L'atto della creazione è un atto fatto di luce e ombre, di Ying e Yang. La luce, per sua natura, esiste solo se vi è ombra. Il processo che porta l'artista a raffinare la sua espressione fino a renderla immortale, che sia un testo, una statua o un palazzo, è un processo fatto di scelte, sacrifici e anche distruzione.
Dovete sapere che per un'idea buona, cento sono state sacrificate. Un mio maestro di regia mi diceva spesso di non affezionarmi alle mie idee. Gli americani hanno un termine per questo problema nella scrittura: "Kill your darlings", cioè elimina le cose che ti piacciono di più. Il motivo? Perché probabilmente sono quelle che mantieni nell'opera più per egoismo che per una reale necessità. Una sorta di vanità creativa.
Insomma, sono un essere pieno di contrasti. Penso che il segreto sia stupirli con un abbraccio. I nostri demoni, le nostre paure, sono il frutto proibito che va morso per essere finalmente scacciati dal giardino dell'Eden e affrontare il percorso che è la vita. L'arte trae forza dalle ferite della vita; l'ho spesso raccontato nelle pagine di questo diario.
Inoltre, il processo artistico spesso viene svolto in solitudine. Non solo l'artista scava dentro di sé per trovare perle di numeno da raccontare agli altri, ma l'opera stessa che crea diventa uno specchio e poi un oracolo.
Vi spiego cosa intendo: spesso mi capita di ritrovarmi davanti a un testo che ho scritto e leggerlo come fosse di qualcun altro. Se nel frattempo la vita mi ha cambiato, lo guardo con tenerezza, perché non vedo il testo, ma il Flavio che l'ha scritto. Ma quando mi capita di rileggere l'opera che sto realizzando, è molto diverso. Diventa il mio demone. È lei ad alimentare dentro di me paure e desideri. Tutte le luci e le ombre che ho proiettato al suo interno ora sembrano essere animate di vita propria, ed ecco perché l'arte che produco mi cambia.
L'arte è cura dell'anima. L'artista è, attraverso la propria opera, terapeuta di se stesso. E l'opera rimane alla fine del percorso come una manifestazione, un dono ai posteri del cammino ormai tracciato dall'artista . Una sorta di mappa emotiva, esistenziale e divertente da assaporare con calma.
Il concetto di Ying e Yang non è solo presente nell'arte, ma a ben vedere in ogni atomo di realtà. Dove vi è luce, vi è ombra. In noi, negli altri, nelle relazioni con gli altri. Siamo imperfetti, ed è in questa imperfezione che giace la necessità di continuo miglioramento, di continua crescita.
Dove vi è movimento, vi sono scelte. E dove vi sono scelte, vi sono rimpianti e rimorsi. Lo Ying e lo Yang è anche del tempo. Noi andiamo avanti, ma le nostre scelte no, ce le portiamo dietro per sempre. Anche questo, insieme all'amore, è un tema portante della saga dell'Anello: I demoni del passato…
A proposito di saga, le votazioni riguardo al tema della prossima sono concluse. Ha vinto (di poco) la fratellanza e subito dopo, la disillusione. Ora ho l'intenzione di lavorare su alcuni soggetti che integrino entrambe, e poi li condividerò con voi. E di nuovo piccola votazione. A quel punto avremo tracciato una direzione, un suggerimento che svilupperò in gran segreto.
Sono un attore, scrittore e regista nato a Parigi e cresciuto in Italia. Ho lavorato in film, serie TV e teatro, collaborando con registi di fama internazionale. Sono appassionato di storytelling e amo sperimentare con diverse forme d'arte per raccontare storie.
Buongiorno, Flavio. Quest’ultima pagina ci propone un discorso importante sul fare Arte dal suo interno, dalla voce e dal pensiero di te Artista che ci esponi con autenticità e passione i “segreti” del tuo compare, la tua strategia e i tuoi capisaldi. Si tratta di un discorso speciale e specialistico in cui non mi sento di entrare pur comprendendolo, credo, ed apprezzandolo molto.
Ti ringrazio ancora una volta per la generosa disponibilità nei nostri confronti.
Sei unico, a mio parere. Chapeau!
Mi ha particolarmente colpito il concetto di fare Arte come terapeutico per l’anima, dell’autore ma anche del fruitore, e conoscere la dinamica interna di te Artista quando componi, allorché l’opera diviene “ specchio” e poi “oracolo” e interessante la spiegazione che ci fornisci. Come ti ho scritto all’inizio del nostro dialogo, un anno fa, circa, ho percepito in te chiari i segni di una non comune e genuina vocazione didattica….
E poi ancora mi ha fatto riflettere l’affermazione sicura che dove c’é scelta ci sono rimorsi e rimpianti…Come è vero!
Ho subito sospettato, per concludere, scegliendo qualche settimana fa, quale tema tra quelli che ci hai proposto, per futuri progetto narrativi, , avrebbe vinto, ma come ti ho già spiegato ho scelto di getto, non per essere nel numero dei vincitori ma per essere fedele a ciò che realmente ho sentito..
Felice nuovo giorno, finalmente con un sole splendente anche qui dove si è fatto a lungo attendere. In inizio di mattino, anzi, abbiamo anche trovato aria fresca e ristoratrice, molto gradita.
A più tardi con la nuova pagina.
Un abbraccio. Maria Angela.
Carissimo Flavio🎠Non ho buio🎠danzo per chi sbaglia intonazione🎠o è abituato al disarmonico🎠o vede ugualmente melodico🎠perché di fronte a questa intensità celeste🎠mi chiedo cosa fa la guerra🎠e cosa vuole la terra🎠quando l'immenso è gratis🎠verrà la risalita🎠l'Amore metterà luce alle stelle🎠spente da millenni🎠ENTRA NEI TUOI ROSA🎊ESISTE IL BELLO🎊CI SONO LE COSE CHE VUOI🎊LA FANTASIA TI ASPETTA🎊
Ciao Flavio. L'artista, lo dicono un po tutti quelli che lo sono, ruba a destra e a manca da se stesso, dalla realtà, dagli altri. Tutto gli torna utile. Anche se per tanti attori basta che gli segni una linea a terra, li fai camminare, li inquadri e già esprimono tutto.. Un De Niro... Noi che non pratichiamo l'Arte invece ci teniamo i nostri yin e i nostri yang senza metterli a frutto. Apparentemente. Un concetto buddhista ci fa soffermare su "ducca", lo stato di eterna insoddisfazione dell'Essere. Il miscuglio yin-yang fa si che se tutto ma proprio tutto va bene c'è sempre un "però ". "Va tutto bene, però..." E lì, nella solarità, l'ombra avanza, si manifesta. Vale anche il contrario. Da una condizione di cupezza la luce filtra sempre inaspettata. Ma siamo condannati a questa altalena, a questo oscillare. Ed è questa la natura di "ducca ". La condizione di impermanenza dell'esistenza. Che però è fondamentale per il percorso di apprendimento di noi tutti. Non solo dell'artista. Buona impermanenza a tutti! Nella tua scrittura questo modus operandi mi stupisce e diverte. Il nostro coinvolgimento... Ma ha precedenti o magari stai/stiamo rivoluzionando la storia della letteratura? Un salutone
Ciao Flavio…già i demoni del passato….ma alcune volte anche del presente, L Arte già, aiuta l Anima a guarire, leggere un bel libro, guardare i bambini …guardare la Natura, osservare i cambiamenti che avvengono dentro e fuori di te e che non sono sempre d aiuto..ma come si dice “AIUTATI CHE IL CIEL T’AIUTA” ciao Flavio buon week end✌️🏃
Olá, Flavio!
Tudo que crio é um reflexo da minha vida, com todas as suas nuances de luzes e sombras. Cada obra minha carrega pedaços de experiências, emoções, desafios e até triunfos, mas há também momentos em que a sombra me envolve com todas as minhas lutas, dúvidas e introspecções. Assim é a nossa jornada pessoal, onde cada peça é uma expressão das diversas facetas da vida.
Agradeço sempre a você pela oportunidade de refletir sobre experiências e aprendizagens.
Até breve! ❤️
Buon pomeriggio Flavio!“Dove vi è movimento, vi sono scelte. E dove vi sono scelte, vi sono rimpianti e rimorsi. Lo Ying e lo Yang è anche del tempo. Noi andiamo avanti, ma le nostre scelte no, ce le portiamo dietro per sempre”. Ogni scelta comporta una rinuncia ed è sempre una grande fatica e sacrificio quante condizioni vanno analizzate e valorizzate e poi bisogna insomma capire bene in che direzione andare…saluti a te🍀
Envio el pensamiento de dos grandes escritoras: Irene Vallejo autora de "El Infinito en un Junco" que dice...
Siempre me asusta escribir las primeras líneas, cruzar el umbral de un nuevo libro. Todo debería estar allí, el tono, el sentido del humor, la poesia, el ritmo, las promesas. Los capítulos sin escribir deberían adivinarse ya, pugnando por nacer, en el semillero de las palabras elegidas para empezar...
Y una grande, Margarite Duras en "Escribir" Dijo: estar sola con el libro no escrito es estar aún en el primer sueño de la humanidad. Es estar sola en la escritura aún yerma...
Yo pienso que es realizar el acto más grande de amor por la Humanidad, plasmado de manera trascendente con total vocación de servicio...
Abrazo!!! Mirta
But if we kill our darlings, someone else will write about them only as acquaintances or strangers even. Maybe I would rather kill a stranger. And move my darling to the backseat. 😀
L'arte è cura dell'anima. Lo è per chi la crea e per chi ne fruisce. La scrittura stessa è terapeutica anche per chi semplicemente tiene un diario e scrive le proprie riflessioni. Così facendo ci si allontana dal proprio ego e si osservano le situazioni con una prospettiva esterna.
Grazie per queste occasioni di riflessione e per renderci partecipi del tuo processo creativo. Buona giornata!
Bisogna imparare dalle ombre. Passano rasente i muri, abitano gli angoli, preferiscono stare in basso anziché in alto. Dei nostri corpi imitano ogni cosa tranne l' arroganza. (Fabrizio Caramagna)
Questo appuntamento era partito con qualche cautela da parte mia : essendo nuova alle condivisioni social ed essendo vecchia e cinica, il rischio di sentirmi ridicola era dietro l'angolo. Tu hai scardinato le mie perplessità. Queste riflessioni che condividi settimanalmente sono pause di riflessione gradite e piacevoli. Quella di oggi in particolare, è piena di verità innegabili: chi non si porta dietro il fardello di scelte fra rimpianti e rimorsi?
Bravo, Flavio caro, oggi mi hai emozionato. Grazie.
La nostra Informativa sulla Privacy spiega come raccogliamo, usiamo e divulghiamo le tue informazioni personali quando utilizzi il nostro Servizio. Essa ti informa sui tuoi diritti relativi alla privacy e su come la legge ti protegge. Utilizzando il Servizio, accetti la raccolta e l'uso delle informazioni in conformità con questa Informativa.
Raccolta e Uso dei Dati Personali: Potremmo raccogliere dati come nome, email, dati di contatto e altre informazioni personali. Utilizziamo tali dati per fornire e migliorare il Servizio, per comunicazioni e per finalità di marketing, sempre rispettando le norme vigenti.
Cookie e Tecnologie di Tracciamento: Utilizziamo cookie e tecnologie simili per analizzare il traffico e migliorare il nostro Servizio. Puoi controllare queste tecnologie tramite le impostazioni del tuo browser.
Sicurezza dei tuoi Dati: Ci impegniamo a proteggere i tuoi dati, ma ricorda che nessun sistema è sicuro al 100%.
Modifiche alla Politica: La nostra Informativa sulla Privacy può essere aggiornata; ti invitiamo a rivederla periodicamente.
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Informativa sui Cookie
Politica sui Cookie
Ultimo aggiornamento: 06 Gennaio 2024
Questa Politica sui Cookie spiega cosa sono i Cookie e come li utilizziamo. Dovreste leggere questa politica per capire che tipo di cookie utilizziamo, o le informazioni che raccogliamo tramite i Cookie e come queste informazioni vengono utilizzate.
I Cookie non contengono tipicamente informazioni che identificano personalmente un utente, ma le informazioni personali che conserviamo su di Voi possono essere collegate alle informazioni memorizzate e ottenute dai Cookie. Per ulteriori informazioni su come utilizziamo, conserviamo e manteniamo sicuri i vostri dati personali, consultate la nostra Politica sulla Privacy.
Non conserviamo informazioni personali sensibili, come indirizzi postali, password degli account, ecc. nei Cookie che utilizziamo.
Interpretazione e Definizioni
Interpretazione
Le parole di cui la lettera iniziale è maiuscola hanno significati definiti nelle seguenti condizioni. Le seguenti definizioni avranno lo stesso significato indipendentemente dal fatto che compaiano al singolare o al plurale.
Definizioni
Ai fini di questa Politica sui Cookie:
Azienda (riferita come "l'Azienda", "Noi", "Ci" o "Il Nostro" in questa Politica sui Cookie) si riferisce a Flavio Parenti.
Cookie significa piccoli file che vengono collocati sul Vostro computer, dispositivo mobile o qualsiasi altro dispositivo da un sito web, contenenti dettagli della Vostra cronologia di navigazione su quel sito web tra i suoi numerosi usi.
Voi significa l'individuo che accede o utilizza il Sito Web, o una società, o qualsiasi entità legale per conto della quale tale individuo sta accedendo o utilizzando il Sito Web, se applicabile.
L'uso dei Cookie
Tipi di Cookie che Utilizziamo
I Cookie possono essere "Persistenti" o "di Sessione". I Cookie Persistenti rimangono sul Vostro computer personale o dispositivo mobile quando andate offline, mentre i Cookie di Sessione vengono cancellati non appena chiudete il Vostro browser web.
Utilizziamo sia Cookie di sessione che persistenti per i seguenti scopi:
Cookie Necessari/EssenzialiTipo: Cookie di Sessione
Amministrati da: Noi
Scopo: Questi Cookie sono essenziali per fornirVi i servizi disponibili attraverso il Sito Web e per permetterVi di utilizzare alcune delle sue funzionalità. Aiutano ad autenticare gli utenti e a prevenire l'uso fraudolento degli account degli utenti. Senza questi Cookie, i servizi che avete richiesto non possono essere forniti, e utilizziamo questi Cookie solo per fornirVi tali servizi.
Cookie di Accettazione della Politica sui Cookie/AvvisoTipo: Cookie Persistenti
Amministrati da: Noi
Scopo: Questi Cookie identificano se gli utenti hanno accettato l'uso dei cookie sul Sito Web.
Cookie di FunzionalitàTipo: Cookie Persistenti
Amministrati da: Noi
Scopo: Questi Cookie ci permettono di ricordare le scelte
che fate quando utilizzate il Sito Web, come ricordare i dettagli del Vostro login o la preferenza della lingua. Lo scopo di questi Cookie è di fornirVi un'esperienza più personale e di evitare che dobbiate reinserire le Vostre preferenze ogni volta che utilizzate il Sito Web.
Cookie di Tracciamento e PerformanceTipo: Cookie Persistenti
Amministrati da: Terze Parti
Scopo: Questi Cookie sono utilizzati per tracciare informazioni sul traffico verso il Sito Web e su come gli utenti utilizzano il Sito Web. Le informazioni raccolte tramite questi Cookie possono identificarVi direttamente o indirettamente come visitatore individuale. Questo perché le informazioni raccolte sono tipicamente collegate a un identificatore pseudonimo associato al dispositivo che utilizzate per accedere al Sito Web. Potremmo anche utilizzare questi Cookie per testare nuove pubblicità, pagine, funzionalità o nuova funzionalità del Sito Web per vedere come reagiscono i nostri utenti.
Cookie per il Targeting e la PubblicitàTipo: Cookie Persistenti
Amministrati da: Terze Parti
Scopo: Questi Cookie tracciano le Vostre abitudini di navigazione per consentirci di mostrare pubblicità che è più probabile che siano di Vostro interesse. Questi Cookie utilizzano informazioni sulla Vostra cronologia di navigazione per raggrupparVi con altri utenti che hanno interessi simili. Sulla base di tali informazioni, e con il Nostro permesso, inserzionisti di terze parti possono collocare Cookie per consentire loro di mostrare annunci pubblicitari che riteniamo saranno pertinenti ai Vostri interessi mentre siete su siti web di terze parti.
Cookie dei Social MediaTipo: Cookie Persistenti
Amministrati da: Terze Parti
Scopo: Oltre ai Nostri Cookie, potremmo anche utilizzare vari Cookie di terze parti per segnalare statistiche di uso del Sito Web, fornire pubblicità sul Sito Web e così via. Questi Cookie possono essere utilizzati quando condividete informazioni utilizzando un sito web di social media networking come Facebook, Instagram, Twitter o Google+.
Le Vostre Scelte Riguardo ai Cookie
Se preferite evitare l'uso dei Cookie sul Sito Web, prima dovete disabilitare l'uso dei Cookie nel Vostro browser e poi cancellare i Cookie salvati nel Vostro browser associati a questo sito web. Potete utilizzare questa opzione per prevenire l'uso dei Cookie in qualsiasi momento.
Se non accettate i Nostri Cookie, potreste riscontrare alcuni inconvenienti nell'uso del Sito Web e alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente.
Se desiderate cancellare i Cookie o istruire il Vostro browser web a cancellare o rifiutare i Cookie, visitate le pagine di aiuto del Vostro browser web.
Buongiorno, Flavio. Quest’ultima pagina ci propone un discorso importante sul fare Arte dal suo interno, dalla voce e dal pensiero di te Artista che ci esponi con autenticità e passione i “segreti” del tuo compare, la tua strategia e i tuoi capisaldi. Si tratta di un discorso speciale e specialistico in cui non mi sento di entrare pur comprendendolo, credo, ed apprezzandolo molto.
Ti ringrazio ancora una volta per la generosa disponibilità nei nostri confronti.
Sei unico, a mio parere. Chapeau!
Mi ha particolarmente colpito il concetto di fare Arte come terapeutico per l’anima, dell’autore ma anche del fruitore, e conoscere la dinamica interna di te Artista quando componi, allorché l’opera diviene “ specchio” e poi “oracolo” e interessante la spiegazione che ci fornisci. Come ti ho scritto all’inizio del nostro dialogo, un anno fa, circa, ho percepito in te chiari i segni di una non comune e genuina vocazione didattica….
E poi ancora mi ha fatto riflettere l’affermazione sicura che dove c’é scelta ci sono rimorsi e rimpianti…Come è vero!
Ho subito sospettato, per concludere, scegliendo qualche settimana fa, quale tema tra quelli che ci hai proposto, per futuri progetto narrativi, , avrebbe vinto, ma come ti ho già spiegato ho scelto di getto, non per essere nel numero dei vincitori ma per essere fedele a ciò che realmente ho sentito..
Felice nuovo giorno, finalmente con un sole splendente anche qui dove si è fatto a lungo attendere. In inizio di mattino, anzi, abbiamo anche trovato aria fresca e ristoratrice, molto gradita.
A più tardi con la nuova pagina.
Un abbraccio. Maria Angela.
Correggo sopra, inizio riga 6 dall’alto, comporre invece di compare.
Carissimo Flavio🎠Non ho buio🎠danzo per chi sbaglia intonazione🎠o è abituato al disarmonico🎠o vede ugualmente melodico🎠perché di fronte a questa intensità celeste🎠mi chiedo cosa fa la guerra🎠e cosa vuole la terra🎠quando l'immenso è gratis🎠verrà la risalita🎠l'Amore metterà luce alle stelle🎠spente da millenni🎠ENTRA NEI TUOI ROSA🎊ESISTE IL BELLO🎊CI SONO LE COSE CHE VUOI🎊LA FANTASIA TI ASPETTA🎊
Molto interessante questo.caputolo.luci e ombre che tutti noi abbiamo., comunque molto complicato , non vorrei dilungarmi..per.non annoiare
Ciao Flavio. L'artista, lo dicono un po tutti quelli che lo sono, ruba a destra e a manca da se stesso, dalla realtà, dagli altri. Tutto gli torna utile. Anche se per tanti attori basta che gli segni una linea a terra, li fai camminare, li inquadri e già esprimono tutto.. Un De Niro... Noi che non pratichiamo l'Arte invece ci teniamo i nostri yin e i nostri yang senza metterli a frutto. Apparentemente. Un concetto buddhista ci fa soffermare su "ducca", lo stato di eterna insoddisfazione dell'Essere. Il miscuglio yin-yang fa si che se tutto ma proprio tutto va bene c'è sempre un "però ". "Va tutto bene, però..." E lì, nella solarità, l'ombra avanza, si manifesta. Vale anche il contrario. Da una condizione di cupezza la luce filtra sempre inaspettata. Ma siamo condannati a questa altalena, a questo oscillare. Ed è questa la natura di "ducca ". La condizione di impermanenza dell'esistenza. Che però è fondamentale per il percorso di apprendimento di noi tutti. Non solo dell'artista. Buona impermanenza a tutti! Nella tua scrittura questo modus operandi mi stupisce e diverte. Il nostro coinvolgimento... Ma ha precedenti o magari stai/stiamo rivoluzionando la storia della letteratura? Un salutone
Ciao Flavio…già i demoni del passato….ma alcune volte anche del presente, L Arte già, aiuta l Anima a guarire, leggere un bel libro, guardare i bambini …guardare la Natura, osservare i cambiamenti che avvengono dentro e fuori di te e che non sono sempre d aiuto..ma come si dice “AIUTATI CHE IL CIEL T’AIUTA” ciao Flavio buon week end✌️🏃
Me fascinó tu tema. Qué buenas ideas al respecto de la luz y la oscuridad! Tante grazie caro Fabio.
Buona giornata.
Olá, Flavio!
Tudo que crio é um reflexo da minha vida, com todas as suas nuances de luzes e sombras. Cada obra minha carrega pedaços de experiências, emoções, desafios e até triunfos, mas há também momentos em que a sombra me envolve com todas as minhas lutas, dúvidas e introspecções. Assim é a nossa jornada pessoal, onde cada peça é uma expressão das diversas facetas da vida.
Agradeço sempre a você pela oportunidade de refletir sobre experiências e aprendizagens.
Até breve! ❤️
Buon pomeriggio Flavio!“Dove vi è movimento, vi sono scelte. E dove vi sono scelte, vi sono rimpianti e rimorsi. Lo Ying e lo Yang è anche del tempo. Noi andiamo avanti, ma le nostre scelte no, ce le portiamo dietro per sempre”. Ogni scelta comporta una rinuncia ed è sempre una grande fatica e sacrificio quante condizioni vanno analizzate e valorizzate e poi bisogna insomma capire bene in che direzione andare…saluti a te🍀
Envio el pensamiento de dos grandes escritoras: Irene Vallejo autora de "El Infinito en un Junco" que dice...
Siempre me asusta escribir las primeras líneas, cruzar el umbral de un nuevo libro. Todo debería estar allí, el tono, el sentido del humor, la poesia, el ritmo, las promesas. Los capítulos sin escribir deberían adivinarse ya, pugnando por nacer, en el semillero de las palabras elegidas para empezar...
Y una grande, Margarite Duras en "Escribir" Dijo: estar sola con el libro no escrito es estar aún en el primer sueño de la humanidad. Es estar sola en la escritura aún yerma...
Yo pienso que es realizar el acto más grande de amor por la Humanidad, plasmado de manera trascendente con total vocación de servicio...
Abrazo!!! Mirta
But if we kill our darlings, someone else will write about them only as acquaintances or strangers even. Maybe I would rather kill a stranger. And move my darling to the backseat. 😀
L'arte è cura dell'anima. Lo è per chi la crea e per chi ne fruisce. La scrittura stessa è terapeutica anche per chi semplicemente tiene un diario e scrive le proprie riflessioni. Così facendo ci si allontana dal proprio ego e si osservano le situazioni con una prospettiva esterna.
Grazie per queste occasioni di riflessione e per renderci partecipi del tuo processo creativo. Buona giornata!
Ciao Flavio,
per nulla scontato il tema di oggi.
Alla prossima.
Bisogna imparare dalle ombre. Passano rasente i muri, abitano gli angoli, preferiscono stare in basso anziché in alto. Dei nostri corpi imitano ogni cosa tranne l' arroganza. (Fabrizio Caramagna)
Questo appuntamento era partito con qualche cautela da parte mia : essendo nuova alle condivisioni social ed essendo vecchia e cinica, il rischio di sentirmi ridicola era dietro l'angolo. Tu hai scardinato le mie perplessità. Queste riflessioni che condividi settimanalmente sono pause di riflessione gradite e piacevoli. Quella di oggi in particolare, è piena di verità innegabili: chi non si porta dietro il fardello di scelte fra rimpianti e rimorsi?
Bravo, Flavio caro, oggi mi hai emozionato. Grazie.