Diario D'Artista
7 Agosto 2023

#052 Il mio approccio al self-publishing

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#052 Il mio approccio al self-publishing
Loading
/

Sono nato come informatico.

Non ve l'ho mai raccontato, ma prima di studiare recitazione al Teatro Stabile di Genova, aspiravo a creare videogiochi. Ho sempre desiderato intraprendere quella carriera. Mio padre è un imprenditore, così come lo era mio nonno. Ci fu un tempo in cui mio nonno Pietro costruì un ristorante con le sue mani, un locale che divenne uno dei migliori della città. Mio papà ha creato il suo mondo di indipendenza attraverso l'informatica. E io ho sempre voluto seguire le sue orme. Mia madre mi ha sempre spronato all'eccellenza, a essere irreprensibile. Perciò, per imitazione, ho sempre sognato di essere indipendente, di riuscire a fare ciò che desideravo. Ho fallito molte volte, ma a volte le cose sono andate bene. L'azienda di videogiochi, per esempio, è un esempio di cosa possono offrire talento, opportunità e un pizzico di fortuna ai coraggiosi.

Oggi voglio parlare del self-publishing e di come affronto questo processo - non dal punto di vista dello scrittore - ma da quello dell'imprenditore. Ho iniziato a studiare il settore a gennaio 2023. Sono passati otto mesi durante i quali ho osservato attentamente cosa stava succedendo negli Stati Uniti e come si muovevano gli scrittori indipendenti.

Oggi vi svelerò i segreti che ho scoperto su come dobbiamo fare marketing per il nostro libro.

  1. Avere un sito web. Il sito è la nostra casa. È il luogo in cui abbiamo il controllo totale, dove se un giorno un social network, una piattaforma o chiunque decide che non siamo più i benvenuti, possiamo sempre tornare. È il luogo dove ci potranno sempre trovare. Il sito è il posto in cui ci presentiamo e presentiamo i nostri progetti.
  2. Ora che abbiamo un sito web, dobbiamo creare una mailing list. Si tratta di persone che sono interessate a ricevere da noi notizie relative ai nostri libri, ecc. Non è facile attrarre persone, il modo migliore per farlo è offrire qualcosa in cambio, qualcosa di gratuito, gli americani lo chiamano il "lead magnet". Una storia breve? I primi cinque capitoli in formato audiolibro? Poesie? Scegliamo noi, ma sia strettamente legato a quello che si aspettano da noi: cioè qualcosa di scritto.
  3. Ora che abbiamo persone nella mailing list, non possiamo dimenticarci di loro! Sono le persone che ci hanno dato la loro fiducia, che ci hanno fornito nome, cognome e indirizzo email, si aspettano qualcosa da noi. Qualcosa di bello. Qualcosa di scritto. Ecco dove entra in gioco la newsletter. Ogni tanto, in base alle nostre capacità di produzione (l'importante è essere consistenti, sempre lo stesso giorno, sempre la stessa ora), scriviamo agli iscritti alla mailing listi che ci seguono qualcosa che sia personale, ma anche utile. Qualcosa che sia in sintonia con la nostra carriera di scrittori. Che abbia a che fare con i temi che trattiamo, con il desiderio di emozionare a parole coloro che ci seguono. Queste email che invieremo saranno apprezzate e permetteranno a coloro che ci vogliono seguire e conoscerci meglio, di interagire con noi e di attendere con ansia il nostro prossimo scritto.
  4. Abbiamo un sito, abbiamo la mailing list e scriviamo le nostre newsletter. Ottimo. Nel frattempo abbiamo anche terminato il libro, fatto l'editing, formattato, trovato un buon copertinista. (Nessuno ha mai detto che pubblicare da soli sia facile). Ora è il momento di fare pubblicità. Creiamo una pagina sul nostro sito dove presentiamo il nostro libro, scriviamo, disegniamo, invogliamo chi visita quella pagina a sfogliare le pagine del nostro libro. Appena il libro è disponibile su Amazon, mettiamo in moto la nostra newsletter, i nostri social network, i nostri contatti. Facciamo sapere, in modo organico, che il nostro libro è disponibile. Cerchiamo di far accedere il più alto numero di persone alla nostra pagina su Amazon. Se possiamo permettercelo, possiamo fare pubblicità a pagamento sui social network, ma è un'arte difficile e soprattutto non è efficace quando si ha solo un libro.
  5. Il nostro libro è uscito, la nostra mailing list cresce. Chiediamo ai nostri lettori di lasciare una recensione su Amazon e di seguirci con la nostra newsletter o sui social. In questo modo, al prossimo libro, saranno con noi (a patto che il nostro libro sia stato di loro gradimento, ovviamente).

Ora, vi lascio l'ultimo segreto, quello più importante, quello che supera tutti gli altri: scrivere il prossimo libro, andare avanti e ripetere questo processo raffinandolo ogni volta. Continuare fino a che non funziona.

Potrei entrare in ogni punto e scrivere altri 10 articoli per ognuno di essi. Forse lo farò, se vedo che è utile per gli autori che decidono di prendere questa strada. Se avete altri suggerimenti, oppure delle domande, vi aspetto nei commenti.

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
ADS_Banner_Scopri_di_piu
Leggi gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
49 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
10 mesi fa

A me 'La Divina Avventura' è piaciuto molto, ma sento anche molti apprezzamenti da amici che lo stanno leggendo adesso.

Gisi Gisi
Gisi Gisi
10 mesi fa

Eccezionale 👏👏

Giovanna Gatto
Giovanna Gatto
10 mesi fa

Se passi da Nervi fammi sapere😉🌹

Flavio Parenti
Flavio Parenti
10 mesi fa
Rispondi a  Giovanna Gatto

👍

Stefania Vaglica
Stefania Vaglica
10 mesi fa

Grazie Flavio dei consigli, ho finito di leggere il libro mi è piaciuto molto, in attesa del secondo🥰🥰🥰

Flavio Parenti
Flavio Parenti
10 mesi fa
Rispondi a  Stefania Vaglica

Stefania Vaglica lo sto scrivendo

Mariangela Cicchetti
Mariangela Cicchetti
10 mesi fa
Rispondi a  Stefania Vaglica

Grazie. Ciò che mi colpisce maggiormente è la tua volontà di condividere la personale esperienza di Artista e in particolare di Scrittore, nonché la generosità con cui ci dispensi suggerimenti.
che stimolano e incoraggiano la nostra creatività.
Ci parli non dall’alto ma come rivolgendoti ad amici , il che la dice lunga sulla tua formazione e la tua qualità umana.
Complimenti, Flavio.
Certo sarai ripagato con affetto e stima.

Alberta Sorrentino
Alberta Sorrentino
10 mesi fa

👏sempre👍ciao

Alberto Pagani
Alberto Pagani
10 mesi fa

Grazie Flavio

Anna Salvo
Anna Salvo
10 mesi fa

Molto intrigante l'articolo, con indicazioni precise per chi ha interessi in questo campo. Non è da tutti condividere le modalità per avere successo, Flavio la mia stima per te aumenta in maniera esponenziale 💕

Biancamaria Lepri
Biancamaria Lepri
10 mesi fa

Seguendoti imparo molte cose
Grazie

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
10 mesi fa

Il quesito di oggi è molto difficile per me che non sono tecnologica. Penso che sia un argomento attuale il quale offre gli strumenti per metterci in comunicazione con il mondo. Un po' sei avvantaggiato nel senso che tuo padre è ing. Informatico, oltre a questo ci sono delle predisposizioni naturali verso tale argomento.So che che sei molto curioso, la curiosità è indice di intelligenza.Mi hai scritto su messagger? C è la tua foto, ho eliminato tutto.

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
10 mesi fa

efficace ed interessante grazie per il diario di artista🙏🙂

Flavio Parenti
Flavio Parenti
10 mesi fa

Diario D'artista è anche su Spotify!

Andrea Gigliotti
Andrea Gigliotti
10 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Flavio Parenti Grazie! 😃 E anche su Google Podcasts!

Flavio Parenti
Flavio Parenti
10 mesi fa
Rispondi a  Andrea Gigliotti

prego 😉

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
10 mesi fa

Sono sempre più orgogliosa di essere una tua sostenitrice ❤️

Rosa Maria Dell'Acqua
Rosa Maria Dell'Acqua
10 mesi fa

Buongiorno Flavio, é un piacere leggerti. Ho sempre intuito che tu oltre alla recitazione impeccabile, hai talento anche nell'informatica. Il motivo é semplice, sei molto creativo, attento al dettaglio e non scontato. Complimenti, come sempre ti ammiro e ti apprezzo molto anche come persona, perbene ed elegante. 💯❤️🌿

Olesia Liardo
Olesia Liardo
10 mesi fa

Suggerimenti utilissimi per chiunque voglia approcciarsi ad un percorso di questo tipo .....tu ne sei un esempio per chiunque.
Grazie x i tuoi consigli.....e MAI DEMORDERE.
a presto

Stefania
Stefania
10 mesi fa

Ho letto il libro, seguo i tuoi articoli, ti seguo da anni in tivu e ho la certezza che questo articolo ti rappresenta solo in parte, per la precisione la prima, dove parli della tua famiglia , per il resto per quanto una gran parte di te è legata alla tecnologia , al tuo mondo informatico, sono certa che ogni cosa che tu scrivi, dalla poesia, alle sceneggiature, al libro, gli articoli ,nel momento in cui crei vai di cuore e di pancia e non di testa pensando al marketing, alle vendite agli ascolti. Successivamente è ovvio che si pensi ai profitti ma il cuore supera di gran lunga il portafoglio!

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
10 mesi fa

Ciao, Flavio,
grazie, come sempre, per questo spazio.
Direi che il planning mi sembra ben concepito e quindi che dire?
Io aspetto la tua nuova opera e approfitto di questo blog per cogliere spunti positivi.
A presto,
Cinzia

Giusy Pero
Giusy Pero
10 mesi fa

Suggerimenti e consigli utilissimi che spero tu voglia sviluppare nelle prossime pagine. Conoscendoti da un po' di anni ero al corrente delle tue capacità informatiche e imprenditoriali. Ciò che mi piace è la tua voglia di studiare e approfondire le conoscenze nell'interprendere un nuovo percorso. Ritengo sia fondamentale ma non è da tutti.

Sara
Sara
10 mesi fa

Grazie Flavio per questi consigli sempre molto utili. 😉
Alla prossima pagina!

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
10 mesi fa

Ho lavorato a lungo nel marketing e con gli Americani, quindi riconosco e condivido questa modo di operare. Seguendoti nel tempo si nota l'aspetto imprenditoriale, che raramente è associato alla creatività e all'arte, come nel tuo caso. Lartista deve essere anche imprenditore di se stesso, ricordo di averti sentito dire in un'intervista di parecchio tempo fa. Sicuramente hai una familiarità imprenditoriale, ma anche studio, intelligenza, talento artistico e tanta, tanta voglia di lavorare. Ti apprezzo e ti ammiro molto. Alla prossima pagina, al prossimo libro.

Francesca
Francesca
10 mesi fa

Preciso, impeccabile, grandissimo professionista come sempre, grazie di cuore Flavio

maria rita
maria rita
10 mesi fa

Scrivere un libro è sempre stato il mio sogno, ma la realtà quotidiana per ora non mi concede lo spazio necessario per realizzare la mia storia....chissà magari un giorno riuscirò a farlo...e senz'altro i tuoi pensieri potranno essermi d'aiuto.

Grazie Flavio

Giovita Antonella Piccillo
Giovita Antonella Piccillo
10 mesi fa

Caro Flavio...
Rieccomi!
Interessantissimo e generoso diario... adesso capisco perché ti muovi così bene nel milieu informatico!

Maria Rosa
Maria Rosa
10 mesi fa

"Se qualcuno ti rende infelice
Più di quanto felice, non importa quando lo ami, devi
Lasciarlo andare"

Maria Rosa
Maria Rosa
10 mesi fa

"Se qualcuno ti rende infelice
Più di quanto felice, non importa quando lo ami, devi
Lasciarlo andare

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
10 mesi fa

se mai dovessi pubblicare un libro seguirei i tuoi preziosi consigli grazie Flavio Parenti per le pagine di artista di oggi e forse ti farei leggere qualcosa oltre a seguire tutte le regole da te spiegate grazie alla prossima pagina

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
49
0
Clicca per commentarex