Quando ero un ragazzino, un giorno mio padre mi disse qualcosa che sconvolse la prospettiva sul mondo. Mentre mi parlava, stavo a braccia incrociate con un'espressione accigliata sul volto. Dovevo avere circa 13, 14 anni. Mi chiese se lo stavo ascoltando. Risposi di sì, ma lui replicò: "Se una persona ha le braccia incrociate, significa che non è aperta al dialogo, quindi non mi stai ascoltando davvero."
Dopo questa rivelazione, il mondo intorno a me cambiò. Cominciai a osservare i comportamenti degli altri: il modo in cui si comportavano, le braccia incrociate, le gambe incrociate, lo sguardo distante piuttosto che intensamente impegnato nell'interazione con me. Fu come se avessi scoperto una nuova dimensione della comunicazione, ed in effetti era così.
Questo percorso continuò, anni dopo, nei miei studi di recitazione. Dopotutto, quale altro mestiere costringe a una profonda comprensione dei comportamenti umani, con l'obiettivo di riprodurli o addirittura di assimilarli? Grotowski, in un celebre aneddoto, pose questa domanda: "Immaginate di essere in una foresta e di trovarvi davanti a un gigantesco grizzly. Cominciate a correre, quasi istintivamente. La mia domanda è: avete paura e quindi correte, oppure correte, e correndo diventate paurosi?"
Questa domanda racchiude uno dei grandi paradossi della recitazione: si giunge a un'emozione dall'esterno (la corsa) o dall'interno (la paura)? Da questa premessa nascono vari metodi di recitazione che cercano di favorire un approccio piuttosto che l'altro. La recitazione moderna, da Stanislavski all'Actor's Studio, propende per una ricerca interiore, per stabilire nel proprio io un'analogia personale con ciò che il personaggio prova, al fine di essere autentici. Ma è veramente così? Un altro famoso aneddoto coinvolge Laurence Olivier e Dustin Hoffman sul set de Il Maratoneta. Quest'ultimo amava correre per chilometri per entrare nel ruolo e un giorno Olivier gli disse: "Perché fai tutto questo? Devi solo recitare."
Io mi allineo più alla scuola di pensiero di Olivier, credo nella recitazione come un atto sincero e immediato, privo di psicologismi, che permette al personaggio di emergere, non nascosto dietro le rughe dell'attore, ma tra le righe del poeta.
Quindi, grazie alla consapevolezza acquisita attraverso la recitazione, a 20 anni decisi di non incrociare mai più le braccia. Ho trascorso i successivi 20 a impormi di essere aperto, costringendomi in un certo senso a essere ricettivo verso ciò che mi circondava. Questo è stato molto utile per me, dato che il mio essere timido e introverso aveva bisogno di questo cambio per trovare vitalità e crescita.
Poi, un mio maestro mi lasciò in una lettera d'addio, queste parole: "Ricorda: è proprio quando dici 'è troppo' che il lavoro inizia..." Niente di più vero. Così vero che, a un certo punto, intorno ai quarant'anni, mi resi conto che era arrivato il momento di incrociare nuovamente le braccia. Ero così abituato a non farlo, che la mia "crisi" sarebbe stata proprio questa: ritornare dentro di me. Riscoprire quella introversione che mi aveva plasmato così profondamente. Il mio primo cuore.
E quindi eccomi qui, a scrivere libri e pagine del Diario d'Artista.
Alla prossima pagina.
Quando ero piccola ero molto timida quindi mi spinsero a fare uno sport per vincere il mio essere introversa, scelsi il tennis, acquisii sicurezza perché ero brava o viceversa? È stata però la recitazione a farmi uscire da me stessa per interpretare i personaggi. Poi da adulta ho incrociato le braccia e ho insegnato recitazione ai ragazzi dando loro tutta me stessa. Grazie Flavio, come sempre mi hai dato il là per riflettere su me stessa.
Naturalmente il linguaggio del corpo dice molto di noi ma solo chi lo comprende, può ascoltarlo. L'insicurezza e il timore del giudizio altrui può senza ombra di dubbio condizionare e trattenere il personaggio nel contesto dell'interpretare, oppure ciò che siamo realmente. L'interpretazione dell'essere umano ha i suoi limiti, tanto può essere trasparente ma tanto altro, occulto, nascosto. Alle volte, osare è meraviglia. Non sprecare tempo a trovare gli ostacoli potrebbero non esserci F. Kafka. Piaciuto il tuo ricordo d'infanzia.
Certo, evitare le certezze è il primo passo verso la conoscenza
Meraviglioso, intenso, incredibile,👏👏👏👏👏sei sempre il top del top
Grazie per questo articolo su braccia chiuse o aperte e comportamento non verbale nelle conversazioni in effetti a casa e da giovani ma poi anche fuori lezione prosegue per diverso tempo ma poi come hai fatto tu serve un momento per ritornare in se per trovare l'anìma il cuore con diario d'artista e libro grazie per questa nuova pagina del diario Flavio alla prossima
Fuoriuscire da se stessi, per ritrovarsi con una forma nuova, una consapevolezza nuova. Le doverizzazioni, frutto di osservazione analitica della realtà, ci allontanano dalle nostre radici, per poi scoprire che in fondo, quelle radici sono diventate ramo, foglie e frutti, senza mai staccarsi veramente dal resto. Da quel che profondamente siamo, ma in una forma nuova. Grazie per tali testimonianze.
Grazie infinite....il tuo primo cuore ....ci dona immensa gioia! Come sempre porti a riflettere ed osservare, almeno vale per me, dentro di noi ... Uomo di grande Anima 🌹 grazie ❤️🌹🙏
Ciao Flavio,
molto interessante.
Lo sai che non incrocio quasi mai le braccia? Non mi ricordo neanche quando è stata l ultima volta.
Però incrocio i piedi... chissà se è la stessa cosa...
Buina giornata