Diario D'Artista

9 Novembre 2023

#079 Il Costo dei Desideri

iscriviti gratis

Viviamo in un mondo in cui tutto è proiezione: le Pubblicità ci proiettano in mondi migliori, I film ci proiettano in emozioni più grandi, più belle, più perfette. I social ci proiettano in versioni aumentate di noi stessi, in cui il nostro controllo su ciò che mostriamo diventa un divario che piano piano ci divide da ciò che siamo.

Quante volte avrete sentito le teorie di molti guru del "self-improvement" che vi dicono che per ottenere qualcosa basta desiderarla. "Visualizzarla", così dicono. Che vogliono convincervi a suon di stage intensivi che la potenza del desiderio è sufficiente per far manifestare nel mondo ciò di cui voi avete bisogno?

Questa visione, oltre ad essere puerile e adolescenziale, è anche deleteria. La proiezione - se non è gestita nel modo giusto - distrugge. Un'anima sensibile, che ancora non si regge da sola, che ha bisogno di forza, di tempo e di coraggio, di fallimenti e di dolore, rischia di trovare nella proiezione, l'eden perfetto nel quale non affrontare mai le proprie difficoltà. Rischia di continuare a vivere di proiezione (e di stage) fino alla sua morte.

Come dice il proverbio. "Chi vive sperando…"

Penso che l'illusorio convincimento che basti desiderare qualcosa per ottenerlo, provenga dalla manifestazione di varie generazioni viziate dall'amore di genitori (loro sì, veri lavoratori). Una deriva che ha portato piano piano a pensare che tutti debbano per forza essere premiati a prescindere dal risultato ottenuto.

"La partecipazione come metro di successo, invece del merito."

Da un estremo all'altro. Siamo passati dalla violenta competizione ultra-capitalista ad un "all you can eat" del buonismo, in cui uno vale uno a prescindere da tutto.

Ma non è così, per una semplice e buona ragione: i desideri prendono spazio, nel mondo reale. Chiunque, animato da un desiderio, agisce e si comporta di conseguenza. Quindi il desiderio esiste e richiede di essere riconosciuto. Richiede energia, prende energia, spazio vitale.

E se esiste in questo mondo, che è fatto di risorse finite, allora è fisicamente impossibile che tutti i desideri di tutti gli uomini possano essere avverati solo per via della volontà di chi li muove. L'universo è un equilibrio sempre cangiante, in cui, come diceva Lavoiser, "nulla si perde, nulla si crea, tutto si trasforma."

E quindi è vero che i desideri trasformano il mondo, ma vi siete mai chiesti il loro costo qual è?

Se le risorse non sono infinite, è possibile che un mio desiderio fagociti quello di un altro. É molto possibile. Anzi, direi che è addirittura certo. Proprio per via del manifestarsi di tale desiderio nella realtà.

Ecco, mi piacerebbe che si parlasse di più dei costi dei desideri, più che della loro realizzazione.

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
19 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Teresa Costa
Teresa Costa
4 mesi fa

Cos'altro posso dire?! Hai un libro magnifico, ascoltarlo narrato è bellissimo, è come se fossimo teletrasportati nella storia. Bravissimo 👏👏🇵🇹

Ida Alimena
Ida Alimena
5 mesi fa

Credo che i "sani" desideri ci spingano a migliorarci e a migliorare e lo stesso costo che impone il cercare di realizzarli può essere una spinta per l'evoluzione, indipendentemente dalla realizzazione o meno del singolo desiderio.

Laura
Laura
5 mesi fa

Ciao Flavio è sempre interessante ascoltare quello che esprimi.

Paola Orlando
Paola Orlando
5 mesi fa

Ogni desiderio ha un costo, ogni costo ha un prezzo(anche in senso metaforico) e ogni prezzo comporta dietro un sacrificio... Ma non sempre si può realizzare ogni desiderio soprattutto materiale... Magari vivessimo El mondo dei desideri come "Alice nel paese delle meraviglie"!!! Ciao kiss😘

Domenica Loredana Florio
Domenica Loredana Florio
6 mesi fa

Ciao,Flavio. È con gran piacere che ti leggo e ti ascolto.
Profonde e sagge riflessioni le tue.
È importante essere consapevoli del mondo dentro e fuori di noi,della difficoltà nel realizzare i desideri,della fatica. Non si realizzato con uno schioccare di dita.
Magari fosse possibile volerlo soltanto! Grazie,caro amico

Maria
Maria
6 mesi fa

È sempre molto interessante leggerti!!!! Mi apri la mente!!!!Grazie!!!!

Isa Malagoni
Isa Malagoni
6 mesi fa

Ciao Carissimo Flavio🔮" il desiderio costa🔮non conviene spenderlo in sogni 🔮e voli non veri🔮conviene aspettare il prezioso🔮che gratuito si trova🔮nel piccolo fiore🔮il profumo del desiderio 🔮raccomanda di guardare🔮e non rompere🔮noi così tentati🔮di cogliere tutto🔮se desideri la luna🔮il sole non la da🔮ha creato la notte🔮per vivere dentro lei🔮desideri incontrare Dio🔮vorresti vederlo 🔮toccarlo?🔮Se vuoi puoi sentirlo🔮sul rosa delle tue guance è acceso🔮i suoi respiri sono vivi🔮fosforescente è sapore per le api🔮profuma d'arancio🔮"IN QUESTO MOMENTO 🔮IL PROFUMO DEL DESIDERIO🔮 EVAPORA DALL'ANIMA🔮VA INCONFONDIBILE🔮PORTA A TUTTI L'INCENSO DELLA PACE🔮È ENERGIA SACRA🔮PREGHIAMO🔮RINGRAZIAMO🔮Isa

Simona Caruso
Simona Caruso
6 mesi fa

Nell’arte tutto si può, cadono i confini sulle ali della fantasia e un desiderio resta sempre un desiderio se si realizzasse non sarebbe più tale e senza desiderio non si avverano i sogni ovverossia non sarebbe possibile sognare che nutre la speranza di essere se stessi nella tua libertà e nell’intesa relazionale ❤️

Marina Conzo
Marina Conzo
6 mesi fa

Grazie Flavio
Bellissima questa pagina! I desideri costano molta energia ma che cosa sarebbe la vita senza desideri e senza speranze? Spesso sono influenzata dalle opinioni degli altri ma nessuno potrà mai togliermi i miei sogni, anche se forse sono difficili o impossibili da realizzare
Un caro saluto
Marina

Belkis
Belkis
6 mesi fa

Tante grazie mio caro proffessore.
Mi piacciono davvero i tuoi scritti.

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
6 mesi fa

interessante discorso sui desideri ti ringrazio del diario di oggi alla prossima Flavio Parenti

Margherita
Margherita
6 mesi fa

Parole sagge. Come dire che attualmente senza alcun impegno ognuno può avere tutto. Pericoloso atteggiamento.

Olesia Liardo
Olesia Liardo
6 mesi fa

Come sempre profonda ed interessante riflessione.... Che dire ......anche a me piacerebbe si parlasse dei costi dei desideri....credo ne abbiano e non credo pochi....
A volte ho spesso paura a desiderare un qualcosa o addirittura a raccontarlo per paura che non si avveri o per gli eventuali costi annessi.
Grazie Flavio per quello che ci regali

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
6 mesi fa

Mi sembra un argomento che hai già sfiorato, anche se sotto un’angolazione diversa. Nel caso attuale la proiezione è, come dici, deleteria, perché ostacola la crescita, la formazione critica e nutre una speranza basata sul nulla. Concordo pienamente, e purtroppo, sulle generazioni viziate dall’amore, e anche se non ho figli, non mi sottraggo certo alla responsabilità di appartenenza a quei genitori, la società è formata da tutti. Da un estremo all’altro, dici bene, che ormai mi sembra diventato consuetudine su tutto. Sul costo dei desideri basta pensare all’arrivismo nel campo lavorativo, dove più che fagocitare vige il “mors tua vita mea” e anche se più o meno è sempre esistito, anche qui, oggi, l’apparenza conta come un merito. Grande argomento. Grazie Flavio.

Charlotte
Charlotte
6 mesi fa

Beautiful. To become more aware of what splendour life has to offer might help really help to become responsive and intuitive about what makes this life meaningful to me - this “ever transforming life” - a beautiful quote, thank you. I couldn’t imagine my one wish to be more intriguing then “falling in love” with what there is in truth

Margherita
Margherita
6 mesi fa

Ciao ,sono d'accordo di quello che scrivi

Stefania
Stefania
6 mesi fa

Bell'articolo Flavio, buon lavoro.

Frnca
Frnca
6 mesi fa

Verissimo...

Cinzia Dello Spedale
Cinzia Dello Spedale
6 mesi fa

Ciao Flavio,
non facile l'argomento di oggi.
Ti sto vedendo recitare nel Paradiso, stagione 6 e sei brillante.
A presto.
Cinzia

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
19
0
Clicca per commentarex