma visto che avevo percepito, nella mia scrittura, un'eccessiva densità, decisi di scrivere un libro in due volumi. La storia parlava d'amore e di destino. Sviluppandola, e trovando poi questo meraviglioso narratore che è il destino, qualcosa dentro di me continuava a sobbollire. Qualcosa che mi diceva: "Flavio, vai, vola con la fantasia".

Vi devo confessare che volevo scrivere fuori dal genere fantastico. Volevo affrontare la realtà. La mia storia doveva essere ancorata nel reale, quanto più reale possibile. Ed ecco che pensai di raccontare una piccola parte della mia adolescenza, quel mio essere straniero.

I due volumi sono diventati cinque, Flavio si è fatto Luca, che era il nome di un ragazzo italiano in un meraviglioso lungometraggio della Pixar dal medesimo nome.

E Anna, mi chiederete? Perché hai scelto questo nome? Perché adoro Lucio Dalla e adoro una canzone in particolare: "Anna e Marco". Come scoprirete nei prossimi volumi, la musica italiana degli anni '80/'90 è molto presente. Dalla, Tozzi, Cocciante. Li vedrete sparsi qua e là a dare colonna sonora all'incredibile storia di Luca e Anna.

"Sì, ma non ci hai detto perché hai scelto Anagni."

Ho cercato se vi fossero leggende legate a Saturno su internet. E guarda qua, la prima città che trovo è proprio Anagni. Non la conoscevo, ma a pelle, qualcosa mi ha attraversato. "Anagni, città fondata da Saturno… nel Lazio… il destino…" Allora ho preso la macchina e, in un caldo pomeriggio d'agosto, sono arrivato nel meraviglioso borgo delle colline ciociare. Ero da solo e ho cominciato a immaginarmi Luca che camminava in mezzo alle pietre antiche. E poi, un Ronnie, la vita del borgo negli anni '90, le scalinate. Ed ecco che era nato il primo volume della saga.

Ma, se questo non vi basta, sul sito vi lascio il video della fantastica presentazione fatta, con un particolare ringraziamento al comune di Anagni, che si è mostrato aperto ed entusiasta. Grazie a chi è venuto e a chi non c'è riuscito.

E grazie a voi, che mi ascoltate, mi leggete e mi guardate.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4.2 5 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
22 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Isa
Isa
1 mese fa

Grazie Flavio🎠 per i misteri che sveli🎠FERMATI🎠ALZA GLI OCCHI🎠STA SBOCCIANDO UNA STELLA 🌟 VICINO ALLA LUNA 🌛 PERCHÉ SIA LUCE🎠FERMATI🎠RIPOSA IL CUORE ❤ CHE NELLO STUPORE STA🎠Abbraccio poetico🎠

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
1 mese fa

Ciao Flavio, anch'io mi sono fatta domande sui nomi di Luca e Anna, ma non più di tanto, mentre ero, e sono ancora, molto curiosa circa la nascita di questo titolo, che secondo me non hai svelato del tutto. Saturno, in me, ha sempre evocato l'età dell'oro delle elegie latine, con cui noi bimbi anziani siamo stati afflitti alle medie 😊 Però l'anello mi aveva deviata sul pianeta, e solo quando, dai primi capitoli è emersa Anagni e l' affascinante leggenda, l''ho collegato al Dio. Sei un talento narrativo dotato di grande fiuto e prestigiosa fantasia. Non conosco Anagni, che mi propongo di visitare, e intanto grazie per il bellissimo video 👍 E si avvicina l'uscita del Volume 2 !!!

Mariagrazia nevino
Mariagrazia nevino
1 mese fa

Bellissimo Flavio hai avuto una bella idea

Belkis
Belkis
1 mese fa

Congrats!

Luisa
Luisa
1 mese fa

Bellissimo quando dici nel video "Prima non avevo coscienza ed ero felice, che un destino con la coscienza è il destino più infelice del mondo" è verismo. Mi piace quello che scrivi e la conferenza almeno quella parte che ho visto è stata emozionante. Peccato non esserci. Se per caso presenti i tuoi libri in Sicilia spero di saperlo.

Paulina
Paulina
1 mese fa

Grazie Flavio per aver condiviso la scrittura e la narrazione in un modo così affascinante.scusate per il mio italiano ma sto studiando la lingua italiana

Mirta
Mirta
1 mese fa

Oppure ho scelto un luogo, una città italiana per dare vita a una historia che ho scritto, drama e passione, non so perché avrò scelto Perugia a Umbria. Non avevo andata mai in questa città ma tra un pò di informazione ho preso il luogo preciso. Come a tè, sono messaggi che hanno portato gli angeli per creare la narrazione. Scusa si ho sbagliato, non sono molto brava a scrivere italiano... Bacio!

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
22
0
Clicca per commentarex