Diario D'Artista
25 Settembre 2023

#066 Che cos'è il successo?

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#066 Che cos'è il successo?
Loading
/

Ricordo quando, in una notte dei primi del 2000, vidi per la prima volta Carmelo Bene parlare al Maurizio Costanzo Show. Fu una rivelazione.

Non ho purtroppo mai avuto la fortuna di vedere CB dal vivo, a teatro, ma la sua esibizione intellettuale, filosofica e retorica che diede al teatro Parioli di Roma mi colpì particolarmente.

Negli anni, l'ho rivista più e più volte, quasi ad impararla a memoria. Ho visto anche la sua seconda esibizione, non così brillante, eppur fenomenale.

Una frase che disse mi colpi, quando parlò del successo. Disse: "Il successo, è successo." Ci misi un po' di tempo a comprenderla. Carmelo Bene non amava spiegare quel che diceva, lasciava l'onere della comprensione all'ascoltatore, proprio per via di quel percorso che ognuno di noi deve compiere verso la conoscenza.

Insomma, ragionando su quello che sembrava, di primo acchito, un affermazione lapalissiana, compresi che non era così. Il successo (inteso come popolarità, fortuna, riconoscimento) è "successo" (inteso come verbo, accaduto, nel passato).

Ecco, il successo, è successo. Il successo è già passato. É dietro di noi, e quindi, in un certo senso, è irrilevante.

Ma è davvero così, possiamo, in quanto artisti, non ambire la successo?

Io ci provo, seguo le mie passioni, amo l'atto artistico, che sia la scrittura, la recitazione o altro. Ma non riesco a non desiderare, dentro di me, il successo. É una mia debolezza, lo so, una vanità che non riesco ad ignorare. Penso che sia perchè una parte di me vuole essere riconosciuta, amata, desiderata.

Il desiderio di successo è una forma di fragilità mista ad ambizione. Un'alchimia tipica dell'artista. Il successo non è per forza economico - anche se poi, in fondo, la manifestazione evidente del successo si trova nelle tasche dell'artista, sempre che sia vivo - Il successo, per l'artista, è amore.

Amore, inteso come essere amato, far parte, seppur da fuori, di una comunità. Essere riconosciuto per ciò che si è. L'artista di successo diventa qualcosa del quale si può discutere, ma che non può essere messo in discussione. É riconosciuto proprio come artista.

Ecco, questo per me - e credo per molto altri - è la forma più alta di successo.

Dicono che nella carriera d'attore, i primi 40 anni siano i più difficili, superati quelli, si può dire di essere un attore di successo. Chissà per uno scrittore. Nella letteratura, si sa, il successo, a volte arriva troppo tardi, quando l'autore non è che un ricordo. Un nonno lontano.

Il tempo ha il senso dell'umorismo, si potrebbe dire: Il "successo" arriva nel futuro. Un inversione ironica che sicuramente ha dato a generazioni di uomini e donne dalla raffinata sensibilità frustrazioni terribili. 

Che cosa è quindi il successo? Raggiungere i propri sogni? Accontentarsi di ciò che si ha? Accettare che la vita è un viaggio continuo che non troveremo pace se non alla fine di esso?

Non lo so, ma continuerò a cercarlo in tutte le sue sfumature fino a che, un giorno, forse, capirò di averlo avuto sempre con me, nella tasca del mio cuore.

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
ADS_Banner_Scopri_di_piu
Leggi gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
32 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Paola Orlando
Paola Orlando
8 mesi fa

L'anima e il tuo cuore li trasmetti molto bene in ogni cosa alla quale ti dedichi o ti sei dedicato... Sono visibili diciamo... E il successo serve serve a migliorare noi stessi, a cercare di raggiungere i nostri obiettivi e a non arrenderci mai.... Bravo sempre💙💙✨✨👏👏

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
8 mesi fa

Su diario d'artista i commenti..

Mariangela
Mariangela
8 mesi fa

Molto intrigante questa pagina, Flavio, ed emozionante. Sei stato davvero bravo, senza rinunciare alla semplicità e alla chiarezza espositiva.
Anche Claudio Baglioni che si diletta a riflettere sulle parole , loro assonanze variazioni… e sinonimi…, essendo oltre che cantautore, ottimo conoscitore della nostra lingua e interessante scrittore, ha espresso lo stesso concetto di Carmelo Bene, anzi pensavo fosse suo, originale.
In effetti successo è participio passato quindi è giusta l’osservazione in merito, in linea con la definizione ufficiale del termine.
Ma se si parla di abilità di far accadere determinate cose…, in ambito artistico penso significhi essere riuscito l’Artista a toccare emotivamente nel profondo il più vasto numero di fruitori del suo prodotto , emozionandoli delle sue stesse emozioni, creando una vera e propria corrente di consonanza emotiva, quasi per magia( ritorno a Baglioni, “grande mago”!.
A questo credo tenda un vero Artista più che a gonfiare il suo portafoglio… e sì in definitiva ad essere AMATO , RICONOSCIUTO, DISTINTO e PREFERITO dai suoi seguaci, cosi da risultarne profondamente gratificato, come dici tu poeticamente, con la percezione di averlo il successo sempre avuto “nella tasca del cuore”.
È del resto risaputo che ogni Artista è profondamente narcisista e quindi naturale questo meccanismo di attesa corrispondenza da parte dei suoi fan ai quali un vero Artista si dovrebbe dedicare con il massimo impegno e generosità, , dando il meglio di sé.
In senso lato il successo credo sia realizzare ciò che preme a ciascuno e lo rende felice, i propri desideri, i propri progetti.Come è stato studiato il rapporto tra narcisismo e creatività.
A volte Artisti dotati non riescono a sfondare perché nell’affermazione artistica e non concorrono anche vari altri elementi, una serie di concause che potrei sinteticamente definire il gioco della fortuna…
A te ne auguro molta, ma già ho riconosciuto oltre che nella tua attività attoriale, nel tuo impegno e nella tua passione nello scrivere, i segnali di un prossimo sicuro successo anche come scrittore. Comunque hai gua vinto, strada facendo… raccogliendo consensi e amore. Grazie.
Alla prossima pagina di diario.
Mariangela

Anna
Anna
8 mesi fa

Secondo me il successo è tutto ciò che raggiungi con la passione per il tuo lavoro, Crepet usa dire che non devi fare niente per compiacere gli altri ma per piacere a te stesso, se poi arrivano gli applausi è qualcosa in più.

Massimina Amisano
Massimina Amisano
8 mesi fa

Penso che il successo sia sacrificio e quando arriva guardi indietro e ti rammarichi di quello che hai perso.
Chissà se ne valeva la pena... ma fortunatamente non è il tuo caso
Del tuo successo noi ne godiamo.

Miriam Pasquali
Miriam Pasquali
8 mesi fa

Bellissimo il tuo pensiero che condivido pienamente, in alcuni tratti in modo particolare. Hai detto una cosa bellissima,tanto meravigliosa quanto vera "il successo per l'artista e' amore, perché in qualsiasi espressione artistica attraverso la quale si fa conoscere, fa dono di sé in tutta la sua interezza. Con la sua, opera vuole condividere le sue emozioni, il suo pensiero, la sua fede e tutto di sé e sapere che e'riuscito ad emozionare gli altri "il pubblico" questo e'per lui il successo. E personalmente da artista quale sono anche io penso che desiderare il successo e' condividere l'amore per qualcosa che in se porta anche bellezza perche'l'arte in ogni sua espressione e' madre di bellezza e di vita.

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
8 mesi fa

Carmelo Bene è stato un grande interprete del teatro italiano. Il successo è l abilità di fare accadere determinate cose. Tutti gli artisti mirano al successo, cioè che la loro arte venga riconosciuta ed approvata è la massima gratificazione dell' artista. Per poter arrivare al successo bisogna avere talento, studio, preparazione e dedizione. Penso che tu di talento ne abbia tanto, sia come attore, che come scrittore.

Franci Bonaccini
Franci Bonaccini
8 mesi fa

La strada del successo può essere stressante ed emotivamente sfidante, ma la vita è una continua sfida lastricata di dubbi ed incertezze. Tu con il rigore che metti nelle tue giornate sei sulla buona "strada", comunque ricordati che l'importante è il Percorso e non il Traguardo. Ed essere continuamente Presenti a quello che stiamo facendo, attimo dopo attimo. W il lupo 🐺 Flavio Parenti . Mi hai felicemente stupita anche questa volta! 😉 👀

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Franci Bonaccini

👍

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
8 mesi fa

I grandi si attraggono 💙

Bianca Alessia
Bianca Alessia
8 mesi fa
Rispondi a  Giuliana Barsanti

Giuliana Barsanti Sig

Flavio Parenti

hai creato una pagina privata di recente, quindi esprimi i tuoi veri sentimenti per lui inviandogli un messaggio diretto sull'applicazione Telegram tramite il link sottostante 👇, potresti essere fortunato a ricevere una sua risposta proprio come ho fatto io.

https://t.me/Officialfavioparenti

Biancamaria Lepri
Biancamaria Lepri
8 mesi fa

Mi immergo nelle tue parole e medito, perché non sono solo parole ma pensiero

Bianca Alessia
Bianca Alessia
8 mesi fa
Rispondi a  Biancamaria Lepri

Biancamaria Lepri Sig

Flavio Parenti

hai creato una pagina privata di recente, quindi esprimi i tuoi veri sentimenti per lui inviandogli un messaggio diretto sull'applicazione Telegram tramite il link sottostante 👇, potresti essere fortunato a ricevere una sua risposta proprio come ho fatto io.

https://t.me/Officialfavioparenti

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

bellissima pagina 😊

Barbara Sansone
Barbara Sansone
8 mesi fa

È fantastica❤️

Maria Rosa
Maria Rosa
8 mesi fa

Accontentarsi in amore
È la cosa più triste del mondo non
C' è sconfitta più grande

Andrea
Andrea
8 mesi fa

Io penso che la voglia di avere successo non debba essere demonizzata o etichettata come "debolezza". Anzi, il contrario. È debole chi vive crogiolandosi nella mediocrità senza desiderare di essere migliore. Gli apatici, i rassegnati, gli indifferenti. Quelli sono i deboli. Dovremmo essere tutti un po' più ambiziosi, semmai, perché l'ambizione ci spinge a mettere impegno e cura nelle cose che facciamo. Altrimenti il rischio è quello di vivere la vita come scolari che puntano alla sufficienza giusto per strappare la promozione. Senza infamia e senza lode.
Chiaro, non bisogna farne una malattia. L'ambizione ci mette poco a sconfinare nella vanagloria. Ma nell'accezione più sana del termine, è una qualità che va nutrita e coltivata. Personalmente non mi aspetto che uno scrittore pubblichi un libro per passare inosservato. Mi aspetto che ambisca a lasciare una traccia significativa di sé in quanti più lettori possibili. Così come non ce lo vedo uno chef ad aprire un ristorante con la speranza che non gli diano mai una stella Michelin. Perché chi offre amore sotto forma di talento, non dovrebbe ricevere amore sotto forma di successo? 🙂

Vittoria
Vittoria
8 mesi fa

Non so cosa sia esattamente il successo, ma penso che hai ragione, delle volte qualcosa che si desidera tanto arriva tardi. Come un sogno nel cassetto, sembra che si stia realizzando ma resta fermo nel tempo per un po' . Poi inaspettatamente, si realizza. Grazie Flavio. Alla prossima pagina

Olesia Liardo
Olesia Liardo
8 mesi fa

È vero,il successo nella maggior parte delle volte viene riconosciuto tardivamente....forse a volte anche troppo....
È comunque un obiettivo....credo x chiunque di noi nel nostro piccolo .
Alla prossima Flavio

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
8 mesi fa

Mi è piaciuto molto il pezzo in cui dici che il successo per l' artista in fondo è una vanità, una parte di me che vuole essere riconosciuta, amata, desiderata.
Un successo non per forza economico.
Ma l' amore, l' amore intenso come essere amato, essere riconosciuto per ciò che si è.
Però poi dici che l artista di successo diventa qualcosa del quale si può discutere, ma che non può essere messo in discussione....è riconosciuto come artista.
Mi potresti chiarire di più questa tua ultima affermazione? Mi piacerebbe approfondire e capire perché non può essere messo in discussione secondo il tuo punto di vista....
Anche se ho compreso credo il senso...
Grazie Flavio.
Sempre interessante leggerti.

Francesca
Francesca
8 mesi fa

Quanto sei bravo, quanto sei profondo, quanto sei straordinario e incredibile ogni volta che racconti le tue bellissime pagine, entrano davvero nel cuore, un saluto affettuoso

Grazia Martino
Grazia Martino
8 mesi fa

Il successo è raggiungere i propri obiettivi e ottenere dei buoni risultati,e anche donare felicità a chi ti sta accanto, quindi l' ingrediente più importante è la fiducia che hai in te stesso .Il vero successo nella vita è non smettere mai di lottare in situazioni difficili, bisogna avere molta empatia e pensiero positivo.

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
8 mesi fa

Ciao, Flavio,
quest'oggi il tema è davvero interessante.
Ognuno di noi, nel nostro piccolo, ricerca il successo...
Tu l'hai già con te.
A presto,
Cinzia

Samantha
Samantha
8 mesi fa

Tu hai già successo sia come attore , già da tempo, e sicuramente lo sarai come scrittore.

Franca
Franca
8 mesi fa

Ciao Flavio! Solo già come scrivi il diario d'artista è un gran successo!!! Grande!!!❤️

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

il successo è tanto e la cosa bella è il cuore che metti in ogni cosa a cui ti impegni grazie davvero per questo nuovo diario alla prossima Flavio grazie

Anna Maria Speciale
Anna Maria Speciale
8 mesi fa

Sempre impeccabile nell'esporre le pagine 👏👏👏👏👏 Grazie ❤️

Luca
Luca
8 mesi fa

Anche se non è successo, che sia almeno gratificante 😀 e gratificato

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
32
0
Clicca per commentarex