Diario D'artista

11 Luglio 2024
Luci e Ombre
L'arte può trasformare l'anima e aiutarci ad affrontare i nostri demoni. Leggi l'articolo per approfondire.
Uscite settimanali, nella tua email
Completamente gratuito
Diario D'artista
Diario D'artista
Luci e Ombre
Loading
/

L'atto della creazione è un atto fatto di luce e ombre, di Ying e Yang. La luce, per sua natura, esiste solo se vi è ombra. Il processo che porta l'artista a raffinare la sua espressione fino a renderla immortale, che sia un testo, una statua o un palazzo, è un processo fatto di scelte, sacrifici e anche distruzione.

Dovete sapere che per un'idea buona, cento sono state sacrificate. Un mio maestro di regia mi diceva spesso di non affezionarmi alle mie idee. Gli americani hanno un termine per questo problema nella scrittura: "Kill your darlings", cioè elimina le cose che ti piacciono di più. Il motivo? Perché probabilmente sono quelle che mantieni nell'opera più per egoismo che per una reale necessità. Una sorta di vanità creativa.

Insomma, sono un essere pieno di contrasti. Penso che il segreto sia stupirli con un abbraccio. I nostri demoni, le nostre paure, sono il frutto proibito che va morso per essere finalmente scacciati dal giardino dell'Eden e affrontare il percorso che è la vita. L'arte trae forza dalle ferite della vita; l'ho spesso raccontato nelle pagine di questo diario.

Inoltre, il processo artistico spesso viene svolto in solitudine. Non solo l'artista scava dentro di sé per trovare perle di numeno da raccontare agli altri, ma l'opera stessa che crea diventa uno specchio e poi un oracolo.

Vi spiego cosa intendo: spesso mi capita di ritrovarmi davanti a un testo che ho scritto e leggerlo come fosse di qualcun altro. Se nel frattempo la vita mi ha cambiato, lo guardo con tenerezza, perché non vedo il testo, ma il Flavio che l'ha scritto. Ma quando mi capita di rileggere l'opera che sto realizzando, è molto diverso. Diventa il mio demone. È lei ad alimentare dentro di me paure e desideri. Tutte le luci e le ombre che ho proiettato al suo interno ora sembrano essere animate di vita propria, ed ecco perché l'arte che produco mi cambia.

L'arte è cura dell'anima. L'artista è, attraverso la propria opera, terapeuta di se stesso. E l'opera rimane alla fine del percorso come una manifestazione, un dono ai posteri del cammino ormai tracciato dall'artista . Una sorta di mappa emotiva, esistenziale e divertente da assaporare con calma.

Il concetto di Ying e Yang non è solo presente nell'arte, ma a ben vedere in ogni atomo di realtà. Dove vi è luce, vi è ombra. In noi, negli altri, nelle relazioni con gli altri. Siamo imperfetti, ed è in questa imperfezione che giace la necessità di continuo miglioramento, di continua crescita.

Dove vi è movimento, vi sono scelte. E dove vi sono scelte, vi sono rimpianti e rimorsi. Lo Ying e lo Yang è anche del tempo. Noi andiamo avanti, ma le nostre scelte no, ce le portiamo dietro per sempre. Anche questo, insieme all'amore, è un tema portante della saga dell'Anello: I demoni del passato…

A proposito di saga, le votazioni riguardo al tema della prossima sono concluse. Ha vinto (di poco) la fratellanza e subito dopo, la disillusione. Ora ho l'intenzione di lavorare su alcuni soggetti che integrino entrambe, e poi li condividerò con voi. E di nuovo piccola votazione. A quel punto avremo tracciato una direzione, un suggerimento che svilupperò in gran segreto.

Ma come sempre, sarete i primi a sapere tutto.

Alla prossima pagina.

Articolo scritto da  Flavio Parenti
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.

Pagine recenti

9 Settembre 2024
2 Settembre 2024
5 Agosto 2024

L'Anello di Saturno

4.3 Stelle basate su 174 recensioni
Volume primo

Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Scopriranno una leggenda: chi troverà l'Anello di Saturno avrà il potere di cambiare il proprio destino.

Gratuito con Kindle Unlimited e Kobo
a partire da €4.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 4 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
15 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mariangela
Mariangela
2 mesi fa

Buongiorno, Flavio. Quest’ultima pagina ci propone un discorso importante sul fare Arte dal suo interno, dalla voce e dal pensiero di te Artista che ci esponi con autenticità e passione i “segreti” del tuo compare, la tua strategia e i tuoi capisaldi. Si tratta di un discorso speciale e specialistico in cui non mi sento di entrare pur comprendendolo, credo, ed apprezzandolo molto.
Ti ringrazio ancora una volta per la generosa disponibilità nei nostri confronti.
Sei unico, a mio parere. Chapeau!
Mi ha particolarmente colpito il concetto di fare Arte come terapeutico per l’anima, dell’autore ma anche del fruitore, e conoscere la dinamica interna di te Artista quando componi, allorché l’opera diviene “ specchio” e poi “oracolo” e interessante la spiegazione che ci fornisci. Come ti ho scritto all’inizio del nostro dialogo, un anno fa, circa, ho percepito in te chiari i segni di una non comune e genuina vocazione didattica….
E poi ancora mi ha fatto riflettere l’affermazione sicura che dove c’é scelta ci sono rimorsi e rimpianti…Come è vero!
Ho subito sospettato, per concludere, scegliendo qualche settimana fa, quale tema tra quelli che ci hai proposto, per futuri progetto narrativi, , avrebbe vinto, ma come ti ho già spiegato ho scelto di getto, non per essere nel numero dei vincitori ma per essere fedele a ciò che realmente ho sentito..
Felice nuovo giorno, finalmente con un sole splendente anche qui dove si è fatto a lungo attendere. In inizio di mattino, anzi, abbiamo anche trovato aria fresca e ristoratrice, molto gradita.
A più tardi con la nuova pagina.
Un abbraccio. Maria Angela.

Mariangela
Mariangela
2 mesi fa
Rispondi a  Mariangela

Correggo sopra, inizio riga 6 dall’alto, comporre invece di compare.

Isa
Isa
2 mesi fa

Carissimo Flavio🎠Non ho buio🎠danzo per chi sbaglia intonazione🎠o è abituato al disarmonico🎠o vede ugualmente melodico🎠perché di fronte a questa intensità celeste🎠mi chiedo cosa fa la guerra🎠e cosa vuole la terra🎠quando l'immenso è gratis🎠verrà la risalita🎠l'Amore metterà luce alle stelle🎠spente da millenni🎠ENTRA NEI TUOI ROSA🎊ESISTE IL BELLO🎊CI SONO LE COSE CHE VUOI🎊LA FANTASIA TI ASPETTA🎊

Elena Letizia Accomazzo
Elena Letizia Accomazzo
2 mesi fa

Molto interessante questo.caputolo.luci e ombre che tutti noi abbiamo., comunque molto complicato , non vorrei dilungarmi..per.non annoiare

Andrea R
Andrea R
2 mesi fa

Ciao Flavio. L'artista, lo dicono un po tutti quelli che lo sono, ruba a destra e a manca da se stesso, dalla realtà, dagli altri. Tutto gli torna utile. Anche se per tanti attori basta che gli segni una linea a terra, li fai camminare, li inquadri e già esprimono tutto.. Un De Niro... Noi che non pratichiamo l'Arte invece ci teniamo i nostri yin e i nostri yang senza metterli a frutto. Apparentemente. Un concetto buddhista ci fa soffermare su "ducca", lo stato di eterna insoddisfazione dell'Essere. Il miscuglio yin-yang fa si che se tutto ma proprio tutto va bene c'è sempre un "però ". "Va tutto bene, però..." E lì, nella solarità, l'ombra avanza, si manifesta. Vale anche il contrario. Da una condizione di cupezza la luce filtra sempre inaspettata. Ma siamo condannati a questa altalena, a questo oscillare. Ed è questa la natura di "ducca ". La condizione di impermanenza dell'esistenza. Che però è fondamentale per il percorso di apprendimento di noi tutti. Non solo dell'artista. Buona impermanenza a tutti! Nella tua scrittura questo modus operandi mi stupisce e diverte. Il nostro coinvolgimento... Ma ha precedenti o magari stai/stiamo rivoluzionando la storia della letteratura? Un salutone

Emanuela
Emanuela
2 mesi fa

Ciao Flavio…già i demoni del passato….ma alcune volte anche del presente, L Arte già, aiuta l Anima a guarire, leggere un bel libro, guardare i bambini …guardare la Natura, osservare i cambiamenti che avvengono dentro e fuori di te e che non sono sempre d aiuto..ma come si dice “AIUTATI CHE IL CIEL T’AIUTA” ciao Flavio buon week end✌️🏃

Belkis
Belkis
2 mesi fa

Me fascinó tu tema. Qué buenas ideas al respecto de la luz y la oscuridad! Tante grazie caro Fabio.
Buona giornata.

Ana Lúcia
Ana Lúcia
2 mesi fa

Olá, Flavio!
Tudo que crio é um reflexo da minha vida, com todas as suas nuances de luzes e sombras. Cada obra minha carrega pedaços de experiências, emoções, desafios e até triunfos, mas há também momentos em que a sombra me envolve com todas as minhas lutas, dúvidas e introspecções. Assim é a nossa jornada pessoal, onde cada peça é uma expressão das diversas facetas da vida.
Agradeço sempre a você pela oportunidade de refletir sobre experiências e aprendizagens.
Até breve! ❤️

Pagine passate

22 Luglio 2024
15 Luglio 2024
11 Luglio 2024
css.php
15
0
Clicca per commentarex