Diario D'Artista
5 Ottobre 2023

#069 Il destino esiste?

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#069 Il destino esiste?
Loading
/

Nell'Anello di Saturno, affronto il tema del destino. Un tema quasi religioso, in un certo senso. Lo affronto in maniera leggera, romantica, ma non posso esimermi, di tanto in tanto, di scendere in una parentesi esistenzialista.

Credo di avere una naturale inclinazione verso la riflessione, il pensiero interiore, e appunto l'esistenzialismo.

Nella saga, i miei personaggi affrontano "casi" e "coincidenze", che tutto sono tranne che questo, perchè in fondo sono io, in quanto scrittore, ad averli prodotti. I personaggi dei miei libri sono destinati, per sempre, a fare le azioni che ho immaginato per loro.

Si potrebbe quasi pensare che le storie, che siano letterarie, cinematografiche o videoludiche, siano come dei gironi danteschi in cui le creazioni si ritrovano a dove vivere ciclicamente e per sempre i desideri del demiurgo.

Nell'arte, il destino è l'artista, che dipinge, immagina o costruisce qualcosa che la sua anima ha partorito, e destina - appunto - l'opera all'eternità.

Ma nel mondo reale? Voi credete che ci sia il destino? L'astrologia, per esempio, definisce le strade possibili per ognuno di noi in base agli astri, che ci dicono chi siamo e come potrebbe essere la nostra vita.

Si potrebbe dire che anche le religioni hanno anche loro una forma di destino implicito, dal momento in cui tutto è "opera di Dio", e quindi vi è un grande disegno.

Sono cresciuto un una famiglia agnostica e razionalista, sono un amante della scienza, ma sono anche molto curioso e aperto ad ogni interrogativo. Verso i 20 anni mi sono appassionato di astrologia, con la volontà, però, non di scoprire il mio futuro, ma me stesso. Trovo che sia uno strumento interessante per l'esplorazione di noi stessi. Per guardarci allo specchio e cercare, tra le definizioni e i suggerimenti della carta natale, cosa ci piacerebbe essere. Sono proiezioni e a volte "profezie che si autorealizzano" come direbbero.

La profezia che si autorealizza è quella cosa nella quale crediamo così tanto che la facciamo diventare vera solo per avere ragione. É uno strumento molto potente, alla base di moltissime scuole di "self-improvement", filosofie orientali ma produce anche errori madornali. Eh sì, perchè se, per malaugurata fortuna, ci convinciamo di qualcosa di negativo o di sbagliato come per esempio, che "tutti gli uomini sono cattivi." Faremo di tutto per avere ragione e provarlo agli altri. Quindi ci circonderemo solo di coloro che proveranno il nostro punto, cioè in questo caso, di uomini cattivi.

Insomma, ci auto produciamo un destino negativo.

E la volontà in tutto questo? Esiste, può lottare?

Nella mia saga, la volontà dell'anima ha un nome, si chiama "Amore". L'amore può tutto, può rompere le regole stabilite, unire l'inconcepibile e molto di più. É una potenza creativa, ma anche distruttiva e, nell'Anello di Saturno, l'amore sarà il protagonista assoluto, ma invisibile, di tutto.

La mia sfida personale è riuscire a completare i cinque volumi e uscire con il primo volume a Giugno 2024. Poi pensavo di pubblicare un volume ogni 3 mesi, questo vorrebbe dire che l'ultimo volume uscirebbe a giugno dell'anno dopo. Cosa ne pensate? 3 mesi tra un volume e l'altro sono troppo tempo? O troppo poco tempo?

Vi aspetto nei commenti,

Alla prossima pagina.

Rimaniamo in contatto. Ricevi ogni settimana il mio podcast nella tua casella di posta elettronica. É gratis 🎁
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
ADS_Banner_Scopri_di_piu
Leggi gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
54 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mariangela C.
Mariangela C.
8 mesi fa

Buongiorno, Flavio.
Difficile rispondere, preferisco restare in ascolto di quanto ci dirai con la tua saga.
Molto interessante quanto affermi circa il destino dei personaggi di invenzione, deciso dall’Autore secondo il suo progetto creativo.
Penso che tre mesi tra la pubblicazione di uno e l’altro libro sia lasso di tempo congruo per un lettore appassionato allo sviluppo del racconto de “L’anello di Saturno”.
Pensare a una dipendenza dagli astri mi affascina certo, ma non ho mai approfondito la conoscenza della astrologia , educata alla fede
cristiana cattolica che dà risposta sicura diversa.
Personalmente ho sempre creduto nel potere della nostra volontà decisionale per dirigere la nostra vita, nel bene e nel male ( credo per tendenza caratteriale) e ho super valutato il potere dell’amore (tutto sta poi a vedere se di amore davvero si trattava). Forse troppo tempo ho perduto in cattivi investimenti per eccesso di fede nel mio sentimento e nel binomio volere/ potere.
Aspetto ora con vivo interesse di leggere la tua opera narrativa e ti auguro buon proseguimento di scrittura.
Grazie. Alla prossima pagina. Felice Domenica a te e famiglia.Mariangela

Teresa Costa
Teresa Costa
8 mesi fa

Ciao Flavio, se esistesse il destino? buona domanda! Suppongo che per alcune persone sì, per altre no. Credo che siamo noi a creare il nostro destino. In termini di religione è complicato, sono religiosa, credo in Dio. A volte ci succedono delle cose nella vita e diciamo: "era già destino...", ma per me forse sono più coincidenze. Se il destino esiste? Lascio aperto il topic! Complimenti

Giuliana Barsanti
Giuliana Barsanti
8 mesi fa

L’Artista, come dici, è un Dio creatore umano, un tessitore di destini che non concede libertà alle sue creature, fissandole per l’eternità. Solo a noi osservatori/lettori, resta, poi, la libertà di interpretarle in maniera del tutto personale. Ho sempre concepito l’Arte come forma di eternità in terra, una proprietà dell’uomo...anche se l’uomo è proprietà di Dio - This is man God’s property - come non pensare a “Goltzius” un’opera immensa, una tua grande interpretazione, indimenticabile Prima di Mantova 08/10/2014 ! Un Dio creatore che ci inserisce nel grande disegno, consegnandoci una patente di libero arbitrio. Quindi un destino a metà, da finire di modellare con le nostre scelte. Io lo vedo così. L’Amore, come volontà dell’Anima, mi sembra rispecchi molto il pensiero cristiano, perché se è l’Amore che ha spinto il Dio dei cristiani a creare l’uomo, questo Amore è stato messo certamente nell’anima, con la libertà di scelta tra bene e male, per questo deve lottare. Sulla potenza dell’Amore non ha dubbi Dante “L’amor che move il sole e l’altre stelle…” l’icona di oggi sembra proprio un paesaggio dantesco. Purtroppo l’amore ai nostri tempi è più distruttivo che costruttivo, ma non posso pensare che sia amore, ne indossa solo la maschera. Per l’anello di Saturno, un intervallo di tre mesi tra i volumi, penso sia giusto: c’è il tempo di leggere, riflettere, discutere, recensire senza troppo rivelare, e alimentare le aspettative. Belle come sempre le tue riflessioni. Buon week end a te e family.

Letizia
Letizia
8 mesi fa

Sempre belle le tue riflessioni. Il destino penso che esiste ma noi dobbiamo in qualche modo guidarlo cercando di non disperarci e di non cedere alla negatività. Poi certo nella vita quel pizzico di fortuna ci vuole e ce lo auguriamo tutti. Ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per i tuoi volumi. Il tempo richiesto ok!

Conduzioni Spazioarte
Conduzioni Spazioarte
8 mesi fa

... fra un libro e l'altro meglio più di tre mesi, direi forse sei mesi? Intanto incrocio le dita per l'uscita del primo a Giugno'24😉. Il destino esiste quando è il caso che decide per te, tutto il resto è "volontà di potenza"...

Olesia Liardo
Olesia Liardo
8 mesi fa

Credo nel destino....così come penso che noi gli forniamo gli strumenti affinché possa accadere.
Buona giornata caro Flavio

Cristina
Cristina
8 mesi fa

Le Parche filano filano e il piu' delle volte siamo impotenti.

Maria Elsmere
Maria Elsmere
8 mesi fa

Good night

Maria Elsmere
Maria Elsmere
8 mesi fa

Take care

Maria Elsmere
Maria Elsmere
8 mesi fa

Parlare damore .scrisse per amore for love .auguri Flavio Parenti felicita spero io un giornno fare parte como pucolo ruolo in tua serie tv ok auguri

Andrea Sapone
Andrea Sapone
8 mesi fa

Credo che ogni tre mesi sia un ritmo d'uscita ragionevole. Se accorci i tempi la sensazione è di non riuscire a starci dietro, se li allunghi rischi che l'entusiasmo si diluisca nell'attesa. Per me va bene così 😉

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Andrea Sapone

Andrea Sapone grazie

Stefania Vaglica
Stefania Vaglica
8 mesi fa

Ho commentato via mail, spero leggerai

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Stefania Vaglica

Stefania Vaglica leggo tutto

Stefania Vaglica
Stefania Vaglica
8 mesi fa
Rispondi a  Stefania Vaglica

Flavio Parenti grazie 🙂👍

James Walsh
James Walsh
8 mesi fa
Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
8 mesi fa

Nel linguaggio comune il destino è una sorte di disegno superiore che condiziona il succedersi degli eventi.
Nel campo religioso ci si affida a DIo pur sapendo che ci viene riconosciuto il libero arbitrio.
Il destino è come una traccia invisibile che determina il nostro cammino. Secondo alcuni filosofi il destino determina il futuro sia del cosmo ,sia in ogni singola persona. Si dice che siamo noi artefice del nostro destino ma tutti sappiamo che non è del tutto vero.A volte il destino ti fa incontrare delle persone, ma non permette di averli vicino.

James Walsh
James Walsh
8 mesi fa
Rispondi a  Maria Rosa Fulco

Maria Rosa Fulco Flavio Parenti. Finalmente ha creato una pagina privata su Telegram in modo che i suoi fan in tutto il mondo possano raggiungerlo, quindi esprimi i tuoi veri sentimenti per lui inviandogli un messaggio diretto sull'applicazione Telegram tramite il link qui sotto 👇, potresti essere fortunato per ottenere una risposta da lui, proprio come ho fatto io
https://t.me/Flavio_Parenti_official

Maria Rosa Fulco
Maria Rosa Fulco
8 mesi fa
Rispondi a  Maria Rosa Fulco

Signor walsh,la prego la smetta, nessuno creda a questi post, abbiamo tutti i recapiti
per poter dialogare con il signor Flavio Parenti

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Maria Rosa Fulco

Maria Rosa Fulco l'ho bannato, sono dei truffatori

Mariangela Cicchetti
Mariangela Cicchetti
8 mesi fa

Grazie, Flavio.! Sono ansiosa di leggerti! Oggi particolarmente intrigante la tua pagina!…eh già hai toccato argomenti chiave della nostra vita, destino e amore sotto la »gestione » astrale….. L’inverno passerà e torneranno
a fiorire le rose … e noi potremo leggere l’inizio della tua saga, allora!
Sei incredibile con il tuo progetto, così ben articolato e meditato anche nei tempi che mi paiono giusti come lettrice.😜
Sarà anche questa tua nuova opera disponibile in duplice versione, cartacea e audiolibro?

James Walsh
James Walsh
8 mesi fa

Mariangela Cicchetti Flavio Parenti. Finalmente ha creato una pagina privata su Telegram in modo che i suoi fan in tutto il mondo possano raggiungerlo, quindi esprimi i tuoi veri sentimenti per lui inviandogli un messaggio diretto sull'applicazione Telegram tramite il link qui sotto 👇, potresti essere fortunato per ottenere una risposta da lui, proprio come ho fatto io
https://t.me/Flavio_Parenti_official

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  James Walsh

👍

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa

Mariangela Cicchetti prevedo sicuramente di fare, come per la divina avventura, i primi 5 capitoli in audiolibro, forse il primo libro per intero, chissà!

Mariangela Cicchetti
Mariangela Cicchetti
8 mesi fa

Flavio Parenti grazie.

Franci Bonaccini
Franci Bonaccini
8 mesi fa

Esiste il 'destino' ma esiste anche il libero arbitrio e come dici giustamente tu, la Volontà.
Volere è potere mi sembra un concetto troppo assolutista! Per quanto riguarda l'uscita dei volumi della tua saga, tu sai ogni quanto farli uscire, FIDATI del tuo intuito Flavio. A lunedì con il tuo prossimo post 🌞

Barbara Sansone
Barbara Sansone
8 mesi fa

Bravissimo

James Walsh
James Walsh
8 mesi fa
Rispondi a  Barbara Sansone

Barbara Sansone Flavio Parenti. Finalmente ha creato una pagina privata su Telegram in modo che i suoi fan in tutto il mondo possano raggiungerlo, quindi esprimi i tuoi veri sentimenti per lui inviandogli un messaggio diretto sull'applicazione Telegram tramite il link qui sotto 👇, potresti essere fortunato per ottenere una risposta da lui, proprio come ho fatto io
https://t.me/Flavio_Parenti_official

Barbara Sansone
Barbara Sansone
8 mesi fa
Rispondi a  Barbara Sansone

FlavioParenti fatto

Flavio Parenti
Flavio Parenti
8 mesi fa
Rispondi a  Barbara Sansone

Barbara Sansone è un truffatore

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

sembra molto avvincente questo tuo lavoro non vedo l'ora che esca il primo e grazie di questa nuova pagina 🙂

Silvia
Silvia
8 mesi fa

Ciao flavio non è troppo tardi 3 mesi io preferirei ogni mese ma ci vuole il tempo per scrivere un libro e va bene 3 mesi bravo come sempre

Alberta
Alberta
8 mesi fa

Viareggiio

Paola
Paola
8 mesi fa

Ciao Flavio, io credo che il nostro destino sia scritto lassù... Ma qui in terra siamo noi a iniziare a costruire la nostra tela, e fare le nostre scelte con le nostre passioni e non per volere degli altri, altrimenti si vivrebbe di rimpianti... Ora capisco che la vita é un Carpe diem... In tutto!! Penso che ogni 3 mesi sia il tempo giusto per pubblicare i tuoi volumi, anche se nessuno t' impedisce di prenderti qualche mese in più, per eventuali accorgimenti e correzioni che vorrai eseguire, se necessario🌹

CINZIA DELLO SPEDALE
CINZIA DELLO SPEDALE
8 mesi fa

Ciao Flavio,
io sono molto religiosa e quindi credo che la volontà di Dio sia il nostro destino.
3 mesi vanno benissimo!
Alla prossima,
Cinzia

floriana
floriana
8 mesi fa

Non c'è nessun atteggiamento unico valido per tutte le situazioni, a volte il nostro intervento è decisivo , a volte qualcosa di superiore si impone. Il tempo non è altro che l'attimo presente... Ogni scrittore ha i suoi tempi per scrivere un libro. Tante belle cose positive per te. Ciao

Marina Conzo
Marina Conzo
8 mesi fa

Ciao Flavio,
questa pagina è molto interessante. Ho fatto studi scientifici, sono biologa, ma penso che, come diceva John Lennon, tutto è scritto nelle stelle. C' è sicuramente un disegno per ognuno, probabilmente voluto dal Padre di Gesù e di tutti noi.
Per i volumi del libro penso che 3 mesi per ogni volume sia un tempo giusto. Grazie. Un saluto
Marina

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
8 mesi fa

esiste il destino probabilmente si anche se non so chi lo gestisce esattamente forse l'amore è il motore di tutto come hai scritto tu. complimenti per la mole di lavoro e per il diario d'artista sempre stimolante e vivo di suggestione come i tuoi pensieri e riflessioni -Si tre mesi vanno bene anche se saremo impazienti sul seguito grazie alla prossima buon lavoro Flavio Parenti

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
54
0
Clicca per commentarex