11 Maggio 2023

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi
Loading
/

Oggi tocco un tema caldissimo: Il futuro dell'arte in un mondo di algoritmi...

Spesso rifletto sulla figura dell'artista e sulle difficoltà che dovrà affrontare negli anni a venire: Il mondo si trasforma, evolve, e noi continuiamo ad osservarne i dettagli cangianti ogni giorno, senza sapere se esserne terrorizzati o affascinati.

Come ho già affermato, immagino l'artista come un esploratore di mondi. Se dovessi immaginarlo ai tempi in cui il sapiens ancora migrava, l'artista sarebbe colui che partiva - da solo - alla ricerca di qualcosa oltre la foresta e, dopo alcuni giorni, tornava con una storia da raccontare davanti al fuoco. Forse non aveva carne o acqua, ma portava entusiasmo, stupore, energia e amore. Ecco ciò che, a mio avviso, alimenta l'artista dentro di noi; sono queste le qualità che devono emergere nel momento in cui una storia - qualsiasi storia, che sia scultura, danza, architettura, musica o poesia - viene raccontata.

Ma ora, con l'arrivo degli algoritmi generativi, come si devono comportare gli artisti? Fotografi, illustratori e ora anche scrittori e musicisti (e presto attori, registi, montatori) temono l'avanzata degli algoritmi, capaci di produrre contenuto infinito, sempre diverso e perfetto come una sfera stampata in 3D. È dunque questo il futuro che ci aspetta? Un panorama artistico di pillole perfettamente sferiche, senza difetti, che nutrono i nostri desideri nel modo più "corretto" possibile in base ai nostri profili social? Il Dio macchina sta per dominarci con una carezza? E se fosse così, allora quale futuro ci sarebbe per l'arte?

Ma in tutto questo, la vera domanda che io pongo gli artisti è: pensate davvero che lo spettatore si accontenterà della riproduzione meccanica e perfetta di ciò che è già stato fatto? Credete che la vita si limiti a galleggiare placidamente nel costrutto artificiale di ciò che è, in effetti, morte? Perché ciò che viene generato dall'algoritmo di intelligenza artificiale non è altro che la somma di ciò che è già stato creato. L'algoritmo è un Moloch che assorbe e rigetta. È uno strumento, non un creatore. È una calcolatrice. Utile se si ha qualcosa da fare o da dire.

Vi faccio un esempio. Quanto stupido può sembrare una persona che chiede a una calcolatrice di fare 123523532543/346674534 ed esulta quando ottiene il risultato? Completamente stupida, perché di per sé il calcolo non è interessante. Ma se mi dite che questo calcolo serve per capire quanto carburante deve essere messo in un motore per compiere tot chilometri per arrivare su Marte, ecco che la calcolatrice trova il suo giusto contesto di utilizzo.

Tornando alla figura dell'artista in questa nuova era tecnologica, credo che debba fare ciò che sto cercando di fare io: sviluppare una relazione diretta con chi lo segue. Non affidarsi più alle piattaforme (Facebook, Instagram, ecc.), ma creare un legame il più diretto e concreto possibile con chi lo apprezza, per generare un piccolo giardino di speranza e arte in cui prosperare. Ed è questa la funzione di "Diario D'artista", del sito e di tutto ciò che vedete. È il mio modo di creare un legame con voi. Ed è l'unico futuro possibile per l'artista: una "rete" che lo lega a coloro che vogliono viaggiare con lui.

"La divina avventura" è solo la punta di questo gigantesco iceberg che sto cercando di costruire, ma che non avrebbe senso se non ci foste voi a seguirmi.

Quindi questa pagina la dedico a te, che mi stai leggendo, che mi segui, che guardi le fiction in cui partecipo, che magari conosci "Sogno Farfalle Quantiche" o "#ByMySide", che hai seguito la follia di "Days" e che ora tifi perché questo libro abbia successo.

Grazie di cuore, senza di te, io non sarei qui.

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
61 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Pia Caporale
Maria Pia Caporale
1 anno fa

Grazie di cuore a te
In questi giorni leggendo anche il tuo libro molto bello , parlando con una mia amica dell' intelligenza artificiale dove i nostri dati sono sulle piattaforme un discorso molto complesso ma che sentendo il.tuo audio lo hai spiegato benissimo
Se ogni artista crea questo legame come stai facendo tu
Si è più vicini
Grazie di cuore Flavio

Leonardo Romano Lascala
Leonardo Romano Lascala
1 anno fa

Buongiorno grande Flavio

Flavio Parenti
Flavio Parenti
1 anno fa

Anche a te

Leonardo Romano Lascala
Leonardo Romano Lascala
1 anno fa

Flavio Parenti grazie grande Tancredi

Marcella De Giorgi
Marcella De Giorgi
1 anno fa

Questo è un tuo disegno? Se sì, sei un Artista a tutto tondo!

Maria Radosta
Maria Radosta
1 anno fa

Complimenti Flavio!! Buona serata. 💯🌹

Silvana Carli
Silvana Carli
1 anno fa

Ascoltato credo di aver capito comunque ho capito che sei molto intelligente e profondo 💕

Roberta Giambrone
Roberta Giambrone
1 anno fa

😍

Lucia Pizzulli
Lucia Pizzulli
1 anno fa

Già ascoltato ❤️

Letizia
Letizia
1 anno fa

Caro Flavio per me è un onore viaggiare con te in questo mare di emozioni, di colori e di immagini meravigliose. Hai fatto commuovere anche me e come dice IL SOMMO POETA: Il naufragar m'è dolce in questo in questo mare! Un abbraccio!

Sofia
Sofia
1 anno fa

Grazie a te perché ci sei interagisci con noi, come se il muro che da sempre è esistito fra persone e artisti si sia sgretolato permettendo a tutti di esternare il proprio pensiero e la propria arte anche se non considerati artisti, grazie perché con le tue parole una persona semplice si sente libera di esternare la propria arte! Grazie 🌹 sei una speranza 🌹

Susanna
Susanna
1 anno fa

Ciao Flavio, grazie per aver pensato e scelto questo sistema per raggiungere tutti noi. A me piace molto anche perché i tuoi articoli sono interessanti, lasciano spunti per riflettere e sono della giusta lunghezza. Durante la pandemia avevo molto apprezzato altri tuoi colleghi che avevano deciso di leggere per noi libri, però il tuo quid in più e’ la possibilità di raggiungerti esprimendo le nostre opinioni. Buona giornata

Igea Arnao
Igea Arnao
1 anno fa

Quale sarà il futuro dell'artista in questo nuovo mondo di algoritmi... Le tue riflessioni, Flavio, ci pongono uno scenario inquietante... Io penso però che l'artista sappia "difendersi", sappia emergere fra tanta confusione, e sarà la sua stessa arte a salvarlo, perché l'arte è la sua anima, e l'anima non muore mai...

Flavio Parenti
Flavio Parenti
1 anno fa
Rispondi a  Igea Arnao

Igea Arnao parlo proprio di questo nel mio nuovo libro. Di anima.

Igea Arnao
Igea Arnao
1 anno fa
Rispondi a  Igea Arnao

Flavio Parenti Lo leggerò sicuramente! La mia prima Silloge poetica si intitola "Anima Nuda"

Franca Aimone Chiorat
Franca Aimone Chiorat
1 anno fa

Gentile Flavio, riesci spesso a commuovermi. La tua sensibilità, la nobiltà d'animo che emani, le tue parole e il tuo esempio artistico, sono preziose per tutti, ma in special modo per gli "esploratori di mondi". Grazie 💝

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
1 anno fa

L'intervista di you tube già faceva intravedere il Flavio di oggi grazie per il tuo lavoro di artista un abbraccio

Sara
Sara
1 anno fa

Questo articolo è uno dei migliori.
Grazie a te per averci permesso di entrare nel tuo mondo e grazie per questo spazio d'incontro.

Antoinette kali
Antoinette kali
1 anno fa

Ti leggo e ti ascolto e condivido in toto il tuo pensiero. Grazie di esserci💙

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
61
0
Clicca per commentarex