5 Ottobre 2023

#069 Il destino esiste?

iscrivitispotify
Traduzione
it
es
pt
en
fr
Diario D'artista
Diario D'artista
#069 Il destino esiste?
Loading
/

Nell'Anello di Saturno, affronto il tema del destino. Un tema quasi religioso, in un certo senso. Lo affronto in maniera leggera, romantica, ma non posso esimermi, di tanto in tanto, di scendere in una parentesi esistenzialista.

Credo di avere una naturale inclinazione verso la riflessione, il pensiero interiore, e appunto l'esistenzialismo.

Nella saga, i miei personaggi affrontano "casi" e "coincidenze", che tutto sono tranne che questo, perchè in fondo sono io, in quanto scrittore, ad averli prodotti. I personaggi dei miei libri sono destinati, per sempre, a fare le azioni che ho immaginato per loro.

Si potrebbe quasi pensare che le storie, che siano letterarie, cinematografiche o videoludiche, siano come dei gironi danteschi in cui le creazioni si ritrovano a dove vivere ciclicamente e per sempre i desideri del demiurgo.

Nell'arte, il destino è l'artista, che dipinge, immagina o costruisce qualcosa che la sua anima ha partorito, e destina - appunto - l'opera all'eternità.

Ma nel mondo reale? Voi credete che ci sia il destino? L'astrologia, per esempio, definisce le strade possibili per ognuno di noi in base agli astri, che ci dicono chi siamo e come potrebbe essere la nostra vita.

Si potrebbe dire che anche le religioni hanno anche loro una forma di destino implicito, dal momento in cui tutto è "opera di Dio", e quindi vi è un grande disegno.

Sono cresciuto un una famiglia agnostica e razionalista, sono un amante della scienza, ma sono anche molto curioso e aperto ad ogni interrogativo. Verso i 20 anni mi sono appassionato di astrologia, con la volontà, però, non di scoprire il mio futuro, ma me stesso. Trovo che sia uno strumento interessante per l'esplorazione di noi stessi. Per guardarci allo specchio e cercare, tra le definizioni e i suggerimenti della carta natale, cosa ci piacerebbe essere. Sono proiezioni e a volte "profezie che si autorealizzano" come direbbero.

La profezia che si autorealizza è quella cosa nella quale crediamo così tanto che la facciamo diventare vera solo per avere ragione. É uno strumento molto potente, alla base di moltissime scuole di "self-improvement", filosofie orientali ma produce anche errori madornali. Eh sì, perchè se, per malaugurata fortuna, ci convinciamo di qualcosa di negativo o di sbagliato come per esempio, che "tutti gli uomini sono cattivi." Faremo di tutto per avere ragione e provarlo agli altri. Quindi ci circonderemo solo di coloro che proveranno il nostro punto, cioè in questo caso, di uomini cattivi.

Insomma, ci auto produciamo un destino negativo.

E la volontà in tutto questo? Esiste, può lottare?

Nella mia saga, la volontà dell'anima ha un nome, si chiama "Amore". L'amore può tutto, può rompere le regole stabilite, unire l'inconcepibile e molto di più. É una potenza creativa, ma anche distruttiva e, nell'Anello di Saturno, l'amore sarà il protagonista assoluto, ma invisibile, di tutto.

La mia sfida personale è riuscire a completare i cinque volumi e uscire con il primo volume a Giugno 2024. Poi pensavo di pubblicare un volume ogni 3 mesi, questo vorrebbe dire che l'ultimo volume uscirebbe a giugno dell'anno dopo. Cosa ne pensate? 3 mesi tra un volume e l'altro sono troppo tempo? O troppo poco tempo?

Vi aspetto nei commenti,

Alla prossima pagina.

Ricevi il prossimo podcast nella tua casella di posta elettronica.
iscriviti
condividi questa pagina con chi potrebbe apprezzarla
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.
Tocca e leggi la sinossi

L'Anello Di Saturno

Una saga romance fantasy, d'Amore e Destino.
scopri di piùLeggi primo capitolo
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
54 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandra ricci
Alessandra ricci
2 mesi fa

Caro e grande Flavio. Pagina superba, resa ancor di più dalla tua meravigliosa voce. I tre mesi penso che siano un tempo giusto. E comunque, dall'esperienza dovuta alla mia età, io penso che il destino esista. C'è un ambito entro il quale noi agiamo con la nostra volontà. Ma al di fuori di esso ambito, esiste qualcosa di superiore, appunto il Destino, contro il quale amore e volontà non possono competere. Complimenti per la scrittura scorrevole e piacevolissima. Sempre complimenti GRANDE FLAVIO, come scrittore e come interprete, e soprattutto come persona

Charlotte
Charlotte
9 mesi fa

I love the question. I read so many books about it! Sort of about it. I feel I come closer to an answer, if I try to look very honestly at my present and past. To try and see what makes sense and less imply it myself with the aid of my present knowledge of how things turned out. Then for me, sense comes into focus: The sense of choice.
About time to write I thought: Taking time, however long, it is not a weakness, more a skill. If we done with heart and if we make use of our experience. It makes life beautiful.
Hurrying under the “destiny” of self made fixed terms, as you wonderfully explained, might be nice to have but crooked at the same time. Being so sensitive, you’ll know if and what to alter about that plan, if necessary, while following your goals & visions.
And for our reality, I agree with your saga! Love is the force of the will, isn’t it? The only force, sometimes so sudden and easily conquering the rest. try to define that… A dynamic force. It “prevails all things”. Also this constructive energy, which we are able to use, we are “allowed” to feel. To me, in there lies a possibility to perceive a subtle and silent will of a greater force, yes. But still our soul is our own. No particulars are predetermined, but we are free to discover and evolve, as we learn or feel inclined to do something- which is the whole fun of our existence. I believe, we feel better, when we are in tune or in harmony with life, though. When I look closely, there is rhythm and harmony in nature everywhere. So - to me, it’s the best thing, that our own “music”, we can create ourselves. We need to: creativity makes us so happy.

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa

Ciao

Sara
Sara
9 mesi fa

Secondo me tre mesi da un libro all'altro è un tempo giusto. 😉
Il destino secondo me esiste ma noi possiamo influenzarlo.

Rodica
Rodica
9 mesi fa

Grazie mille! Mi piace molto ascoltare suo libro! Si destino esiste, importante che noi sappiamo vivere con amore e dedizione! Aspetto con piacere prossimo racconto! Grazie, grazie !❤️

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa

prego 😉

Anna
Anna
9 mesi fa

Intanto non vedo l'ora di leggere la tua prossima opera, per la scelta dei tempi non posso pronunciarmi perché ogni artista hai i suoi, sicuramente la tua sarà ponderata e adeguata. In bocca al lupo

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
9 mesi fa

Concordo pienamente con quello che dici sul destino la penso al tuo stesso modo! Il destino se esiste fa succedere le cose belle o brutte che siano ad ogni persona ed elimina anche a volte il male eliminando i problemi che le persone hanno quando hanno a che fare con persone cattive!

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
9 mesi fa

Bellissima nuova pagina complimenti Flavio! Secondo me non è troppo presto per pubblicare i volumi di scritti è un tempo giusto a mio avviso!

Sabrina G.
Sabrina G.
9 mesi fa

Esiste il destino, ma ognuno a volte è artefice del proprio destino. La volontà? La volontà direziona, sceglie, è fermamente determinante. E poi che dire non tutto passa al vaglio di scelte di volontà ma semplicemente un incastro che poi si sbrogliare da solo per giungere al dunque. Sarà destino? Boh..chissà!
Questa pagina d' autore è troppo bene articolata per rispondere in due righe...ci sarebbe di più su cui confrontarsi.
Complimenti artista.
Sabrina G.

Paola Orlando
Paola Orlando
9 mesi fa

Io credo molto nel destino e spesso siamo noi stessi gli artefici.... Dipende dai punti di vista molteplici in questo argomento.... ✨Per quando riguarda l uscita dei volumi della tua saga penso che un periodo di 3 mesi fra uno e l altro vada bene.... Complimenti per il tuo lavoro📖💙😍

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
9 mesi fa

Esiste il destino, ma ognuno a volte è artefice del proprio destino.
La volontà? La volontà direziona, sceglie, è fermamente determinante.
E poi che dire non tutto passa al vaglio di scelte di volontà ma semplicemente un incastro che poi si sbroglia da solo per giungere al dunque. Sarà destino? Boh...chissà!

Questa pagina d' autore è troppo articolata bene per rispondere in due righe...ci sarebbe di più su cui confrontarsi.
Complimenti, artista.

Flavio Parenti
Flavio Parenti
9 mesi fa
Rispondi a  Sabrina Giordano

Sabrina Giordano ❤️

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
9 mesi fa
Rispondi a  Sabrina Giordano

Flavio Parenti meriti dovuti!

Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
54
0
Clicca per commentarex