7 Agosto 2023

#052 Il mio approccio al self-publishing

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#052 Il mio approccio al self-publishing
Loading
/

Sono nato come informatico.

Non ve l'ho mai raccontato, ma prima di studiare recitazione al Teatro Stabile di Genova, aspiravo a creare videogiochi. Ho sempre desiderato intraprendere quella carriera. Mio padre è un imprenditore, così come lo era mio nonno. Ci fu un tempo in cui mio nonno Pietro costruì un ristorante con le sue mani, un locale che divenne uno dei migliori della città. Mio papà ha creato il suo mondo di indipendenza attraverso l'informatica. E io ho sempre voluto seguire le sue orme. Mia madre mi ha sempre spronato all'eccellenza, a essere irreprensibile. Perciò, per imitazione, ho sempre sognato di essere indipendente, di riuscire a fare ciò che desideravo. Ho fallito molte volte, ma a volte le cose sono andate bene. L'azienda di videogiochi, per esempio, è un esempio di cosa possono offrire talento, opportunità e un pizzico di fortuna ai coraggiosi.

Oggi voglio parlare del self-publishing e di come affronto questo processo - non dal punto di vista dello scrittore - ma da quello dell'imprenditore. Ho iniziato a studiare il settore a gennaio 2023. Sono passati otto mesi durante i quali ho osservato attentamente cosa stava succedendo negli Stati Uniti e come si muovevano gli scrittori indipendenti.

Oggi vi svelerò i segreti che ho scoperto su come dobbiamo fare marketing per il nostro libro.

  1. Avere un sito web. Il sito è la nostra casa. È il luogo in cui abbiamo il controllo totale, dove se un giorno un social network, una piattaforma o chiunque decide che non siamo più i benvenuti, possiamo sempre tornare. È il luogo dove ci potranno sempre trovare. Il sito è il posto in cui ci presentiamo e presentiamo i nostri progetti.
  2. Ora che abbiamo un sito web, dobbiamo creare una mailing list. Si tratta di persone che sono interessate a ricevere da noi notizie relative ai nostri libri, ecc. Non è facile attrarre persone, il modo migliore per farlo è offrire qualcosa in cambio, qualcosa di gratuito, gli americani lo chiamano il "lead magnet". Una storia breve? I primi cinque capitoli in formato audiolibro? Poesie? Scegliamo noi, ma sia strettamente legato a quello che si aspettano da noi: cioè qualcosa di scritto.
  3. Ora che abbiamo persone nella mailing list, non possiamo dimenticarci di loro! Sono le persone che ci hanno dato la loro fiducia, che ci hanno fornito nome, cognome e indirizzo email, si aspettano qualcosa da noi. Qualcosa di bello. Qualcosa di scritto. Ecco dove entra in gioco la newsletter. Ogni tanto, in base alle nostre capacità di produzione (l'importante è essere consistenti, sempre lo stesso giorno, sempre la stessa ora), scriviamo agli iscritti alla mailing listi che ci seguono qualcosa che sia personale, ma anche utile. Qualcosa che sia in sintonia con la nostra carriera di scrittori. Che abbia a che fare con i temi che trattiamo, con il desiderio di emozionare a parole coloro che ci seguono. Queste email che invieremo saranno apprezzate e permetteranno a coloro che ci vogliono seguire e conoscerci meglio, di interagire con noi e di attendere con ansia il nostro prossimo scritto.
  4. Abbiamo un sito, abbiamo la mailing list e scriviamo le nostre newsletter. Ottimo. Nel frattempo abbiamo anche terminato il libro, fatto l'editing, formattato, trovato un buon copertinista. (Nessuno ha mai detto che pubblicare da soli sia facile). Ora è il momento di fare pubblicità. Creiamo una pagina sul nostro sito dove presentiamo il nostro libro, scriviamo, disegniamo, invogliamo chi visita quella pagina a sfogliare le pagine del nostro libro. Appena il libro è disponibile su Amazon, mettiamo in moto la nostra newsletter, i nostri social network, i nostri contatti. Facciamo sapere, in modo organico, che il nostro libro è disponibile. Cerchiamo di far accedere il più alto numero di persone alla nostra pagina su Amazon. Se possiamo permettercelo, possiamo fare pubblicità a pagamento sui social network, ma è un'arte difficile e soprattutto non è efficace quando si ha solo un libro.
  5. Il nostro libro è uscito, la nostra mailing list cresce. Chiediamo ai nostri lettori di lasciare una recensione su Amazon e di seguirci con la nostra newsletter o sui social. In questo modo, al prossimo libro, saranno con noi (a patto che il nostro libro sia stato di loro gradimento, ovviamente).

Ora, vi lascio l'ultimo segreto, quello più importante, quello che supera tutti gli altri: scrivere il prossimo libro, andare avanti e ripetere questo processo raffinandolo ogni volta. Continuare fino a che non funziona.

Potrei entrare in ogni punto e scrivere altri 10 articoli per ognuno di essi. Forse lo farò, se vedo che è utile per gli autori che decidono di prendere questa strada. Se avete altri suggerimenti, oppure delle domande, vi aspetto nei commenti.

Alla prossima pagina.

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
49 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Teresa Costa
Teresa Costa
10 mesi fa

Ciao buongiorno, anch’io sono una persona romantica ed emotiva. Per me un bravo scrittore, un bravo attore, fa trasparire le sue emozioni, sia scrivendo che recitando. Siamo esseri umani con sentimenti e talvolta, anche senza volerlo, esprimiamo le nostre emozioni, sentimenti… L’arte per me è espressione di sentimenti, emozioni, ci sarà sempre un po’ di realtà e anche fantasia, sogni. .. Flavio, quando tuo nonno è mancato e non potevi fare a meno di piangere perché qualcosa te lo ricordava. A me succede la stessa cosa, da quando mio padre è mancato, quando vedo o sento certe cose che mi ricordano lui e allora le lacrime cominciano a rigarmi il viso. Non c’è modo di evitarlo, è la realtà della vita, è una parte di noi, non c’è modo di dimenticarlo, perché ci sarà sempre una sorta di interruttore che ci ricorderà qualcuno o un evento della vita. Noi portoghesi siamo romantici, conservatori, concentrati sulla vita familiare, la famiglia è tutto per me. Ci sono persone che riescono a prendere le distanze da tutto ciò che accade intorno a loro. Non sono così. Congratulazioni per il tuo eccellente lavoro. Arrabbiato! Grazie

Nana Bachy
Nana Bachy
11 mesi fa

Sempre maravilhoso tudo que escreve .meu grande astro 🌹🌹❤️

Barbara Sansone
Barbara Sansone
11 mesi fa

Meraviglioso

Vilu Spinelli
Vilu Spinelli
11 mesi fa

Congratulazioni vivissime di ❤

Flavio Parenti
Flavio Parenti
11 mesi fa
Rispondi a  Vilu Spinelli

👍

Arianna Macioci
Arianna Macioci
11 mesi fa

Ciao Flavio sono Arianna.. sto scrivendo un libro e dovrei impaginarlo e poi, farlo conoscere.. come posso muovermi?

Flavio Parenti
Flavio Parenti
11 mesi fa
Rispondi a  Arianna Macioci

Ciao 🙂

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
11 mesi fa

buon lavoro

Flavio Parenti
Flavio Parenti
11 mesi fa

Giuliana Barsanti doppia avventura!

Daniela
Daniela
11 mesi fa

Mi piace molto il modo in cui ci offri parti delle tue esperienze. Consigli ma anche lezioni. Io non ho avuto coraggio imprigionata in quello che potrebbe essere il giudizio degli altri (vivendo in un piccolo Centro del Sud). Amo scrivere poesie ma non mi sono mai presa la gioia di pubblicare una mia raccolta. Ti ringrazio per questo tuo articolo che da interessanti accorgimenti per intraprendere una bella e soddisfacente strada letteraria

Edgarda
Edgarda
11 mesi fa

che dire? che sei un pozzo inesauribile di idee a starti dietro è molto difficile, buon per te continua così. Edgarda

Paola orlando
Paola orlando
11 mesi fa

Grazie per averci regalato attraverso questa pagina del tuo diario dei preziosi consigli nel settore informatico e marketing con la tua esperienza anche da scrittore.... Complimenti per le tue doti... Ciao❣️💙✨✨👏👏✌️

Luisa
Luisa
11 mesi fa

Articolo interessantissimo e utile, per capire come devo pubblicizzare i miei libri

Teresa D'Aquino Mechis
Teresa D'Aquino Mechis
11 mesi fa

Ciao Flavio ,ti ringrazio del tuo consiglio.Ti ammiro tantissimo,davvero.Complimenti!

Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
11 mesi fa

Aspettiamo il secondo

Francesca Filoni
Francesca Filoni
11 mesi fa

Complimenti.

Patrizia Cantalanotte
Patrizia Cantalanotte
11 mesi fa

Grazie per tutte le nozioni e informazioni che ci fornisci. Soprattutto ammiro il tuo modo di domarci quello che tu sei riuscito a costruire

Alessandra Ricci
Alessandra Ricci
11 mesi fa

Che dire?! Grande scrittore, grande interprete. Tutta la mia stima ed ammirazione, anche come persona

Giusy Pero
Giusy Pero
11 mesi fa

Suggerimenti e consigli utilissimi che spero tu voglia sviluppare nelle prossime pagine. Seguendoti da un po' di anni ero al corrente delle tue capacità informatiche e imprenditoriali. Ciò che mi piace è la tua voglia di studiare e approfondire le conoscenze nell'intraprendere un nuovo percorso. Ritengo sia fondamentale ma non è da tutti.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
49
0
Clicca per commentarex