4 Settembre 2023

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo
Loading
/

Oggi ho fatto una scelta importante, che definirà i prossimi anni della mia vita. Ho deciso che il prossimo libro non sarà uno, come avevo previsto, bensì 5. La sotira ha un respiro così ampio che non voglio relegarmi ad un volume soltanto. Questo ovviamente è una scelta difficile, perchè significa scrivere e strutturare una storia che possa reggere per ben 5 libri da 200-250 pagine l'uno. Insomma, mi sto imbarcando in un'odissea mica da ridere che richiederà almeno un paio di anni per essere completata.

Proverò ad andare il più velocemente possibile, anche perchè non amo perdere tempo, ma visto che ormai mi conoscete, sono un perfezionista, quindi non intendo pubblicare nulla fino a che almeno i primi 3, forse 4 libri sono pronti. Temo che questo significa che per il tempo a venire, il diario sarà il mio modo di aggiornarvi in quella che sarà certamente l'avventura più complessa, dal punto di vista narrativo, che abbia mai affrontato.

Ho già la storia, che parte dal primo libro che stavo scrivendo. Arrivato a metà del libro, mi sono reso conto che volevo espanderlo, che aveva bisogno di più spazio. Quindi mi è balenata l'idea di procedere a divedere il libro in due volumi. Ma a questo punto, qualcosa dentro di me è scattato, e mi sono detto - se non lo faccio ora, quando lo faccio? - e quindi, 5 volumi, storia d'amore epica tra destino e tempo.

Ho strutturato i cinque volumi in una notte, ho deciso cosa sarebbe successo in ognuno di essi. Questo fine settimana dovrei riuscire a completare la prima stesura del primo volume, il che mi darà un aiuto per non sentirmi perso davanti a questa montagna da scalare.

Perchè l'ho fatto?

Perchè, in un certo senso, sono consapevole che la mia scrittura è ancora compressa. Che ciò che ho detto nella "Divina Avventura" sarebbe potuto essere sviluppato tranquillamente in una trilogia, dando ampio spazio ai personaggi, ai luoghi, alle storie del passato, etc etc. In questo sono pessimo, tendo a non spiegare, perchè mi sembra così evidente che temo di essere didascalico e pedissequo, invece poi scopro che sono ermetico e arrogante.

Insomma, a questo giro invece, sarà la fiera dello spazio, del godere e della descrizione. Voglio prendermi il tempo di scrivere senza fretta, senza quel desiderio di ottimizzazione che a volte mi fa uccidere semi che sarebbero potuti diventare meravigliosi alberi se solo avessi creduto in loro. A questo giro, colgo tutto, pianto tutto, evviva!
Il progetto per ora ha un titolo provvisorio : "L'anello di Saturno" e sarà, come accennato, sviluppato in 5 volumi, ognuno il prosèguio del precedente. Non saranno episodi, ma bensì una saga. Immaginate una serie, di quelle che hanno la storia che procede in avanti. Ecco, 5 stagioni. Voglio prima concludere tutti i libri per poi poter uscire con ogni volume ogni 3 mesi. Così da creare una piacevole anticipazione, un desiderio di saperne di più, di sapere come andrà a finire questa storia che ho creato.

Il primo volume, ovviamente in stato estremamente grezzo, è il tassello fondamentale. In esso presento i personaggi principali, i temi e gli oggetti che saranno poi sviluppati nei volumi successivi. Ho le idee chiare e vi prometto che non vi deluderò. Ma vi chiedo solo di essere pazienti. Nel frattempo, potete (ri) leggere la "Divina Avventura", oppure - se già lo avete fatto - suggerirla ai vostri amici, regalarla a nipoti, figli, fratelli etc etc. Più siamo, più l'avvento dell'"Anello di Saturno" sarà speciale.

Detto questo, torno a scrivere che qui se non mi sbrigo divento vecchio prima di concludere!

Alla prossima pagina! 

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
52 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gaetana Del Gobbo
Gaetana Del Gobbo
10 mesi fa

Lavori troppo Flavio, ti invio un in bocca al lupo, per tutto quello che scrivi...auguro i

Ida Alimena
Ida Alimena
10 mesi fa

Buon lavoro!

Franca Cotti
Franca Cotti
10 mesi fa

Attendo..sarà sicuramente un successo

Samantha
Samantha
10 mesi fa

Che bello Flavio sono super felice per te e sono convinta che sarà un successo. Io ancora nn l'ho letto La Divina Avventura, ti prometto lo farò presto , ma con una bimba piccola e poco tempo e molto molti libri da leggere è dura ma ti prometto che lo farò anche perché quel poco che ha letto mi sembra fenomenale. Però ti sto facendo pubblicità e sto regalando questo tuo libro che son sicura che piacerà . Non vedo l'ora di leggere questa saga magari chissà ne uscirà un film .. in bocca al lupo e fammi sapere. Un abbraccio!!

Lucia Santilli
Lucia Santilli
10 mesi fa

Complimenti 🎉 e buon lavoro

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
10 mesi fa

Bellissimo articolo complimenti!

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
10 mesi fa

Bellissimo articolo complimenti Flavio!

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
10 mesi fa

Bellissimo articolo complimenti! Attendo con ansia l'anello di Saturno che esca come storia e se non lo ho fatto leggo bene tutti i capitoli della "Divina Avventura"!

Rita Testa
Rita Testa
10 mesi fa

Complimenti Flavio,nn vedo l ora che escano.

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
10 mesi fa

Attendo con gioia, bravissimo

Flavio Parenti
Flavio Parenti
10 mesi fa
Rispondi a  Cristiana Andolfi

Cristiana Andolfi ci vorrà un po' di tempo ma ne varrà la pena. Comunque nel Diario racconterò delle vicissitudini legate alla scrittura

Cristiana Andolfi
Cristiana Andolfi
10 mesi fa
Rispondi a  Cristiana Andolfi

Flavio Parenti Sicuramente sarà un Diario coinvolgente e di successo. Congratulazioni ⚘️

Mariangela
Mariangela
10 mesi fa

Complimenti, Flavio,, per il tuo ambizioso progetto, che rivela passione per la scrittura e coraggio.
Conoscendo la tua serietà, sono certa che sarà un bel lavoro, interessante ed avvincente, oltre che impegnativo ed imponente . Sei un grande!! Però, mi permetto di correggerti, ermetico a volte, mai arrogante!
Non ci resta che attendere fiduciosi. Per quanto mi riguarda, prenoto fin d n’ora la mia copia personale cartacea autografata,!😜
Buona giornata e buon lavoro!
Grazie. Mariangela

Michela
Michela
10 mesi fa

Sei único flavio sei una bellissima persona e sopratutto un bravissimo scrittore e che dire come attore. 6 Super bravissimo m piace molto la parte del perfido e approfittatore tancredi di santerasmo

Stefania Vaglica
Stefania Vaglica
10 mesi fa

Già il titolo mi piace 😊

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
52
0
Clicca per commentarex