Diario D'Artista

5 Ottobre 2023

#069 Il destino esiste?

iscriviti gratis

Nell'Anello di Saturno, affronto il tema del destino. Un tema quasi religioso, in un certo senso. Lo affronto in maniera leggera, romantica, ma non posso esimermi, di tanto in tanto, di scendere in una parentesi esistenzialista.

Credo di avere una naturale inclinazione verso la riflessione, il pensiero interiore, e appunto l'esistenzialismo.

Nella saga, i miei personaggi affrontano "casi" e "coincidenze", che tutto sono tranne che questo, perchè in fondo sono io, in quanto scrittore, ad averli prodotti. I personaggi dei miei libri sono destinati, per sempre, a fare le azioni che ho immaginato per loro.

Si potrebbe quasi pensare che le storie, che siano letterarie, cinematografiche o videoludiche, siano come dei gironi danteschi in cui le creazioni si ritrovano a dove vivere ciclicamente e per sempre i desideri del demiurgo.

Nell'arte, il destino è l'artista, che dipinge, immagina o costruisce qualcosa che la sua anima ha partorito, e destina - appunto - l'opera all'eternità.

Ma nel mondo reale? Voi credete che ci sia il destino? L'astrologia, per esempio, definisce le strade possibili per ognuno di noi in base agli astri, che ci dicono chi siamo e come potrebbe essere la nostra vita.

Si potrebbe dire che anche le religioni hanno anche loro una forma di destino implicito, dal momento in cui tutto è "opera di Dio", e quindi vi è un grande disegno.

Sono cresciuto un una famiglia agnostica e razionalista, sono un amante della scienza, ma sono anche molto curioso e aperto ad ogni interrogativo. Verso i 20 anni mi sono appassionato di astrologia, con la volontà, però, non di scoprire il mio futuro, ma me stesso. Trovo che sia uno strumento interessante per l'esplorazione di noi stessi. Per guardarci allo specchio e cercare, tra le definizioni e i suggerimenti della carta natale, cosa ci piacerebbe essere. Sono proiezioni e a volte "profezie che si autorealizzano" come direbbero.

La profezia che si autorealizza è quella cosa nella quale crediamo così tanto che la facciamo diventare vera solo per avere ragione. É uno strumento molto potente, alla base di moltissime scuole di "self-improvement", filosofie orientali ma produce anche errori madornali. Eh sì, perchè se, per malaugurata fortuna, ci convinciamo di qualcosa di negativo o di sbagliato come per esempio, che "tutti gli uomini sono cattivi." Faremo di tutto per avere ragione e provarlo agli altri. Quindi ci circonderemo solo di coloro che proveranno il nostro punto, cioè in questo caso, di uomini cattivi.

Insomma, ci auto produciamo un destino negativo.

E la volontà in tutto questo? Esiste, può lottare?

Nella mia saga, la volontà dell'anima ha un nome, si chiama "Amore". L'amore può tutto, può rompere le regole stabilite, unire l'inconcepibile e molto di più. É una potenza creativa, ma anche distruttiva e, nell'Anello di Saturno, l'amore sarà il protagonista assoluto, ma invisibile, di tutto.

La mia sfida personale è riuscire a completare i cinque volumi e uscire con il primo volume a Giugno 2024. Poi pensavo di pubblicare un volume ogni 3 mesi, questo vorrebbe dire che l'ultimo volume uscirebbe a giugno dell'anno dopo. Cosa ne pensate? 3 mesi tra un volume e l'altro sono troppo tempo? O troppo poco tempo?

Vi aspetto nei commenti,

Alla prossima pagina.

seguimi su spotifyLeggi altri articoli
Condividi
Commenti dopo il banner
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
Leggi gratis
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
54 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alessandra ricci
Alessandra ricci
9 giorni fa

Caro e grande Flavio. Pagina superba, resa ancor di più dalla tua meravigliosa voce. I tre mesi penso che siano un tempo giusto. E comunque, dall'esperienza dovuta alla mia età, io penso che il destino esista. C'è un ambito entro il quale noi agiamo con la nostra volontà. Ma al di fuori di esso ambito, esiste qualcosa di superiore, appunto il Destino, contro il quale amore e volontà non possono competere. Complimenti per la scrittura scorrevole e piacevolissima. Sempre complimenti GRANDE FLAVIO, come scrittore e come interprete, e soprattutto come persona

Charlotte
Charlotte
6 mesi fa

I love the question. I read so many books about it! Sort of about it. I feel I come closer to an answer, if I try to look very honestly at my present and past. To try and see what makes sense and less imply it myself with the aid of my present knowledge of how things turned out. Then for me, sense comes into focus: The sense of choice.
About time to write I thought: Taking time, however long, it is not a weakness, more a skill. If we done with heart and if we make use of our experience. It makes life beautiful.
Hurrying under the “destiny” of self made fixed terms, as you wonderfully explained, might be nice to have but crooked at the same time. Being so sensitive, you’ll know if and what to alter about that plan, if necessary, while following your goals & visions.
And for our reality, I agree with your saga! Love is the force of the will, isn’t it? The only force, sometimes so sudden and easily conquering the rest. try to define that… A dynamic force. It “prevails all things”. Also this constructive energy, which we are able to use, we are “allowed” to feel. To me, in there lies a possibility to perceive a subtle and silent will of a greater force, yes. But still our soul is our own. No particulars are predetermined, but we are free to discover and evolve, as we learn or feel inclined to do something- which is the whole fun of our existence. I believe, we feel better, when we are in tune or in harmony with life, though. When I look closely, there is rhythm and harmony in nature everywhere. So - to me, it’s the best thing, that our own “music”, we can create ourselves. We need to: creativity makes us so happy.

Flavio Parenti
Flavio Parenti
7 mesi fa

Ciao

Sara
Sara
7 mesi fa

Secondo me tre mesi da un libro all'altro è un tempo giusto. 😉
Il destino secondo me esiste ma noi possiamo influenzarlo.

Rodica
Rodica
7 mesi fa

Grazie mille! Mi piace molto ascoltare suo libro! Si destino esiste, importante che noi sappiamo vivere con amore e dedizione! Aspetto con piacere prossimo racconto! Grazie, grazie !❤️

Flavio Parenti
Flavio Parenti
7 mesi fa

prego 😉

Anna
Anna
7 mesi fa

Intanto non vedo l'ora di leggere la tua prossima opera, per la scelta dei tempi non posso pronunciarmi perché ogni artista hai i suoi, sicuramente la tua sarà ponderata e adeguata. In bocca al lupo

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
7 mesi fa

Concordo pienamente con quello che dici sul destino la penso al tuo stesso modo! Il destino se esiste fa succedere le cose belle o brutte che siano ad ogni persona ed elimina anche a volte il male eliminando i problemi che le persone hanno quando hanno a che fare con persone cattive!

Adriano Jurij Stanca
Adriano Jurij Stanca
7 mesi fa

Bellissima nuova pagina complimenti Flavio! Secondo me non è troppo presto per pubblicare i volumi di scritti è un tempo giusto a mio avviso!

Sabrina G.
Sabrina G.
7 mesi fa

Esiste il destino, ma ognuno a volte è artefice del proprio destino. La volontà? La volontà direziona, sceglie, è fermamente determinante. E poi che dire non tutto passa al vaglio di scelte di volontà ma semplicemente un incastro che poi si sbrogliare da solo per giungere al dunque. Sarà destino? Boh..chissà!
Questa pagina d' autore è troppo bene articolata per rispondere in due righe...ci sarebbe di più su cui confrontarsi.
Complimenti artista.
Sabrina G.

Paola Orlando
Paola Orlando
7 mesi fa

Io credo molto nel destino e spesso siamo noi stessi gli artefici.... Dipende dai punti di vista molteplici in questo argomento.... ✨Per quando riguarda l uscita dei volumi della tua saga penso che un periodo di 3 mesi fra uno e l altro vada bene.... Complimenti per il tuo lavoro📖💙😍

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
7 mesi fa

Esiste il destino, ma ognuno a volte è artefice del proprio destino.
La volontà? La volontà direziona, sceglie, è fermamente determinante.
E poi che dire non tutto passa al vaglio di scelte di volontà ma semplicemente un incastro che poi si sbroglia da solo per giungere al dunque. Sarà destino? Boh...chissà!

Questa pagina d' autore è troppo articolata bene per rispondere in due righe...ci sarebbe di più su cui confrontarsi.
Complimenti, artista.

Flavio Parenti
Flavio Parenti
7 mesi fa
Rispondi a  Sabrina Giordano

Sabrina Giordano ❤️

Sabrina Giordano
Sabrina Giordano
7 mesi fa
Rispondi a  Sabrina Giordano

Flavio Parenti meriti dovuti!

Diario D'artista

Evviva l'arte!

ascolta

Diario D'artista

Come gestire il burnout

ascolta

Diario D'artista

Come amarsi

ascolta

Diario D'artista

Prosa e Poesia

ascolta

Diario D'artista

Esiste la sincronicità?

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
54
0
Clicca per commentarex