11 Gennaio 2024

#095 Svolte del 2024

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#095 Svolte del 2024
Loading
/

Voglio ancora parlare del futuro.

Questa volta per informarvi di tutto ciò che mi aspetta quest'anno. Sento che sarà un anno importante, in cui la mia vita prenderà strade inesplorate. Un "turning point", come lo chiamano in gergo tecnico quando si scrive una storia: il momento in cui tutto cambia, in cui un evento sposta la direzione della storia e ci tiene incollati, in attesa del proseguio.

Quest'anno mi aspettano: una miniserie, un film TV, una daily, vari eventi firmacopie, la partecipazione a festival letterari, la pubblicazione di 2 o 3 volumi della saga de "l'Anello di Saturno" e il nuovo videogioco realizzato dalla mia società di videogiochi. Per non parlare del resto: la vita, i doveri, i piccoli piaceri quotidiani e soprattutto uno spazio per l'ignoto, per l'inaspettato.

Adoro arrivare con almeno dieci minuti di anticipo a ogni appuntamento. Adoro camminare. Adoro avere una bolla di vuoto in cui perdermi totalmente nell'osservazione, nella contemplazione di ciò che mi circonda e di ciò che ho dentro. Spesso, quando vado a giocare a scacchi al bar del Fico, cammino; mi permette di riattivare quella freschezza vitale che poi mi dà la carica. E m i fa sorridere.

Voglio poi vedere mia figlia crescere. Già ora, che ha sei anni e mezzo, è uno spettacolo alzarsi e vedere che ragiona meglio del giorno precedente. Sa comportarsi, capisce che ci sono situazioni in cui certe cose si fanno e altre no. Ha un talento spiccato per lo sport, l'espressione, il ritmo e la musica. Ma è anche schizzinosa sui vestiti da mettere. Ieri mi ha detto che una sua amica le ha prestato lo smacchiante per togliersi il rossetto che si era messo sotto gli occhi per sembrare uno zombie. Ha già delle amiche che le prestano lo smacchiante! La vita è davvero inarrestabile.

Tra un mese circa, finirò di girare "Il Paradiso delle Signore" e mi dedicherò molto di più alla saga. Devo assolutamente chiuderla entro fine aprile, al massimo metà maggio. Ho la necessità di farlo perché mi rendo conto che più vado avanti a scrivere, più la storia assume contorni personali, indipendenti, che mi costringono a tornare indietro e riscrivere pezzi sempre più ampi. Sono certo che l'ultimo volume, proprio per come è pensato, mi costringerà a rivedere molte sfaccettature, non solo di personaggi che si realizzano al massimo nel quarto volume, ma dell'opera stessa, del messaggio che veicola nella sua ampiezza.

Per me, un'opera non può non viaggiare su vari livelli: certo, c'é quello diretto delle parole, degli eventi, delle passioni e desideri. Ci deve essere qualcosa in più, qualcosa di filosofico, di spirituale. Qualcosa che non solo ampli le vedute, ma apra il cuore. Una visione, se così possiamo chiamarla, del mondo nella sua complessità.

Ecco, devo fare tutto questo entro aprile! Scappo.

Alla prossima pagina!

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
48 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marisa
Marisa
4 mesi fa

Ciao, grazie. Mi piace moltissimo quello che dici e scrivi, ho scoperto la tua IG pochi giorni fa. Mi piace tanto ascoltarti parlare un italiano bellissimo, una cosa lógica 😊
Io sono argentina e abito a Buenos Aires. Grazie, leggo e ascolto

Marisa

Marisa Guzzini
Marisa Guzzini
4 mesi fa

Mi piacerebbe leggere il diario

Norina paoletti
Norina paoletti
5 mesi fa

Complimenti e tanti auguri buon lavoro ,ma soprattutto x la figlia e'una cosa meravigliosa.

Maria Coluccia
Maria Coluccia
6 mesi fa

Complimenti

Graziella Tramontana
Graziella Tramontana
6 mesi fa

Spontaneo ,sincero ,empatico...un grande papà di certo ❤️‍🩹

Maria
Maria
6 mesi fa

Pensavo che il tuo ruolo al Paradiso fosse finito ! Ci stupirai ancora!

Yuko Luci
Yuko Luci
6 mesi fa

Sono felice che i suoi propositi e i tuoi piani per il nuovo anno siano pieni di speranza.
Ed è divertente vedere come sta crescendo la sua piccola figlia.

Molti anni fa, quando ho iniziato a imparare l'italiano, sono rimasta affascinato dalla serie di romanzi per bambini "Valentina"di Angelo Petrosino. Attualmente sto leggendo la serie Scarpette Rosa, romanzi per bambine di Beatrice Masini, la traduttrice italiana di Harry Potter. Il personaggio principale e gli altri personaggi parlano dei vari sentimenti che hanno provato da bambini e che non riescono ad esprimere a parole, e io sono davvero solidale con loro. Anche dopo essere diventato adulto. Naturalmente leggo anche La Divina Avventura!!

Simona Caruso
Simona Caruso
6 mesi fa

POMERIGGIO
Pomeriggio tiepidamente umido
con luce solare
che allunga il giorno ,
inoltrandosi nella primavera
variopinta di carnevale
fino ad inaugurare la Pasqua
con l’uovo e la colomba ,
che vola sulle teste
per finire gustata
in bocca ai passeggeri ,
che passeggiano
sulla strada asfaltata
al tepore primaverile🌹

Filomena Cicala

Melissa
Melissa
6 mesi fa

Caro Flavio,sei un uomo dalle mille risorse,reciti ,scrivi partecipi a festival letterari...ti dedichi alla famiglia ..mamma mia sei un vulcano🤩ma di quante ore è fatto un giorno x te.Visto la mole d'impegni che hai...Sei semplicemente fantastico...ti auguro di raggiungere tutti gli obbiettivi che ti sei proposto ...x quanto mi riguarda continuerò a seguirti con tanto affetto...

Anna
Anna
6 mesi fa

Sei una persona piena di risorse, complimenti

Alberta Sorrentino
Alberta Sorrentino
6 mesi fa

E allora vai.....Un abbraccio🤗

Emanuela
Emanuela
6 mesi fa

Ma come farai🙂hai un sacco di impegni , sei una Persona super attiva Corpo e Mente sono in una continua tumultuosa corsa …complimenti e Auguri per tutto nel Tuo lavoro e nella Tua vita privata 🌟🌟🎉🎊👏🕊️

Quest'anno mi aspettano: una miniserie, un film TV, una daily, vari eventi firmacopie, la partecipazione a festival letterari, la pubblicazione di 2 o 3 volumi della saga de "l'Anello di Saturno" e il nuovo videogioco realizzato dalla mia società di videogiochi. Per non parlare del resto: la vita, i doveri, i piccoli piaceri quotidiani e soprattutto uno spazio per l'ignoto, per l'inaspettato.

Marina
Marina
6 mesi fa

Mi piace l'idea che ci sia un " punto di svolta" ma se il percorso della vita è stato già in gran parte compiuto l'interessante è girarsi e guardarlo, comprenderlo.

Tina
Tina
6 mesi fa

Caro Flavio,..non sono più giovane,..ho vissuto molte delle cose che vivrai,..con entusiasmo ed emozioni,…sei un uomo colto intelligente,…sai scrivere………..sai parlare……..sai raccontare……..sai descrivere…..ha già scritto libri……avrei voluto scrivere un libro,….non so scrivere,….lo porterò con me nel mio lungo viaggio quando sarò pronta ad andare,….da piccola,….alla domanda,….cosa vuoi fare da grande? La risposta era sempre la stessa,… VOGLIO FARE L’ATTRICE,… sul palcoscenico della mia vita,…ho interpretato tantissimi ruoli,…non ho ricevuto applausi e neanche Un OSCAR,….SONO STATA UNA GRANDE INTERPRETE,….ti auguro un buon tutto per il tuo 2024💪🍀❤️

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
48
0
Clicca per commentarex