Diario D'Artista

13 Luglio 2023

#045 L'arte Cura l'Anima

iscriviti gratis

Ieri ho ricevuto una recensione privata che mi ha molto commosso e che desidero condividere con voi. Ho anche altre domande riguardanti una diretta che voglio realizzare, e dato che questo è il luogo ideale per comunicare senza disturbi (quella famosa "chiarità di segnale" di cui parlo), ne approfitterò per scrivere qui.

Per ora, vi lascio con quello che la lettrice ha scritto riguardo a "La Divina Avventura":

"Un viaggio interiore che letto al momento in cui ne hai bisogno, ma che non sai di avere, ti porta a riflettere e a " guarire" delle ferite inconsce."

Queste parole mi hanno colpito profondamente, perché l'intento di questo libro era proprio questo: suscitare nel lettore una sorta di rinascita. Partendo dagli istinti della materia, cioè da quel giovane intrappolato dentro un carro armato a vivere di ricordi, così simile ai ragazzi di oggi chiusi dietro gli schermi dei loro telefoni, ho cercato di guidare il lettore verso le cime della gioia di vivere. Attraverso la crisi, certo, ma in questo caso, oltre al viaggio, direi che la destinazione conta molto. Quella frase, "Anche se non le vedete, le stelle brillano anche di giorno", riassume il percorso di Overton. Egli è riuscito, anche grazie alla tenace perseveranza di Kato, alimentata dall'illusione di un Dio che Dio non è (ma che quindi non è del tutto dannosa, poiché ha generato una nuova generazione di uomini), insomma Overton è riuscito a liberarsi dal suo passato e persino dal suo futuro. Overton non cerca più la perfezione, ma accetta che questa divina avventura sia un mistero per il quale, forse, dovremmo solo essere grati.

La vita di un libro è misteriosa, può richiedere mesi o addirittura anni per raggiungere la persona giusta. Quindi, come vi ho già detto, invece di limitarmi a seguirne il percorso, mi sono messo a scrivere il prossimo libro.

Mi avete già chiesto se sarà il seguito de "La Divina Avventura"... ma chi mi conosce sa che sono più simile a Overton che a Kato. Io guardo l'orizzonte, mi precipito verso nuovi mondi quindi sarà una nuova storia. Ma prima di dirvi di cosa tratterà, e non solo perché desidero coinvolgervi in tutto il processo creativo, sono curioso di sapere cosa vi aspettate.

Detto questo, nonostante l'enorme mole di lavoro che mi attende per il prossimo libro, ho deciso di continuare a pubblicare due post settimanali sul Diario D'artista. Questo per mostrare quanto mi importa di questo piccolo giardino!

A volte mi chiedo quale sia il ruolo dell'artista. Non credo che l'artista debba essere necessariamente politico, né etico o morale. Per me, l'aspirazione più grande è creare un mondo, una storia, con temi e personaggi che aiutino a curare l'anima di chi legge. Anche un semplice tocco gentile va bene. Credo che sia questo, almeno per me, la responsabilità dell'artista.

Per quanto riguarda il prossimo, prometto di fare tutto il possibile per superare me stesso.

Alla prossima pagina.

PS: A che ora e in che giorno vi piacerebbe una diretta in cui rispondo alle vostre domande?

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
30 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
olesia Liardo
olesia Liardo
9 mesi fa

Verissimo caro Flavio ..... abbiamo sicuramente bisogno di personaggi che si prendano cura della nostra anima.....reale e dolcissima necessità.
Grazie 😘

Stefania
Stefania
10 mesi fa

Bellissima riflessione,ormai mi mancano gli ultimi capitoli da leggere del libro , la diretta meglio nel fine settimana lontano dagli impegni di lavoro , primo pomeriggio o mattina, aggiorna😉

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
10 mesi fa

La lettura del tuo libro, mi ha portato, a tratti, a ripercorrere alcuni aspetti della gioventù. Ho riconosciuto molti degli interrogativi che mi sono appartenuti, che mi appartengono, che si ritengono superati ma che non lo sono mai. A volte, anche senza telefonini, si può rimanere intrappolati nella fretta di vivere o di sopravvivere… Il romanzo ha davvero questo potere di risveglio, e quindi sì, di rinascita, oltre a molti tratti toccanti e di grande umanità. In questi giorni, rileggendolo, mi ha colto in maniera particolare il commiato di Govin dalle madri morte e non solo. Previsioni sul tuo prossimo lavoro, difficile, ti ho sempre visto fare cose diverse e quindi cose diverse mi aspetto anzi, mi aspetto l’inaspettato. La Diretta serale (dopo cena meglio) va bene anche per me, farò di tutto per esserci. Bellissima la recensione privata, grazie per averla condivisa insieme alle tue riflessioni. E’ lodevole tutto quello che fai. Buon lavoro Flavio. Grazie.

Olesia Liardo
Olesia Liardo
10 mesi fa

Non ho potuto ancora leggerlo causa impegni di lavoro....ma quando ho ascoltato i primi 5 capitoli ho avuto l'impressione di essere catapultata in un mondo magico .....quella magia di cui tanto avevo bisogno e che ormai avevo perso nel tempo.
Non vedo l'ora di iniziare la mia lettura,attendendo con ansia il prossimo tuo successo .
Grazie caro Flavio.
Per quanto riguarda la tua domanda relativa alle risposte in diretta alle nostre domande,mi adeguerò, purtroppo con il mio lavoro non riesco a garantire una precisa giornata.
Farò in modo di esserci.
Un abbraccio

Sebastiana
Sebastiana
10 mesi fa

Ciao Flavio, grazie per il diario d'artista che seguiamo con interesse e per la scelta di proseguire con le due pubblicazioni settimanali.
Saluti da due assidui lettori
Sebastiana e Antonio

Susanna
Susanna
10 mesi fa

Ciao Flavio, sono molto contenta di aver appreso che, nonostante gli impegni, manterrai vivi gli inoltri delle e-mails del lunedì e giovedì, che sono due gradevolissimi momenti di riflessione e confronto. Ottima anche l’idea dell’incontro in diretta che spero tu possa comunque registrare e far riascoltare a chi come me non potesse partecipare che in questo periodo faccio la nonna full time e ho una gestione del tempo un po’ complicata . Ho acquistato il tuo libro che leggerò appena inizieranno le mie vere ferie e prometto la recensione.

Susanna
Susanna
10 mesi fa

Ciao Flavio, sono molto contenta di aver appreso che, nonostante gli impegni, manterrai vivi gli inoltri delle e-mails del lunedì e giovedì, che sono due gradevolissimi momenti di riflessione e confronto. Ottima anche l’idea dell’incontro in diretta che spero tu possa comunque registrare e far riascoltare a chi come me non potesse partecipare che in questo periodo faccio la nonna a tempo pieno di due gemelle di tre anni e ho una gestione del tempo un po’ complicata . Ho acquistato il tuo libro che leggerò appena inizieranno le mie vere ferie e prometto la recensione. A presto

Silvia
Silvia
10 mesi fa

Ciao Flavio. Sono d'accordo con te riguardo alla responsabilità dell'artista. Delicato ma attento verso il suo obbiettivo, con gentilezza.
Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri

Laura
Laura
10 mesi fa

Pensare che i libri siano opere perfette, in attesa di raggiungere la persona perfetta più conforme al libro é una concezione per me sbagliata, e non voglio credere sia la tua. Un libro é una storia, un congegno bellissimo e sorprendente, fatto di sorprese, imprevedibilità, cambi di prospettive, salti, incompletezza, zone indefinite, aperte. Non è niente di precostituito, tantomeno un deposito di valori, di verità. Ognuno parte da un punto per arrivare ad un altro, che solo lui sa. L'importante è che sia una partenza di qualità del Viaggio che ognuno compie nel suo intimo. Il tuo lo é senz'altro.

Sara
Sara
10 mesi fa

Sono veramente curiosa di sapere quale sarà il tema principale del prossimo libro ma intanto mi godo la divina avventura..😉
Grazie per continuare con il diario d'artista.
Per me va bene un orario pomeridiano di qualsiasi giorno ma fai come più ti è comodo..☺️

Ida Alimena
Ida Alimena
10 mesi fa

Grazie per l'attenzione che ci dedichi e complimenti per il tuo lavoro, fatto con animo d'artista

Anna
Anna
10 mesi fa

Carissimo Flavio continua tenacemente il tuo percorso di scrittore e conducimi verso nuovi orizzonti. Se possibile gradirei la diretta dopo il 18 luglio. Grazie mille per i sogni che mi darai 💖

Cristina
Cristina
10 mesi fa

Riguardo alla diretta, mi piacerebbe un'orario che coincidesse con il tramonto del sole. Aspetto il vibrare delle tue emozioni sempre nuovo.

Cristina
Cristina
10 mesi fa
Rispondi a  Flavio Parenti

Siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
10 mesi fa

È così bello leggerti e questo libro la vora molto sulle emozioni e le ferite e traumi dei personaggi come Overton il più sofferente e simile ai ragazzi del mondo di oggi.Basta avere fiducia per scrivere qualcosa che aiuta le persone.Anche se cambi tema e passi all'amore sarà facile seguire le tue riflessioni in Agorà e un piacere una fonte di arricchimento seguire il tuo percorso e avviarne uno proprio
Per la diretta fai come vuoi basandoti su lavoro e famiglia grazie per la tua disponibilità alla prossima

Giusy Pero
Giusy Pero
10 mesi fa

Spesso la lettura di un libro è stata terapeutica per me, così come lo sono state alcune canzoni e alcuni film. L'aspetto fondamentale è il momento in cui incontri certe opere d'arte. Ci sono casi in cui il nostro animo è più predisposto o bisognoso di accoglierle rispetto ad altri. Mi è capitato di non gradire un libro e poi trovarlo interessante letto a distanza di tempo.
Riguardo ai personaggi de "La divina avventura" nei primi capitoli ti vedevo più simile a Kato, soprattutto per quanto riguarda la ricerca della perfezione. Poi ho cambiato idea proseguendo nella lettura.
Grazie per aver deciso di continuare a pubblicare due post a settimana. Ormai è un appuntamento che aspetto in quelle che per mesi sono state le giornate lavorative più faticose per me.
P.S. Per quanto riguarda la diretta il giorno è indifferente. L'orario preferito è dopo le 18.

Samantha Laducara
Samantha Laducara
10 mesi fa

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
e grazie di averci reso partecipi!
Per la diretta, essendo in vacanza non ho preferenza, va bene tutto.😊
A presto!
Samantha

Stefania
Stefania
10 mesi fa

Semplicemente grazie per tutto...

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
10 mesi fa

Ciao, Flavio,
grazie per la scelta di continuare 'Diario d'artista'. A me piace molto e trovo che spesso vi siano spunti interessanti.
Per la diretta: no problem come orari.
A presto,
Cinzia

Lisa
Lisa
10 mesi fa

Per me andrebbe bene una diretta verso le 18 o dopo cena, verso le 21. Il giorno che va bene a te e alla tua famiglia🤗
Peccato che il mio compagno (o ex compagno?) non legga romanzi, sennò gli regalerei il tuo libro visto che è in crisi 😢

Maria Rosa
Maria Rosa
10 mesi fa

Oggi ti regalo una leggenda "il Bucaneve" è un fiore bianco che annunciano la primavera. Adamo ed Eva dopo essere stati cacciati dal Paradiso, vagavano per la città tristi,afflitti quando videro dal cielo un angelo mandato da Dio che indicò loro le lacrime di penitenza versate da Eva, e cadute sulla neve, a quel punto nacque una piantina con un fiore bianco a forma di lacrima l'angelo porse il Bucaneve ad Eva assicurandole dell arrivo della felicità per lei e la sua discendenza . Il Bucaneve è simbolo di speranza e rinascita ciò che auguro a te per il nuovo libro

Rosa
Rosa
10 mesi fa

Bellissime parole complimenti Flavio eh proprio vero che noi giovani vediamo il nostro telefono come un bisogno che senza il nostro cellulare ho tablet siamo persi

Sofia
Sofia
10 mesi fa

Grazie 🌹❣️

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
30
0
Clicca per commentarex