Quando ero un ragazzino, un giorno mio padre mi disse qualcosa che sconvolse la prospettiva sul mondo. Mentre mi parlava, stavo a braccia incrociate con un'espressione accigliata sul volto. Dovevo avere circa 13, 14 anni. Mi chiese se lo stavo ascoltando. Risposi di sì, ma lui replicò: "Se una persona ha le braccia incrociate, significa che non è aperta al dialogo, quindi non mi stai ascoltando davvero."
Dopo questa rivelazione, il mondo intorno a me cambiò. Cominciai a osservare i comportamenti degli altri: il modo in cui si comportavano, le braccia incrociate, le gambe incrociate, lo sguardo distante piuttosto che intensamente impegnato nell'interazione con me. Fu come se avessi scoperto una nuova dimensione della comunicazione, ed in effetti era così.
Questo percorso continuò, anni dopo, nei miei studi di recitazione. Dopotutto, quale altro mestiere costringe a una profonda comprensione dei comportamenti umani, con l'obiettivo di riprodurli o addirittura di assimilarli? Grotowski, in un celebre aneddoto, pose questa domanda: "Immaginate di essere in una foresta e di trovarvi davanti a un gigantesco grizzly. Cominciate a correre, quasi istintivamente. La mia domanda è: avete paura e quindi correte, oppure correte, e correndo diventate paurosi?"
Questa domanda racchiude uno dei grandi paradossi della recitazione: si giunge a un'emozione dall'esterno (la corsa) o dall'interno (la paura)? Da questa premessa nascono vari metodi di recitazione che cercano di favorire un approccio piuttosto che l'altro. La recitazione moderna, da Stanislavski all'Actor's Studio, propende per una ricerca interiore, per stabilire nel proprio io un'analogia personale con ciò che il personaggio prova, al fine di essere autentici. Ma è veramente così? Un altro famoso aneddoto coinvolge Laurence Olivier e Dustin Hoffman sul set de Il Maratoneta. Quest'ultimo amava correre per chilometri per entrare nel ruolo e un giorno Olivier gli disse: "Perché fai tutto questo? Devi solo recitare."
Io mi allineo più alla scuola di pensiero di Olivier, credo nella recitazione come un atto sincero e immediato, privo di psicologismi, che permette al personaggio di emergere, non nascosto dietro le rughe dell'attore, ma tra le righe del poeta.
Quindi, grazie alla consapevolezza acquisita attraverso la recitazione, a 20 anni decisi di non incrociare mai più le braccia. Ho trascorso i successivi 20 a impormi di essere aperto, costringendomi in un certo senso a essere ricettivo verso ciò che mi circondava. Questo è stato molto utile per me, dato che il mio essere timido e introverso aveva bisogno di questo cambio per trovare vitalità e crescita.
Poi, un mio maestro mi lasciò in una lettera d'addio, queste parole: "Ricorda: è proprio quando dici 'è troppo' che il lavoro inizia..." Niente di più vero. Così vero che, a un certo punto, intorno ai quarant'anni, mi resi conto che era arrivato il momento di incrociare nuovamente le braccia. Ero così abituato a non farlo, che la mia "crisi" sarebbe stata proprio questa: ritornare dentro di me. Riscoprire quella introversione che mi aveva plasmato così profondamente. Il mio primo cuore.
E quindi eccomi qui, a scrivere libri e pagine del Diario d'Artista.
Alla prossima pagina.
Meraviglioso
Quanto ci fai riflettere sui nostri atteggiamenti!!! In te ci rivediamo un po’ tutti!!!!Ad alcuni atteggiamenti non avevo dato un significato!Arrivi tu e mi apri gli occhi! Continuerò a leggerti,ho tanto da imparare!!!!!
Riflessioni bellissime e profonde ....ma sai che quella delle braccia incrociate è una cosa che mi ripeteva spesso anche mia mamma?tanto che ormai quando mi capita tutt'ora in presenza di altri tendo a cambiare la mia posizione......per paura di essere letta dagli altri....poi mi domando se è corretto continuare ad incrociarle davanti agli altri!....non trovo risposta ad oggi....ma è ormai una deformazione con porto con me sin da ragazzina ....forse un modo per tenere anche stretta a me ricordi legati a lei.
Grazie Flavio,a presto.
Un abbraccio
Mi è successa la stessa cosa quando mi hanno fatto notare che abbraccio le persone con i pugni chiusi invece che con i palmi. Anche questo è un atteggiamento di chiusura. Incredibile quanto il nostro corpo possa parlare di noi e per noi...
Bellissima complimenti Flavio Flavio Parenti
Michał Bednarczyk ma cosa è???
Era sempre la mamma a riprendermi dall'atteggiamento a braccia conserte, anche a lei non piaceva, se mi parlava....e così ho perso questa abitudine. Ero un'adolescente molto timida e introversa, poi ho recuperato...anche troppo ☺️ Grazie per aver condiviso questo bel ricordo della tua crescita personale. 🔝🔝🔝