7 Dicembre 2023

Diario D'Artista

ISCRIVITI

#087 Trova la tua corda

Oggi vi racconto un aneddoto della mia carriera di regista. Iniziai come assistente alla regia di un grande, purtroppo scomparso, regista: Marco Sciaccaluga, al Teatro Stabile di Genova.

Ciao, Marco.

Ero assistente alla regia di uno spettacolo molto complesso, con oltre venti attori, scenografie imponenti e, come protagonista, Mariangela Melato, grandissima attrice, anch'ella mancata.

Ciao, Mariangela.

Il ruolo dell'assistente consiste nel segnare tutte le note di regia, suggerire agli attori, e, se il regista lo ritiene abbastanza abile, gestire aspetti minori come scene di transizione, fonica, luci, eccetera. Ma il vero compito dell'assistente, a teatro, è imparare, ascoltare, comprendere e avere una visione globale della macchina teatrale per poi diventare, un giorno, un regista.

Io annotavo sul mio copione, un labirinto di frecce, disegni, note importanti, maiuscole, minuscole, testo sbarrato, riscritto - una stele di Rosetta persino per me. Consumavo matite senza sosta. Ma il peggio era che quasi ogni giorno le perdevo. Dentro di me, non riuscivo a spiegarmi come, quasi immancabilmente, mi ritrovassi a fine giornata senza la matita acquistata il giorno prima.

Non c'era verso. Spariva. La causa era semplice: avevo la testa per aria, molte responsabilità da seguire e la matita diventava il simbolo della mia disattenzione. La trascuravo, povera matita. Marco mi prendeva in giro per questo. Io, testardo, mi ripetevo di dovercela fare. Acquistai una matita più costosa, sperando nel suo valore come deterrente all'oblio, ma anche lì fallii, finché un giorno decisi di legarla al copione con uno spago di canapa.

Arrivai in teatro mesto, vedendo questa scelta come una sconfitta, poiché, nella mia mente, non ero riuscito a disciplinarmi a sufficienza da non perdere le matite. Ma Marco, entusiasta, mi disse: «Dovresti essere contento, hai trovato una soluzione. Che importa se non è perfetta come quella che avevi in mente. Funziona. Ora vai avanti, devi lavorare.»

Ecco, questo piccolo aneddoto fu uno scalino che mi allontanò, ripensandoci, da quel mio desiderio di perfezione interiore che mi logorava. Credevo che l'unico vero modo per non perdere la matita fosse disciplinare me stesso. Trovare un modo per piegare mente e corpo, per educarmi. Quella corda io la vedevo come un mero trucco per nascondere la mia manifesta incapacità.

Ma non era così. Quella corda era un modo per andare avanti. Per continuare il grande percorso, quello importante, quello di imparare a fare il regista. E perdendo sempre le matite, sarebbe stato più difficile.
Quando abbiamo un problema, a volte basta una toppa, una corda, un po' di nastro adesivo o un po' di colla, e si riparte, più forti di prima!

Alla prossima pagina.

Altri articoli
Condividi
Luca e Anna, due adolescenti inquieti, si incontrano ad Anagni nell'estate del 1995. Lui, un parigino strappato alle sue radici; lei, una ribelle che fugge dalle tradizioni locali. Il loro amore sboccia tra amicizie e tragedie familiari mentre una leggenda promette a chi troverà l'Anello di Saturno il potere di cambiare il proprio destino.
ADS_LeggiPrimoCapitolo
Tocca e leggi la quarta

L'Anello Di Saturno

Una saga d'amore narrata dal Destino.

ADS_Banner_Acquista
ricevi capitoli gratis
0 0 voti
Voto
Iscriviti alla discussione
Notifica di
guest
21 Commentsi
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Laura Aspromonte
Laura Aspromonte
4 mesi fa

Grazie per il diario e per il tuo aneddoto sulla tua esperienza come regista e autoregista
Hai molto da dire e fare vai avanti anche come attore alla prossima settimana Grazie di nuovo perché sei sempre molto disponibile e semplice un abbraccio

Rita Leombruni
Rita Leombruni
4 mesi fa

Ciao Flavio le tue pagine sono sempre interessanti e il racconto della matita mi è molto piaciuto e fa molto riflettere! Un caro saluto 😘❤️

Paola Orlando
Paola Orlando
4 mesi fa

Raccontare la tua esperienza da regista nel teatro è meraviglioso... Con l'anedfoto della tua matita trasmetti molte riflessioni... Soprattutto sulla perfezione fra corpo e mente... I miei complimenti sempre😍😍✨✨👏👏💙

Laura Maria Vassallo
Laura Maria Vassallo
4 mesi fa

Flavio carissimo, mi sono ritrovata in ciò che ci hai raccontato. La caratteristica del mio carattere è la testardaggine (in negativo, ma anche in positivo).
Figurati quante volte ho avuto situazioni simili a questa!
Ho imparato ed accetto senza intristirmi ad "abbozzare " così risolvo. Ciao e grazie

Alberto Mencherini Saccocci
Alberto Mencherini Saccocci
4 mesi fa

Quante volte capita anche a me, sai Flavio, di intestardirmi sul dover riuscire per forza in qualcosa e non riesco a vedere la soluzione in quei momenti, tutto preso concentrato mentalmente sull'obiettivo/i; anch'io devo imparare ancora .
ma adesso mi sento un po più Forte di prima, e questo lo devo a chi non ha mai smesso di spronarmi : i miei amici, la mia famiglia, i miei colleghi. I miei obiettivi.

E' vero ogni giorno, ogni attimo, nella Vita è una prova e se anche accusiamo il colpo piano piano ci rialziamo . più forti di prima.

Rubo una frase a "Star Wars": "Che la Forza sia con te Flavio!"

Cterina
Cterina
4 mesi fa

Complimenti Flavio sei bravissimo

Franca
Franca
4 mesi fa

Come sempre sei unico.

Vittoria
Vittoria
4 mesi fa
Rispondi a  Franca

Si, questo è vero basta poco in questo caso, trovare una soluzione. Nel mio caso diverso ma simile, la casetta del presente era buia e mi dispiaciuto vederla un po' buia. Poi per caso, ho trovato una serie con alcune luci fulminate ma altre funzionavano abbastanza bene, improvvisamente un idea, trova soluzione per la casetta. Prendo la casetta è la circondo di luci con l'aiuto ovviamente del nastro adesivo per tenerle ferme. Alla fine la casetta buia finalmente è luminosa. Si, pensa di non avere mai una soluzione a un qualcosa che può essere poco importante ma il caso a volte ci aiuta, le situazioni possono sembrare impossibili da gestire ma spesso le piccole azioni ci fanno capire che prima o poi una soluzione la si trova. Grazie Flavio alla prossima pagina 💚

Isa Malagoni
Isa Malagoni
4 mesi fa

Grazie Flavio🔮La tua originalità è fantastica🔮le idee magiche🔮la fantasia solenne🔮LA TUA CORDA 🔮COME IL CAMPANELLINO CHE TI SFIORA IL VISO🔮GUARDA DOVE CAMMINI🔮COSA DECIDI🔮ASCOLTA IN SILENZIO IL TUO PASSEGGIARE🔮DA SEGNALI AI TUOI PASSI🔮INFORMA LA COSCIENZA🔮ABBEVERA OGNI EMOZIONE DELL'ANIMA🔮DOMANI SARÀ UN GRANDE GIORNO🔮SARAI PROTETTO DAL MANTELLO DI MARIA VERGINE 🔮GLI ANGELI SARANNO INTORNO A TE🔮IL TUO FLAVIO BAMBINO SVEGLIERÀ LA CORDA DIVINA🔮SIA LIETO IL GIORNO🔮LA DIMENSIONE FANTASTICA🔮UN ABBRACCIO DI LUCE🔮Isa🔮🔮🔮🔮

Simona Caruso
Simona Caruso
4 mesi fa

Basta non perdere il filo perché “chi perde il filo è soltanto un uomo solo “ è un verso della canzone dei Pooh che hanno vinto a Sanremo del 1990 ….con le tue parole me l’hai fatto ricordare …💙💙💙

Gerarda
Gerarda
4 mesi fa

Grazie Flavio per la lezione ❤️

Olesia Liardo
Olesia Liardo
4 mesi fa

Carissimo Flavio mi sono perfettamente ritrovata nel tuo racconto ed ho anche sorriso poiché anche a me succede tutto questo quando ancora di più ho troppe cose per la testa o maggiore stanchezza i cui segnali sono esattamente quelli da te descritti .
Anche x me quasi impensabile perché cresciuta nel rigore e ella disciplina impostami dai miei genitori.
Adesso anche sorridendo nel cercare qualcosa o nell' avere dimenticato un appuntamento,ho risolto semplicemente munendomi di una semplice agenda per annotare il tutto..... è vero a volte sembra banale ma basta poco.
Alla prossima Flavio.....nel frattempo anche io vado ancora alla ricerca delle mie Bic appena smarrite.
Un abbraccio

Eugenia
Eugenia
4 mesi fa

Una bellissima storia! A volte basta così poco per risolvere i nostri problemi "insormontabili"! E poi, la perfezione ci vuole, si, ma, i piccoli "difetti" danno colore al nostro carattere!

Domenica
Domenica
4 mesi fa

La disattenzione non é solo tua , capita un pó a tutti peró tu sei un grande. Alla fine hai trovato il rimedio, così dovrebbe essere nella vita di noi tutti.

Charlotte
Charlotte
4 mesi fa

I love how you lost your pencils. I am sorry of course. But I love it. I am very terribly at keeping my head out of the clouds and always check a place I leave.. But there was a man in a bookstore once, who helped me to find peace as well! He came looking for me outside the store with my wallet in hand, which I had left on a staple of books. I said thank you and that I now really had to discipline myself. He just smiled and said: Don’t worry, that’s what other people are for.

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
4 mesi fa

È la nostra immaginazione la causa dell'amore non l'altra persona.
(Marcel Proust)

Dora Paffetti
Dora Paffetti
4 mesi fa

Grazie per questa tuo regalo,bella voce e bella lettura❤️

Maria rosa fulco
Maria rosa fulco
4 mesi fa

Io ricerco la perfezione su me stessa, non sono bella, ecco perché non sono venuta alla nuvola dell' Eur, preferisco scriverti,
c è uno schermo che mi protegge. Comprerò i l tuo libro da lunedì in poi, fin quando lo trovo.

Igea Arnao
Igea Arnao
4 mesi fa

Un percorso difficile e affascinante per giungere a un traguardo agognato. Ogni prova da superare è una sfida, un impegno con se stesso, come quello di non perdere ogni giorno una matita, sempre nuova... E finalmente trovare la soluzione: la corda! Ecco, la corda ha risolto il problema della matita, e per risolvere i tanti altri problemi della vita? Troveremo tante altre "corde", che ci consentiranno di
andare avanti...

Maria teresa parodi
Maria teresa parodi
4 mesi fa

Avevo visto uno spettacolo alla Corte di Genova con Mariangela Melato. Superlativa! E forse proprio quello dove tu facevi l'assistente regista... chissà. Cmq essere troppo perfezionisti non sempre è produttivo. Io rasento il perfezionismo e, per esempio, credi, a volte si rischia anche di rovinare un lavoro che si è fatto e qui mi riferisco ai miei hobby. È sempre un piacere ascoltarti e ne approfitto per farti i complimenti per l'interpretazione di Tancredi. Ciao Flavio.

Franca Bonaccini
Franca Bonaccini
4 mesi fa

Bellissimo escamotage Flavio.
Della serie 'il fine giustifica i mezzi"!
E al bando il perfezionismo! Un abbraccio
Franci Bonaccini

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 4

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 3

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 2

ascolta

Diario D'artista

L'Anello Di Saturno - Cap. 1

ascolta

Diario D'artista

#122 Finire, finire, finire!

ascolta

Diario D'artista

#121 La copertina dell'Anello Di Saturno

ascolta

Diario D'artista

#120 Trova il tuo maestro

ascolta

Diario D'artista

#119 La coerenza nell'arte

ascolta

Diario D'artista

#118 Come sviluppare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#117 I limiti della perfezione

ascolta

Diario D'artista

#116 L'uomo divino

ascolta

Diario D'artista

#115 L'intelligenza creativa

ascolta

Diario D'artista

#114 Arte Immortale

ascolta

Diario D'artista

#113 Il cantastorie digitale

ascolta

Diario D'artista

#112 Aiutami a scegliere

ascolta

Diario D'artista

#111 La ricetta di una buona storia

ascolta

Diario D'artista

#110 Il terapeuta dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#109 La fine di una storia

ascolta

Diario D'artista

#108 Oltre l'estetica

ascolta

Diario D'artista

#107 Il coraggio della rinuncia

ascolta

Diario D'artista

#106 Il potere della memoria

ascolta

Diario D'artista

#105 Come credere in noi stessi

ascolta

Diario D'artista

#104 La fragilità dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#103 La buona scrittura

ascolta

Diario D'artista

#102 Il talento della volontà

ascolta

Diario D'artista

#101 Una sorpresa per te

ascolta

Diario D'artista

#100 Un firmacopie disastroso

ascolta

Diario D'artista

#099 Dall'Idea al Libro

ascolta

Diario D'artista

#098 L'abito fa il monaco

ascolta

Diario D'artista

#097 Lavoro e Passione

ascolta

Diario D'artista

#096 Come essere felici

ascolta

Diario D'artista

#095 Svolte del 2024

ascolta

Diario D'artista

#094 Vivere Il Futuro

ascolta

Diario D'artista

#093 Tempo di cambiamenti

ascolta

Diario D'artista

#092 Magia del Natale

ascolta

Diario D'artista

#091 Cuori contro circuiti

ascolta

Diario D'artista

#090 I misteri dell'Anima

ascolta

Diario D'artista

#089 La Saga prende vita

ascolta

Diario D'artista

#088 Passi avanti da Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#087 Trova la tua corda

ascolta

Diario D'artista

#086 Oltre i limiti

ascolta

Diario D'artista

#085 Sublimare le emozioni

ascolta

Diario D'artista

#084 Il mio percorso

ascolta

Diario D'artista

#083 Un futuro radioso

ascolta

Diario D'artista

#082 Una giornata particolare

ascolta

Diario D'artista

#081 L'inverno e le stagioni dell'anima

ascolta

Diario D'artista

#080 La guerra dentro di noi

ascolta

Diario D'artista

#079 Il Costo dei Desideri

ascolta

Diario D'artista

#078 La Perdita di Controllo

ascolta

Diario D'artista

#077 Voglio un luogo comune

ascolta

Diario D'artista

#076 Perdersi per trovarsi

ascolta

Diario D'artista

#075 Il Consenso degli altri

ascolta

Diario D'artista

#074 Il desiderio dei desideri

ascolta

Diario D'artista

#073 La crisi dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#072 Un violento desiderio di rivalsa

ascolta

Diario D'artista

#071 Il freddo cuore delle macchine

ascolta

Diario D'artista

#070 Il Mio Lato Nerd

ascolta

Diario D'artista

#069 Il destino esiste?

ascolta

Diario D'artista

#068 Innovare, si o no?

ascolta

Diario D'artista

#067 Ho paura di invecchiare

ascolta

Diario D'artista

#066 Che cos'è il successo?

ascolta

Diario D'artista

#065 Siamo diamanti infranti, in cerca di unione

ascolta

Diario D'artista

#064 Scrivo, recito, vivo

ascolta

Diario D'artista

#063 Scrittura e Recitazione

ascolta

Diario D'artista

#062 Che cos'è l'originalità?

ascolta

Diario D'artista

#061 le Paure di un Attore di 44 Anni

ascolta

Diario D'artista

#060 "L'anello di Saturno" - Un'Avventura d'Amore, Destino e Tempo

ascolta

Diario D'artista

#059 Quanto conta la disciplina nell'arte?

ascolta

Diario D'artista

#058 Come rinunciai alla mia cittadinanza

ascolta

Diario D'artista

#057 La Mia Routine di Rigenerazione

ascolta

Diario D'artista

#056 - Può l'Arte Resistere al Tempo?

ascolta

Diario D'artista

#055 Quanto c'è di me in ciò che faccio?

ascolta

Diario D'artista

#054 Indipendenza Artistica

ascolta

Diario D'artista

#053 La Formula dei "Cinque Movimenti"

ascolta

Diario D'artista

#052 Il mio approccio al self-publishing

ascolta

Diario D'artista

#051 Infinite sfumature di grigio

ascolta

Diario D'artista

#050 Arte, Poesia e Soldi

ascolta

Diario D'artista

#049 Come Evitare il Blocco dello Scrittore

ascolta

Diario D'artista

#048 Il destino di un padre

ascolta

Diario D'artista

#047 Come ho Imparato a Rispettare Gli Altri

ascolta

Diario D'artista

#046 Interpretare "La Principessa sul Pisello"

ascolta

Diario D'artista

#045 L'arte Cura l'Anima

ascolta

Diario D'artista

#044 In viaggio verso il mio nuovo libro

ascolta

Diario D'artista

#043 Come Liberare la Tua Anima Creativa

ascolta

Diario D'artista

#042 Come gestire le critiche costruttive per migliorare la creatività?

ascolta

Diario D'artista

#041 Come la recitazione mi ha aiutato ad affrontare la timidezza

ascolta

Diario D'artista

#040 Chi Ruba i Tuoi Sogni

ascolta

Diario D'artista

#039 Il Segreto di Paperon De Paperoni

ascolta

Diario D'artista

#038 Come Affrontare il Vuoto Post-Creazione?

ascolta

Diario D'artista

#037 La gioia del fallimento

ascolta

Diario D'artista

#036 Segreti e Tecniche di un Attore

ascolta

Diario D'artista

#035 Il potere dell'Attribuzione

ascolta

Diario D'artista

#034 Come trasformare la propria vita in un'opera d'arte

ascolta

Diario D'artista

#033 Forma vs sostanza

ascolta

Diario D'artista

#032 La favola di Gianni

ascolta

Diario D'artista

#031 Chi sono?

ascolta

Diario D'artista

#030 Il Paradiso delle Signore

ascolta

Diario D'artista

#029 Hu-ga e il Paradiso Nascosto

ascolta

Diario D'artista

#028 La Nascita dell'Arte

ascolta

Diario D'artista

#027 Il futuro dell'arte nell'era degli algoritmi

ascolta

Diario D'artista

#026 La sindrome dell'impostore

ascolta

Diario D'artista

#025 Il mio percorso artistico

ascolta

Diario D'artista

#024 L'emozionante fase finale della creazione del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#023 La magia della struttura narrativa

ascolta

Diario D'artista

#022 Pensare in due lingue

ascolta

Diario D'artista

#021 Come ho scelto la copertina del mio libro

ascolta

Diario D'artista

#020 Il potere del desiderio e della speranza: verità o illusione?

ascolta

Diario D'artista

#019 Perché ho scelto il self-publishing: i problemi con l'editoria tradizionale.

ascolta

Diario D'artista

#018 La bellezza delle idee: un viaggio oltre la forma

ascolta

Diario D'artista

#017 Il mio Editor: un incontro inaspettato sul set

ascolta

Diario D'artista

#016 L'importanza della scelta dei nomi dei personaggi: significati e simbolismi

ascolta

Diario D'artista

#015 Tra brutto e bello: l'arte dell'editing e il suo impatto sulla scrittura

ascolta

Diario D'artista

#014 Esplorando l'ignoto: l'avventura artistica tra creatività e ricerca

ascolta

Diario D'artista

#013 Amore, appartenenza e divinità

ascolta

Diario D'artista

#012 Come ho rovinato il finale di "I soliti sospetti" ad un amico

ascolta

Diario D'artista

#011 La vita è un palcoscenico

ascolta

Diario D'artista

#010 Uno, nessuno e centomila

ascolta

Diario D'artista

#009 La struttura della fantasia

ascolta

Diario D'artista

#008 La routine dell'artista

ascolta

Diario D'artista

#007 La mia playlist di scrittura

ascolta

Diario D'artista

#006 Come nasce l'ispirazione?

ascolta

Diario D'artista

#005 Come ho scoperto il mio romanzo

ascolta

Diario D'artista

#004 Il processo creativo

ascolta

Diario D'artista

#003 Scritture e Passioni

ascolta

Diario D'artista

#002 La perfezione: un viaggio verso l'anima

ascolta

Diario D'artista

#001 Il mio amore per la scrittura

ascolta
Copyright © 
2024
 Flavio Parenti. Tutti diritti riservati.
css.php
21
0
Clicca per commentarex