Diario D'artista

25 Luglio 2024
Razionalità e Creatività
Vuoi scoprire come unire creatività e razionalità ? Sul diario di oggi esploro il segreto dell'azione consapevole.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
Razionalità e Creatività
Loading
/

Il segreto, nell'arte come nella vita, è agire.

"Non pensare, fare. Lo dice anche la Nike."

Ultimamente, sul mio feed di Instagram, non faccio altro che vedere motivatori, guru e geni della finanza che ripetono come un mantra che il segreto è nell'azione.

Ma forse è eccessivamente semplicistico pensare che solo chi "si alza" o "chi fa" possieda le chiavi del successo? Io, per esempio, faccio tanto, tantissimo, e vi posso assicurare che almeno l'80% dei miei tentativi si rivela essere un fallimento. Il 20%, invece, no. Ed è per questo che poi mi rialzo dopo la caduta e riprendo di buona lena da dove mi ero interrotto.

Qualcosa, dentro di me, continua a pensare che, forse, quel gran numero di fallimenti potrebbe diventare un gran numero di successi se solo io non facessi tutto così in fretta. Se avessi la pazienza di studiare. Il fare, il correre, l'agire devono essere supportati dal raziocinio, dalla capacità analitica che ci distingue da tutti gli animali: quella di prevedere, di vedere oltre.

In un certo senso, l'intelligenza è proprio questo: simulare nella nostra testa le eventuali possibilità e poi fare la nostra scommessa e "agire".

Ma per quanto possiamo provare a immaginare il futuro, è davvero impossibile. Se pensate che solo in una scacchiera fatta di 64 caselle e 32 pezzi, dopo la decima mossa, le combinazioni di possibili posizioni sono superiori ai numeri di atomi nell'universo (ma non era infinito?), allora mi pare evidente che non possiamo essere neanche capaci di prevedere il meteo del giorno dopo. Difatti, sbagliano spesso.

Ma, a parte gli scherzi, il mondo non è una formula, e il vento cambia quando vuole.

Nell'Anello di Saturno, quel vento si chiama Destino, ed è animato persino di una volontà. Anche lui vive nel dilemma se agire o non agire. Un Destino amletico: "essere o non essere? Fare o non fare? Troppo pensiero mi porta via, caro lettore!"

Tutto questo per dire che la creatività non è nulla senza la razionalità. E nell'arte, questa razionalità ha un nome: si chiama tecnica. Dal greco Tekne, arte. Insomma, l'artista è prima di tutto un tecnico, una persona maestra nel fare un gesto tecnico. Un attore raziocinante.

L'artista diventa protagonista del presente solo permeato di una tecnica forgiata negli anni, divenuta inconscia, che gli permette di partecipare con destrezza al presente e, nel mentre, renderlo eterno.

Ecco cosa vuol dire il detto "impara l'arte e mettila da parte."

Quando scrivete, recitate, ballate, dipingete, quello è il momento in cui dovete spegnere la testa. Lasciate che siano il cuore, l'anima e l'intuizione a governarvi verso l'ignoto, verso lo stupore.

C'è sempre tempo per aggiustare, levigare, incastrare e formalizzare.

Come dice De André: "Dal diamante non nasce niente, dal letame nascono i fior."

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 4 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
15 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cristina M.
Cristina M.
1 mese fa

Buon pomeriggio Flavio! “Nell'Anello di Saturno, quel vento si chiama Destino, ed è animato persino di una volontà. Anche lui vive nel dilemma se agire o non agire. Un Destino amletico: "essere o non essere?”” Quanto dilemma e quanta verità in questa espressione! Se poi anche il destino è amletico, allora possiamo proprio dire di non avere nessuna certezza!!! Però è anche stimolante, perché non abbiamo il controllo di tutto e possiamo agire cercando solo di evitare conseguenze troppo pesanti. Grazie, saluti cari e buona serata a te 🎆🍀🌈☺️

Isa
Isa
1 mese fa

Ciao Flavio🎊Non ho comprato l'ebook dell'anello di Saturno🎊Ho ordinato il secondo volume dell'Anello di Saturno🎊su Amazon🎊Amo la carta🎊profuma🎊LA CREATIVITÀ ARRIVA🎊COME TEMPESTA D'APRILE🎊NON PUOI FUGGIRE🎊Resto in attesa del tuo libro🎊Sia bello il tuo vivere🎊Notte magica🎊

Andrea
Andrea
1 mese fa

Ciao Flavio. Mi piace questo tuo approccio alla vita quasi a volerla consumare riempiendola di progetti, di obiettivi, sfruttando ogni lacerto di tempo a disposizione. Se ti muovi da scacchista suppongo valuterai in prospettiva, anticiperai le mosse altrui ed insieme le tue. Provi mai la sensazione, davanti alla scacchiera e muovendo i tuoi pezzi nel mondo, di giocare una partita già giocata da altri o da te stesso in passate esistenze nei panni di incalcolabili variabili di Flavio? Sicuro è che la partita va giocata. Ognuno a suo modo. Anche scegliendo, come me, l'immobilita' dell' eterno potenziale. E la tecnica che tanto amiamo? Quest'estate alterno Manzini (Schiavone) a Manzoni (Promessi Sposi). Non è una critica ma la letteratura di oggi mi pare ormai confusa con la sceneggiatura. Dignitosa anch'essa. Ma omologabile per altri usi. La letteratura non mi pare più fine a se stessa. Salvo eccezioni. Di qualità. Un saluto.

Belkis
Belkis
1 mese fa

Grazie mille. I need to read it again.

Mirta
Mirta
1 mese fa

Somos energía pura, todo aquello que hacemos empleando al máximo esa energía es un éxito seguro. A la energía la tenemos que ayudar con el uso de la técnica, como dices, la constancia y la insistencia harán más fácil el camino. Y por último si le pones alma a tu trabajo este tendrá vida y perdurará en el tiempo. Saludo afectuoso!

Charlotte
Charlotte
1 mese fa

To go do something can feel so good, when you feel nothing became something all of a sudden. There was not simply nothing before, of course. But a really stubborn technique provides me with the courage to start. To be there for my ideas. Also, I love how, when technique changes, moves on and evolves, we can meet new versions of our art. Things we thought maybe, we‘ll always have to go through to be creative, to draw from or „channel“ - we can free ourselves from. And when the heart then guides me to reach even more toward the unknown - how wonderful and yet how near everything feels.

Last edited 1 mese fa by Charlotte
Samantha Laducara
Samantha Laducara
1 mese fa

L'idea è istintiva, la realizzazione avviene dal connubio di una razionale progettazione e una calorosa, creativa, libera e sensibile espressione dell'animo. 😉 Mai star fermi!

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
15
0
Clicca per commentarex