
Oggi ho fatto una scelta importante, che definirà i prossimi anni della mia vita. Ho deciso che il prossimo libro non sarà uno, come avevo previsto, bensì 5. La sotira ha un respiro così ampio che non voglio relegarmi ad un volume soltanto. Questo ovviamente è una scelta difficile, perchè significa scrivere e strutturare una storia che possa reggere per ben 5 libri da 200-250 pagine l’uno. Insomma, mi sto imbarcando in un’odissea mica da ridere che richiederà almeno un paio di anni per essere completata.
Proverò ad andare il più velocemente possibile, anche perchè non amo perdere tempo, ma visto che ormai mi conoscete, sono un perfezionista, quindi non intendo pubblicare nulla fino a che almeno i primi 3, forse 4 libri sono pronti. Temo che questo significa che per il tempo a venire, il diario sarà il mio modo di aggiornarvi in quella che sarà certamente l’avventura più complessa, dal punto di vista narrativo, che abbia mai affrontato.
Ho già la storia, che parte dal primo libro che stavo scrivendo. Arrivato a metà del libro, mi sono reso conto che volevo espanderlo, che aveva bisogno di più spazio. Quindi mi è balenata l’idea di procedere a divedere il libro in due volumi. Ma a questo punto, qualcosa dentro di me è scattato, e mi sono detto – se non lo faccio ora, quando lo faccio? – e quindi, 5 volumi, storia d’amore epica tra destino e tempo.
Ho strutturato i cinque volumi in una notte, ho deciso cosa sarebbe successo in ognuno di essi. Questo fine settimana dovrei riuscire a completare la prima stesura del primo volume, il che mi darà un aiuto per non sentirmi perso davanti a questa montagna da scalare.
Perchè l’ho fatto?
Perchè, in un certo senso, sono consapevole che la mia scrittura è ancora compressa. Che ciò che ho detto nella “Divina Avventura” sarebbe potuto essere sviluppato tranquillamente in una trilogia, dando ampio spazio ai personaggi, ai luoghi, alle storie del passato, etc etc. In questo sono pessimo, tendo a non spiegare, perchè mi sembra così evidente che temo di essere didascalico e pedissequo, invece poi scopro che sono ermetico e arrogante.
Insomma, a questo giro invece, sarà la fiera dello spazio, del godere e della descrizione. Voglio prendermi il tempo di scrivere senza fretta, senza quel desiderio di ottimizzazione che a volte mi fa uccidere semi che sarebbero potuti diventare meravigliosi alberi se solo avessi creduto in loro. A questo giro, colgo tutto, pianto tutto, evviva!
Il progetto per ora ha un titolo provvisorio : “L’anello di Saturno” e sarà, come accennato, sviluppato in 5 volumi, ognuno il prosèguio del precedente. Non saranno episodi, ma bensì una saga. Immaginate una serie, di quelle che hanno la storia che procede in avanti. Ecco, 5 stagioni. Voglio prima concludere tutti i libri per poi poter uscire con ogni volume ogni 3 mesi. Così da creare una piacevole anticipazione, un desiderio di saperne di più, di sapere come andrà a finire questa storia che ho creato.
Il primo volume, ovviamente in stato estremamente grezzo, è il tassello fondamentale. In esso presento i personaggi principali, i temi e gli oggetti che saranno poi sviluppati nei volumi successivi. Ho le idee chiare e vi prometto che non vi deluderò. Ma vi chiedo solo di essere pazienti. Nel frattempo, potete (ri) leggere la “Divina Avventura”, oppure – se già lo avete fatto – suggerirla ai vostri amici, regalarla a nipoti, figli, fratelli etc etc. Più siamo, più l’avvento dell'”Anello di Saturno” sarà speciale.
Detto questo, torno a scrivere che qui se non mi sbrigo divento vecchio prima di concludere!
Alla prossima pagina!
Lavori troppo Flavio, ti invio un in bocca al lupo, per tutto quello che scrivi…auguro i
Buon lavoro!
Attendo..sarà sicuramente un successo
Che bello Flavio sono super felice per te e sono convinta che sarà un successo. Io ancora nn l’ho letto La Divina Avventura, ti prometto lo farò presto , ma con una bimba piccola e poco tempo e molto molti libri da leggere è dura ma ti prometto che lo farò anche perché quel poco che ha letto mi sembra fenomenale. Però ti sto facendo pubblicità e sto regalando questo tuo libro che son sicura che piacerà . Non vedo l’ora di leggere questa saga magari chissà ne uscirà un film .. in bocca al lupo e fammi sapere. Un abbraccio!!
Bellissimo articolo complimenti!
Bellissimo articolo complimenti Flavio!
Bellissimo articolo complimenti! Attendo con ansia l’anello di Saturno che esca come storia e se non lo ho fatto leggo bene tutti i capitoli della “Divina Avventura”!
Complimenti Flavio,nn vedo l ora che escano.
Complimenti 🎉 e buon lavoro
Attendo con gioia, bravissimo
Cristiana Andolfi ci vorrà un po’ di tempo ma ne varrà la pena. Comunque nel Diario racconterò delle vicissitudini legate alla scrittura
Flavio Parenti Sicuramente sarà un Diario coinvolgente e di successo. Congratulazioni ⚘️
Complimenti, Flavio,, per il tuo ambizioso progetto, che rivela passione per la scrittura e coraggio.
Conoscendo la tua serietà, sono certa che sarà un bel lavoro, interessante ed avvincente, oltre che impegnativo ed imponente . Sei un grande!! Però, mi permetto di correggerti, ermetico a volte, mai arrogante!
Non ci resta che attendere fiduciosi. Per quanto mi riguarda, prenoto fin d n’ora la mia copia personale cartacea autografata,!😜
Buona giornata e buon lavoro!
Grazie. Mariangela
Sei único flavio sei una bellissima persona e sopratutto un bravissimo scrittore e che dire come attore. 6 Super bravissimo m piace molto la parte del perfido e approfittatore tancredi di santerasmo
Già il titolo mi piace 😊
Geniale! Sarà un bellissimo capolavoro degno della tua bravura e della tua passione per la scrittura! Complimenti💙✨👏🤩
❤️🙏
Sorrido ricordando il tuo pensiero sul “Destino” in Un Medico. Aspetto la tua prossima uscita, buon lavoro! 😙
👍
Progetto elaborato e complicato anche coraggioso se vogliamo non metterci troppo che non sono proprio una ragazzina😅😅😅😅😅 e mi piacerebbe riuscire a leggere tutto ciò che scriverai un abbraccio
Ci proverò
Quanto mi piacciono le saghe.Buon lavoro📚
Bellissimo!!!così ci regalerà i sempre stimoli e curiosità maggiori….. grazie Flavio,buon lavoro……e buona concentrazione 🤞.
Un abbraccio
Wow, da un libro a 5!
Non ho mai letto una saga o almeno ci ho provato ma ad un certo punto mi sono sempre persa e quindi per me questa sarà una sfida, andare oltre al primo volume!!
Allora non mi rimane altro che augurarti un Buon lavoro!! 😉
una pentalogia… progetto molto interessante! Buon lavoro!… non farci aspettare troppo… l’anello è di ghiaccio🙃😇😉
Ciao Flavio, giorni fa parlavi della disciplina, ed è questa. Hai un bel progetto, lo programmi , hai in mente come svilupparlo, le storie da scrivere, tutto chiaro. È bello il progetto della saga, una bella sfida x te ma ti leggo deciso e fiducioso, sicuramente saranno storie avvincenti e coinvolgenti. Questo Anello di Saturno, ci terrà legati a te nell attesa di leggerti. Buon lavoro, ne hai tanto da fare🤞🏼❤
Immagino che siano stati i tuoi personaggi a chiedertelo, vero ?? 😊 Bellissimo progetto 👍 In bocca al.lupo 🍀🍀🍀
Giuliana Barsanti una parte di me stesso che desidera allargare il ritmo della narrazione
Buon lavoro Flavio che l ispirazione ti accompagni alla prossima 😘
Buon lavoro!!!!😍😍😍😍
Monica Lucacci grazie 🙏
Ciao, Flavio,
mi sembra un’ottima idea questa dei 5 volumi.
Non vedo l’ora di leggerli!
Continua così.
A presto,
Cinzia
Ho letto l’articolo non vedo l’ora di saperne di più
Grande Flavio❤️❤️
👍
Pensavo in una trilogia invece mi hai stupito con una saga di 5 libri, il titolo mi piace, buon lavoro 😊😊😊
Buongiorno doce 👐🍀🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹❤️❤️❤️astro 🌹 a expectativa é grande que Saturno e todos os anjos te ilumine para que sempre escreva o seu melhor como sempre brilhante.
Saturno in astrologia è il pianeta del karma e del destino, perciò deduco che la scelta del titolo non sia casuale. E quindi niente, già amo questo progetto e lo aspetto con piacevolissima ansia 🪐
Andrea Sapone niente è casuale 😉
Andrea Sapone in realtà non è proprio così, è il pianeta che rappresenta il tempo, la vecchiaia, quindi il senex latino, ma anche la legge, l’autorità.
È stata spesso associata a Saturno un’aura negativa, ma questo pianeta non è negativo di per sè.
👍
È una scelta importante, sicuramente ponderata ed entusiasta, un progetto, che seguirò con curiosità e con interesse, che dire….. Coraggio e determinazione non ti mancano, vai avanti nel perseguire il tuo sogno. Grande Flavio 💞
Credo che sia davvero una grande impresa, ma sono certa che c’è la farai egregiamente:hai talento da vendere. Buon lavoro Flavio
Biancamaria Lepri grazie per la fiducia
🙂🥳
👍
buon lavoro
Non mi resta che augurarti buon lavoro, sono sicura che non ci deluderai, sarà come è stata La Divina Avventura, piena colpi di scena, con un unico filo conduttore.Un inno alla vita.
Caspita che notizia! 😳 Quindi, se ho capito bene, dovremmo fare esercizio di pazienza che, detto da uno che si definisce impaziente, suona un po’ strano… 😜. Ti auguro buona impresa titanica e vado a ricomprare La Divina Avventura in formato cartaceo 🤗
Giusy Pero diciamo che mi ci vorrà un po’ di tempo per preparare questa opera. Ma prometto che farò tutto con la mia solita urgenza 😂
Flavio Parenti Lo immagino, ma ricorda: “Un passo alla volta!” 😉
Bravo complimenti ❤️