4 Settembre 2023

Scrivere una Saga di 5 Libri: "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

Dopo una scelta importante, mi sto imbarcando in un'odissea: scrivere una storia epica d'amore in 5 volumi. Con 'L'anello di Saturno' e una sana dose di pazienza, vi porterò in una nuova e affascinante avventura narrativa.
Diario D'artista
Diario D'artista
Scrivere una Saga di 5 Libri: "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo
Loading
/

Oggi ho fatto una scelta importante, che definirà i prossimi anni della mia vita. Ho deciso che il prossimo libro non sarà uno, come avevo previsto, bensì 5. La sotira ha un respiro così ampio che non voglio relegarmi ad un volume soltanto. Questo ovviamente è una scelta difficile, perchè significa scrivere e strutturare una storia che possa reggere per ben 5 libri da 200-250 pagine l'uno. Insomma, mi sto imbarcando in un'odissea mica da ridere che richiederà almeno un paio di anni per essere completata.

Proverò ad andare il più velocemente possibile, anche perchè non amo perdere tempo, ma visto che ormai mi conoscete, sono un perfezionista, quindi non intendo pubblicare nulla fino a che almeno i primi 3, forse 4 libri sono pronti. Temo che questo significa che per il tempo a venire, il diario sarà il mio modo di aggiornarvi in quella che sarà certamente l'avventura più complessa, dal punto di vista narrativo, che abbia mai affrontato.

Ho già la storia, che parte dal primo libro che stavo scrivendo. Arrivato a metà del libro, mi sono reso conto che volevo espanderlo, che aveva bisogno di più spazio. Quindi mi è balenata l'idea di procedere a divedere il libro in due volumi. Ma a questo punto, qualcosa dentro di me è scattato, e mi sono detto - se non lo faccio ora, quando lo faccio? - e quindi, 5 volumi, storia d'amore epica tra destino e tempo.

Ho strutturato i cinque volumi in una notte, ho deciso cosa sarebbe successo in ognuno di essi. Questo fine settimana dovrei riuscire a completare la prima stesura del primo volume, il che mi darà un aiuto per non sentirmi perso davanti a questa montagna da scalare.

Perchè l'ho fatto?

Perchè, in un certo senso, sono consapevole che la mia scrittura è ancora compressa. Che ciò che ho detto nella "Divina Avventura" sarebbe potuto essere sviluppato tranquillamente in una trilogia, dando ampio spazio ai personaggi, ai luoghi, alle storie del passato, etc etc. In questo sono pessimo, tendo a non spiegare, perchè mi sembra così evidente che temo di essere didascalico e pedissequo, invece poi scopro che sono ermetico e arrogante.

Insomma, a questo giro invece, sarà la fiera dello spazio, del godere e della descrizione. Voglio prendermi il tempo di scrivere senza fretta, senza quel desiderio di ottimizzazione che a volte mi fa uccidere semi che sarebbero potuti diventare meravigliosi alberi se solo avessi creduto in loro. A questo giro, colgo tutto, pianto tutto, evviva!
Il progetto per ora ha un titolo provvisorio : "L'anello di Saturno" e sarà, come accennato, sviluppato in 5 volumi, ognuno il prosèguio del precedente. Non saranno episodi, ma bensì una saga. Immaginate una serie, di quelle che hanno la storia che procede in avanti. Ecco, 5 stagioni. Voglio prima concludere tutti i libri per poi poter uscire con ogni volume ogni 3 mesi. Così da creare una piacevole anticipazione, un desiderio di saperne di più, di sapere come andrà a finire questa storia che ho creato.

Il primo volume, ovviamente in stato estremamente grezzo, è il tassello fondamentale. In esso presento i personaggi principali, i temi e gli oggetti che saranno poi sviluppati nei volumi successivi. Ho le idee chiare e vi prometto che non vi deluderò. Ma vi chiedo solo di essere pazienti. Nel frattempo, potete (ri) leggere la "Divina Avventura", oppure - se già lo avete fatto - suggerirla ai vostri amici, regalarla a nipoti, figli, fratelli etc etc. Più siamo, più l'avvento dell'"Anello di Saturno" sarà speciale.

Detto questo, torno a scrivere che qui se non mi sbrigo divento vecchio prima di concludere!

Alla prossima pagina! 

Ricevi i prossimi articoli via mail 📩

Leggi. Viaggia.

Scopri un'avventura fantastica ed esistenziale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

52 commenti su “Scrivere una Saga di 5 Libri: "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo”

  1. Che bello Flavio sono super felice per te e sono convinta che sarà un successo. Io ancora nn l'ho letto La Divina Avventura, ti prometto lo farò presto , ma con una bimba piccola e poco tempo e molto molti libri da leggere è dura ma ti prometto che lo farò anche perché quel poco che ha letto mi sembra fenomenale. Però ti sto facendo pubblicità e sto regalando questo tuo libro che son sicura che piacerà . Non vedo l'ora di leggere questa saga magari chissà ne uscirà un film .. in bocca al lupo e fammi sapere. Un abbraccio!!

  2. Bellissimo articolo complimenti! Attendo con ansia l'anello di Saturno che esca come storia e se non lo ho fatto leggo bene tutti i capitoli della "Divina Avventura"!

    1. Cristiana Andolfi ci vorrà un po' di tempo ma ne varrà la pena. Comunque nel Diario racconterò delle vicissitudini legate alla scrittura

  3. Complimenti, Flavio,, per il tuo ambizioso progetto, che rivela passione per la scrittura e coraggio.
    Conoscendo la tua serietà, sono certa che sarà un bel lavoro, interessante ed avvincente, oltre che impegnativo ed imponente . Sei un grande!! Però, mi permetto di correggerti, ermetico a volte, mai arrogante!
    Non ci resta che attendere fiduciosi. Per quanto mi riguarda, prenoto fin d n’ora la mia copia personale cartacea autografata,!😜
    Buona giornata e buon lavoro!
    Grazie. Mariangela

  4. Sei único flavio sei una bellissima persona e sopratutto un bravissimo scrittore e che dire come attore. 6 Super bravissimo m piace molto la parte del perfido e approfittatore tancredi di santerasmo

  5. Geniale! Sarà un bellissimo capolavoro degno della tua bravura e della tua passione per la scrittura! Complimenti💙✨👏🤩

  6. Sorrido ricordando il tuo pensiero sul "Destino" in Un Medico. Aspetto la tua prossima uscita, buon lavoro! 😙

  7. Progetto elaborato e complicato anche coraggioso se vogliamo non metterci troppo che non sono proprio una ragazzina😅😅😅😅😅 e mi piacerebbe riuscire a leggere tutto ciò che scriverai un abbraccio

22 Febbraio 2024
Il coraggio della rinuncia

In tutti noi vive Icaro: dilemmi tra razionalità, desiderio e scelte che ci definiscono attraverso rinunce coraggiose.

19 Febbraio 2024
Il potere della memoria

La memoria, uno scrigno segreto che incanta e sfugge, plasmando identità e arte, meravigliosamente misterioso

15 Febbraio 2024
Come credere in noi stessi

Come credere in noi stessi? Circondandosi di chi crede in noi, apprendendo dai maestri, curando corpo e mente e selezionando con cura ciò che nutre l'immaginario. Sono alcune delle chiavi essenziali.

12 Febbraio 2024
La fragilità dell'artista

In questo universo di dubbi, oggi mi sento fragile, temo la conclusione della mia saga e cerco un equilibrio tra volontà e destino, chiedendomi se lotto contro mulini a vento.

8 Febbraio 2024
La buona scrittura

Riflettendo sulla revisione della mia saga, capisco che separare scrittura da editing e uccidere i propri pezzi "preferiti" sono passi cruciali per migliorare.

5 Febbraio 2024
Il talento della volontà

Dubitare del proprio talento è normale, ma scoprire che la volontà aiuta a superare le incertezze mi conforta.

1 Febbraio 2024
Una sorpresa per te

Discuto dei limiti della densità della mia prosa, del mio amore per la poesia sintetica, di come voglio riuscire ad unire i due aspetti. E poi... una piccola sorpresa 🎁

29 Gennaio 2024
Un firmacopie disastroso

In questo racconto divertente, condivido la mia esperienza deludente durante un firmacopie senza adeguata accoglienza, riflettendo sull'importanza del rispetto.

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php