Diario D'Artista

27 Marzo 2023

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

iscriviti gratis

Benvenuti nel mio nuovo sito, spero che vi piaccia 😊 Ora sarà più semplice discutere, commentare e condividere idee insieme. Non vedo l'ora!

L'avventura artistica è un salto nell'ignoto: recitare, scrivere, cantare, dipingere. La creatività, in fondo, è intrinsecamente legata all'esplorazione dell'ignoto.

Per quanto riguarda la scrittura, avere personaggi, temi e ambientazioni ben definiti non è sufficiente per intraprendere con metodo un viaggio nella fantasia. È fondamentale creare un bagaglio di informazioni, pensieri, passato e futuro per non perdersi e non dissolversi nell'infinito. In altre parole, serve conoscenza per affrontare l'ignoto, e questo è ciò che più mi affascina nell'arte: la ricerca.

La ricerca arricchisce non solo il mio lavoro creativo, ma anche me stesso. Quando recito o scrivo, mettermi nei panni di personaggi diversi mi permette di acquisire nuove prospettive sulla realtà. Nel caso del mio ultimo romanzo, gli studi intrapresi si dividono in due categorie: quelli sulla meccanica della scrittura e quelli sul contenuto.

Mi sono aggiornato sulle ultime tecniche narrative riguardanti la strutturazione della storia e mi sono immerso in letture sul tema dell'aldilà, dalle esperienze extracorporee alle Near Death Experiences (NDE). Ho esplorato un campo affascinante, ricco di aneddoti ma privo di prove certe, un terreno metafisico e pericoloso.

Non mi sono limitato alle "classiche" religioni monoteiste, ma ho approfondito anche concetti più astratti come le vibrazioni, l'anima, le filosofie orientali e persino la fisica quantistica. Qualche mese fa, ho avuto l'opportunità di partecipare a un festival sull'innovazione e la scienza, dove ho discusso con il project manager della sonda Cassini e un esperto di integrazione tra buddismo e tecnologia. Immaginate che discussione appassionante è nata, in un territorio comune ma astratto, personale e allo stesso tempo universale: l'ignoto, ciò che non si può sapere e che sta oltre la scienza, almeno per ora.

Tutte queste esperienze hanno arricchito il mio romanzo, che è una manifestazione dei miei pensieri, paure ed emozioni. Il mondo della divina avventura è complesso e pervaso da un passato non detto che emerge lentamente agli occhi sbalorditi dei protagonisti. Ho dovuto quindi studiare il passato, tutto ciò che era accaduto prima dell'inizio della storia, una trama lunga e intricata.

I l romanzo porta con sé una consapevolezza: quando il passato emerge, il presente si trasforma sia per i protagonisti che per il lettore. Ho cercato di restituire al lettore quella sensazione magica dell'infanzia, quando tutto sembra incantato. Con l'avanzare dell'età (e della lettura), ciò che era magico diventa spiegabile scientificamente, ma questo non sminuisce la magia, anzi, la innalza, perché le domande si moltiplicano ancor più. La conoscenza è un percorso senza fine, poiché, come diceva Socrate: “Più so, più so di non sapere.

Alla prossima, Flavio

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
45 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sofia
Sofia
11 mesi fa

Grazie 🙏🙏🙏🌹❤️

Irma
Irma
1 anno fa

Bellissimo blog Flavio grazie!

Lisa
Lisa
1 anno fa

Premetto che ho una laurea scientifica e conosco meglio la chimica della “spiritualità”. Detto ciò, ci sono cose che non si possono spiegare. Quando fui operata la prima volta, ebbi un arresto cardiaco. Ricordo di essere morta, di vedere le persone intorno e poi di essere diventata “luce immersa nella luce” dove però la parola luce è riduttiva.
Sinceramente non so se io abbia avuto un’esperienza di premorte o morte. Però, da allora, consiglio a tutti di morire almeno una volta nella vita perché poi si cerca di vivere più intensamente. E ci si inalbera se il tempo scivola via senza aver realizzato i sogni più importanti.

Irma
Irma
1 anno fa

Molto interessante… credo che noi siamo su questa terra proprio per evolverci e migliorare noi stessi.
Sulle tematiche extra terrene direi sì forse bisogna fare un po’ di attenzione perché c’è un mondo dietro il mondo per così dire , anche io ho avuto modo di avvicinarmi ed è molto affascinante spesso può dare o togliere energia.

Aurora Hutopila
Aurora Hutopila
1 anno fa

❤👏

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa

Certo che il tema dell'ignoto è davvero come lo descrivi e tocca diversi campi della conoscenza umana e si anche della religione e spiritualità di una persona ma in generale di tutti noi e si il buddismo e la meditazione di intuizioni e ispirazioni ne portano parecchie come le near death esperiences come hai detto tu affascinanti e pericolose come le suggestioni del cinema l'arte e creatività in cui sei un abile esploratore che con curiosità e audacia si avventura in vari campi e noi abbiamo la fortuna e il privilegio di seguire il tuo lavoro che sta dietro il libro.
Grazie per questa preziosa opportunità

Rosy Trapa
Rosy Trapa
1 anno fa

Affascinante il mondo dell'ignoto. Proprio perchè non si conosce può essere fonte di insidie e pur essendone catturata ne ho paura. La mente curiosa desidera nuove conoscenze ma anche nuove risposte. Qualcuno disse: "Questo affacciarsi sull’ignoto e lanciare un sasso lontanissimo,
in attesa di udirne un limite o una risposta." Quell'ignoto svanisce per cercarne un altro.

Cristina
Cristina
1 anno fa

Caro Flavio, già ti ho detto che tratti tematiche avvolgenti. L'ignoto....io ho sofferto per molti anni di epilessia fortunatamente leggera e dalla quale sn guarita. Le crisi di questo disturbo, mi hanno fatto conoscere la sospensione dell'essere, il trovarsi in un livello mediano, impalpabile come è accaduto a Bill Viola quando ha rischiato di affogare da piccolo. È uno status che ho fermato in una mia poesia. Ciao Flavio!

Franca olivieri
Franca olivieri
1 anno fa

Complimenti per il sito, l’ignoto mette paura ,ma nello stesso tempo affascina, esplorale tutto quello che non conosciamo ci incuriosisce

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

l'ignoto è la palestra dell'anima probabilmente si è una metafora che rende l'idea e conferma anche l'idea che non si finisce mai mai di imparare dando ragione sia alla fisica che alla filosofia Socrate ed Einstein nella continua ricerca e desiderio di voler imparare

Sara
Sara
1 anno fa

Che bello questo nuovo sito e poi abbiamo una data d'uscita del libro e la cosa mi emoziona molto. Non vedo l'ora che arrivi il 16 Giugno.

Suna Elisa Chiarani
Suna Elisa Chiarani
1 anno fa

Da agnostica, al tempo stesso ricercatrice di razionalità e di spiritualità, non vedo l'ora di leggere il tuo romanzo ed esplorare i tuoi mondi e le tue scoperte.
Mi piace questo nuovo spazio per conoscere ancora più profondamente il tuo percorso e per confrontarsi.
Grazia Flavio!!!

Giovanna vassallo
Giovanna vassallo
1 anno fa

Flavio viaggio molto interessante nell'gnoto... L'ignoto è quello che secondo me ci affascina ma alla stesso tempo ci trasmette un po' di paura, è un mondo troppo vasto e con mille sfaccettature... Qual'e il tuo rapporto con la religione? E soprattutto c'è una religione che ti incuriosisce e ti stimola di più rispetto ad altre? Giovanna

Giusy Pero
Giusy Pero
1 anno fa

Intanto complimenti per questo nuovo spazio di incontro e discussione che rende più semplice la gestione e fruizione di pensieri.
Articolo interessantissimo perchè parla di ricerca, aspetto che mi ha sempre affascinata iniziando dalla banale ricerca di un'informazione per organizzare un viaggio o una vacanza a quella in ambito universitario. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come documentarmi sulle nuove tecniche narrative (ad esempio il titolo di un libro). Per quanto riguarda il tema dell'aldilà ricordo di aver letto un testo in cui persone che erano entrate in stato di coma descrivevano la loro esperienza al limite tra vita e morte. Molto interessante! D'altronde questo è un argomento che ha incuriosito l'uomo da sempre. Condivido la riflessione sulla perdita della sensazione magica dell'infanzia con l'acquisizione della consapevolezza, tematica che ho sviluppato appena diciottenne nella mia tesina di maturità dal titolo "La fine dell'infanzia. Perdita o superamento? Aspetti problematici del rapporto del singolo con il mondo."
Infine non posso non dirti che ho apprezzato moltissimo la citazione di Socrate, uno dei primi filosofi che ho studiato e che mia ha fatto appassionare alla materia filosofica. D'altronde è proprio così: più si entra in una disciplina, più ci si accorge che non se ne sa mai abbastanza!

Laura
Laura
1 anno fa

Un romanzo permette di dare profondità e presente, passato e futuro si fondono e si fondano. Il passato che riemerge in modo imprevisto è sempre oggetto di una nuova comprensione e quindi di una nuova esperienza,anche "scientifica" come sostieni, ma che non toglie nulla alla consistenza del ricordo d'infanzia. Molto curiosa di vedere come si intrecciano le cose e le visioni.

Laura
Laura
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

La perdita fa parte della vita, anzi é il sale. Questo è il nucleo del messaggio cristiano, ma fa parte di tutte le religioni. Questa consapevolezza può certamente dare luogo a disperazione o a portare molto frutto nella vita di ciascuno.

miki
miki
1 anno fa

"che cos' è la coscienza? è la bussola dell' ignoto" (cit.). a volte capita di perderla (o, per meglio dire, di perdersi) e l' ignoto, in talune circostanze, può fare molta paura. penso che ci voglia anche una buona dose di coraggio per affrontarlo! buttiamoci! 🙃 ciao parenti!

Paola Rispoli
Paola Rispoli
1 anno fa

È bello ritrovarti qui a 'casa tua" , complimenti per il nuovo spazio, hai preparato un bel terreno di opportunità e di arricchimento anche personale , un bel luogo dove nutrire la nostra anima . Lo studio e il metodo sono evidenti in tutte le tue produzioni creative ma con la scrittura ci hai aperto un mondo che non vedo l 'ora di esplorare ( al momento solo ascoltando )

Paola Rispoli
Paola Rispoli
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Già fatto 😉

Sara Incorvaia
Sara Incorvaia
1 anno fa

Il tuo romanzo si preannuncia davvero coinvolgente... E oltretutto le tematiche del trascendente, dell'ignoto e della spiritualità strettamente connessa alla fisica quantistica, sono tematiche che mi appassionano immensamente. Grazie, Flavio, di condividere con noi la Tua Arte e un "pezzetto" di Infinito che si riproduce nel Suo Tutto in ogni frammento e di donarci ogni volta un frammento degli Infiniti - multisfaccettati - "Te Stesso"... 🙏❤

Sara Incorvaia
Sara Incorvaia
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Lo farò con piacere, Flavio☺️

Francesca Billiani
Francesca Billiani
1 anno fa

Sento che sarà il libro della mia vacanza 🤩

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa

come già scritto su facebook davvero affascinante tutto il lavoro che fai quando sei immerso nello studio dei personaggi e delle circostanze delle esperienze dei tuoi personaggi sia recitati che ora scritti nel libro davvero grazie per ogni spunto che ci dai per riflettere e pensare su molti temi importanti che affronti

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Avvincente tutto quello che scrivi potresti aprire una tavola rotonda con tutte le persone che ti seguono per il materiale che studi ed esamini per preparare un lavoro o un progetto di qualsiasi cosa si tratti film fiction libri e poesie e quello che dici in un intervista è una parte minima del tuo bagaglio culturale e umano che hai dentro l'anima .

Letizia
Letizia
1 anno fa

Sempre fantastico ascoltare i tuoi articoli. Tocchi dei temi che ogni tanto mi accingo ad esplorare. Vorrei trovare qualche certezza, ma più cerco e più mi confondo. E mi convinco che l'unica certezza la può dare solo la fede! Un abbraccio!

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
1 anno fa

Com' è bello continuare questo percorso, che si fa sempre più avvincente. Complimenti per il Sito, davvero bellissimo. Io intanto ho fatto il pre-ordine del libro "La Divina Avventura"😊

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
1 anno fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Mi hai invitata a un salto nell'ignoto... e io ho saltato 🙃

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
45
0
Clicca per commentarex