10 Febbraio 2023

Il mio amore per la scrittura

Ho un segreto: una passione smisurata per la creazione di storie

Questa è il primo articolo che scrivo e sono felice di poter condividere con te il lato nascosto della mia vita. Oltre alla mia attività di attore, ho sempre avuto una passione per la scrittura e la creazione. Negli ultimi vent'anni ho dedicato il mio tempo libero alla creazione di film, sceneggiature, videogiochi e storie.

Nel mio tempo libero mi piace sognare storie. C'è qualcosa di affascinante nell'immergersi in un mondo immaginario, nella descrizione dei dettagli, dei cambiamenti d'umore e delle trasformazioni dei personaggi, e nella creazione di interi mondi che diventano metafore di altro.

In questo momento, sto lavorando al mio primo romanzo, un'opera fantastica, d'avventura e spirituale. Il genere fantastico mi attrae perché la cultura italiana ha una lunga tradizione di narrativa fantastica, grazie a Collodi e Alighieri. Mi piace volare con la fantasia, creare mondi immaginari e seguire le avventure dei miei eroi.

La componente spirituale è importante perché, a mio avviso, una storia che non tocca l'anima e non racconta un percorso di crescita interiore non vale la pena di essere letta.

Nei prossimi articoli parlerò del mio romanzo, dei temi che affronta, del titolo e condividerò alcuni estratti del libro, nonché delle opere che ho scritto ma che non ho pubblicato e dei libri che mi hanno ispirato. Ti prometto che non ci saranno spoiler.

Ricevi i prossimi articoli via mail 📩

Leggi. Viaggia.

Scopri un'avventura fantastica ed esistenziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 commenti su “Il mio amore per la scrittura”

  1. domani esce la divina avventura sono passati mesi da lavoro e impegno ti auguro tutto il successo che ti aspetti al riguardo avendo scelto di condividere con noi lettori grazie per aver condiviso questo percorso emotivo con noi un abbraccio Flavio

  2. Il testo è molto accattivante! C' è passione, anima e soprattutto talento e amore per tutto quello che fai! Mi è piaciuto ascoltare, è stato leggiadro, sia per per i temi trattati e sia perché ti sei messo a nudo senza troppi orpelli!

    1. Ma grazie, e benvenuta! Spero che anche gli altri ti piacciano. Mi piace proprio quello che hai detto. Semplicità di forma, ma con sostanza è onesta intellettuale. Buona continuazione

  3. sto rileggendo il blog partendo dal primo capitolo in cui parli della tua passione per la scrittura stamattina ho riletto e commentato i capitoli 4 e 5 che anticipano capitoli del libro e mi sono chiesta se continuerai con il blog . una delle frasi che mi aveva colpito di questo era che nessuna storia è degna di essere letta se non passa per il cuore ed un percorso di crescita che passa per l'anima e già su questa frase ci sarebbe molto da pensare.
    Affascinante tutto il percorso artistico attore regista e teatrale videogiochi fiction e film e cinema che poi ti hanno riportato a cercare una storia che ti riportasse all'anima e coinvolgesse anima e cuore degli interlocutori grazie Davvero a volte sono più importanti le domande che nascono dalle risposte e commenti

    1. Intendo continuate questo blog anche dopo l'uscita del libro, si. Anche perché intendo scrivere anche altri libri 😁

  4. scrivere e leggere molto quanto ti capisco anch'io amo i libri e scrivere è bello condividere questa parte di te oltre tutti i film e attività di cui sei protagonista e poi le tue poesie davvero un cacciatore di orizzonti come chiamavi il tuo sito su internet una volta di più grazie della possibilità di interagire con te o parlarti e o ascoltarti mentre parli del tuo lavoro grazie ed un abbraccio Flavio

22 Febbraio 2024
Il coraggio della rinuncia

In tutti noi vive Icaro: dilemmi tra razionalità, desiderio e scelte che ci definiscono attraverso rinunce coraggiose.

19 Febbraio 2024
Il potere della memoria

La memoria, uno scrigno segreto che incanta e sfugge, plasmando identità e arte, meravigliosamente misterioso

15 Febbraio 2024
Come credere in noi stessi

Come credere in noi stessi? Circondandosi di chi crede in noi, apprendendo dai maestri, curando corpo e mente e selezionando con cura ciò che nutre l'immaginario. Sono alcune delle chiavi essenziali.

12 Febbraio 2024
La fragilità dell'artista

In questo universo di dubbi, oggi mi sento fragile, temo la conclusione della mia saga e cerco un equilibrio tra volontà e destino, chiedendomi se lotto contro mulini a vento.

8 Febbraio 2024
La buona scrittura

Riflettendo sulla revisione della mia saga, capisco che separare scrittura da editing e uccidere i propri pezzi "preferiti" sono passi cruciali per migliorare.

5 Febbraio 2024
Il talento della volontà

Dubitare del proprio talento è normale, ma scoprire che la volontà aiuta a superare le incertezze mi conforta.

1 Febbraio 2024
Una sorpresa per te

Discuto dei limiti della densità della mia prosa, del mio amore per la poesia sintetica, di come voglio riuscire ad unire i due aspetti. E poi... una piccola sorpresa 🎁

29 Gennaio 2024
Un firmacopie disastroso

In questo racconto divertente, condivido la mia esperienza deludente durante un firmacopie senza adeguata accoglienza, riflettendo sull'importanza del rispetto.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php